E' la terza volta consecutiva che il mio xr 400 del 2000 non parte a motore freddo, costrigendomi a partirla a spinta. Il problema non si verifica a motore caldo: in tal caso la moto parte al primo colpo.
Che problema può avere?
Grazie per l'aiuto.
Magari è una minkiata...
Quando parte la senti "imbrattata" e senti puzza di benzina?
Prova a chiudere il rubinetto e far svuotare il carburatore prima di spegnerla, magari lo spillo non tiene bene e pian piano si riempie.
Poi riprova quando è fredda.
Candela nuova?
La puzza di benzina l'ho sentita stasera mentre cercavo invano di accenderla.
Ma con il carburatore vuoto la moto parte lo stesso?
La candela è probabile che voglia essere sostituita.
La cosa che mi stupisce è che a motore caldo parte al primo colpo. Boh!
Grazie per le dritte!
CIAO!!
a me capita di lasciarla ferma anche 3-4 mesi di fila causa lavoro.
in ogni caso quando finisco di usarla...per precauzione chiudo sempre la benzina.
Al momento di avviarla...quttro pedalate a gas aperto e decompressore tirato.
Spengo i fari (che non vorrei dire una cazzata ma a freddo sento la differenza di assorbimento).
Apro la benzina , eseguo la magica procedurina e parte al primo colpo.
ciao roby
sul 600 ho imparato a chiudere la benzina dopo anni, e ti garantisco che fa tanto :ok:
Non mi è molto chiaro il discorso sulla chiusura della benzina. Mi conviene chiuderla quando ancora è in moto affinché si scarichi la vaschetta del carburatore? Oppure devo chiuderla prima di accendere la moto? E poi, Aria va tirata o peggioro la situazione? Fatemi capire.
Grazie a tutti per l'aiuto!
nooooooooooooooo, la chiudi appena spenta la moto, prima di parcheggiarla per riporla nel boxxxxxxxx ;)
Ho capito.
Poi la mattina la parto con la benzina chiusa, vero?
L'aria va tirata?
al mattino puoi partire dopo averla aperta, l'importante è che il carburatore non si allaghi mentre la moto è ferma per molto tempo.......... ;) L'aria? come ti pare, io non la tocco mai e tengo sempre la levetta tutta sotto, anche perchè non ho valvola a farfalla.... :o
p.s.: :hmmm:
Capito ragazzi. Proverò più tardi a partirla. Vi farò sapere...........
Grazie per i consigli!
ciao.
Poco prima di spegnerla chiudi il rubinetto in modo da far finire almeno la benzina nel tubicino, in questo modo se lo spillo non tiene questa non scende allagandoti (anche se di poco) il carburatore.
Magari con la benzina chiusa poi ti parte perchè un pò ne sarà rimasta in circolo , comunque puoi sempre aprirla e provare a mettere in moto subito.
Se non succede niente cambia la candela.
Aria tirata a mio parere si se fai tutto questo.
Facci sapere per trarre le conclusioni
Allora ragazzi, il problema l'ho risolto nel modo in cui mi avete consigliato: chiudo la benzina prima di spegnere la moto, l'accendo con l'aria tirata al primo colpo.
Un saluto a tutti e grazie ;)
Allora cambia lo spillo di tenuta del galleggiante che è rovinato!!!!!
Magari potrebbe andarti male e sprecare benzina inutilmente.
Troppo forte :yezz:
anch'io chiudo sempre la benzina dopo che spengo la moto.......... ;)
oggi dopo 15 giorni che era ferma l'ho messa in moto a primo colpo senza aria tirata......... :ok:
Io ho problemi di avviamneto...( a freddo...) posso esporre qui la mia casistica o apro l'ennesimo topic??????
(è na cosa che mi fa andare giù di testa....stesse condizioni ...in certi casi bestemmio 40 minuti, in altri parte al I° colpo.......?!??!!?)
beh se si tratta di xr 400/440 puoi postare qui.......... :-[
Citazione di: wild il Novembre 20, 2008, 15:23:06 PM
....stesse condizioni ...
Allora prova a cambiare lo spillo del galleggiante.......
OK...allora vi sottopongo anche il problema della mia...
Acquistata usata nel giugno 2008.
Abbastanza in ordine, 30 mila km dichiarati ma probabilmente ne ha fatti di più....vabbeh....
dopo un controllo generale dal mecca della HONDA a Bol....tutto in ordine. Partiva al primo colpo, e senza nemmeno tirare l'aria.
Ho iniziato con l'alzare il minimo, un po', per evitare che al primo mio tentennamento in fuoristrada si spegnesse.....e fin qui nessun problema.
--quando la facevo partire....quando pedalavo...davo anche un filino di gas.....ma dopo aver letto di gente che ci ha rimesso le rotule....gente che ha squartato scarponi, gente che si è vista skizzare la tibbia davanti gli occhi fin su'in cielo....beh ho iniziato a nn toccare più il gas...
Ad agosto ha iniziato a fare una fatica boia a partire......40MINUTI di pedalate....(le ho provate tutte......benzina chiusa...benzina aperta dito in bocca.....dito in cu....
Niente!...se non sudavo 6 camicie e mezzo e nn bestemmiavo 40 minuti...non cambiava nulla! Cambiata anche la candela....nulla!
Poi un amico mi dice...ma tu la tiri l'aria?????.....ehhhhhh????ad agosto????? SI!...
per qualke volta è partita subito!....tanto che avevo di nuovo abbassato il minimo...al minimo....( nn mi piace stare fermo al semaforo.....con la moto a 3mila giri....e la temperatura che sale....Il motore deve essere regolare, al minimo....)
Ad agosto mi rompo la spalla....la moto sta ferma un mese.....ma appena risalgo in sella...tiro l'aria ( la benzina la chiudo SEMPRE appena mi fermo.....)....e bruuum....al primo calcio riparte...( poi si ferma subito...ma al terzo.....è uno spettacolo!).....
Procedura d'avvio sempre uguale.....sempre! 5 settimane fa faccio per farla partire.....niente di bello...20 minuti per andare in moto...4 settimane fa...idem!.....
Poi vado all'estero per un po', torno, sabato mattina mi decido a portarla dal meccanico......e al terzo colpo parte! Il mecca mi dice....."aspetta un po', che se ti parte per tutto l'inverno...è una cazzata ...solo un problemino di carburazione......).....mah...stiamo a vedere!
Quello che nn capisco è che con LA STESSA CARBURAZIONE a giugno partiva al primo colpo....poi a volte no...poi si..... . . .