PASSATEVI UNA MANO SUL CUORE....LA MIA XR è FERMA DA 3 MESI E NN RESISTO PIU'-....AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
DOPO AVER LETTO X 2 ORE TUTTO QUELLO CHE AVETE SCRITTO SULLO STATORE HO UN GRAN MAL DI TESTA.......
IL MIO STATORE è DEL TIPO CON 11 AVVOLGIMENTI DEI QUALI 9 UGUALI TRA LORO E DUE UGUALI TRA LORO MA UN PO' PIU' GRANDI (VICINI) METTENDO UN TESTER TRA IL CAVO NERO E UNA MASSA HO MISURATO IL VALORE DI 160 OHM....
é ROTTO?
POSSO SOSTITUIRE LE SPIRE SOLO DI QUELLE DUE BOBINE?
SPERO IN UN VOSTRO AIUTO.....
EDIT BARTE: Cerca di scrivere in minuscolo... Grazie ;)
dai al topic un titolo...... meno criptico, almeno se c'è chi ne sa qualcosa (non io) puù aprirlo senza fare ricorso ad un indovino :D
grazie, ho modificato il titolo....
scusa, ma che c entra il quesito sullo statore su Galleria "Le vostre XR"? caso mai dovrai inserire il post in "Tecnica XR 600"......... :hmmm:
Ciao,
tra cavo rosso-nero e massa 160 Ohm è un valore corretto, non credo che lo statore sia il problema.
Hai verificato la candela? Fa la scintilla? La benzina arriva?
ciao Lupin, il problema è proprio la scintilla......la candela nn da' segni di vita.....ovviamente ho provato anche con candela nuova.....cosa potrebbe essere??????
facilmente è il pickup (posizionato nel carter lato frizione)..identificane i terminali (tra il serbatoio e il cannotto c'è un connettore) la resistenza deve essere intorno ai 400 ohm..oppure la bobina, di cui però nn conosco la procedura di verifica con il tester.. :) :)
ciao ghost.....grazie mille....tra un po' vado a fare le prove e ti faccio sapere......saluti
non è che hai la fase invertita e la scintilla arriva quando il pistone è sotto? :o
Ho fatto le misurazioni con un tester diverso.......
i valori che ho rilevato sono :
x lo statore 130 ohm tra filo nero.rosso e massa
x il pickup 510 ohm tra i due fili che ne fuoriescono.....
domani mi procuro un altro tester e ripeto le rilevazioni dei valori......come sono questi valori?
X BELZEBELZE..... come faccio a capire se come dici tu la fase è invertita?
ciao e grazie a tutti.....siete grandi come sempre...
Citazionecome faccio a capire se come dici tu la fase è invertita?
Se fosse così il motore girerebbe al contrario
Citazione di: arcont66 il Settembre 28, 2008, 20:38:22 PM
Se fosse così il motore girerebbe al contrario
e vai solo inretromarcia? :o
intendo dire che può succedere, come al 600 di astug, che il pickup comandi la scintilla nel momento sbagliato :o
Citazione di: arcont66 il Settembre 28, 2008, 20:38:22 PM
Se fosse così il motore girerebbe al contrario
Il motore 4 t nn può girare al contrario...il sistema meccanico di messa in moto lo fa girare solo in un senso! ;)
Spiego ciò ke ha detto Belze, ossia quello ke succedeva alla mia motina....
il contatto tra ingranaggio e pick-up (ciò ke fa scoccare al scintilla) davveniva quando il pistone NN ERA sul pms e quindi l'esplosione nn avveniva,
la scintilla la faceva comunque... ;) ;)
Citazione di: 600cattiva il Settembre 27, 2008, 16:03:12 PM
ciao Lupin, il problema è proprio la scintilla......la candela nn da' segni di vita.....ovviamente ho provato anche con candela nuova.....cosa potrebbe essere??????
Verifica bene ke nn faccia scintilla, o sennò prova a controllare i cavi ke si connettono alla bobina ke nn siano interrotti, altra cosa...bottoncino di spegnimento ke nn si sia bloccato in off ;) sennò bobina.. :)
Astug
ecco :P "Don Raffaè, mi shpiega che penso e bivvimm'occafè" :D
comunque è quello che volevo dire senza avere la padronanza linguistica del diretto interessato ;)
Non penso comunque perchè la fase fosse invertita lo statore dovrebbe essere ribobinato male e sì belze và in retromarcia ed è anche capitato
ti posso dire che quella di astug girava normalmente, non partiva e basta, ma la rotazione era corretta :P
ci sarebbe anche la centralina sotto la sella da controllare....