salve, nessun rivenditore della mia zona mi è riuscito a trovare i seguenti rapporti per xr 650.... 16-42, qualcuno mi sa dire dove comprarli on line??? saluti :)
Come mai proprio 16-42?
È praticamente equivalente alla 15-45 originale ???
Dall'Ara dovrebbe avere i pignoni da 16.
Sul sito chiaravalli ci sono sia il pignone che la corona. ;)
Il 16-42 (2,625) non mi sembra equivalente al 15-45 (3). ::)
Oltretutto il 16-42 non sono multipli l'uno dell'altro. ;)
Honda-Razzo.
Beh...ti sfido ad avere la sensibilità di sentire quello 0,375 di differenza :P
Se uno vuole accorciare i rapporti non credo si accontenti di così poca differenza.....imho ::)
Per il discorso "multipli" ti dò ragione...non ci avevo pensato ;)
Citazione di: Barte il Settembre 26, 2008, 23:16:44 PM
Beh...ti sfido ad avere la sensibilità di sentire quello 0,375 di differenza :P
Non è così poco anche se il numero in senso assoluto può sembrare ridicolo. ;)
Prova a fare due conti e te ne accorgi subito .... ::)
Honda-Razzo.
Citazione di: Barte il Settembre 26, 2008, 23:16:44 PM
Beh...ti sfido ad avere la sensibilità di sentire quello 0,375 di differenza :P
Se uno vuole accorciare i rapporti non credo si accontenti di così poca differenza.....imho ::)
[...]
16-42 è più lungo di 15-45, non più corto. Esattamente del 12,5% :P
Bah..avete capito lo stesso cosa intendevo dire...
Se uno vuole cambiare i rapporti non toglie 3 denti alla corona per aggiungerne uno al pignone :hmmm:
Poi magari non è neanche questo il caso di Androide ;)
Tornando ON T.
Le ultime XR hanno il 16, quindi Dall'Ara ce l'ha per forza ;)
Citazione di: Barte il Settembre 27, 2008, 00:16:38 AM
Se uno vuole cambiare i rapporti non toglie 3 denti alla corona per aggiungerne uno al pignone :hmmm:
cm no...è come se aggiungesse 2 denti di pignone o ne togliesse 6 di corona più o meno...e li alluinghi notevolmente rispetto al 15-45
La corona e pignone da 16 li fa la pbr anche....io la monto la corona da 42 e tra poco prenderò il pignone per gli spostament in autostrada.
Citazione di: Cako il Settembre 27, 2008, 13:53:39 PM
cm no...è come se aggiungesse 2 denti di pignone o ne togliesse 6 di corona più o meno...e li alluinghi notevolmente rispetto al 15-45
Io direi piuttosto "
[...] è come se aggiungesse 2 denti di pignone E ne togliesse 6 di corona più o meno [...] "
Secondo me non ha senso, o comunque, non ne vale la pena...se non per non avere un rapporto multiplo esatto...
Lasciamo stare :hmmm: ...stiamo dando i numeri :indaffarato: ;D
grazie a tutti per le info, comunque tanto per chiarire ho bisogno della corona da 42 per girare con le ruote motard, e poi con i vari pignoni che si sostituiscono in 10 min mi gestisco i rapporti, 16 autostrada e lunghi viaggi, 15 casa lavoro e spostramenti in città, 14 e 13 per l'enduro. ora vado a vedere sul sito della pbr. Saluti
io l'ho ordinato oggi il pignone da 16 della pbr senza problemi...
Citazione di: androide il Settembre 27, 2008, 22:17:20 PM
grazie a tutti per le info, comunque tanto per chiarire ho bisogno della corona da 42 per girare con le ruote motard, e poi con i vari pignoni che si sostituiscono in 10 min mi gestisco i rapporti, 16 autostrada e lunghi viaggi, 15 casa lavoro e spostramenti in città, 14 e 13 per l'enduro. ora vado a vedere sul sito della pbr. Saluti
Io ho preferito avere un treno trasmissione finale diverso per off e on.
E' sempre meglio avere i componenti musurati omogeneamente pena un usura più veloce del "trittico".
All'inizio facevo come te utilizzando la stessa catena utilizzando alternativamente un rapporto 14/48 off e 14/42 on, aggiungendo chiaramente le maglie necessarie, ma con poche migliaia di Km la catena si distruggeva.
Da allora utilizzo due trittici diversi, che mi premettono di utilizzare anche due lubrificanti diversi, e la percorrenza si è più che raddoppiata, giustificando l'iniziale doppia spesa.
Fai un pò te. ;)
Salut
Io ho l'xr del 2006 e di serie aveva il pignone da 16...quindi non dovresti avere problemi a trovarlo da un conce... ;)
Con il pignone da 16 però bisogna toglierlo il copripignone vero?
Esatto.
Honda-Razzo.
Citazione di: Cako il Settembre 30, 2008, 10:01:56 AM
Con il pignone da 16 però bisogna toglierlo il copripignone vero?
NO!
Io avevo il 16 e c'era tutto montato...
(http://img519.imageshack.us/img519/8788/080620082196pe4.jpg) (http://imageshack.us)
(http://img519.imageshack.us/img519/080620082196pe4.jpg/1/w640.png) (http://g.imageshack.us/img519/080620082196pe4.jpg/1/)
Ma era presente anche la guida catena che si poggia tra il parapignone e il carter ?
Salut
mmmmhhh...mica ho capito a cosa ti riferisci... :-[
Se ti riferisci a quel pezzetto a semicerchio che c'è sotto al copripignone che si vede in foto la risposta è si...quando l'ho smontato per mettere il 15 c'erano entrambi i pezzi montati... ;)
Si è quella "lama" che, in situazioni limite, dovrebbe lasciare in asse la catena sul pignone.
Salut
Probabilmente Fly il tuo è più grosso...la catena è già a filo col 15 nel mio...
il mio brp è del 2000
Citazione di: Barte il Settembre 26, 2008, 23:16:44 PM
Beh...ti sfido ad avere la sensibilità di sentire quello 0,375 di differenza :P
Se uno vuole accorciare i rapporti non credo si accontenti di così poca differenza.....imho ::)
Per il discorso "multipli" ti dò ragione...non ci avevo pensato ;)
Cambia un casino, tanto per farti capire è come se lasciando il pignone da 15 mettessi la corona da 39 denti. fai te ;D
Citazione di: fly#07 il Settembre 30, 2008, 11:31:34 AM
NO!
Io avevo il 16 e c'era tutto montato...
Non per portar grane ma temo che con l'usura della trasmissione finale, la catena possa sfregare da qualche parte dopo un pò. :hmmm:
Honda-Razzo.
Citazione di: L0r3n20 il Ottobre 01, 2008, 23:23:37 PM
Cambia un casino, tanto per farti capire è come se lasciando il pignone da 15 mettessi la corona da 39 denti. fai te ;D
Si parla del passaggio dalla 15-45 alla 16-42...il 39 non sò da dove è saltato fuori :-[
Intende dire i rapporti 16-42 equivalgono ad un 15-39 poiche più o meno aumentare di 1 dente il pignone equivale a togliere 3 denti di corona...
Citazione di: Cako il Ottobre 02, 2008, 02:06:51 AM
Intende dire i rapporti 16-42 equivalgono ad un 15-39 poiche più o meno aumentare di 1 dente il pignone equivale a togliere 3 denti di corona...
Grazie Cako, meno male che ci sei tu ;)
Cmq, scherzi a parte, con i rapporti che dici tu (16-42) andresti come un'hornet (forse con ancor meno ripresa :hmmm: )
infatti, anch'ìio trovo che sia un po' eccessivo
la 42 pensavo di metterlo sul 15 anch'io, ma fino ad ora non sono riuscito a trovarla
Quando l'avevo pure io la XR650R SM avevo, appena l'ho presa, il 15-42, ti dico che è troppo lunga secondo me. Infattii dopo poco ho messo su un pignone da 14 e la musica è cambiata parecchio, moto un pochino più lenta ma molto + viva a tutti i regimi.
ora ho il 15-42 e riesco a godermi la moto a pieno...col 14-42 non riuscivo a guidare...era troppo corta e la ruota daventi stava troppo poco giù....col 16 sarà sicuramente ' lunga...ma volendo fare qualche giro lungo che prevede autostrada voglio provare...al massimo ho buttato via 23 euri...
salve, fin'ora ho girato con il 15 47 e devo dire che la moto è molto corta..... al punto di rischiare la biella anche nei rettilinei non motlo lunghi, prima del porco avevo la 660 lc444444 e andava sui 195 km/h come velocità di punta stando abbassati sul serb... vorrei raggiungere l'obiettivo di avere una velocità di crocera senza rischi di almeno 140- 150 km/h come era per il kappone, comunque ho appena ordinato via mail il 14- 16 e 42 da un certo sbk racing che mi ha garantito che al massimo in 6-7 giorni mi manda il tutto, spero di avere almeno le stesse prestazioni del mio caro kappone, per ora il telaio del porco mi piace molto ma il motore sembra un pò scarso, ora monto l'akra completo e la musica è cambiata notevolmente però non sono ancora soddisfatto, credo che a breve monterò una bella cammmmm e contestualmente un bel fcr poi si vedrà, comunque per arrivare al kappone credo sarà dura. SDaluti
Cambia carburatore con uno decente e poi torna a farci sapere come ti sembra... :)
Io col 15-45 a 100 all'ora sto a 4700 rpm...