La novità della serata è che mi saltano le marce. Che è..... ho già compromesso il cambio?? :-[ O è causata dalla frizione bruciata (slitta quando accelero con vigore)???
Haiaiaiiiiiiii............forchette?? desmo?? ingranaggi??
quale marce ti saltano??
ho la frizione quasi alla fine :( e noto che mi scappa la marcia tra terza e seconda se mentre cambio prendo una otta anche piccola....
p.s.: ho cambiato il blocco motore per non aprire il cambio, ma avevo spaccato qualcosa anch'io :(
Citazione di: xr-kap il Settembre 28, 2008, 22:42:22 PM
Haiaiaiiiiiiii............forchette?? desmo?? ingranaggi??
quale marce ti saltano??
Se dico un po' tutte, è cosa grave? :-[
Ma non pensi possa essere causato dalla frizione bruciata?
La frizione bruciata non fa saltare fuori le marce e non dà nemmeno quell effetto tira-molla... Sicuramente se è molto che giri in queste condizioni hai desmo, forchette ed ingranaggi da cambiare.
La moto l'ho acquistata usata da circa due mesi: non credo che abbia creato l'eventuale danno col mio esiguo utilizzo (sono uscito 4 volte in offroad!)
Se dovesse avere i problemi che citi, quanto spenderei per aggiustarla? :(
Ciao!
Credo che il costo tra manodopera e pezzi sia intorno i 1000, e vedrai che non mi sbaglio di molto, però bisognerebbe avere il cambio in mano per dirlo...
Citazione di: gianpivr il Settembre 29, 2008, 09:04:15 AM
Sicuramente se è molto che giri in queste condizioni hai desmo, forchette ed ingranaggi da cambiare.
quoto Giampi,
e sopratutto tieni conto che in fuoristrada le botte che prendi sotto non fanno certo bene al cambio.......per il prezzo tieni conto che non e' il costo dei pezzi quello che ti frega ma aprire tutto il motore........quindi 1000 euro o piu' solo il cambio,poi hai anche la frizione da cambiare..... :-\ :-\
visto che devi aprire fatti controllare un po' tutto......... ;)
potrebbero essere gli innesti con gli spigoli "stondati" ..
è un problema che hanno avuto in molti...
Puoi essere + preciso ? :-[
grazie. ;)
Ciao.
Approfitto del topo per esporre un problema simile: mi succede che ognittanto faccia fatica ad entrare la terza dalla seconda causando il bloccaggio della leva cambio, devo aspettare qualche secondo prima che riesca a far entrare la terza con elevate difficoltà
che puo essere :(
Alza la pedalina delle marce: praticamente la leva non ritorna in posizione neutra perchè viene tenuta un po' sollevata dalla scarpa/scarpone e rende così pressochè impossibile l innesto della marcia successiva e normalmente si verifica proprio tra 2a e 3a in quanto per le altre marce la leva sta un po' più sollevata e riesce a ritornare a posto dopo l innesto.
denghiù ;) ero gia super preoccupato :P
Citazione di: gianpivr il Settembre 29, 2008, 09:04:15 AM
La frizione bruciata non fa saltare fuori le marce e non dà nemmeno quell effetto tira-molla... Sicuramente se è molto che giri in queste condizioni hai desmo, forchette ed ingranaggi da cambiare.
quoto , mi capitò su un xr 88 (o 87...non ricordo..)
mi ero fatto il lavoro da solo e spesi circa se non ricordo male 300euro di ricambi.
saltavano 3 ° e 4°
di persè è anche un bel lavoro da farsi conb attrezzi giusti.
il maggior sbattone è tirare giù il motore dal telaio. :(
Quoto anche io che la frizione nn c'entra. Se ti escono le marce sono sicuramente i denti degli ingranaggi (rotti e consumati) e forse anche il selettore del cambio, mentre le forchette dovrebbero creare problemi solo di inserimento delle marce e nn di uscita, comunque verificane gli spessori e nel caso cambiale. Se hai dimestichezza con i motori nn è un lavoro complicato, soprattutto anche grazie al forum di esperti , alcuni anni fa ho cambiato seconda e terza. I ricambi li trovi anche nn originali e se cerchi nel forum ci sono tutti i link dei vari venditori.