Finalmente, dopo non sò quanti mesi, sono riuscito a farmi creare una coppia di piastre come volevo io :). Infatti è da molto che mi ronza in testa di montare le forche USD sul mio porcello, ma tutte le volte che cercavo di modificare delle piastre ottenevo un risultato che non mi conviceva.........................lo sò sono pignolo :D.
Allora ho detto......voglio provare a farle, cioè voglio provare a farmele fare come dico io!!
Ci hò messo un pò ma alla fine ho ottenuto un risultato molto soddisfacente :) :) :)
Non sono ancora perfette, ma ci manca veramente poco. Devo ancora montare dei riser definitivi alti come piacciono a me ::) e qualche dettaglio.
Intanto sono riuscito a montarle e provarle.......e che dire.....funzinano e mi piaciono, ma le ho provate veramente poco e non vorrei sbilanciarmi.
Però volevo condividere con voi la mia gioia e soddisfazione :)
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grande!!!! bel lavoro......
le quote di base sono quelle delle piastre standard del 650 o di qualche altra moto ?
Le quote sono quelle del cre 250 2t dell 2003 con showa da 47mm. Infatti avendo l'avantreno di quella moto e ho rispettato quelle misure. Così non ho dovuto rifare perno ruota, boccole e non ho dovuto riposizionare la pinza frano. Credo che siano uguali anche ai vari crf di quel periodo. L'altezza del piano dei riser è più alto di quello standard xr. :).
La distanza tra le due piastre dovrebbe essere leggermente superiore alle piastre cre originali.
I numeri non li ricordo..... :P :P :P
Mica male!!!!
Chi te le ha fatte?
Certo che mi piacerebbe creare cose del genere se avessi i macchinari
Complimenti ottimo lavoro........... 10 e lode :applausi:
Grazie dei complimenti ragazzi, sono lusingato :)
Vorrei specificare che non le ho fatte io di persona, ma mi sono affidato ad una comunissima officina meccanica dove il propietario è un appassionato meccanico che ha avuto pazinza e voglia di ascoltare il mio piccolo progetto :). Certo è che ne io ne lui avevamo sempre tempo per dedicarci a queste piastre e in oltre abbiamo dovuto fare qualche prova, (perchè non tutte le ciambelle escono col buco :P) e quindi i tempi si sono allungati inesorabilmente.......ma con un pò di pazienza ci siamo riusciti :).
Bravissimo e complimenti ;)
E' l'intenzione che ho sempre avuto ma per il tempo....... e un tornitore paziente non ho mai fatto.
Chissà se un giorno mi prenderò una macchina multifunzione.......
Che materiale hai usato?
Ciao e ancora complimenti, Dome.
ottimo lavoro direi almeno sei riuscito a fartele come volevi e non hai comprato roba in commercio
le hai solo tu :D
gune
molto molto bravo!! :applausi: :applausi: :applausi: :applausi:
c'è molto più gusto a farsi le cose!!
Anch'io sono curioso di sapere che materiale hai usato.
Honda-Razzo.
Il materiale, se non mi ricordo male la sigla è A 6061 e in officina lo chiamano comunemente duralluminio.
Adesso che ci penso...non le ho mai pesate :ahh:.
Appena le smonto lo faccio :P. Anche perchè chi me le ha fatte mi ha saputo indicare dove trovare un'altra officina dove fanno anodizzazioni industriali, che potrebbe colorarmi l'oggetto. :scratc: Quasi quasi, me le faccio fare arancioni.......che, oggi giorno, và tanto di moda l'arancio sulla moto :D
Ps Se RC30 scopre che non le ho pesate mi fustiga :o :o
dalla forma e dalle passate presumo siano stete fatte sulle macchine tradizionali cioè non a controllo il che rende ancor più merito al lavoro.
p.s. sotto le hai scaricate vero?
Non vorrei dire una stupidaggine ma credo che siano state fatte con contrllo numerico. ::)
Gli scarichi sono stati fatti alla piastra inferiore, mentre sono stati fatti non completamente nella piastra superiore, perchè non volevo togliermi la eventuale possibilià di far un'altra coppia di fori per montare i riser in posizione più avanzata. Ma è in progetto anche lo scarico della piastra sup :)
Avresti il coraggio di anodizzare le piastre di color arancio su un BRP tutto rosso ? :limort: :limort:
Honda-Razzo.
ok mi hai convinto......rosse o nere.......se le coloro :P :P
Nere sono eleganti e non stancano mai, rosse si sbiadiscono nel tempo.
Honda-Razzo.
concordo con HONDA-RAZZO
poi se questa azienda fa' anodizzazione industriale e' quasi difficile che usino il rosso solitamente variano nell'indusrtiale NERO-ORO- e SILVER
GUNE
Complimenti bel lavoro, scelta del materiale molto buona, puoi postare la sigla catalogatrice esatta della lega leggera grasssssie :) :) (magnesio+rame+manganese+alluminio)
Inizialmente utilizzata dai tedeschi sui Messerschmitt BF109.
duralluminio ad alta resistenza, contenente zinco, magnesio e rame, avente carichi di snervamento e rottura pari a 46 e 54 kg/mm2 (circa 451 e 529 MPa).
Non hai valutato la possibilità di costruirle in lega avional ;)
La sigla catalogatrice non saprei dartela. Credevo bastasse il nome/numero che ho scritto qualche post fà. ???
Devo chiedere in officina, la prossiama volta che vado.
L'avional ne ho gia sentito parlare però ho preferito "provare" a fare le prime realizzazioni con un buon metallo di veloce reperibilità e che non costasse una follia. Se riuscirò ad arrivare ad una soluzione definitiva magari le potrò rifare in avional......E' costoso come materiale? :)
a sto punto visto che ci sei rifalle in ergal 7075.. ;)
se le rifai a controllo puoi migliorare enormemente la struttura
In che senso migliorare la struttura?
Intendi una forma diversa?
su un centro di lavoro puoi ottimizzare le sedi della bulloneria la forma dei bracciali ,gli allegerimenti, puoi anche prevedere bussole sostituibili per regolare l'avanzamento piastre (cose del genere le faceva WP), se fai una ricerca immagini su google vedi molte soluzioni da cui prendere spunto.
In campo off le più belle a mio parere sono quelle che fa Solva.
lavional rispetto al duralluminio ha un rincaro circa del 10/15% (dipende dal fornitore) con lergal 7075 il ricaro è del 40/45% ;)
Oggi finalmente sono riuscito a testare per qualche ora le nuove piastre abbinate alle USD showa. :)
Purtroppo il posto del "test" è stato vicino a casa dove ci sono sterratoni qualche pezzetto un pò sconnesso e dei sottoboschi ma zero mulattiere.........abito praticamente in mezzo alle risaie :-X.
Pazienza....
Una volta partito faccio qualche km e noto subito una elevata scorrevolezza e morbidezza della forcella ::) complice il fatto che il precedente propietario aveva fatto preparare le forcelle per un cre 250 2T, nonostante tutto però le molle reggono abbastanza bene il peso del porcello, aggiusto un pò i click e ottengo un risulato accettabile. A mè piace la forca un pò soffice ::)
Faccio i primi sterratoni e noto subito una piacevole sensazione di sicurezza, non che l'avantreno originale non me ne dasse però adesso mi sembra di avere in mano il perno ruota, mi sembra di aver guadagnato qualcosina in precisione di guida....bhà sarà l'effetto placebo....non sò.
Faccio altri km e mi reco a percorrere un lungo rettilineo che conosco bene e che ho fatto moltissime volte con l'xr soprattutto quando ero principiante ::). Questo sterratone è abbatanza lungo, bucato e sconnesso, infatti qui passamo molti trattori formando parecchie buche lunghe che poi vengono riempite dagli agricoltori con ciottoli vari (mattoni e tegole rotte, qualche sasso ecc) per cercare di coprirle.
Lo percorro più volte......sembravo un cretino :D. Le prime volte piano poi ho cercato di aumentare velocità e stiracchire qualche marcia..... bhè qui mi sono piacevolmente stupito!! L'xrora era bella piantata copiava bene tutto il brutto sotto la ruota e comunque riusciva a trasmettermi quella sensazione di sicurezza e precisione di cui prima ero dubbioso. Sono contento :)
Fatto questo vado a provare la moto in un piccolo fettucciato, un pò abusivo frequentato dai 16/17enni che ci girano con scooter e moto 50ini. Ecco, qui olrte che sembrare, ora mi sento anche cretino.
Faccio qualche giro prendo confidenza ma qui non percepisco sensazioni diverse rispetto all'avantreno originale :(. Sarà che in fettucciato sono un brocco, sarà che un fettucciato fatto per 50ini Beta và un pò stretto all'XR 650 ERRRREEE, sarà forse che ci sono entrato con troppa aspettativa....bhò. Qui per mè una piastra vale l'altra :P.
Passo ancora un pò di tempo gironzolando e poi decido di tornare su asfalto e visto che ci sono faccio qualche rotonda :P. Sorpresissima!!! L'xr su asfalto è come un tram!! Sul veloce dondola meno....ma dondola, colpa forse dei tacchetti, ma in curva è molto precisa e soprattutto la frenata è più sicura e in curva se freni con l'anteriore non ho più quella sensazione che "la ruota prende sotto" :)
Alla fine mi reputo soddifatto :) la moto nel complesso và maglio ed è pià BELLA ;D ;D ;D.
Sicuramente è una modifica molto più indicata per il motard....ma chi ha detto che non possa fare motard coi tacchetti :D :D :D :P :P :P
Spero al più presto di provarla anche in mula.... :)
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Complimentoni Gogo!! ..ma un manubrio oversize?! ::)
Che strano effetto che fa quel manubrio. ???
Sarà che è molto dritto e contemporaneamente innalzato da dei riser altissimi ? ::)
Honda-Razzo.
Grazie ancora dei complimenti :) :) :) :)
L'oversize arriva, con un pò di pazienza ma arriva :). Sono indecso se un reikon o un protaper...vediamo.
Il manubrio che monto ora effettivamente è molto dritto, come piace a me e con piega mooooolto bassa......e quindi l'unica soluzione (temporanea) è fare un castello con i riser ;D.
Come materiale per le piasre ti consiglio vivamente l'Ergal 7075. Per il cpomportamento su strada la quota più importante è l'offset degli steli rispetto al cannotto, con quella misura puoi modificare l'avancorsa e quindi dare più maneggevolezza o ostabilità (semplificando) alla moto. Se aumenti l'offset (distanza tra cannotto e steli) diminuisci l'avancorsa e migliora l'agilità dello sterzo (fa meno fatica a girare) mentre se diminuisci la distanza la moto sarà più stabile in quanto avrà un effetto autoraddrizzante maggiore in presenza di ostacoli.
Un consiglio è quello di scavare la parte sotto alla piastra per alleggerirla e soprattutto odi evitare di fare spigoli vivi (sembra che quella inferiore ne abbia qualcuno) perchè possono generare inneschi per cricche. Per aumentare la rigidezza dell'avantreno puoi pensare di allungare inferiormente il supporto dei foderi, addirittura nel motard potresti fare la piastra inferiore a V rivesciata in modo da utilizzare un po di spazio necessario all'escursione pper aumentare la rigidezza e quindi il comportamento in frenata.
qualcuno di voisa l'offset delle piastre originali (xr650)?
Il Webbo sicuramente. ;)
Honda-Razzo.
Misurarle?!?
essere a casa e non a 100 km da distanza??
Vero anche quello, dimentcavo che fai spola vr-bs... ::)
mi risulta un 24,55 mm
grazie mille Andrew!
ho letto sui forum americani che la piastra migliore per piantare le showa sul 650 sono le piastre delle ultime versioni di CR 500
Noooo, non colorarle...son così belle dello stesso colore delle forcelle...
P.S.: il precedente proprietario della mia XRrrrona aveva avuto un'idea simile e ha messo su tutto l'avantreno di un VOR...non so quale sia la differenza di guida rispetto all'originale perchè non l'ho mai provata, però devo dire che come estetica fa il suo gran bel figurone ;D