Aoh !
Son 2 giorni che sono motard e per poco ci rimetto le penne !!!!!
Abituato con le mie belle gommine da enduro dal contatto al suolo precario, qui mi sono incartato un pò di volte:
- la moto non scende in piega, bisogna buttarcela di forza, e io odio la violenza.....
- una volta ho pinzato un pò in curva perchè ero un pò lungo...... mi si è raddrizzata la moto e quasi esco per la tangente !
- qui non si perdona nulla: con l' enduro derapavo allegramente correggendo le curve; qui le gomme sono incollate al suolo e se sbagli traiettoria abbracci il guardrail o il tir che viene dall' altra.....
- il freno davanti frena troppo... e ho la pinza 2P originale !!!!!
Insomma, come inizio pensavo che fosse più semplice......
Sono cose che patite anche tutti voi con le doppie ruote quando passate da enduro a motard ?
Ebbene si ...... tutti abbiamo avuto questo shock nel passaggio enduro motard !! :D :D :D
La cosa su cui dissento è il fatto che a me la moto sembrava che cadesse in curva perchè andava giù di brutto da sola, quasi come si chiudesse lo sterzo. :P
Devi abituarti all'aderenza delle gomme stradali, dopodichè dovrai abituarti a violentare le gomme per derpare a dovere. ;)
Se la pinza frena troppo è un buon segno ..... pensa se non frenasse !! :-X Vedrai che col tempo porterai la moto un pò più al limite e nel contempo troverai il limite di quella 2P. ::)
Honda-Razzo.
L'unica cosa per me Teppo è fare Km e prendere confidenza...ovviamente all'inizio senza strafare!
Quando ti fiderai delle gomme e dei freni potrai osare qualcosa di più....lascia che ti venga spontaneo ;)
guidala come se fosse una stradale......... ;)
No no .... non guidarla come una stradale ..... non buttare a terra il ginocchio .... devi far finta di essere su un cross con molta aderenza ..... guida sporco e cattivo. :diavolo2:
Honda-Razzo.
...... sporco e cattivo ::)....... questa mi è piaciuta !
cosi'..............http://moto.it/news/comunicato.asp?ID=4213
;D
redimiti teppo, redimiti :P
La difficoltà percepita nello scendere in piega probabilmente è dovuta alla maggiore inerzia delle ruote da motard rispetto alle enduro. D'altra parte, la maggior massa in rotazione ti permette di sfruttare il controsterzo, cioè in ingresso di curva a destra per aiutare l'inclinazione della moto ruoti il manubrio a sinistra.
Dettagli a parte, una volta presa confidenza con il nuovo assetto vedrai che spasso. Io sono passato da cross (kx 125) a stradali (nevada 750 e z750) e infine motard (xr650): è stato come tornare indietro nel tempo!
Certo che, per curvare come Iddon nel video di Kap, di confidenza ne occorre veramente parecchia...
io la moto ce l'ho motard da un po' e così l'ho lasciata, manico zero, ma ti assicuro che piega da bestia se appena ci prendi confidenza, o meglio la sensazione di piegare tanto ce l'avrai, poi piegare davvero tanto è un'altra cosa!! :P
comunque fai come dice razzo, guidala crossistica, è 100.000 volte più divertente, portarla come una stradale con il ginocchio giù è a dir poco un insulto!!!
poi c'è una valanga di gente che gira più forte di me (chiunque direi) e che non stacca mai i piedi dalle pedane, ma vuoi mettere la soddisfazione di farti le curve con la gamba tesa e buttare fuori il culo a caso anche a 30 al'ora?? :D :D :D
oh ho visto che gomme monti nell'altro post1 occhio al bagnato!!! che in sta stagione non perdona
Citazione di: HONDA-RAZZO il Ottobre 21, 2008, 09:20:42 AM
non guidarla come una stradale ..... non buttare a terra il ginocchio ....
...non intendevo cosi'......piu' pulito possibile finche' non acquista confidenza........ 8)
La moto devi buttarla giù di braccia, con il corpo che non scende necessariamente in piega. Con un pochi di chilometri prenderai confidenza. Però se vuoi guidare un pò più veloce devi guidare arrogante...Prima che la moto si raddrizzi in frenata, frena deciso con il posteriore ed inizia la derapata, puoi aiutarti anche scalando un paio di marce a farla scivolare, poi devi gestire la traiettoria piegando o controsterzando. Anche se le prime volte che arrivi di traverso pensi "madona sto giro disfo la moto"...
Accelera e frena di botto, così senti come si carica e come si muove, ma soprattutto quanto tengono le gomme.
Saluti e buon divertimento, Brauser
In sostanza devi essere cattivo con la moto :P e incazzarti con la strada :angry2:
per quello che mi riguarda : la guida di una stradale (da cui provengo) e un motard sono distanti anni luce , mi sono innamorato del motard proprio per la facilità con cui butti in piega la moto , le staccate e sentire il posteriore che scivola impostando la curva è una bella sensazione . ovviamente ho pagato dazio e purtroppo con la moto nuova :-\ . ma un pò alla volta ......... ah il motivo per cui ho lasciato la mia amata r1 era la velocità , devo dire che però adesso sulle strade montane si va moooolto di più , difficile trovare stradali che stanno a ruota ;)
..eccetto i bicilindrici!!
;D ;D
Premesso che non sono un "manico" (e che le derapate le faccio solo nei sogni), io nel passaggio dal mio KLR 600 all'XR 650 SM non ho avuto alcuna difficoltà, a parte la sensazione che ogni tanto lo sterzo tendesse a chiudersi nelle curve più lente e strette.
Dopo un pò però anche questa sensazione è sparita.
Ciao.
Citazione di: xr-kap il Ottobre 23, 2008, 07:50:05 AM
..eccetto i bicilindrici!!
solo se chi li guida ha manego ;)
Citazione di: mind-detonator il Ottobre 23, 2008, 18:01:00 PM
...... a parte la sensazione che ogni tanto lo sterzo tendesse a chiudersi nelle curve più lente e strette.
Dopo un pò però anche questa sensazione è sparita.
Ciao.
confermo , è la prima impressione che ho avuto pure io ........ è durata poco ::)
Citazione di: jerryout il Ottobre 23, 2008, 21:42:02 PM
solo se chi li guida ha manego
con una Tuono in montagna non ce ne per nessuno......... ;D ;D
Citazionela sensazione che ogni tanto lo sterzo tendesse a chiudersi nelle curve più lente e strette.
Esatto, è la cosa che per ora mi mette più in crisi.... da me le strade di montagna sono tutte strette e tortuose, invece che curve faccio dei poligoni ! Secondo me è il risultato dell' abbassamento che ha subito l' avantreno passando dalla ruota 21" a quella 17", ben maggiore del passaggio al retrotreno dal 18" al 17": la forcella si è chiusa parecchio a scapito della stabilità, poi io a suo tempo avevo un pò precaricato la molla posteriore per alzare la moto dietro che in fuoristrada era un pò lenta in inserimento di curva.....
Ma sono migliorato: oggi giretto di 20 minuti a strada bagnata prima di andare al lavoro, scodate a profusione !!!!!
io con gomme dual e cerchio da 21' mi diverto un mondo solo che in percorrenza la moto e' piu' pesante....... :-\
sara' l'effetto della ruota piu' grande...... :-[ :-[
anche la mia 650 sm aveva problemi di ciclistica così come usciva dalla casa, ed ho notato che con il kit enduro ed il manubrio a doppia sezione con rialzi la moto diventava un giocattolo, oltre a fare curve notevoli anche con tassello .. sono arrivato alla conclusione che il posteriore e' troppo alto e che davanti bisogna in qualche modo intervenire per alzare la guida, altrimenti troppo bassa e con problemi di dritti o di chiusura ... sotto e sovrasterzo ... ripeto con kit enduro non dava queste sensazioni .. bisogna ragionare con una persona esperta di setting sul posteriore, regolazione precarico ecc.. molla e anteriore con risers doppia sezione e regolazione altezza da terra per asse e baricentro, ho smanettato su molte moto ed ho fatto un kappa 620 sm che dopo molte modifiche e' diventata una moto velocissia in guida motard .. bisogna , lo dico umilmente, crearsi il proprio setting in base al feeling , non sempre si sale su di una moto ed e' gia' perfetta ... non scoraggiarti ce la puoi fare ... ;) ;) ;)
Ritengo sia essenziale stabilire che ogni pilota ha un suo feeling con la propria moto, tuttavia questo è sicuramente apportato dalle esperienze pregresse e dalle varie specialità praticate, non me la sento di darti consigli anche se quoto in gran parte i suggerimenti di cristo sulla ciclistica/assetto; Per esperienza diretta, a mio modesto parere, per affinare la tecnica/percezione di guida devi sperimentare in pista, però ribadisco è soggettivo, io ho iniziato con lo speedway e lì devi calcolare la velocità in derapata senza freni, poi il cross (che pratico), il motard, per le sei ore che ho provato (ho ancora la moto a pezzi :-\) è una via di mezzo
per me divertentissssimo.
e gia' brp , siam daccordo.... e sottolineo quello che dici ... meglio imparare in pista ... senza fretta e con umilta' .. magari accompagnato da persone competenti, amici o personaggi vari che si trovano sempre ... importante la scelta della gomma poi tutta la trafila del setting ... su tua misura e sensazione ... allora si che fai i passi giusti e impari .. ;) ;) ;) ;) questo il mio consiglio
Per il problema della mancanza di stabilità inclina il manubrio di qualche grado verso la sella.
Saluti, Brauser
Perchè ? :-[
Honda-Razzo.
Io ho fatto varie prove per la posizione del manubrio e come sensazione di guida ho visto che spostandolo verso avanti riuscivo ad avere un inserimento migliore, ma nelle frenate o nelle curve veloci il muso sembrava galleggiare. Spostantolo verso indietro invece avevo più stabilità soprattutto in velocità, ma meno feeling nelle curve più strette. Queste sono conclusioni tratte empiricamente senza una base teorica, forse è dovuto al fatto che si cambia la forza che si fa sul manubrio, o forse perchè si sposta il manubrio rispetto il suo centro di rotazione. Bo. Tutto sta a provare. Aspetto conferme o smentite, anche se le risposte le dovrebbe aspettare Teppo...
Ciao, Brauser
:-[ spostare il manubrio.. la posizione del manubrio avanti o indietrio in genere puo' cambiare il baricentro della moto e la forza della leva che si fa appunto girandolo ... tuttavia , quando il feeling con il mezzo non c'e', quindi si sentono, a prescindere dal proprio livello di guida, difetti di setting della moto così come esce dalla casa, in genere si interviene radicalmente sulla posizione di guida e assetto.... nel caso della xr650 sm viene data con il manubrio talmente basso che e' quasi impossibile guidare con naturalezza in piega, non voglio passare per il professore ma avendo fatto innumerevoli prove vorrei poter aiutare chi ha meno esperienza..... si e' soprattutto limitati se sopra il mt. 1,75 di altezza ... quindi io ragionerei piu' sulla posizione del baricentro usando manubrio e rialzi adeguati ... e posizione manubrio possibilmente in asse con forke, poi si valuta se sfilare o meno le forcelle e fornirle di piastra antisvirgolamento ... poi sul posteriore inizia un capitolo che si fa una volta sola da un preparatore in genere.. si spendono un po' di EURINI all'inizio e poi ci si gode il mezzo fin che lo si tiene sfruttandolo al meglio... cmq Honda Razzo penso sia uno specialista motard con esperienza consolidata e sicuramente puo' aggiungere consigli e ribattere ..
Il montante che dagli attacchi sulle piastre va verso le manopole va allineato alla forca, altro che avanti e indietro e galleggiamenti, velocità di curva ecc... ;) Se il manubrio è la vostra piega va messo così, poi piccoli aggiustamenti ci stanno, per il resto vi assicuro che è solo questione psicologica e una posizione sbagliata in sella, sia d impostazione fisica che tecnica... ;) :)
Aspetto un pò di bel tempo e poi con l' amico Simone dotato di TM530 supermotard andiamo a farci un giro, così faccio il punto della situazione......
Comunque ho percepito che gran parte dei problemi sono dati dalla paura di questa gommatura che va dove la metti, senza poter contare sulle imprecisioni e perdite di aderenza delle gomme tassellate che tanto aiutavano in caso di strade dissestate, e da me le strade non sono un granchè di liscio.......
:) davide, non preoccuparti, e continua a guidarla senza tante storie finche' non ti ci abitui e trovi il tuo limite. mettiti in mente che hai cambiato moto, che questa tiene di piu', che frena di piu' etc... col vantaggio che se vuoi quella di prima non spendi soldi!!!!!
Citazione di: gianpivr il Novembre 01, 2008, 15:37:08 PM
Il montante che dagli attacchi sulle piastre va verso le manopole va allineato alla forca, altro che avanti e indietro e galleggiamenti, velocità di curva ecc... ;) Se il manubrio è la vostra piega va messo così, poi piccoli aggiustamenti ci stanno, per il resto vi assicuro che è solo questione psicologica e una posizione sbagliata in sella, sia d impostazione fisica che tecnica... ;) :)
:) e' quello che intendo io sulla posizione manubrio ... in asse con forke ... non avanti non indietro ...
risers e manubrio penso siano piccoli accorgimenti che fanno gia' una notevole differenza ... testato e ritestato ...
la psiche ....... ovvio quello e' il punto di partenza insieme alla manetta...
;) ;)davide ci farai sapere tra un po' come va... ;D