Ciao, dovendo cambiare gomme alla mia XR400, mi sorge il dubbio in oggetto!
Dato il costo costoso delle mousse vorrei optare per le camere d'aria rinforzate e avrei delle domande:
1) mi hanno cosigliato di associare alle camere d'aria gomme morbide come le michelin, per migliorare la trazione, che ne pensate?
2) a che pressione tenere le gomme?
3) nel caso di foratura, oltre che cambiare la camera d'aria esistono dei rimedi veloci anche se precari, tipo bombolette riparatrici? Se si che tipo di bombolette?
Grazie a tutti.
MY
mousse dietro e camera d'aria davanti, io mi ci trovo benissimo e così si tiene anche l'avantreno abbastanza leggero...
per riparare le camere d'aria esiste il fast in bomboletta, ma non sempre funziona, e comunque è provvisorio, ti fà finire l'uscita e andare dal gommista ;)
La tipologia di gomma che monti non dipende certo dal tipo di camera d aria che monti, la trazione dipende solo da: tua posizione in sella (carico su pedane e manubrio), regolazione del mono, tipologia di gomma (dipende dal terreno) e relativa pressione.
Ovviamente una gomma con mousse ha maggiore trazione di una con camera d'aria gonfiata a 2ATM (a parità di altre condizioni).
Data la mia inesperienza mi piacerebbe sapere la pressione delle gomme consigliata per fare enduro in mulattiera.
però a 0.7 o.8 le cose cambiano :)
Citazione0.7 o.8 le cose cambiano
concordo ;)
Citazione di: MartY il Ottobre 22, 2008, 15:35:20 PM
Ovviamente una gomma con mousse ha maggiore trazione di una con camera d'aria gonfiata a 2ATM (a parità di altre condizioni).
In fuoristrada la gomma va gonfiata normalmente tra 0.8 e 1.2 a seconda del fondo e mi par di ricordare che la mousse abbia una consistenza equiparabile ad una gomma gonfiata a 0.8-0.9.
Dove l hai sentita quella di gonfiare le gomme a 2?!? Manco i sm le hanno così gonfie!!!
Citazione di: Crea il Ottobre 22, 2008, 14:19:54 PM
mousse dietro e camera d'aria davanti, io mi ci trovo benissimo e così si tiene anche l'avantreno abbastanza leggero...
Quoto
Citazione di: gianpivr il Ottobre 22, 2008, 18:55:46 PM
In fuoristrada la gomma va gonfiata normalmente tra 0.8 e 1.2 a seconda del fondo e mi par di ricordare che la mousse abbia una consistenza equiparabile ad una gomma gonfiata a 0.8-0.9.
Dove l hai sentita quella di gonfiare le gomme a 2?!? Manco i sm le hanno così gonfie!!!
beh, a 2 va bene sugli scogli :P
Citazione di: belzebelze il Ottobre 22, 2008, 19:41:10 PM
beh, a 2 va bene sugli scogli :P
Te sei irrecuperabile!!! :P
Ti devi trasferire un mesetto qui che ci pensiamo noi a raddrizzarti!!! :spank: ;D ;D
anche se la mousse costa molto di più che una camera rinforzata,io ti consiglio di fare l'investimento sopratutto adesso che andiamo nella brutta stagione x ripartire dalle pietraie viscide la trazione è tutto... provare x credere 8)
Citazione di: Crea il Ottobre 22, 2008, 14:19:54 PM
mousse dietro e camera d'aria davanti
Quotone!!! In effetti è una buona soluzione.
Io sono ancora un tradizionalista però :nonno: , camere d'aria spesso nemmeno rinforzate.
Comunque sia le forature sono tutta una questione di
SFIGA
..... e di sapere dove mettere le ruote
Mousse davanti e dietro, così non ci pensi più alla foratura e guadagni in trazione sicuramente.
Bucare ho bucato solo su asfalto e col fast o similari arrivi giusto dal gommista ma la camera poi la puoi buttare via e non la puoi riparare.
D.M.L
Mousse e nonpensi più alle forature ............... ma attenzone niente più asfalto, se si scaldano (ed una gommia sgonfia come con le mousse scalda moltissimo sul bitume) la mousse si deteriora molto più rapidamente ............... e in garage moto sempre su cavalletto centrale per alzare le gomme ed evitare che si deformino ............... se hai le camere d'aria le puoi gonfiare a palla e sgonfiare prima dell'Off ......... insomma la mousse è contro il concetto della Dual di cui l'XR è la bandiera ........... se devi avere tanta cura e poco utilizzo dual tanto vale farsi una racing ............. per questo io ho camere d'aria rinforzate leve cacciagomme attaccate sul telaio .............. camera di riserva nello zainetto e fast sempre con me ...............
Poi la trazione non dipende dalle mousse o dalla camera d'aria, ma dalla pressione delle gomme, dalla regolazione delle sospensioni, dal peso, dalla posizione in sella, dal tipo di gomma, dall'usura della gomma ................. ecc!!!!!!!
Citazione di: Lo Zingaro il Ottobre 23, 2008, 10:07:24 AM
Poi la trazione non dipende dalle mousse o dalla camera d'aria, ma dalla pressione delle gomme, dalla regolazione delle sospensioni, dal peso, dalla posizione in sella, dal tipo di gomma, dall'usura della gomma ................. ecc!!!!!!!
si è vero che non dipende solo dalla mousse,pero se per avere un effetto simile, con la camera d'aria devi tenere la pressione a 0.7-0.8 rischi che al primo gradino che incontri tagli la camera pizzicandola tra copertone e cerchio e poi non cè fast che tenga... :-X
più che altro a me, che peso un quintalotto ed ho le forche di marmo, quando prendo un gradino sembra di prendere una martellata sui polsi.... Avrebbe un senso tenere l'anteriore un pò più gonfia della post per evitarlo? :-[
Secondo me ti conviene cambiare olio nelle forche...
Giusto e magari anche le molle co quelle progressive e poi ................ finiscila di andare per scogli così puoi scendere di pressione ...............!!!
Grazie a tutti per le info! :)
Concordo che la soluzione mousse posteriore c.a. anteriore sia un ottimo compromesso, magari appena ho un pò di soldini da spendere prendo la mousse posteriore, ma per il momento metterò c.a. rinforzate e gomme nuove (fast a portata di mano, che la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo), con una pressione di 0,9.
E vediamo come va!! ;) Dopotutto è così che si fa l'esperienza... sperimentando! :)
gianpivr... 2ATM era un esempio! Solo Belze potrebbe arrivare a tanto! ;D
MY
Dietro metti 0.9 e davanti 1.0 e vedrai che sarà una pressione gradevole spraticamente su tutti i terreni ;)
Perfetto! Farò proprio così! Grazie! :mavieni:
MY
Camera rinforzata all'avantreno mousse al posteriore ;)
in che modo la mousse riesce a dare maggiore trazione? :-[
e magari non avete mai sentito delle mousse che hanno anche la camera d'aria incorporata, in pratica serve per aumentarne la durata.
in pratica man mano che la mousse si usura si gonfia un po la camera d'aria interna facendo si che la mousse ritorni ad avere contatto con il copertone
non ricordo dove l'ho letto, mi pare su un catalogo, se lo trovo scannerizzo la pagina e la inserisco
inserisci depe, inserisci, che questo mi interessa assai.............
Citazione di: PEPEM il Ottobre 29, 2008, 22:39:23 PM
inserisci depe, inserisci, che questo mi interessa assai.............
sto cercando in mezzo alle scartoffie varie, sempre che mia nonnina coi suoi repulisti non abbia fatto il danno
altro che scartoffie ecco il link dacci una letta:http://www.enduristianonimi.it/pagine/tecnica/manutenzione/gomme/gomme.htm (http://www.enduristianonimi.it/pagine/tecnica/manutenzione/gomme/gomme.htm)
Citazione di: pippus 976 il Ottobre 29, 2008, 22:12:07 PM
in che modo la mousse riesce a dare maggiore trazione? :-[
Con la mousse si tiene la ruota a bassa pressione senza il rischio di forature. Bassa pressione = maggiore aderenza e trazione.
Citazione di: MartY il Ottobre 30, 2008, 10:21:23 AM
Con la mousse si tiene la ruota a bassa pressione senza il rischio di forature. Bassa pressione = maggiore aderenza e trazione.
ma a copertone finito la maousse è da buttare vero? :(
la mousse dura vari copertoni...
dipende dal modo di guidare, dal peso della moto e dai percorsi che si fanno
conosco persone che escono quasi tutte le settimane e sono 2 anni che hanno la stessa mousse
Io ho le mousse da Pasqua 2007 e le uso tuttora. Attualmente sono belle soffici, però sostengono ancora bene e non sento ancora il cerchio che batte sulle pietre. Provo a tenerle fino alla morte per vedere quanto durano. ;)
A me di mousse piace un casino quella al cioccolato! riempio il copertone e la ciuccio dalla valvola, in genere la scaldo bene sull'alsfalto per una decina di Km che diventa più moresina.
D.M.L
p.s per webmastro, tanto lo sò che cancelli questo post! :)
Citazione di: Webmaster il Ottobre 30, 2008, 10:51:17 AM
la mousse dura vari copertoni...
dipende dal modo di guidare, dal peso della moto e dai percorsi che si fanno
conosco persone che escono quasi tutte le settimane e sono 2 anni che hanno la stessa mousse
Concordo con il Webbo io ho la mousse al posteriore da 2 anni ho cambiato il copertone da poco ed è ancora in buono stato, certo bisogna usarla bene specialmente nei trasferimenti su asfalto tende a scaldare molto quindi bisogna dosare il gass! e ad ogni cambio gomma lubrificarla a dovere;)
Cmq il segreto per far durare le mousse è nn usare la moto su strada. 2 estati fa per non aver avuto voglia di toglierla per andare al mare, in 40 km di asfalto bollente ho ridotto la mousse ad un bel secchiello di gelatina nera........quindi okkio all'asfalto e alle temperature, col freddo o con il solo fuoristrada, durano anche anni, anche se tendono a mollare graduatamente la pressione teorica.
Ciao Daniele.
Alla fine avete convinto anche me...al prossimo cambio mousse dietro e camera davanti. Qualcuno è particolarmente esperto in montaggio mousse fai-da te? Attrezzi particolari? (mi rivolgo soprattutto a chi veramente lo fa in casa...perchè con la camera l'ho fatto tante volte ma con la salsiccia non mi azzardo...)
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=21990.0
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=8971.0
Citazione di: Barte il Dicembre 03, 2008, 00:12:32 AM
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=21990.0
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=8971.0
...interessante...il video non lo vedo perchè dovrei registrarmi...se qualcuno lo riesce a postare direttamente in questo topic potrebbe essere utile...
giusto sabato sono andato a farmi un bel giretto in off, domenica mattina mi preparo vado in garage e NOOOOOOOOOOO...!!!!!!! gomma posteriore a terra.. che sfiga proprio oggi che è festa... :-X
dopo questa ho imparato che mi devo fare una scorta di toppe per sistemarmi per conto mio la camera d'aria anche nei giorni di festa dove nessun gommista ti ascolta (giustamente..)!
cmq ho usato mousse, ma sono tipo da camera d'aria, la mousse per via della mia guida mi durerebbe 1 mesetto... ::)
in compenso se usi la moto solo in off senza andare sul bitume è un'ottima soluzioni alle forature.. ;)
Effettivamente le mousse sono più comode (ma moooolto più costose). Il rovescio della medaglia è che quando monti le mousse te ne freghi delle pietre che incontri in mulattiera e finisci per rendere quadro il cerchio...
Raga, per quanto riguarda il prezzo, chiedete ai gommisti prima di acquistarle se i loro grossisti ne hanno di scadute. Mi spiego, le mousse in teoria andrebbero conservate in frigo e comunque hanno una data di scadenza. Vista la scarsa vendita si trovano delle volte anche scadute al 50% di sconto o più. Io l'ho montata e andava bene lo stesso!
concordo con mousse dietro e camera rinforzata ant. anche se per ora vado con le camere xchè lo consumata dopo un' anno e mezzo.
ho sentito dire di una nuova mousse, ma devo verificare, praticamente sono delle palle che vanno inserite dentro la gomma invece della ciambella, ne parlava un negoziante endurista che le vuole ordinare mi sa ma non ne sono sicuro dall'america bho vedremo e vi farò sapere :-[
si tratta delle tyre balls : http://www.tireballs.com/motorcycle.html
le tyre balls sono una cavolata molto meglio la mousse tradizionale ;)