ciao ragazzi,
Ho montato una luce a led per la targa del porko, solo che se la collego al positivo della lampadina posteriore a bifilamanto (posizione/stop), sono mutuamente esclusive, quindi se è accesa la luce del freno si spegne la posizione, con l'effetto che mi si spegne la luce della targa.
In realtà dovrei collegare la luce della targa al positivo della luce del faro anteriore, così rimarrebbe sempre accesa se sono accese le luci.
Mi sapete dire se il positivo del faro ant lo trovo sotto la sella e il colore del filo?
Grazie, ciao
http://img69.imageshack.us/my.php?image=impelettricoxr650europa0ry.jpg :indaffarato::
OK per lo schema dell'impianto...se si leggesse meglio sarebbe più facile, ma qualcuno che l'ha collegata? suggerimenti?
ciao
Puoi salvare e poi zoommare ;)
Puoi salvare.....Ma se zummi non vedi una cippa
Guardando la legenda in basso a dx si riesce a risalire ai colori ::)
Ammazza.....
Nessuno ha avuto lo stesso problema che mi rimandate ad uno schema elettrico su cui non si capisce niente?!?!?!?
Aiutoooooooooooo
Ciao
Citazione di: bestdive il Ottobre 30, 2008, 13:39:28 PM
Ho montato una luce a led per la targa del porko, solo che se la collego al positivo della lampadina posteriore a bifilamanto (posizione/stop), sono mutuamente esclusive, quindi se è accesa la luce del freno si spegne la posizione, con l'effetto che mi si spegne la luce della targa.
Collega il positivo dei led SIA alla posizione CHE allo stop :)
Citazione di: gbking il Novembre 06, 2008, 18:20:24 PM
Collega il positivo dei led SIA alla posizione CHE allo stop :)
Attento!!! Non fare una cosa del genere: in pratica cortocircuiti stop e posizione col risultato che rimangono accese entrambe sempre!!!!
E' molto strano quello che dici, tanto più che la differenza di potenza richiesta dalla lampadina di posizione (5W) è veramente ridicola e non richiede il suo spegnimento all'accensione dello stop (21 W).... Sei sicuro che non ci siano degli errori di connessione ?? Anche dallo schema elettrico postato da Barte non sono schematizzate interconnessioni tra i due circuiti tali da escludere un circuito all'accensione dell'altro (cosa invece evidenziata, ad esempio, per i circuiti abbaglianti/anabbaglianti)!
Prima di fare cose strane sistema il tuo impianto elettrico!! Se invece proprio non ne vieni a capo fai come ti dice GBKing, ma devi interporre un diodo in serie al circiuito degli stop in modo tale che la corrente non alimenti il filamento della lampada quando non stai frenando... Va bene un diodo qualsiasi (ad esempio 1N4004). Se non ti intendi di elettronica, devi collegare il diodo in modo che il lato con la fascetta bianca sia collegato alla luce targa e l'altro allo stop 8)...
Auguri!!! ;)
Però ti consiglio vivamente di capire prima il perchè del funzionamento strano del tuo impianto luci....
non capisco perchè la luce targa non funzioni se collegata in parallelo alla luce di posizione (come dopotutto dovrebbe essere)
Cerco di fare un pò di chiarezza: La luce a doppio filamento della posizione/stop sulla mia XR funziona così:
Accendendo le luci, quando premo il freno si spegne il filamento della posizione e si accende quello dello stop, quando rilasci il freno si spegne la luce dello stop e si riaccende quella della posizione. Vi invito a smontare il fanalino della vostra XR e a verificare.
Comunque visto che la mia funziona così, e io ho collegato il positivo della luce targa a quello della luce posizione posteriore, quando freno mi si spegne.
Guardando lo schema elettrico mi sembra che l'unica luce che non faccia così sarebbe quella di posizione, visto che anche la bifilamento (anabbagliante/abbagliante) del faro anteriore funziona in modalità esclusiva (o è acceso l'anabbagliante o l'abbagliante).
Mi dite come funziona il vs. porco????????
Ciao
normalmente la luce di posizione non si deve MAI spegnere, se la tua si spegne vuol dire che c'è qualcosa che non va.
controlla che i connettori di tutto l'impianto elettrico non siano ossidati e che i punti di attacco a massa facciano bene contatto.