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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 400R/440R => Discussione aperta da: Mansuel il Novembre 03, 2008, 13:00:14 PM

Titolo: Carburazione originale: quale?
Inserito da: Mansuel il Novembre 03, 2008, 13:00:14 PM
Ho montato sulla moto (XR400R presa usata) sia il Dbkiller originale che lo snorkel sull'airbox.

Sul manuale d'officina leggo che tale configurazione necessiterebbe di una modifica della carburazione rispetto a quella "tutto aperto".

Per il tutto aperto (gara) si prevede: getto massimo 162; getto minimo 62; spillo conico 3° tacca
Per quella tappata (trail) invece: getto massimo 158; getto minimo 60; spillo conico 2° tacca

Però prima di smontare mezza moto (è previsto lo smontaggio del telaietto posteriore  :cappio:)
volevo sapere con quale configurazione di getti viene venduta la moto???,

che magari ha già quelli che mi servono  ;) :applausi:
Titolo: Re: Carburazione originale: quale?
Inserito da: Mansuel il Novembre 10, 2008, 12:12:16 PM
Dopo aver provato la moto nella Cavalcata dei Monti Lepini di Carpineto Romano la conclusione è che i getti originali sono per la configurazione senza Db-killer e snorkel in quanto era evidente una eccessiva ricchezza di benzina con i classici borbottii in accelerazione e difficoltà di avviamento a caldo.

Ora procedo alle modifiche indicate.
Titolo: Re: Carburazione originale: quale?
Inserito da: Mansuel il Novembre 17, 2008, 17:17:46 PM
Ho smontato il carburatore, ci ho trovato la scritta: PD K1FBPL (Kehin)

che non corrisponde certo alle sigle riportate sul manuale d'officina...  :o (che riporta PDK 1A o 1C)

Qualcuno ne sa qualcosa?

Mi potete dire cosa leggete sulla destra del carburatore?

Dentro ci ho trovato i getti 162 per il massimo e 55 per il minimo  ???

Il massimo corrisponderebbe a quello del PDK 1A in versione senza tappi che dovrei riportare a 158 per adeguarla a DbKiller e snorkel ma il minimo non corrisponde... (dovrebbe essere 62)

Quindi sono indeciso se mettere quello previsto per PDK 1A (sempre in versione tappata) ossia il 60.

Ora come ora la moto si accende con qualche difficoltà, anche a caldo.

In movimento rappetta e a piena apertura tende a spegnersi.

Chi mi dà qualche lume?  ::)
Titolo: Re: Carburazione originale: quale?
Inserito da: Mansuel il Dicembre 09, 2008, 10:43:40 AM
riepilogando,
senza Db-killer e snorkel andava bene questa carburazione
Citazione
Kehin PD K1FBPL
Dentro ci ho trovato i getti 162 per il massimo e 55 per il minimo
Spillo conico alla 3° tacca dall'alto 
Vite miscela 2 e 1/2

invece CON Db-killer e snorkel si affogava fino a spegnersi e all'avviamento c'erano grossi problemi.

Ho messo :work:

Max 158
Min 52
Spillo 2° tacca
Vite miscela 3 giri (livello del mare, +10°C) [pilot screw]

ora va una meraviglia, si accende al primo colpo  :ok:
Titolo: Re: Carburazione originale: quale?
Inserito da: furen1973 il Febbraio 10, 2009, 00:40:44 AM
Stesso tuo problema, il propietario precedente montava collettori e scarico arrow, con i seguenti getti:
max 162
min 52
spillo:da verificare.
Ho ripristinato collettori originali, silenziatore originale e db killer installato (no snorkel), risultato:la moto alle prime aperturare di gas come dici tu rappetta leggermente, poi progredisce bene.
Ho provato getto max 155 e min 55 e poi min 52 e regolazione vite aria a 2 e mezzo e poi a tre poi a due ma senza migliorare la situazione.
Notare che non ho variato mai lo spillo. La mia è una xr 400 del 99 e il carburatore è un Kehin PD K1FBPL.
Si accettano consigli e soprattutto sarebbe gradito sapere cosa montate voi in config.ne originale di pari annata.
Nella maschera iniziale del sito in  "Tabella caratteristiche" xr 400 trovo come getto del max dal '98 in poi 132...è forse un errore?
grazie ciao
Titolo: Re: Carburazione originale: quale?
Inserito da: Mansuel il Febbraio 23, 2009, 16:33:58 PM
Citazione di: furen1973 il Febbraio 10, 2009, 00:40:44 AM
risultato:la moto alle prime aperturare di gas come dici tu rappetta leggermente, poi progredisce bene.
[...]
Notare che non ho variato mai lo spillo. La mia è una xr 400 del 99 e il carburatore è un Kehin PD K1FBPL.
Si accettano consigli e soprattutto sarebbe gradito sapere cosa montate voi in config.ne originale di pari annata.

Hai il mio stesso carburatore, quindi fa fede quello che ho scritto per la mia configurazione originale (max162, min55, spillo 3°)

A mio parere dovresti rimettere il getto da 162 ma controllare la posizione dello spillo conico.

Difatti è esattamente quel parametro che influisce sulla progressione alle piccole e medie aperture del gas.

Io ho cambiato il getto del massimo solo perché si ingolfava quando stavo a manetta aperta.

Controlla anche che il collettore di aspirazione sia montato bene e non abbia infiltrazioni d'aria.
Titolo: Re: Carburazione originale: quale?
Inserito da: furen1973 il Febbraio 24, 2009, 22:30:13 PM
ciao appena smonto renferò pubbliche le mie scoperte
saluti
furen