Ciao raga mi sto accincendo a farmi delle parti ho iniziato dal para monoamortizzatore secondo voi meglio in carbonio o kevlar? intanto vi metto una foto dello stampo fatto in gesso alabastrino che deve ancora asciugarsi completamente domani lo stucco grazie a Stefano80 x le info
qualsiasi commento tecnica o altra cosa sono ben accette un salutone
Simone
(http://img186.imageshack.us/img186/4715/stampofc0.jpg)
Secondo me carbon-kevlar oppure bianco (quello di serie) sono i colori piu azzeccati.. :)
Complimenti
dato che ci sei scatta tante foto e poi un bel report passo passo
si lo so che in internecchia c'è pieno
meglio uno in più che uno in meno
hola ;D ;D ;D
Ok avevo pensato anche io carbon/kevlar naturalmente vi mettero tutte le foto e i vari precedimenti comunque secondo me è meglio farli in resina gli stampi pesano molto meno ;D
Vengono più lisci, non rischi di spaccarli cn una piccola bottarella...ecc ecc...
però serve tutto il necessario...tipo alcol polivinilico, 2 tipi di gelcoat(se no diventi orbo), pennelli e rullino frangibolla...
ma se hai parlato con stefano nn serve che te lo dica io..
ok come pensavo l'unica cosa qui trovo l'alccol polivinilico solo da 5 litri vedro che trovo come distaccante
Scusami Cako perche 2 tipi di gelcoat?
Raga che devo prendere per fare stampi in vtr cioè gelcoat olio polivinilico resina meglio mat o tessuto e che altro? attendo vostre info che domani vado a far compere
un saluto
Simone
Eccomi questa mattina sono andato a prendere tutto l'occorente per prima cosa mi sto facendo la staffa porta strumenti in kevlar-carbonio vedo i risultati poi passero al para mono vi allego una fotina qualsiasi suggerimento è ben accetto
(http://img133.imageshack.us/img133/9650/portastrumentilp2.jpg)
Eccomi il risultato mi sembra buono molto resistente
ho usato 3 strati di carbon/kevlar
ci sono delle imperfezzioni ma migliorero ;D
(http://img111.imageshack.us/img111/2217/portastrumenti1jt6.jpg)
Aggiornamento ho fatto lo stampo del copripignione vi allego un po di foto con descrizione di quello che ho fatto
Per iniziare ho dato 3 mani di cera e 3 di distaccante
(http://img509.imageshack.us/img509/950/30231954fm2.jpg)
Passiamo a resinare il pezzo ho aggiunto alla resina del silicio che serve a rendere densissima la resina cosi resta dove la metti . poi ho resinato il pezzo ho aggiunto anche dei fili di tessuto che insieme alla resina con silicio mi permette di fare meglio gli ancoli a 90 poi nella foto capirete
(http://img520.imageshack.us/img520/3432/25065073ad3.jpg)
Qui x farvi capire prima bisogna resinare e poi aggiungere i fili di tessuto
(http://img148.imageshack.us/img148/3616/24766328om0.jpg)
Poi ho stratificato con 3 strati di tessuto da 160g mq nella foto ho gia tagliato il tessuto in eccesso
(http://img81.imageshack.us/img81/6627/45375194yb6.jpg)
Alla fine ho fatto 3 stampi il primo con sola resina e tessuto piu mat nada angoli a 90
(http://img148.imageshack.us/img148/4594/21075095zs1.jpg)
Il secondo resina piu silicio e 3 strati di tessuto nada angoli a 90
(http://img509.imageshack.us/img509/8734/86247861gv1.jpg)
Il terzo resina piu silicio e fili di tessuto e tre strati di tessuto si angoli a 90 :walkegypt: :walkegypt: :walkegypt:
(http://img148.imageshack.us/img148/1131/67210412lm3.jpg)
Ora l'ho stuccato mi manca di cartavetrarlo e verniciarlo poi si parte per fare il pezzo vi terro aggiornati qualsiasi consiglio è ben accetto
Mi sembra che i lavori procedano speditamente ;)
....ma avevi già esperienza a riguardo? ..in ogni caso complimenti!
:popcorn:
complimenti
grazie per i complimenti mi fate diventare rosso
é la prima volta che uso la resina un po di consigli me li ha dati Stefano80 e Savenne
comunque vi tengo aggiornati
bellissimo lavoro!
procedi e tienici informati!
Complimentoni Arthex ;)
Complimenti di che ;) azz sono fermo sono stato a casa 10 giorni con tonsillite e 38 di febbre mo vedo se riesco a fare qualcosa nel fine settimana
complimenti per il lavoro
magari se hai voglia scrivi una guida così anche altri possono dilettarsi..
Quandro avro finito il pezzo e se sara decente faro una guida ;)
sai, anch'io soffrivo come te di tonsillite, ma a marzo le ho levate e ora sto molto meglio! ma che sofferenza l'operazione ! sono dimagrito 8 kg perchè non ho mangiato per 1sett e mezzo (di norma sono 68kg per 1.80 di altezza, per farti capire..)
[caffettino]
Honda-Razzo.
intanto complimentoni per il lavoro
Citazione di: Barte il Novembre 24, 2008, 00:23:18 AM
Mi sembra che i lavori procedano speditamente ;)
....ma avevi già esperienza a riguardo? ..in ogni caso complimenti!
barte, lui è bravo, ma puoi farcela anche tu, io stesso che non sono un mago la prima volta che ho usato vetroresina ho fatto la visiera del casco e devo dire che come risultato è stato soddisfacente (tenendo anche conto che non avevo frangibolle, gel coat ed amenicoli vari, per evitare che la resina si attaccasse allo stampo mi avevano detto di spargere il gesso con un po di borotalco ed ha funzionato)
beh, direi che consigli non e ne servono più...
stai procedendo decisamente bene ;-)
il paraspruzzi fallo in carbonkevlar...
non per questioni estetiche ma perchè è un pezzo sottoposto a flessioni..
con il kevlar avrai un pezzo più flessibile.. ed anche in caso di eventuale rottura (improbabile)
rimarrebbe "appeso" per i fili.. perchè è quasi impossibile strapparli...
il carbonio invece si spezza come il vetro..
Bravo complimenti gran bel risultato. Fra te e quel mago di stefano80 perchè nn fate un bel manuale compreso dove è possibile trovare i materiali con tante belle foto.
Ragazzi mi fate commuovere ora ho ordinato il polivinilico perche con distaccante e cera si attacca azz ho fatto il copripignone in carbon/kevlar ma non mi soddisfa anche se non è venuto male sono troppo pignolo per la mia lei e non voglio che faccia brutta figura comunque vi terro aggiornati un salutone da Venezia con l'acqua alta ;)
Ottimo oggi è arrivato il polivinilico SI RICOMINCIAAAAAAAAAAAAAA :walkegypt: :walkegypt: :walkegypt:
Allora eccomi qui vi spiego un po di cose:
prima cosa usate l'alcool polivinilico la cera e il distaccante
poi si attaccano il polivinilico fa propio una pellicola e rende
lucido il pezzo e si stacca benissimo un grazie a stefano80
passiamo al pezzo che ho fatto il para-mono in carbon/kevlar
ho usato 5 strati di carbon/kevlar con resina eposidrica
e ho irrubustito le farti superiori dove ci sono gli spigoli e dove
andranno le viti di fissaggio vi spiego come ho fatto:
2 strati ci carbon/kevlar
poi ho fatto vari rinforzi in carbonio poi
altro strato di carbon/kevlar altri rinforzi di carbonio
ed infini altri 2 strati di carbon/kevlar
ed ecco il risultato premetto il pezzo è ancora grezzo devo tagliare e rifinire
(http://img168.imageshack.us/img168/642/paramonowm0.jpg)
:)bravo!
Eccomi pezzo tagliato e rifinito nei bordi
mi mancano un po di cose da fare in un
paio di parti manca un po di resina poi
cartavetrata 1000 e via di lucidante penso
sei o sette mani vi allego foto
(http://img266.imageshack.us/img266/2506/para1pm7.jpg)
(http://img266.imageshack.us/img266/2671/para2ub8.jpg)
ca**o, non mi sarei immaginato che un dilettante potesse ottenere questo risultato, bravo davvero :mano:
Grassie belzebelze ora si sta asciugando
il copripignone sempre in carbon/kevlar ;)
Complimenti Arthex ;) :applausi: :applausi: :applausi:
gianca charly
Su raga ditemi che se po fa in carboio ora il codino cè lo gia il parafango ant.in progetto
poi su su su illuminatemi che sono in pieno lavoro x la mia lei
tnx gianca charly ;)
Potresti fare la mascherina portafaro... ::)
gianca charly
Questa si che e" Arte Arthex ;D di nuovo complimenti .Fiancatine in carbon/kevlar?
Grazie fire fox
Citazione di: fire fox il Dicembre 28, 2008, 00:39:28 AM
Fiancatine in carbon/kevlar?
quelle devo aspettare perche ho intenzione di cambiare serbatoio ;D
Bravo Arthex !! :ok:
Adesso puoi farti tutta la moto in carbonio !! :D
Honda-Razzo.
:sticazzi: :cimplimenti:
se riesci evita la verniciatura..
cioè..
se hai dei difetti e li devi riprendere, tipo bolle d'aria da riempire o parti da carteggiare non puoi fare altrimenti, a fine lavoro carteggi tutto, trasparente e via..
la sarebbe meglio ottenere un pezzo dallo stampo già "finito" .. solo da rifilare.
perchè con il tempo la vernice ingiallisce :-(
e comunque è tutto lavoro in più che devi fare..
se rieci a fare uno stampo abbastanxza liscio il pezzo esce già bello lucido..
molto più "lucido" che con il trasparente ;-)
tnx Stefano80 comunque sto lavorando il carbon/kevlar
in prevalenza giallo cosi si vede di meno
immaginavo che ingialliva la vernice la prossima volta
ascoltero i tuoi consigli
Ho aperto questo topic per ricevere tanti consigli e
man mano sto imparando anche se ho sbagliato
parecchie volte ma si sa sbagliando si impara ;)
mo ho preso il carbonio 160g mq e vedo se riesco a farmi
il parafango anteriore ma quello che ho e troppo difficile da fare
a troppi spigoli strani mi piacerebbe un parafango vecchio stile
motard un po piu liscio vedremo
Quasi pronto copripignone ;)
(http://img223.imageshack.us/img223/2572/immagine003mq2.jpg)
(http://img115.imageshack.us/img115/6114/immagine004to1.jpg)
...azzarola, bello il copripignone!!!!!!!!
Complimenti :ok:
Grazie PHILIPPE ma ci sono varie imperfezzioni
comunque son contento del risultato ;)
:) bellissimo sembra in pitone!!! per fare un lavoro al top dovresti annegare nella resina delle boccolette d'alluminio in corrispondenza dei fori di fissaggio, cosi' avvitando e svitando e con le vibrazioni, le viti e/o le rondelle non lavorano sulla fibra, che a lungo andare si svacca.
Molto bello ArTheX!
I prossimi pezzi è probabile che ti riescano ancora meglio! :)
Ottimo lavoro, continua così, sono proprio curioso, bravo!!! :) :) :)
LXR ;)
Citazione di: rickyx il Dicembre 29, 2008, 01:48:56 AM
:) bellissimo sembra in pitone!!! per fare un lavoro al top dovresti annegare nella resina delle boccolette d'alluminio in corrispondenza dei fori di fissaggio, cosi' avvitando e svitando e con le vibrazioni, le viti e/o le rondelle non lavorano sulla fibra, che a lungo andare si svacca.
tnx rickyx non ci avevo pensato gia procurate le boccolette ne ho trovate di tutte le misure :P
A dimenticavo grazie a tutti x i complimenti
Ci ho perso svariato tempo e i pezzi non
sono perfetti ma sono sodisfatto e poi è
bello dire li ho fatti io :walkegypt: :walkegypt: :walkegypt:
Proprio niente male! Bravissimo.
Ma la "tela" di carbonio o kevlar si trova facilmente?
bel lavoro
bravissimo!
Citazione di: bolla82 il Dicembre 30, 2008, 12:49:17 PM
Proprio niente male! Bravissimo.
Ma la "tela" di carbonio o kevlar si trova facilmente?
Qui da me è ad un km circa e anche a buon prezzo
100x120 cm 30 euro sia carbon che carbon/kevlar
su internet ho trovato solo 100x100 cm a 35 piu
spedizione :)
ottimo, sei un grande! :) :)
Ma che grande 1.75 ;)
Penso che chiunque con un po di manualita'
cè la possa fare anche se ho fatto 3 stampi
per il copripignone e non è venuto ancora perfetto
bisogna avere tanta pazienza per le varie asciugature
dovrei provare la tecnica del sottovuoto ma mi sembra
un po troppo per 2 pezzi che devo fare sarebbero altri
euri per l'atrezzatura non devo fare pezzi in serie ;D
Quando riesci a fare anche un codino nuovo (che non sia una copia dell'originale però!!!!) mi dai una voce, mi raccomando!!!! :D :D :D :D :D :D ;)
il sottovuoto è abbastanza facile, sacco nero pesante, biadesivo per chiuderlo e compressore da frigo per il vuoto, mi dici dove hai preso le resine?, ho ancora un pò di tessuto ma il costo delle resine che ho visto in giro mi ha fatto desistere dal riprendere certi lavori :(
Arthex hai letto quanti complimenti ti abbiamo fatto???
Ora inizia a prendere gli ordini per i vari pezzi????!!! 8) 8) 8) 8) 8)
;D ;D ;D ;D ;D ;D
Dacci qualche altra indicazione tipo dove si compra tutto il materiale,
Costi e soprattutto un'altra po di descrizione del processo, tipo gli stampi come li fai?
Ciao e soprattutto bravo!!!
Citazione di: PHILIPPE il Dicembre 31, 2008, 00:35:21 AM
Quando riesci a fare anche un codino nuovo (che non sia una copia dell'originale però!!!!) mi dai una voce, mi raccomando!!!! :D :D :D :D :D :D ;)
Azz il codino cè lo gia un ar-carbon ;)
ma potrei fare uno stampo non si sa mai ;D
Citazione di: lelef il Dicembre 31, 2008, 00:44:17 AM
il sottovuoto è abbastanza facile, sacco nero pesante, biadesivo per chiuderlo e compressore da frigo per il vuoto, mi dici dove hai preso le resine?, ho ancora un pò di tessuto ma il costo delle resine che ho visto in giro mi ha fatto desistere dal riprendere certi lavori :(
La resina eposidrica la pago 30 euro al kg caruccia
Citazione di: Rai67 il Dicembre 31, 2008, 12:36:39 PM
Arthex hai letto quanti complimenti ti abbiamo fatto???
Ora inizia a prendere gli ordini per i vari pezzi????!!! 8) 8) 8) 8) 8)
;D ;D ;D ;D ;D ;D
Dacci qualche altra indicazione tipo dove si compra tutto il materiale,
Costi e soprattutto un'altra po di descrizione del processo, tipo gli stampi come li fai?
Ciao e soprattutto bravo!!!
Io il materiale l'ho preso da Angeloni vicino ex ospedale di mestre ha anche il sito.
Quando trovero la tecnica giusta faro una guida con tutti i vari procedimenti
se ti serve qualche info ora basta che mi mandi un pm se posso ti spiego ;)
Grazie a tutti x i complimenti
Citazione di: lelef il Dicembre 31, 2008, 00:44:17 AM
il sottovuoto è abbastanza facile, sacco nero pesante, biadesivo per chiuderlo e compressore da frigo per il vuoto, mi dici dove hai preso le resine?, ho ancora un pò di tessuto ma il costo delle resine che ho visto in giro mi ha fatto desistere dal riprendere certi lavori :(
cortesemente Lelef mi spiegheresti come fare
il compressore con il motore del frigo tnx
è facile, potresti anche usare un normale compressore ma, quello di un vecchio frigo o condizionatore solitamente si trova gratis ed è più immune a bevute di resina.
quando smonti un compressore da un frigo ti ritrovi con 3 tubetti, uno già tappato per la carica uno di aspirazione e uno di compressione, dopo aver scaldato un tubetto in Rilsan lo calzi sull'aspirazione .
il compressore da frigo/condizionatore è più sicuro con le resine perchè non aspira diretto dal compressore ma da una precamera che è la scocca stessa del gruppo motore.
io preparavo il pezzo, mettevo sopra e sotto 2 pezze di sacco nero (è pvc e non serve alcun distaccante)con dentro il tubo del vuoto le univo col biadesivo ,quello che si usa per unire le lamiere di carrozzeria nelle vetture è ottimo ma puoi usare anche il normale,attaccavo il compressore e lo lasciavo acceso tutto il tempo necessario a polimerizzare.
il posizionamento aspirazione è un punto critico ,va messo in modo che aspiri al meglio senza ostruirsi o strappare il sacco.
cerca di polimerizzare sempre a temperature abbastanza alte o col caldo il pezzo si rammollisce!
p.s. vedo che i prezzi resine sono sempre esagerati, per lavoro facevo fare pezzi in autoclave e l'equivalente dimensionale del classico coprifrizione ducati mi costava 3€ ,ok gli stampi erano miei e facevo fare 2-300 pezzi minimo alla volta ma da qui a certe cifre ne passa!
Ciao trovato il compressore di un frigo pero e venuto fuori un po di olio e il tubo per la ricarica l'ho rotto tirando azz va bene uguale
lelef per caso hai qualche link che mi spiega come fare i collegamenti elettrici tnx
apri la calotta nera in cui entrano i fili, spesso è tenuta in sede solo da una molla, troverai all'interno il cavo di massa giallo/verde che è la terra , un interruttore termico in serie con una fase di alimentazione chè è la protezione surriscaldamento motore (è tondo come un tappo da bottiglia) qui attacci un filo della 220, il terzo cavo libero è l'altro 220, in casi rarissimi c'è il condensatore avviamento motore, se l'hai staccato è un pò un casino perchè i cablaggi non sono standard.
per un poco d'olio non è un problema sta in coppa per lubrificare il motore che deve funzionare in posizione verticale (piedini alla base)
allora ti faccio un paio di foto perche mi sembra ci sia un condensatore esterno ;)
eccole
(http://img293.imageshack.us/img293/3020/dscn0662qo3.jpg)
(http://img214.imageshack.us/img214/4470/dscn0663ck1.jpg)
il tubicino per la ricarica come lo chiudo ? grazie di tutto
il cavo bianco gommato va alla 220, gli altri che escono sono uno per la luce l'altro per il termostato, ci attacchi una lampadina e vedi quale serve a far partire il motore , per il tubo ricarica usa quello come presa per il vuoto, l'altro ingrasso lo schiacci bene e lo ripieghi su se stesso ottenendo una tenuta più che sufficiente, certo saldarlo a stagno è meglio, dalla linea compressione togli tutto il capillare ( il tubetto fine arrotolato) è solo una strozzatura e serve per fare il freddo.
Allora grazie per le info non capisco il discorrso della lampadina
se io tengo solo i cavi 220 e quelle che vanno al trasformatore non va?
mi dici anche che devo prendere per raccordarmi ai tubicini di rame non
ho nessuno che salda lo stagno ho letto che ci vuole anche la valvola
di non ritorno il pressostato manometri e altri ammenicoli e che ci vuole
anche una bombola azz non faccio prima a comprarne uno nuovo ;D
il tubicino di carica è tagliato propio alla base ti ho segnato in rosso sulle foto
attendo info ;)
(http://img508.imageshack.us/img508/2535/img0005xg7.jpg)
(http://img229.imageshack.us/img229/2733/img0007zh8.jpg)
Citazione
Allora grazie per le info non capisco il discorrso della lampadina
quando apri lo sportello del frigo c'è la luce di una lampadina, se una volta collegato all'impianto come ti ho detto si accende quelli erano i cavi luce e gli altri del termostato,è la stessa cosa che fai per vedere se c'è corrente nell'impianto della moto solo che qui lo fai con la 220
Citazione
se io tengo solo i cavi 220 e quelle che vanno al trasformatore non va?
(condensatore!) si ma collegati giusti e devi capitre quali sono se no non si accende
Citazione
mi dici anche che devo prendere per raccordarmi ai tubicini di rame
tubo rilsan, già detto
Citazione
non
ho nessuno che salda lo stagno ho letto che ci vuole anche la valvola
di non ritorno il pressostato manometri e altri ammenicoli e che ci vuole
anche una bombola azz non faccio prima a comprarne uno nuovo ;D
lo lasci sempre acceso e fai a meno di tutto il resto come ti ho spiegato non devi per forza saldare
Citazione
il tubicino di carica è tagliato propio alla base ti ho segnato in rosso sulle foto
io lo vedo tagliato alla base di un altro tubo, quindi hai tutto lo spazio per calzarci sopra il rilsan
Scusami il rilsan dove lo prendo senza manometri e ammenicoli vari cè qualche rischio
x il condensatore mi sembra facile lasciare li i fili sono rossi poi tengo quelli del 220 e dovrei
essere pronto x farlo partire se non sbaglio?
dimenticavo tantissime grazie ;)
dal ferramenta, varie misure è il tubo plastico per aria compressa, nessun rischio ,il rischio è quando comprimi non col vuoto.
no,il termostato è un interrruttore, devi trovare il punto giusto per collegare la 220 ( senza fare esperimenti troppo azzardati la 220 fa dei bei botti)
lo schema che hai è qusto
+----------------------------------+---------------------------------termostato---------------
220 lampadina frigo compressore
+----------------------------------+--------------------------------------------------------------
e il tutto è cablato sulla morsettiera, prima di semplificare devi capire i collegamenti
ad occhio ti direi di togliere il blu e nero a destra della foto
togliere anche i 4 che vanno a sinistra e spostare l'azzurro della 220 al posto del nero, dovrebbe andare ma senza un controllo rischi di fare un corto!
Azz mi sto scoraggiando piu difficile di quanto pensassi
allora io attacco la lampadina poi attacco il 220 se si accende
che devo fare eliminare cosa scusami ma sono gnurante in materia
se hai il salvavita attacca l'azzurro al posto del nero, togli la corrente, inserisci la presa e prova a riarmare, se il salavita scatta è sbagliato, se invece parte il compressore sei a cavallo.
con cautela ;)
Ti posto altre 2 foto sono riuscito ad aprire la scatola ;D
altra cosa come saldo il rilsan al tubetto del compressore
tantissime grazie e scusa per la rottura di 00 ;)
(http://img76.imageshack.us/img76/6314/img0008lq1.jpg)
(http://img181.imageshack.us/img181/2508/img0009nh0.jpg)
il rilsan lo scaldi e lo calzi sul tubo metallico come fosse un manicotto.
dalle foto è quasi sicuro che attaccando il blu sul nero parta.
domandona sicuro che prima il frigo funzionava?
mi hanno detto di si ma non faceva freddo ;D
scusami ne esiste uno in commercio a prezzo fattibile? ;D
per una stupidissima pompa a vuoto parti dalle 500€ ,impegnati con sti fili che il più l'hai già fatto ;)
ok domani sono a casa e ci provo al massimo sento il botto :kboom:
Provato sia sul nero che sul blu
non va e nemmeno salta la luce
mi sa che il motore è partito :(
devo procurarmene un'altro azz
di sabato dove lo trovo :-[
avevo gia un pezzo da provare ;D
se ti serve chiamami che ci ragioniamo a voce
Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii partito un grazie a LELEF per l'aiuto tecnico
sei un mito ma quante ne sai :ok:
bene, son contento :)
adesso aspetto di vedere la tua xr tutta carbonio
Arthex se continui cosi ci fai anche motore e telaio in carbonio ormai ci sei dentro fino al collo mamma mia mi fai quasi paura... :P :D :D
Ciaoooooo ;)
gianca charly
E si ci sto dando dentro colpa vostra :P
ora provero con la tecnica del vuoto
vediamo che viene fuori vi terro aggiornati
un salutone a tutti e grazie infinite a tutti
Eccolo il mio compressore x il vuoto! ;D
(http://img517.imageshack.us/img517/8837/img0012kx7.jpg)
Un ringraziamento particolare a lelef
per l'aiuto telefonico ;)
Domani si parte vediamo che viene :P
ti manca solo l'autoclave e sei a posto!
Spiegami bene il discorso autoclave ;D tnx
ne compri una e poi inizi una produzione in grande serie!
Spiegami bene il vuoto con autoclave
per me è una novita come si fa ?
un ringraziamento a tutti
azz ho aperto topic x la realizzazione
delle parti della moto e qua sto a
reallizzare compressori e ammenicoli vari :P
Fa parte del processo utile a ricavare ciò che hai scritto nell'oggetto del topic. ;)
Tutto home made !! :)
Honda-Razzo.
Si ma sto a fa troppe cose ;D
una info dato che serve per il
compressore che poi mi serve
per il vuoto che serve per le
parti della moto che gioco di
parole :P
Dove trovo un regolatore di pressione
con filtro anticondensa uno
due dove trovo questa valvola di ritenuta
o di non ritorno a 3 vie? grazie
(http://img167.imageshack.us/img167/6011/valvola20di20ritenuta20kj6.jpg)
Hai iniziato per gioco e adesso vuoi 1 autoclave :o mi sa che tra non molto produrrai pezzi in serie :P :D :D
Allora diamo un nome alla prossima azienda di parti in carbonio per moto ::) Arthex Racing? Arthex Carbon Line? :P :D :D
Ciao Artex ;)
gianca charly
Citazione di: ArTheX il Gennaio 04, 2009, 23:39:22 PM
Dove trovo un regolatore di pressione
con filtro anticondensa uno
due dove trovo questa valvola di ritenuta
o di non ritorno a 3 vie? grazie
Rivendita di materiale per idraulica e/o termoidraulica.
Honda-Razzo.
Speriamo bene oggi ho girato
i vari brico carrefour obi e via dicendo
ed ho trovato tutto a parte ste 2 cose
speriamo bene domani mi sono intrigato >:(
non trovo i pezzi azzarola comunque
grazie RAZZO ;)
Citazione di: gianca charly il Gennaio 04, 2009, 23:43:35 PM
Allora diamo un nome alla prossima azienda di parti in carbonio per moto ::) Arthex Racing? Arthex Carbon Line? :P :D :D
Athena Carbon Line ;)
hola Gianca
Citazione di: HONDA-RAZZO il Gennaio 04, 2009, 23:45:28 PM
Rivendita di materiale per idraulica e/o termoidraulica.
Honda-Razzo.
Anche rivendita materiale per apparecchiature pneumatiche.
Fra tutti fate paura.... sembrate dei Mc Giver ma molto più in gamba!!!!
Comunque quando si iniziano gli ordini???? se nn spedisci si organizzano pulman per Venezia. ;D ;D ;D ;D
Se vuoi ti spedisco paramotore, cruna catena e proteggi pinza del kawasaki così li fai in carbonio pure per me!!!
Citazione
Anche rivendita materiale per apparecchiature pneumatiche.
meglio qui
l'autoclave serve per realizzare i pezzi in carbonio sottovuoto a temperatura contorllata..
..il compressore da frigo va bene.. io l'ho fatto con uno da frigo industriale..
però ti sevirevve un vacuometro ad isteresi.. così il compressore parte in automatico e mantiene "il vuoto" costante..
praticamente l'opposto del pressostato dei compressori.
Per il calore puoi usare la resistenza di una lavatrice, boiler, stufetta ecc ecc...
la temperatura dipende dalal resina.
solitamente si sta attorno agli 80 °C
intanto puoi iniziare con i sacchi da vuoto..
ricordati però di mettere il pelplay (non so se l'ho scritto giusto) tra pezzo e sacco, altrimenti ti si attacca tutto :-)
Grazie a tutti ma non penso faro
produzione industriale di pezzi in
carbon/kevlar
un grazie particolare a stefano80
sei una fonte di informazioni ;)
raga come faccio a collegare il tubicino
segnato in rosso è tagliato di netto
non son capace di saldare e non voglio
mettere le fasciette di ferro cè qualche
raccordo strano premetto che deve tenere
bene perche passa aria compressa un
grazie a tutti
(http://img58.imageshack.us/img58/1346/dscn0663ka8.jpg)
se il tubo è da 6mm puoi usare raccordi tipo swagelock con ogiva, li trovi nei negozi di pneumatica o oleodinamica
scusami web ma sono piu grossi
ci sono solo da 6 o anche piu grandi
è difficile saldare il rame? mai provato
grassie
Non hai un amico che installa o fa manutenzione sui condizionatori ?
Di solito hanno l'attrezzatura per saldare il rame. ;)
Honda-Razzo.
No Honda magari ma mi rompre prendere
tutta l'atrezzatura per saldare 2 tubicini
questi secondo voi vanno bene vi posto il link
http://www.pasotti.it/valvole/tm/p68ix6.html
i raccordi ci sono per diametro esterno 4, 6, 8 , 10, ecc
grazie web sono felice mi mancava
solo quel raccordo domani vado a
prenderlo e tra sabato e domenica
inizio il montaggio del compressore
e poi via di vuoto ;D
Grassie web ho trovato i connettori mi mancano
solo un paio di cose poi il compressore è finito e
via di vuoto vi posto un paio di foto grassie a tutti ;)
Pressostato regolatore di pressione
con filtro anticondensa piu 2 uscite
regolate ed una no
(http://img167.imageshack.us/img167/8084/dscn0665rb6.jpg)
Gruppo bombola
(http://img399.imageshack.us/img399/672/dscn0666nu8.jpg)
Citazione di: ArTheX il Gennaio 04, 2009, 23:39:22 PM
Si ma sto a fa troppe cose ;D
una info dato che serve per il
compressore che poi mi serve
per il vuoto che serve per le
parti della moto che gioco di
parole :P
Dove trovo un regolatore di pressione
con filtro anticondensa uno
due dove trovo questa valvola di ritenuta
o di non ritorno a 3 vie? grazie
(http://img167.imageshack.us/img167/6011/valvola20di20ritenuta20kj6.jpg)
http://www.binettieforlani.com/totale.html scrivi a loro per le valvole... sono miei amici.... e poi... il reparto compositi abusivo e' un must.... :D :D
Grazie rickyx ma come vedi sulla
bombola cè gia quella valvola ;)
Scusatemi raga per la tecnica del vuoto
è obbligatorio usare il PEEL PLY e il
FELTRO AERATORE altra cosa che sacchi
uso per il vuoto attendo vostre info un saluto
ArTheX
se usi il peel ply non rimane una finitura lucida
Scusami sai dirmi il procedimento esatto
che devo ordinare on-line e non vorrei
buttare via soldi gia ne ho spesi parecchi
grassie ;)
Eccolo finito il compressore domani
collaudo finale e poi provo con sto
vuoto ;D
(http://img89.imageshack.us/img89/4566/dscn0670bc8.jpg)
(http://img511.imageshack.us/img511/3965/dscn0671ne9.jpg)
Prima di fare acquisti altra cosa se
io metto una valvola di non ritorno
e poi un manometro x il vuoto raggiunti
i bar desiderati posso staccare il
compressore dite che tiene?
Vi ringrazio tutti in anticipo :P
Collaudo eseguito oggi tutto ok
ora attendo che mi arrivi Peel-ply
Assorbente aereatore e per finire
Film distaccante microforato poi
vediamo che combino :P
;D ;D
Lo sappiamo noi cosa combini...............................
PEZZI IN SERIE PER TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!11 :D :D :D :D
Scusate raga a quanti bar di
depressione devo raggiungere
per un buon vuoto grassie
Quanti bar? ???
Al massimo puoi arrivare al vuoto, sotto non si può! :D
Cmq non serve che hai depressioni mostruose per i pezzi ad uso casareccio....tanto per intenderci se fai il vuoto con il compressore di un frigo, ne hai d'avanzo secondo me... ;)
Quello di prima non mi piaceva
ne ho fatto uno con doppia
bombola una per il compressore
una per il vuoto ora mi manca
solo il vacuostato ;D
(http://img152.imageshack.us/img152/151/dscn0672hl7.jpg)
E poi possiamo anche andare sulla luna :D ;D :D ;D Scherzo, complimenti ancora arthex :applausi:
Grazie fire fox ora spero di
fare dei bei pezzi in carbonio :P
se usi il sacco da vuoto il peel ply è obbligatorio.. , ovviamente il lato "lucido" sarà quello lato stampo e non quello dove metti il peel ply
visto che usi un compressoreda frigo, hai previsto un bubbolatore? .. i compressori da frigo non sono fatit per funzionare a secco...
dentro sono a bagno d'olio.. ma pian piano questo olio esce!! (perchè non funzionano più in ricircolo come in origine dentro al frigo)
quindi devi fargli aspirare aria oliata (il bubbolatore è un barattolo dove l'aria viene fatta passare attraaverso l'olio)... oppure ognitanto rabboccare il livello...
Grazie Stefano80 mi sa che rabbocchero
anche se ho visto un circuito dove si recicla
l'olio senza sputarlo fuori ;D
Arieccomi collaudato vuoto mi sembra bene
l'unica cosa e che il vacuostato a poca isteresi
20 mbar mi parte il motore dopo 5 min azz il
negoziante sta vedendo se me ne procura uno
con 80 mbar di isteresi e mi cambia questo
allego 2 foto
(http://img80.imageshack.us/img80/907/dscn0673uq3.jpg)
(http://img293.imageshack.us/img293/5436/dscn0674rs8.jpg)
Eccomi con un aggiornamento vi posto una foto ;D
Pompa vuoto in azione ;)
(http://img123.imageshack.us/img123/7852/pignonevuotoph7.jpg)
occhio che non son sicuro che i raccordi super-rapidi tengano il vuoto..
parlo di quelli con l'anellino rosso in testa..
Web per ora tengono il vacuostato stacca
a 500 mbar e riattacca a 400 mbar circa e
passano circa 6/7 min. ed ho un polmone da 6 lt.
Cosa volevo chiederti a quanto mbar di
depressione devo scendere ?
Grassie
effettivamente sono fatti per lavorare in pressione, non in depressione...
prova a mettere un tappo al posto del sacco e vedi si "riparte" il compresore dopo i soliti 5 minuti o poco più..
se lo fa hai una perdita.. e probabilmente i principali imputati sono i raccordi..
Grazie Stefano80 azzolina ho raccordi rapidi
su tutto l'impianto gia che sei qui la depressione
a quando devo andare? grassie
questo non te lo so dire :-(
Ma scusa hai cambiato nome per cercare di far perdere le tue tracce e NON FARCI NEANCHE QUALCHE PARTE IN CARBONIO E KEVLAR???????
Scherzi a parte sei un GRANDE !!!! ;D ;D ;D
No ho semplicemente cambiato nik
perche era abbinato al mio cagnolino
che è deceduto il 24 dicembre :(
Grazie x i complimenti
A dimenticavo ecco il pezzo
staccato dai vari tessuti
(http://img401.imageshack.us/img401/491/dscn0681qn7.jpg)
:applausi: :applausi: vogliamo vedere i parafanghi !!!!!!!
:cimplimenti:
Gia ordinato parafango da cannabalizzare
poi via di parafango anteriore ma mi sa che
usero il gelcoat grazie lelef x l'aiuto tecnico ;)
Aggiornamento pezzo finito
consiglio a tutti di usare la
tecnica del vuoto nemmeno
una bollicina ;D anche se
si sente poco poco il tessuto
ma va bene uguale nemmeno
si nota se avete consigli da
darmi sono qui grazie ancora
a tutti quelli che mi hanno
aiutato
(http://img510.imageshack.us/my.php?image=dscn0684ia1.jpg)
(http://img246.imageshack.us/img246/4694/dscn0682yo4.jpg)
(http://img57.imageshack.us/img57/5368/dscn0683we5.jpg)
Complimentissimi per l'impegno, il pezzo semra veramente perfetto, in primavera spero ci troveremo così mi farai vedere di persona le tue chicche ::)
Direi che è venuto molto bene! :yezz:
Mi metti qualche foto piu grande dei bordi?
Come hai rifinito il carbon kevlar? Di solito da carteggiare è uno schifo... :hmmm:
Sei un GRANDE !!!!!! è favoloso!!!
Fai il parafango che se viene come il paracatena... rischi di trovarci tutti fuori della porta di casa tua!!!! ;D ;D ;D ;D
Grazie ragazzi sono lusingato
comunque mi conveniva comprarli
gia fatti spendevo di meno >:(
comunque bella soddisfazione
dire l'ho fatto io e vedere che la
gente sul forum aprezza ;D
ba bravo!!!
facile dire così!!!!
e dove cavolo si comprano????
Quanto costano????
E quanto ti sono costate a te in denaro e nn in tempo???
:cimplimenti: :cellera:
Allora per la pompa per il vuoto e me la sono fatta io
premetto funziona sia da compressore x l'aerografo
e anche come pompa vuoto ho speso piu' o meno 100 euri
ed altri 120 x un kg di resina,120x100 di carbon/kevlar
120x100 di carbonio,una busta di silicio, un vaso di cera
alcool polivinilico(ottimo), frangibolle, distaccante(uno schifo),
varie carte abrasive e pennelli il tempo non lo mettiamo ed ho
quasi finito la resina x le ripetute prove x lo stampo
...in effetti fatti tutti conti...... certo che almeno puoi puoi dire L'HO FATTO IO
comunque BRAVO sei stato un grande!!!!
Ragazzi ora che posso fare in carbonio
il parafango post. c'è l'ho gia quello ant.
sto aspettando che mi arrivi per fare lo
stampo il copri pignone e para mono
c'è li ho come avete visto cosa posso fare
ora mi piacerebbe fare i para telaio ma non
ho nada per fare lo stampo altro ditemi voi
grassie a tutti ;D
per i paratelaio puoi fare così...
compri la shiuma poliuretanica.. quella gialla per isolare i tetti ecc.. la trovi in ferrramenta..
la spruzzi (poca perchè si espande moltissimo!!) in un sacco di nylon robusto...
chiudi il sacco..
ora lo premi contro il fianco della moto.. e lo leghi con del nastro.. lo lasci 2 gg.. finche non asciuga..
così ottieni il nagativo del telaio..
se prima di fare questo metti tipo del cartoncino sul telaio per fare un po di spesore (pari allo spessore che avranno i paratelaio)
oterrai gia quasi uno stampo...
su questo "coso" in poliuretano puoi mettere uno strato di resina.. poi togliere il poliuretano e rinforzarlo da dietro...
oppure colarci dentro del gesso.. (che avra quindi la forma del telaio.. ) e su questo fare lo spampo vero comodamente sul tavolo in orizzontale)
Grassie Stefano80 ho gia provato con la schiuma
poliuretaica dentro il sacco per fare un'altro pezzo
ma ho fatto cacao sporco qua e la e mi è venuto
uno schifo un sacco di bollicine sul puliuretano
vedro come fare .
lo so che no centra nana ma ora vado a
montare lo scarico :walkegypt: :walkegypt: :walkegypt:
Aggiornamento sto facendo lo stampo x
il para coppa in carbonio ;D
(http://img517.imageshack.us/img517/9198/dscn0701r.jpg)
(http://img517.imageshack.us/img517/8782/dscn0702.jpg)
(http://img21.imageshack.us/img21/4792/dscn0703.jpg)
Ci hai preso gusto :applausi: :applausi:
Complimentoni Arthex continua cosi e poi magari faremo un bel gruppo acquisto parti in carbonio kevlar (a meno che tu non voglia avere l"esclusiva) :win:
Ne ho ancora da imparare prima di farli in serie
Bravissimo ArThex e complimenti per la pazienza e la meticolosità! :)
Io mi associo al gruppo di acquisto. Il paracoppa te lo prendo sicuro :ok:
Almeno ammortizzi un po' i costi. ;)
Facci sapere!
Grassie ragazzi per farli in serie dovrei stare a casa dal lavoro ;D
comunque non prometto nada ma se posso li faro'
Complimenti veramente!!! :) :) :o :o
Grassie ;)
Aggiornamento
Lo stampo per il paracoppa era venuto fuori bene
ma non il massimo
allora ne ho fatto uno con il geal coat mi sembra venuto
bene
(http://img23.imageshack.us/img23/2108/dscn0707.jpg)
E allora facciamo un bel gruppo acquisto x l"autoclave :D ;D :D ;D Ancora complimentoni Arthex ;)
Mo domani vediamo che viene fuori :P
Oggi mi sono fatto il portatarga in carbonio,avevo quattro lastre in carbonio gia" fatte, regalatemi da un mio amico che lo lavora ogni giorno,lui lavora in una azienda che realizza pezzi di aerei,Ferrari,ecc. ;)
Posta qualche foto che di esempi ne ho bisogno ;)
Domani se ci riesco posto il pezzo tagliato oggi,non so a cosa possa servirti,solo e soltanto un pezzo quadrato ritagliato da una lastra prefabbricata a livello industriale. ;)
Arthex sei un grande ;) :applausi: :applausi: :applausi: complimentoni :)
gianca charly
Grassie ;D
Aggiornamento
Che dire il paracoppa sarebbe anche venuto
bene l'ho fatto con 4 strati di carbonio ed è
molto fine forse era meglio metterne 5 comunque
il risultato c'è l'unica pecca che stendendo il primo
strato di tessuto un filo di carbonio si è messo in
mezzo a rompere le palle va be quando ho un po
di euri ne farò un'altro vi posto un po di foto del
lavoro finito
(http://img90.imageshack.us/img90/3359/dscn0708b.jpg)
(http://img90.imageshack.us/img90/4795/dscn0709.jpg)
(http://img90.imageshack.us/img90/6665/dscn0710z.jpg)
SENZA PAROLE!!!!!!!!!!!!!!!!!
bravo ottimo lavoro.
splendido! :-*
Grazie raga ;D
Però se vedete sulla terza foto
si vede il filo di carbonio e non mi
va mi sa che ne faccio un'altro :(
scusa ma per quel filetto, che è sotto e non si vede se noncon un binocolo mentre impenni, ne fai un altro??? ammazza oh sei piu perfettino di me (solo che io lo sono soloamente dove voglio io).
cmq very compliments, io l'unica cosa che ho fatto è stata la visiera del casco in vetroresina e come risultato non e assolutamente paragnabile ai tuoi capolavori
Anche io sono perfettino solo dove mi interessa
e questo mi interessa molto ora sto trattando su
ebay del tessuto in carbonio per rifare il paracoppa
ed ho gia il parafango anteriore che aspetta :P
per fine aprile spero di metterla in strada >:(
:ok: :applausi:Complimentissimi :ok: :applausi:
Ragazzi spero ci sia qualcuno in ascolto :-[
Quanti strati di carbonio metto per fare il paracoppa
e quanti per il parafango anteriore grassie a tutti
Come al solito bei lavoretti,complimenti ancora ;)
credo che ci vogliano almeno una decina di strati.... ma scusa perche' non fai come faceva ar carbon che all'interno ci metteva la fibra di vetro? e' piu' economico!
Tnx Rickyx ci avevo pensato ma non è più total carbon
comunque pensandoci sopra meglio stratificare con il
tessuto di vetro mi sa che resiste uguale no
Mr. Carbon in action
(http://img24.imageshack.us/img24/6963/dscn0712.jpg)
ci sono delle tele in fibra di vetro a tessuto come il carbonio, che sono molto resistenti, all'interno qualcuna di queste non ci starebbe male! se x caso ti pigli la briga di fare i convogliatori in forma originale ti sponsorizzo!
Citazione di: ArTheX il Marzo 14, 2009, 12:57:18 PM
ci avevo pensato ma non è più total carbon
Anche se ci metti un pò di fibra di vetro ti giuro che non lo diciamo a nessuno :cucita:
Ciao ragassi siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
ho fatto il paracoppa come volevo io
ha qualche imperfezione ma risolvibile
con un po di resina e una carteggiata
comunque ho seguito i vostri consigli
ho stratificato cosi :
2 strati di carbonio
1 di tessuto di vetro
1 di carbon/kevlar
1 di tessuto di vetro
1 di di carbonio
è venuto bello resistente domani
vi posto un po di foto notte
Alla fine invece di postare le foto ti toccherà spedire i pezzi!!!!!!!!!!!!!!!! ;D ;D ;D ;D
BRAVO
:D a prova di spas 12!!! :D :D
Citazione di: Rai67 il Marzo 15, 2009, 02:52:24 AM
Alla fine invece di postare le foto ti toccherà spedire i pezzi!!!!!!!!!!!!!!!! ;D ;D ;D ;D
BRAVO
Io li farei anche i pezzi ma si perde un sacco di tempo
prima staccando il paracoppa dallo stampo si è lesionato
lo stampo si è scheggiato il gelcoat azz va bhe
Dimenticavo il gelcoat costa 22 euri di 500g
e ci fai poca strada pero ne vale la pena
premetto lavoro tutto con epossidica anche il gelcoat
prezzi assurdi >:( >:( >:(
Dai che vogliamo vedere le foto della nuova creatura :D ;D :D ;D
Eccomi come promesso le foto
(http://img23.imageshack.us/img23/7139/dscn0713.jpg)
(http://img23.imageshack.us/img23/2464/dscn0715f.jpg)
(http://img23.imageshack.us/img23/3371/dscn0716.jpg)
(http://img23.imageshack.us/img23/9641/dscn0721.jpg)
Qualsiasi suggerimento è ben accetto ;)
Raga mi serve una cortesia avete per caso sul vostro HD
qualche foto da più angolazioni di questo paracoppa ve
ne sarei tanto grato :)
(http://img23.imageshack.us/img23/4176/paracoppa.jpg)
Altra cosa un buona vernice trasparente che non ingiallisce che mi consigliate
o come lucidare il paracoppa dopo aver corretto il difetto
Aggiornamento
ha qualche imperfezione ma lo stampo si è rotto
e non ho voglia di rifarlo troppi euri >:( >:( >:( e
poi mi manca ancora il parafango anteriore ;D
(http://img18.imageshack.us/img18/4649/dscn0724.jpg)
(http://img18.imageshack.us/img18/5885/dscn0725j.jpg)
mhh i fori non sono un pelo grossi ?
gia'.......sembrano troppo grandi....... :-\ :-\
Web ho fatto a occhio e poi all'inizio volevo tagliare
le ali laterali cosi le ho lasciate ed è abbastanza vuoto
poi se vedi Web i fori non sono uguali alla foto sopra
quelli della foto sono 2 a 2 a 2 io li ho fatti 2 a 2 a 1 a 1
comunque un lavoraccio e non ho voglia di rifarlo sai
web devo ancora prendere varie cose per la motina
Bravo veramente bello.
In effetti i fori li potevi fare un po + piccoli. Ma comunque un gran bel lavoro
Bellissimo ArThex!
Grazie ;)
una faticaccia farne uno decente >:(
Va bene alleggerire ma.......quoto i fori un pelo troppo grossi.. ???
Per il resto vogliamo vederlo montato!
Sono in produzione :work:
Stasera vi posto una foto ;D
sorpresa :ehmops:
ho capito !!!!!! PEZZI PER TUTTI!!!!
FANTASTICA SORPRESA ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Vediamo se su questo pezzo
riesco a non rompere lo stampo :P
Azz come al solito mi si è rotto lo stampo >:(
pero' il pezzo è venuto abbastanza bene qualche
ritocco e via di lucido ;D
(http://img25.imageshack.us/img25/3388/dscn0726s.jpg)
in quel di venezia c'è il batterius antracis, perchè non è possibile un attacco di carbonkio di queste dimensioni, arthex va a curarte valà.
complimentoni
Lo stampo l'hai fatto usando un racetech o sbaglio ::)?
Citazione di: depe il Marzo 23, 2009, 15:16:58 PM
in quel di venezia c'è il batterius antracis, perchè non è possibile un attacco di carbonkio di queste dimensioni, arthex va a curarte valà.
complimentoni
hahaha mi hai fatto sganasciare dalle risate ;D
Citazione di: fede954 il Marzo 23, 2009, 15:28:21 PM
Lo stampo l'hai fatto usando un racetech o sbaglio ::)?
No non sbagli mi hai scoperto ;)
Citazione di: ArTheX il Marzo 23, 2009, 14:34:24 PM
Azz come al solito mi si è rotto lo stampo >:(
pero' il pezzo è venuto abbastanza bene qualche
ritocco e via di lucido ;D
Tu lo fai apposta per avere dei pezzi unici e non darli agli amici.... ::).... :P :P
Complimenti!
...old cat era stato anche il mio pensiero....... :D :D :D :D
Raga se vi dico quanto mi è costato fare gli stampi il tempo nemmeno lo metto e poi si rompono che palle con 500g di gelcoat a 20 euri ne ho fatti solo 2 >:(
Tieni duro! :)
Secondo me è bello o con le ali ma forato (fori più piccolo però) oppure rifilato senza ali. ;)
Complimenti per pazienza e precisione, gran bel lavoro. :batti:
Ragazzi mi serve una cortesia
sapete dirmi dove posso trovare
on-line il lucido bicomponente da
carozziere ? non riesco a trovarlo
grassie a tutti ;D
acrifan, marca lechler.
grazie Rickyx ho visto il sito lechler
ma dalle mie parti non c'è nessun
rivenditore sai mica dove lo posso
prendere on-line tnx
Bravo sempre meglio.
Il prossimo passo è il TELAIO!!!!!!
Citazione di: ArTheX il Marzo 24, 2009, 23:38:30 PM
grazie Rickyx ho visto il sito lechler
ma dalle mie parti non c'è nessun
rivenditore sai mica dove lo posso
prendere on-line tnx
purtroppo online non ho idea. io ho il rivenditore vicino a casa...
beh, i carrozzieri della zona compreranno da qualche parte!!
un colorificio DEVE esserci!!!
Grazie ragazzi trovato mi da un kg + cat e diluete un amico di un amico
Dove mi sono intrigato ;D
Altra info come si da la resina
con l'aerografo cioè che diluente
devo usare,a che pressione,che
ugello devo usare sull'aerografo?
un grassie a tutti
Raga se ci siete fatemi una cortesia che non ne vado fuori
quando do il lucido con l'aerografo mi fa delle chiazze di vuoto
come che la vernice non aderisse bene premetto che è bello
pulito e passato antisiliconico secondo me è poco diluito voi
che dite ? attendo vostre info fiducioso grazie
X Enomoto
Tutto il materiale lo puoi prendere dove vendono
articoli x imbarcazioni o su una ferramenta ben
servita o on-line ci sono vari siti che vendono
ti si servono altre info chiedi pure ;)
ArTheX
mi puoi fare un elenco di ciò che serve ?
provo a chiedere quì in paese da un ferramenta che e ben fornito
grazie ;)
Eccoti servito questo è il materiale
Tessuto di carbonio La gramatura che preferisci io uso 200g mq
Polivinol ottimo distaccante te lo consiglio crea una pellicola
Fibra di MAT necessaria x fare stampi
Gel-coat per stampi non indispensabile ma ti semplifica molto la vita
Resina epossidica + catalizzatore per fare il pezzo costa parecchio
Resina poliestere + catalizzatore per fare lo stampo
Pennelli
Rullino frangibolla non indispensabile
Contenitori per miscelazione
Mascherina
Guanti
Se poi vuoi usare la tecnica del vuoto devi prendere
Peel ply
Sacco per vuoto
Feltro areatore
Micro forato
Compressore che va in depressione io l'ho fatto con il motore del frigo
se ti servono altre info sono qui ;)
grazie, lunedi vedo se trovo in paese .
Ragazzi mi serve una info sto realizzando il recupero liquidi in resina
mi è venuto un dubbio la benza che effetto ha con la resina non è che
mi si squaglia la vaschetta ?
La vaschetta è stata fatta con 2 strati di tessuto di vetro poi verrà rivestita
da uno strato di carbon/kevlar
Vi posto un paio di foto della vaschetta che poi andra integrata al paracoppa ;)
(http://img196.imageshack.us/img196/8990/dscn0996s.jpg)(http://img263.imageshack.us/img263/9580/dscn1007.jpg)
(http://img504.imageshack.us/img504/2581/dscn1008.jpg)(http://img504.imageshack.us/img504/6479/dscn1009.jpg)
Una bella passata di Tankerite all"interno?
...confermo quello che pensavo dopo aver letto questo topic.... sei un grande..
Grazie After te l'ho detto che se prendi l'XR
poi qualche pezzettino può capitare che mi avanzi ;)
asiste un'altra tecnica per realizzare laminati di FORMA SEMPLICE. I classici pezzi che nell'industria si producono con la tecnica a stampaggio a pressione. E' una cazzata colossale!
Fase 1: si stende una pellicola di domopac;
si stende uno strato di resina;
si posano sopra (inzappate di resina) i fogli di carbon o quel che ti pare;
si stende una pellicola di domopac;
si posa il tutto sullo stampo;
Fase 2: una volta indurito prendi le forbici;
Fase 3: bravo hai vinto!
...e i risultati sono quelli che abbiamo visto nel tuo topic? ;D
sono quelli che se non li fai viene così! ;D :D
E' passato mio fratello, lo prende, lo gurda e dice:"bella merda! ti spiego come si fà...." sbagliando si impara!
Citazione di: franzer il Luglio 22, 2009, 22:04:58 PM
asiste un'altra tecnica per realizzare laminati di FORMA SEMPLICE. I classici pezzi che nell'industria si producono con la tecnica a stampaggio a pressione. E' una cazzata colossale!
Fase 1: si stende una pellicola di domopac;
si stende uno strato di resina;
si posano sopra (inzappate di resina) i fogli di carbon o quel che ti pare;
si stende una pellicola di domopac;
si posa il tutto sullo stampo;
Fase 2: una volta indurito prendi le forbici;
Fase 3: bravo hai vinto!
Mi spieghi una cosa le bolle come le elimini ?
dovrei chiederlo a mio fratello ma è già a dormire. Immagino io: col tirabolle le elimini prima dell'ultimo strato di domopac.
Altrimenti la mia tattica: si ricopre tutto di scotch facendo molta attenzione a stenderlo, sia in un verso, sia evitando pieghette una volta sopra lo stampo...
Riparando tavole da surf con questa ultima tattica viene un lavoro davvero ottimo, si evita un lavoro di rifinitura con la carteggiatrice non indifferente.
Credimi se hai molti sottoquadri non è cosi semplice stendere il cuki o lo scotch
praticamente impossibile
Citazione di: ArTheX il Luglio 22, 2009, 23:04:17 PM
molti sottoquadri
?
se ti riferisci alla forma che vuoi ottenere mi salvo perchè ho scritto in stampatello "forme semplici"
se per quadri i vari fogli di tessuto immagino che si, hai ragione, dovendo ottenere una curva questi sfregherebbero uno contro l'altro creando bolle.....già già già....
però per fare un paracalore decente o altre cose semplici e pure sottili può rimanere buona e semplice come idea
Ieri pioveva e non sapendo cosa fare ho stratificato altri
tre pezzetti di carbonchio vi posto una foto sono ancora da rifinire ;)
Paramono e il paracollettore li avevo già ma il giallo del kevlar non mi piaceva
in più ho modificato e rivestito con un foglio di carbonio il guida catena
troppo difficile farlo total carbon :(
(http://img242.imageshack.us/img242/1980/dscn1043.jpg)
:cimplimenti:
(http://img269.imageshack.us/img269/2765/workinprogress2s.jpg)
:magna: :magna:
... :stop: ATTENZIONE!!!! il telaio in carbonio non te lo passano alla revisione!!!
Dato che togliendo Ar-Carbon ho notato una crepa non è tanto per la crepa
ma che il codino praticamente è tutto in tessuto di vetro c'è solo l'ultimo foglio in carbonio
e solo sulla parte a vista :( allora ho deciso di farmi lo stampo
Dato una mano di Polivinilico come distaccante e poi uno strato di gealcoat da stampo
(http://img527.imageshack.us/img527/5229/immagine004l.jpg)
Poi ci ho resinato di sopra il tessuto di vetro ed ecco lo stampo finito ;D
(http://img444.imageshack.us/img444/1630/immagine005o.jpg)
Dimenticavo sono venute fuori delle imperfezioni ma nulla che non si possa rimediare
e sono sulla parte che va nascosta sotto la sella ;D
Citazione di: ArTheX il Ottobre 11, 2009, 10:18:02 AM
c'è solo l'ultimo foglio in carbonio
e solo sulla parte a vista :( allora ho deciso di farmi lo stampo
Tutti o quasi u manufatti in carbonio sono fatti cos' poiche è uno spreco usare solo carbonio....
Cmq ottimo lavoro...mi hai rubato l'idea...
Ormai di te non ci stupiamo tu :)
Citazione di: Cako il Ottobre 11, 2009, 12:17:01 PM
Tutti o quasi u manufatti in carbonio sono fatti cos' poiche è uno spreco usare solo carbonio....
Cmq ottimo lavoro...mi hai rubato l'idea...
Sarà anche uno spreco ma total carbon pesa molto meno
Scusami non togliendo nulla all'Ar-Carbon ma con il materiale
con cui è stato fatto costava una follia ci saranno 5 euro di carbonio
e il resto è in tessuto di vetro :-\
Il Gasolina che lo produce total carbon lo fa allo stesso prezzo più o meno
Citazione di: Barte il Ottobre 11, 2009, 12:39:26 PM
Ormai di te non ci stupiamo tu :)
Grasie Barte
Pesali e vedrai che è uno spreco inutile....
Poi il costo non dipnde dal materiale ma dalla lavorazione e tu sai cosa vuol dire....
La vtr costa meno perchè più facile da lavorare in superficie e i difetti si possono stuccare...
Tutta li la vera differenza di prezzo
Hehehe ho trovato il modo di stuccare anche il carbonkio ;D
Tanta lacca e poi tanta pazienza???????????
Ci sto mettendo più del dovuto su consiglio di Cako ho fatto le orecchie allo stampo
(http://img405.imageshack.us/img405/1126/immagine016o.jpg)
Già che sono a casa col mal di schiena mi son fatto anche i parasteli ora sono grezzi
ma ho guadagnato 83 gr mi faccio ridere da solo ;D ;D ;D ;D ;D
(http://img260.imageshack.us/img260/8319/immagine014x.jpg)(http://img101.imageshack.us/img101/8499/immagine015s.jpg)
Complimenti invece, Arthex :ok:
Grasie Barte ma non sono ancora bravo come vorrei ci sono delle cose che non capisco :-[
anche perché se fossi bravo mi prenderei l'autoclave e cambierei lavoro ;)
Bravo bravo....bei bordini così puoi farl leva senza far troppa fatica a staccare il pezzo....
p.s. dovrei farmi pagare per le consulenze :P :P :P
complimenti 8)
bè - 80 gr di masse non sospese non è male
Bellissimi i parasteli, li VORREBBI anch'io....... ;D
farlo tutto in carbonio non serve tanto per il peso, ma per la resistenza...
se lo vui di pari resistenza ma in vetro.. pesa MOLTO di più..
quando si fanno i pezzi misti si fanno leggeri quasi come quelli in carbonio, altrimenti si nota dallo spessore che qualcosa nono torna..
però poi i crepano :-\
se usi resina epossidica regge alla benzina...
avevo fatto delle prove quando volevo farmi il serbatoio...
ho fatto una ciotolina in carbon-kevlar.. e l'ho lasciata piena di benzina 3/4 mesi... nessun problema.. (ed era volutamente bella sottile..)
(http://img269.imageshack.us/img269/2765/workinprogress2s.jpg)
Sto stratificando codino vediamo che viene fuori :P
...questo xe mato... ;) ;) ;) te vojo ben simo!!!
Spezzato codino non si staccava buttati 50 euri di carbonio azz
fa niente, non sono buttati... lo ri incolli e gli metti uno strato sopra!!! male che vada lo vernici!
Insomma Rickyx praticamente ho la parte nascosta intatta il codino a vista in tre pezzi azz
ho pensato di attaccarlo con il nastro un foglio sotto aspetto che si asciughi e poi uno sopra
Sono deluso l'ho preso a calci ti dico altro era venuto anche lucidissimo caz...
Ho tengo la parte nascosta e metto su fianchetti e codino crf
(http://img21.imageshack.us/img21/5587/dscn1251t.jpg)
(http://img4.imageshack.us/img4/535/dscn1252h.jpg)
Dai su che si ripara e si mette a posto...
:) eh si ekkekkaxxxxxxooo!!!
DImenticavo era solo 3 strati il codino dovevo rinforzarlo
Comunque l'ho nastratto sulla parte bella e all'interno ci
ho stratificato con un pezza di kevlar e poi un foglio di
carbonio lungo tutto il codino parte finale
domani carteggio il di sopra e altro foglio di carbonio
spero tenga la targa ma penso di si ;D
Dimenticavo sono parecchio testardo :P
Il chevlar è più resistente del carbonio, potresti metterci ancora un foglio per rendere la struttura più forte perchè considera che poi dovrai montare tutto l'ambaradan targa, portatarga, luce e freccie a sbalzo sulla parte finale del parafango, il tutto condito con le vibrazioni tipiche del mono.
RC30 la pezza di kevlar prende dall'inizio codino parte a vista fino agli attacchi
e la parte nascosta quella ha sei strati non penso ceda al massimo quando l'ho
finito vedo di rinforzare ancora grazie
Anche se forare non me piase
vediamo se riesco a fare un telaietto
di alluminio per tenere su il portatarga
cosa sempre molto leggera però se no
foro :(
Potresti farlo ad immagine e somiglianza a quello (pesantissimo) d'acciaio di Dall'Ara.
Altro stampo noooooooooo troppi soldi ci avevo pensato dopo
se no lo facevo uguale senza il foro per la lampadina dritto ;)
Comunque con la mia poca esperienza posso dirti che anche questo viene
fuori bene anche se rotto poi non si vede nada e la resistena c'è
e poi è tutto in carbonio e non come altri sicuramente pesa di meno il mio ;D
Scusa ho frainteso dalla velocità nel postare sorry
mo vedo non son capace di saldare
per non forare il mio ar carbon, ho fatto il supporto fanale/portatarga integrato e incollato di sotto, la targa e' montata su una cornice in titanio, volutamente vibrante... nessun problema...
3 strati sono un po pochi...
io il mio (esagerado un po) lo avevo fatto da 6 ..
e nella parte apena dietro la sella, dove vibrando tende ad allargarsi/stingersi ero arrivato a 10/12 !!!
lo puoi prendere a pugni e non accusa :-)
ed è comunque molto più leggero dell'eriginale...
direi che la quantità giusta sta nel mezzo...
Eccomi ci sono riuscito devo ancora rifinirlo per bene ma il codino c'è
il progetto XcaRbon riprende piede dopo la delusione ;D
(http://img264.imageshack.us/img264/5883/dscn1285m.jpg)
:sticazzi: :cimplimenti: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi:
BRAVO! :)
Insomma RC30 pesa anzi ora vado a pesare
il mio e poi quello di Razzo e metto 2 fotine ;)
Non ti preoccupare del peso, la cosa bella è che sei riuscito a fare qualcosa con le tue mani (e bene) che hai soltanto tu. ;)
E' la ragione per cui ho venduto l'ar-carbon ;)
Ecco i pesi azz 113g in più ma ora si puo prendere a calci :P
MIO 564g RAZZO 451g
(http://img694.imageshack.us/img694/5618/dscn1286v.jpg)(http://img694.imageshack.us/img694/1247/dscn1289t.jpg)
Vedi di non appesantirmelo troppo con le pezze !! :P :P
Honda-Razzo.
Complimenti ArThex! :)
P.S. Al codino di Razzo metti sotto una lastrina in piombo, poi uno strato di carbon... ::)
Razzo per irrobustirlo ho giusto un foglio di alluminio :dente:
Dati forniti da RC30
Parafango posteriore originale con gemma finta 623gr
Azz ho guadagnato solo 59g :(
Se lo trovi troppo pesante e vuoi disfartene farò il sacrificio per te di prenderlo io in omaggio :P :P :P
Dai Che alla fine è venuto bene....visto....
Poi cosa te ne frega dei 110g...voglio vedere dopo un pranzo durante in giro in moto quanto si pesa di più a stomaco pieno. ;D ;D ;D
Ho scoperto il perchè del peso in più quello del Razzo
fa la curva sulla parte a vista quello mio tira dritto ;D
non sono uguali il suo mi sembra sia in stile CR
Il mio ha la parte a vista del CR '99. ;)
Honda-Razzo.
Ho visto Razzo molto più filante e bello ma come ti dicevo
non mi fido di fare lo stampo sai non vorrei mai fare crack
ma intanto c'è l'ho io al massimo gli faccio fare crack :beffe:
...parla pure con me simo se hai problemi di peso ;) ;) ;)... sempre grande simo...
Intanto da lunedi son calato 3 kg :dente:
Bello lo smile mi si ad dice :hahaha:
Citazione di: ArTheX il Novembre 26, 2009, 16:47:42 PM
Azz ho guadagnato solo 59g :(
Però considerando che si può mettere su (o mi sbaglio? ??? :P) senza quel c***o di telaietto in ferro, il guadagno c'è eccome!!! ;)
Tutto l'ambaradan comprensivo di porta targa originale pesa 2244g
Io penso di stare almeno un kg sotto ;D
Citazione di: ArTheX il Novembre 26, 2009, 18:02:13 PM
Ho visto Razzo molto più filante e bello ma come ti dicevo
non mi fido di fare lo stampo sai non vorrei mai fare crack
ma intanto c'è l'ho io al massimo gli faccio fare crack :beffe:
Interessante pure quello del Razzo............
Un bello stampino in più non guasterebbe........ :D :D
Riesci a postarne qualche altra fotina?
Ecco le foto ;)
Quello di Razzo
(http://img21.imageshack.us/img21/1305/immagine039j.jpg)(http://img21.imageshack.us/img21/7540/immagine041x.jpg)
Quello mio
(http://img69.imageshack.us/img69/778/immagine045l.jpg)(http://img267.imageshack.us/img267/7975/immagine043dn.jpg)
Il mio deve essere ancora carteggiato e lucidato :P
Grazie e complimenti oltre che per la bravura anche per la disponibilità :ok: :ok:
Noto che il codino del Razzo punta un po' di più verso il basso e esteticamente forse si raccorderebbe meglio con scarichi che non puntano verso l'alto ma che sono orizzontali, tipo akrapovic, creando meno distacco tra codino stesso e scarico.
Comunque sono tutti e due molto belli!!!
Allora il mio con l'Ajko è perfetto :dente:
Grazie dei complimenti
Scusami Razzo o chi mi toglie l'arcano a cosa serve quel bordino
segnato in rosso?
Non servirà mica per l'acqua e farla scorrere lateralmente cosi non si
bagnano i cavi sul codino originale c'è un pezzo di gomma che casomai
provvedo subito
(http://img509.imageshack.us/img509/5774/immagine040c.jpg)
è un labbro che fa da deflettore per la polvere aspirata da dietro la sella, evita che la polvere vada diritta verso la bocca interna dell'airbox
ma hai lo stampo di quello del razzo??
Citazione di: Webmaster il Novembre 27, 2009, 11:55:30 AM
è un labbro che fa da deflettore per la polvere aspirata da dietro la sella, evita che la polvere vada diritta verso la bocca interna dell'airbox
Grazie Webbo ;)
Citazione di: franzer il Novembre 27, 2009, 11:59:10 AM
ma hai lo stampo di quello del razzo??
No
Grande maneggiatore di Carbonkio, necessito di un'informazione.
Un particolare in Carbonio è possibile risagomarlo tagliando il materiale in eccesso?
Per fare un esempio, se io volessi accorciare un parafango posteriore piuttosto che un fianchetto, oltre al probabile problema estetetico, la cosa è fattibile?
Salut
Si si può fare nessun problema
ci metti del nastro di carta poi
con un matita segni quello che
vuoi tagliare e con il Dremel io
ho questo taglio poi tolgo il nastro
e con carta abrasiva di solito 600
gli do una carteggiata solo dove ho
tagliato ed il gioco è fatto
Se ti servono altre info
dovresti avere già il mio cell ;)
Ecco ti metto una foto dove la linea rossa
sta per il segno della matita tu vuoi fare cosi ?
Cioè tagliare un pezzo di codino
io ho fatto una linea a caso
(http://img691.imageshack.us/img691/8554/dscn1286.jpg)
sempre meglio :batti: :batti:
ormai devi farla full carbon :) ti mancano solo fianchetti e convogliatori
siete dei grandi. complimenti :)
I convogliatori non son difficili da fare ma se cadi è un casino
per i fianchetti ho pensato di rivestirli con un foglio di tessuto
di carbonio anzi non ho pensato ho agito ancora da lucidare ;)
(http://img21.imageshack.us/img21/5508/immagine050v.jpg)
allora visto che son facili da fare i convogliatori falli in Twaron
Scusami la mia ignoranza lelef ma che materiale è il Twaron :-[
grazie
Kevlar :P
Guarda lelef ci ho pensato su un sacco di tempo
a parte i soldi degli stampi per fare i covogliatori
in caso di caduta che siano ci carbonio o kevlar
si rovinerebbero uguale il kevlar non si spezza lo
so ho preso i convogliatori neri poi con le grafiche
praticamente non si vede più nada lo so non sono
in carbonkio :(
Infatti la mia idea era quella di una full carbonkio senza adesivi.
All'appello mi mancherebbero i fianchetti e il parafango anteriore.
Mentre per i primi Gasolina aveva ipotizzato una possibilità di produzione, anche se adesso non se vede traccia (sappiamo che ha problemi che lo tengono impegnato altrove :-\ ), che avrei acquistato unitamente al parafango posteriore, per il parafango anteriore mi volevo comportare come hai fatto te per i fianchetti, ovvero utilizzare un parafango nero a cui applicare un foglio Simil-Carbonkio.
Non me la sento di foderare la plastica anche dei fianchetti, sarebbe troppo Simil e poco Carbonkio. 8)
Probabilmente stiamo facendo due gemelline ::) (Stiamo facendo e non "ci stiamo facendo" maniaci sessuali :P)
Salut
Bracco io i fianchetti li ho rivestiti con carbonio vero
no quello adesivo nemmeno lo prendo in considerazione :dente:
Allora vuoi essere proprio "mazzuolato"? ::)
Facciamo di tutto per "limare peso" e te ne aggiungi oltremodo ? ;D ;D :D ;D :D ;D
Sei "fighetta" peggio di me. :P
Salut
A parte essere fighetta ;)
Non trovavo il modo di fare l'interno fianchetto lato airbox
avevo pensato anche di farmi un collettore in acciaio e
mettere su un filtro a cono ed eliminare l'airbox ma poi
con la carburazione è un casino :-[
Sono un po incasinato con le idee il parafango ant. e post.
li ho tutti in carbonio la mascherina anche i parasteli ce l'ho
mi mancano sti fianchetti e i convogliatori che non farò bo
ora sono ancora più incasinato
Vi metto una foto del codino praticamente quasi finito ;D
(http://img137.imageshack.us/img137/7099/immagine052v.jpg)
non so quanto ti vengono a costare i convogliatori carbon (stampo escluso) ma, da come curi la tua motoretta anche se cadi con quelli in plastica non credo propri che li lascerai su rigati, pensa poi ai danni quando si scivola con una stradale e la gente i dindi nella carena bella li spende lo stesso.
per i fianchetti volendo inserire perni e bordini per agganci e airbox son sicuro che con tutto quello che hai fatto sinora riuscirai anche in quello.
visto che sei bravo e, ti assicuro che molti professionisti non fanno cose al tuo livello, fai dei pezzi conto terzi e ti paghi i lavori sulla tua moto,se avessi il 650 di roba te ne comprerei di sicuro
Il costo per i convogliatori solo di materiale penso siamo a 100 euri
se poi devi fare lo stampo son azzi
Se cado con i convogliatori di plastica butto 40 euri
Per fare i pezzi ci vuole tempo e molto ti garantisco
per sfornare il mio codino a parte che si è rotto in 3 parti
ci ho messo un mese e mezzo partendo dallo stampo
e poi faccio tutto in casa non ho ne garage ne magazzino :(
Comunque ci sto pensando seriamente quando arriverò a
fare gli stampi come dico io :P
Sono troppo pignolo ;D
:applausi: Complimenti per la passione, la tenacia e per l'ottima qualita' dei pezzi :-*
Non arrenderti FULL CARBON la xe tuta naltra roba!!!! :cimplimenti: :sisiehm: :sisiehm: :sisiehm:
Grasie :walkegypt: :walkegypt: :walkegypt:
Ma sei matto a fare tutto in casa????????????'
Ci tieni proprio poco alla salute....
Non dirmi ora che stratifichi anche senza maschera a carboni attivi...
Cmq una volta che hai gli stampi puoi fare sia carbonkio che vtr(molto più facile il lavoro) e ti rifai delle spese quando vuoi.
Più ne fai più ti velocizzi( ora in 8 ore di lavoro mio fratello fa' un kit carene completo per hypermotard)
Si in casa sutto la cappa
Si ho la maschera hai carboni ;)
Vedrò di farne uno in vetroresina ;D
Per ridurre i costi anche per i fianchetti li fai sottili in vtr e poi li rivesti così rispemi tempo-denaro e ti girano meno in caso di scivolata...
Se non stai attento appena sono in piedi al 100% provo a farti concorrenza eh ;D ;D ;D ;D ;D
Per la concorrenza ottimo cosi mi sprono di più :P
Ho già i fianchetti rivestiti e non me piase o tutto carbon
o nada vedremo al massimo vendo tutto e prendo la preparazione BL ;D
...arthex, lo dico per il tuo (nostro) bene... la stai facendo talmente tanto bella sta moto che la prossima volta che usciamo e vedo che vai piano per paura di rovinarla dobbiamo fare un discorso ;) ;) ;)... ricordandoti che te vojo ben... :cellera: :daichenemo: :cellera:
Ma che bella più carbonio faccio più mi viene di vendere tutto e prendere
il discorso BL ciao brother
potresti anche fartelo il discorso bl....... che cè vò.... :P :P
anche lui faceva il tuo discorso, quello che se cadi coi fianchetti belli.......
(http://www.mtb-forum.it/community/photoalbum/data//500/gufo.jpg) GUFO!!!!!!!!!
Franzer vuoi codino e parafango anteriore ?
:hahaha:
grazie arthex!!!!!!!!!!!!
ricevere regali è sempre un piacere!! a proposito d regali, after........
Dai su che puoi fare quello che vuoi....
e andare piano per non rovinare la moto non ha senso dai...
Tanto ogni sei mesi modifichi tutto lo stesso...
Citazione di: franzer il Novembre 29, 2009, 19:04:20 PM
grazie arthex!!!!!!!!!!!!
ricevere regali è sempre un piacere!! a proposito d regali, after........
...diobbo' che stress... fra te e arthex...
Ciupaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :P
(http://img256.imageshack.us/img256/310/immagine062p.jpg)
(http://img301.imageshack.us/img301/4894/immagine059g.jpg)
Solo lucidato con polish ;)
El par beo !!! ;D ;D
Honda-Razzo.
Grasie go finio de riparar anca el tuo ;)
;) ;)
Honda-Razzo.
Citazione di: ArTheX il Dicembre 04, 2009, 23:17:51 PM
Grasie go finio de riparar anca el tuo ;)
Qand'è che lè sciopà?
Salut
PS Mi son de Cuneglian ::)
ho dato la prima mano di distaccante..... arthex hai qualche trick da consigliare per evitar di far casinio? per ora ho tutto sotto controllo, ma non si sà mai, visto che sbagliando si impara....
Il distaccante lo hai dato sul pezzo da creare ?
Che distaccante hai usato ?
alcool polivinilico al 5%, stavo iniziando la terza mano, si lò sto buttando sul parafago del capitano (ar carbon).
Visto che non vorrei danneggiarlo devo fare tutto perfetto...
Scusami al 5% diluito lo stai dando a spuzzo?
Se si dagli 5 mani io l'ho dato sempre a pennello
ed ho capito dove ho sbagliato c'era un pezzo attaccato
stampo pezzo con il pennello è un po più difficile
Comunque per ora stai procedendo ok
no no niente spruzzo...magari, anche io col pennello,
ah una cosa, mi è venuta una curiosità.
Secondo te è meglio:
A) fare lo stampo sottile, levare il pezzo e poi ricoprire lo stampo per farlo molto piu' spesso (facilitando così l'estrazione del campion da copiare);
B) oppure è meglio farlo subito spessissimo.
ArTheX tra ieri notte ed oggi ho letto tutto il topic e ti faccio millemila COMPLIMENTI!!
belle realizzazioni ;) se un giorno ti metti a fare robe per il 600 fammi un fischio... o un trillo... o anche un cenno col capo :D
Mi hai tolto il post di bocca ;)
La A dopo vai a rinforzare cosi è molto più semplice
staccarlo anche perché flette come supponevi e se
ti viene fuori male butti pochi euri
Un consiglio spassionato usa il gelcoat da stampo
ti semplifica molto la vita
Da quello che ho imparato perdi tanto tempo x fare lo stampo
però meglio lo fai meno rotture hai dopo se ti serve altro so qua
al massimo dimmi che ti mando in pm il mio cell
Grazie TokyoSan il mio problema è che faccio tutto in casa non ho magazzino
o garage la mia lei mi uccide e poi mi servirebbero i campioni ma non si sa mai ho
in progetto un paio di cose ;D
Questa è x Franzer costa un botto tipo 35 euri non ric ho preso altre cose
ottimo polish professionale non serve nemmeno dare il lucidante
(http://img187.imageshack.us/img187/8122/immagine065n.jpg)
pensavo di fare in altro modo. Le tavole da surf per farle lucide ci spruzzano sopra con il compressore della resina. Date che quesa è autolivellante la si può dare anche a pennello. Mentre secca vai col ditino a levare le goccie sui bordi e spendi poco e olio di gomito zero! e il risultato è ottimo, se poi vai a vedere aggiungi del peso ma quello strato di sola resina non influisce ulla solidità della struttura, per cui lo si può considerare peso inutile.
Cmq non lo rifaccio in carbonio (almeno il primo) quindi anche solo che un pò di lacca sopra la vernicie potrà servire allo scopo.
E l'ottavo giorno dio creò le mani di arthex...... :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D
Spero per te io ho avuto un sacco di problemi con il carbonio
cioè mi spiego meglio quando il pezzo era finito e pronto x il lucidante
bicomponente dopo averlo spuzzato mi faceva i cosidetti occhi parti in
pratica che restano senza lucido ho provato a pennello e a rullo stesso risultato
forse sbagliavo io qualcosa bho
Altra cosa a me non piace il carbonio lucido lucido lo preferisco un po più opaco
te lo dico perche ho quello di Razzo che è lucidissimo e non me piace
Citazione di: ArTheX il Dicembre 05, 2009, 17:57:09 PM
Altra cosa a me non piace il carbonio lucido lucido lo preferisco un po più opaco
te lo dico perche ho quello di Razzo che è lucidissimo e non me piace
concordo, sembra quasi finto....
Ti dico, questa cosa di spruzzare a prodotto finito l'ho imparata da un italiano trasferitosi in francia he produce tavole da surf.
Ero stato nella sua shaping room e mi aveva spegato mille cose.
Come risultato sono al pari delle tavole australiane. Usa ( come tuttii costruttori del settore) resina poliestere.
Laminata la tavola la carteggiava per levare "l'appiccicaticcio" che lascia come residuo questo tipo di resina e poi col compressore dava questa passata di resina. Probabilmente è fondamentale il compressore, non sò bene.
cmq http://www.rtsurfboards.com/ se ti interessa....
Grasie non si finisce mai di imparare dove posso trovare la resina in questione ?
Foto dei 2 codini è un po meno lucido ma me piase forse sarà anche la trama del
carbonkio
(http://img51.imageshack.us/img51/615/immagine068.jpg)
credo che tu la possa trovare in qualsiasi negozio di nautica...
Cmq la resina che tu usi è la eps (epossidica o epossidrica) fondamentalmente è stata inventata per le imbarcazioni che sono fatte in sandwich, dovendo stare a contatto col polistirolo è indispensabile poichè la poliestere lo scioglie.
Mentre invece le tavole da surf non hanno il polistirolo ma una qualità di schiuma molto particolare. Un "pane" (parallelepipedo da dove ricavi una tavola costa 100 euro), quindi ti costa meno la resina ma il pane uno sproposito.
Però il pane per tavole è fatto a cellula chiusa ( non si inzuppa d'acqua e lo carteggi meglio ed è più duro) e deve esser ricavata dal pieno, mentre le imbarcazioni le metti negli stampi.
Solitamente eps unito alla fibra senza che stia a contatto con schiume poliuretaniche di vario genere viene impiegato in oggetti che devono subire grandi sollecitazioni, per esempio un coppa america è INTERAMENTE come il tuo codino.
Immaginati i costi di 10 t di carbonkevlar e resina...... Inoltre tutte le scotte sono in kevlar.
L'albero di un coppa a merica (40 mt di carbonio) costa 800 mila euri....
Altra differenza è il componente l'eps varia da1:2 a 1:4 mentre la poliestere arriva al massimo al 5%. Scusate se m sono dilungato.
Cmq io posterei i vari costi dei prodotti. A comprar queste cose rischiamo di spendere uno sproposito.
Quest mattina in un colorificio ho trovato la west system esp nella confezione da 5 kg a 104 euro.....non è male affatto, la migliore del mondo di esp costa 36 euro al kg e la west è quell subito dietro come qulità.
cmq spero di no essermi dilungto troppo potrei parlar per ore di ste cosette :P
P.S. sto per ar la 5 mano!!!! domani confido in un bel sole!!!
N.B. occhio che la poliestere dopo 6-8 mesi scade e non catalizza più!!!!!! nemmeno se al psto del 5% gli butti il 50%
altro N.B. la poliestere con la eps non vann d'accordo, se gli dai una passata sopra al tuo parafango dopo due mesi fà la muta e ti si delamina lo strato che hai applicato... :-X
Bene bene sei un pozzo di info e me le chiedi a me assurdo :lol2: :lol2: :lol2:
Ma tu stai dando 5 mani a pennello io ne ho date solo 2 dovresti essere tranquillo allora
Un consiglio quando devi staccare vedi se c'è qualche fessura tra stampo e pezzo
e li con una siringa io ho fatto cosi ci metti acqua calda il polivinilico con l'acqua si scioglie ;)
Ma la cera solida distaccante ce la state mettendo?? ?? ?? ??
Mio fratello anche lui di mani ne mette un paio di polivinilico...
Mi raccomando come già ti è stato detto usa gelcoat per stampi(nero o arancio) e visto che il pezzo lo farai in vtr prendi anche il gelcoat per pezzi(bianco)...
Arthex, se quando vernici ti fa "gli occhi" vuol dire che c'è del silicone sul pezzo. magari solo puntini, ma la vernice non ne vuole sapere. passaci prima un prodotto antisilicone, lo trovi nelle forniture per carrozzieri, se no in quei punti non si coprirà mai.
Si me lo hanno detto in tanti ma io di
silicone non ne uso non so sui prodotti
che uso comunque ho risolto con il polish
Citazione di: ArTheX il Dicembre 05, 2009, 17:57:09 PM
Altra cosa a me non piace il carbonio lucido lucido lo preferisco un po più opaco
te lo dico perche ho quello di Razzo che è lucidissimo e non me piace
Ovviamente non posso che dissentire :P :P :P .... non ti sembra che i tuoi pezzi semilucidi siano tendenti al giallognolo quando sono finiti ? ::)
Prendila come una constatazione, non un'offesa. ;)
Honda-Razzo.
Sono qui per imparare Razzo tu dici il parafango anteriore
quello ti do ragione ci avevo dato il lucido che poi è ingiallito
era il mio primo vero pezzo ti dico solo che pesa di più dell'originale
se vado a sbattere mi sa che si rompe l'asfalto poi
parlando con Stefano80 mi diceva che il giallo e dovuto alla
vernice lucidante :(
il giallio lodà anche il sole....
le tavole da surf le compri bianche e dopo un anno sono giallo pipì....
Fargli prendere poco sole è una soluzione....
Conta tanto la qualità della resina, cmq sia anche la migliore ingiallisce.... se la vì.
Cmq ho appena resinato.... è come una versione di latino, finchè non te la correggono non sai proprio com'è andata :D ;D :D ;D :D ;D
negli angoletti sicramente cisarannobolle ce siringherò domani prima di staccare il pezzo....
Speriamo bene :)
E dargli una vernice colororata? ::)
Sul carbonkio non me pare una bella cosa
ne sto facendo uno anche in vetroresina
per mettere su i fianchetti crf ;D
L'importante non è l'apparenza bensì la sostanza. :)
Si ma si tratta di un codino...farlo in carbonio e solo per estetica....
Infatti Cako quello in vtr si puo anche verniciare
Ma mi sa che lo vendo per mettere su fianchetti
e codino crf semplicemente perchè si trovano un
sacco di grafiche a buon prezzo
arthex staccarlo è casino!! al momento è a mollo nell'ìacqua calda con stuzzicadenti per alzare i bordi e far penetrare meglio l'acqua....
Alltri metodi?
Citazione di: franzer il Dicembre 06, 2009, 17:50:09 PM
il giallio lodà anche il sole....
le tavole da surf le compri bianche e dopo un anno sono giallo pipì....
Fargli prendere poco sole è una soluzione....
Conta tanto la qualità della resina, cmq sia anche la migliore ingiallisce.... se la vì.
Il mio codino in carbonchio realizzato dalle mani cesellatrici di Stefano80 ha più di 3 anni ed è ancora bello lucido .... credo si veda anche abbastanza bene dalle foto. ::)
Honda-Razzo.
Citazione di: franzer il Dicembre 06, 2009, 21:34:41 PM
arthex staccarlo è casino!! al momento è a mollo nell'ìacqua calda con stuzzicadenti per alzare i bordi e far penetrare meglio l'acqua....
Alltri metodi?
Pazienza ogni tanto allarghi i 2 pezzi e l'acqua penetra cerca sempre di prendere la parte più dura del pezzo che hai copiato e provi a tirare io ho fatto cosi il problema sta nei sottoquadri e per quello che non si stacca io alla fine o preso la pinza e l'ho spezzato
con il parafango anteriore essendo in plastica e si puo piegare non ho avuto tutti sti problemi
Citazione di: HONDA-RAZZO il Dicembre 06, 2009, 22:00:01 PM
Il mio codino in carbonchio realizzato dalle mani cesellatrici di Stefano80 ha più di 3 anni ed è ancora bello lucido .... credo si veda anche abbastanza bene dalle foto. ::)
Honda-Razzo.
Quoto il Razzo sembra uno specchio
l'ho appena staccato, a parte in due piccoli punti che si è strappato è venuto benissimo!
che sbattone però! :)
Franzer mettici le foto però ;D
eccolo, purtroppo l'ho fatta col cellulare, cmq eccolo! :)
(http://img11.imageshack.us/img11/6914/immag066g.jpg)
non ci fosse pioggia e nebbia :-\ (sembra di essere a torino :P) inizierei ad inspessirlo....
Ora ho capito i motivi della fatica a staccarlo.....
:-[ dimmi dimmi cako
Lui non ha usato il gelcoat...il gelcoat con la cera distaccante e alcool polivinilico da una superficie verniciata si stacca abb facilmente...
Non ha lasciato bordi sufficientemente a spigolo per fare leva...
Io ho un'altra teoria abbastanza scientifica....
I punti dove faceva difficoltà a staccarsi eravo quelli verticali, l'alcool polivinilico è moolto fluido.
Anche se gli ho dato 6 mani in alcuni punti non è riuscito a far abbastanza spessore perchè colava. Altra cosa abbastanza fondametale è che il codino era del capitano se glielo rompevo glielo pagavo.... per cui dovevo fare un lavoro davvero certosino, limitando il più possibile la forza bruta...
Poi ho un'altra teoria, se il diluente dell'alcool è l'acqua e la cera ha come diluente il solvente applicando uno sull'altro quello sottostante non si scioglie. per cui la prossima volta li metterò alternati. Se mettendo il nuovo strato vai a sciogliere quello sottostante alla fine dei conti quanti strati hai davvero!? :-\
cmq posso affermare missione compiuta! :) grazie arthex per la collaborazione
Grazie di che Franzer sei ad un decimo del lavoro :lol2:
Come diceva Cako fa i bordi che poi è molto meglio
per staccarlo e per stratificare volendo se non sta il tessuto
ci puoi mettere anche del nastro da carrozziere o una molletta ;)
Per qualsiasi altro dubbio so qua :P
c'è un motivo maggiore!
Me l'ha detto mio fratello che in cantiere da lui fanno gozzi usando stampi.
Dato che le partei vericali non sono parallele ma convergono agli estremi l'ar carbon andrebbe fatto in due pezzi (lo stampo),
come lo facciamo noi è ovvio rischiare di rompere tutto per estrarlo.
Arthex provaci un pò.... Prendi lo stamo ci fai due ponticelli, li buchi ci metti un dado e poi tagli in due longitudinalmente lo stampo e vuallà....
il tuo è supporto morale, :D ;D :D ;D :D almeno sò che qualcun'altro ha bestemmiato tre ore graffiandosi le mani per staccar lo stampo e tutto quel che ne consegue...
Si lo so che si doveva fare in due ed ho visto come si stacca una bellezza
il mio problema se lo taglio ora è che perdo lo spessore della lama e poi non so più
se entra il pezzo finito sotto il telaietto
Più di tanto non mi son graffiato ma le schegge di carbonkio son parecchio difficili da togliere :piagnone:
Citazione di: ArTheX il Dicembre 07, 2009, 17:18:18 PM
...Più di tanto non mi son graffiato ma le schegge di carbonkio son parecchio difficili da togliere :piagnone:
:o
Guanti e mascherina sempre!
Il carbonio e cancerogeno!!! :angry2:
buchi anche quelli da giardiniere :-\ :-\ :-\
ora la maschera me la compro
secondo voi questa funziona? è a carboni attivi.... http://cgi.ebay.it/MASCHERA-ANTISMOG-OVERSIDE-CON-VALVOLA-CARBONI-ATTIVI_W0QQitemZ190346299934QQcmdZViewItemQQptZAbbigliamento_Uomo_Moto?hash=item2c51860a1e
Si la maschera cè l'ho sempre ma credimi RC30 le schegge anche con i guanti
mi si sono infilzate nemmeno te ne accorgi comunque grazie ;)
Lascia stare e prendine una professionale costa sulle 35 completa
poi i filtri 15 euri devi dirgli al rivenditore cosa lavori
io gli ho detto taglio del carbonio e resina lui mi ha dato i
filtri a carboni per questi tipi di materiale mo se la trovo ti posto na foto
Ho fatto prima fotografarla ;)
(http://img442.imageshack.us/img442/5207/immagine069n.jpg)
solo 35 è un ottimo prezzo, poi 3M...
Citazione di: ArTheX il Dicembre 07, 2009, 16:44:06 PM
Grazie di che Franzer sei ad un decimo del lavoro :lol2:
sei davvero molto confortante :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D
Franzer credimi ho cantato vittoria tante volte prima di sfornare il codino
Altra cosa che dimenticavo di dirti della maschera i filtri durano 50 ore ;)
ci credo, giusto ora sono indeciso di rifarlo, non sò se ridarlo al capitano,
sono un casino da fare le rientranze dove iniziano i portanumeri laterali...
non ci fosse sto tempaccio schifoso...
Hai capito ora perchè mi sono fatto la pompa per il vuoto ;)
fai te che la prima volta che arrivavo su quelle pagine senza leggere bene pensavo ti si fosse rotto il frigo....
Poi dopo ho capito.
Per gli angoli angusti sarebbe da sfibrare la fibra, e poi andare a mettere i ciuffi in quei punti, oppure sbriciolare del mat, mischiarlo alla resina e schiaffarcelo sopra.....
Allora prendi il silicio è una polvere bianca che aggiunta alla resina
la rende densa a tuo piacimento io lo uso tipo stucco se tu la fai della densità
giusta la metti e resta li e poi ci metti il tessuto o mat il silicio una busta
pagata 5 euri praticamente è ancora piena ti dura un sacco
ho delle microsfere ( a cellula chiusa), servono allo stesso scopo, non sò se siano la stessa cosa ma costano sicuramente di più! :-\
le avevo usate in pasato ma facevano dei grumi... da allora sono nel box....
Hanno la stessa funzione
Ma con il silicio che è più fino del talco
viene fuori tipo nutella mai avuto problemi di grumi
peccato che stai nella west coast se no te ne davo
un po
Come ti dicevo le cose si complicano ho visto che più
ci lavori più capisci la tecnica non che sia un asso ma certe
cose le ho passate prima di te per non spendere alla fine
il risultato era quello che era :-\
Dimenticavo, quando state lì a rifilare i pezzi, indossate SEMPRE gli occhiali e piuttosto mettete due paia di guanti, preservate sempre la vostra salute!
Parole inutili per il Franz....
Al massimo puoi optare per questa che funziona bene ma un avolta esaurita è da cacciare tutta:
http://cgi.ebay.it/Bricolage-e-Fai-da-Te___MASCHERA-3M-4251-TUNING-VERNICE-DILUENTE_W0QQitemZ260352887155QQddiZ7365QQddnZBricolageQ20eQ20FaiQ20daQ20TeQQcmdZViewItemQQptZStucco_e_Pittura?hash=item3c9e3dc973
Per i guanti meglio in NITRILE:
http://cgi.ebay.it/GUANTI-NITRILE-NYLON-ELASTICO-ANTINFORTUNISTICA-365-9_W0QQitemZ140357865238QQcmdZViewItemQQptZArtigianato_ed_Industria?hash=item20adfb0f16
E anche una bella mascherina per non respirare aria troppo malsana... ;)
Eccomi mi è venuta la voglia e avevo un po di carbonkio
Sagome del telaio spero di averle fatte giuste :P
(http://img688.imageshack.us/img688/48/dscn1784t.jpg)
Sotto vuoto
(http://img261.imageshack.us/img261/5548/dscn1785k.jpg)
Beppo Daniele vediamo se vengono fuori bene me lo dite quando ci vediamo ;)
Che figata :applausi: :batti:
Insomma ho dovuto tagliare di qua e di la non avevo contato un paio di cose :P
Sei fuori come un balcone. ;)
Salut