Salve ragazzi, visto che devo a breve cambiare il trittico catena + corona + pignone (e visto che è un argomento che può rivelarsi utile anche per altri) volevo chiedere a voi come deve essere effettuato il montaggio di questi tre componenti.
Lo smontaggio dei pezzi vecchi credo sia piuttosto semplice:
La catena la si smonta fresando i perni di una maglia oppure togliendo la falsamaglia. Pignona e corona basta svitare.
Però è il montaggio della catena che penso non sia così facile ed intuitivo quindi come bisogna fare?
Grazie mille in anticipo a tutti.
beh, per montarla o monti la nuova falsa maglia se te l'hanno data, oppure ti doti uno attrezzo per ribattere i due pernetti presenti sulla maglia a ribadire in dotazione
La maglia a ribattere è possibile montarla senza l'attrezzo apposta?
E come faccio a capire a quale lunghezza devo tagliare la catena? (prima avevo 15-44 ed ora metto 15-46)
Le viti di corona e pignone devono essere avvitate con una dinamometrica?
Montaggio falsa maglia http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=26720.0
Citazione di: Azrael il Novembre 14, 2008, 11:00:03 AM
......................:
La catena la si smonta fresando i perni di una maglia ..............................
Ciao Az
:) quando hai il flessibile in mano fai ben prima a tagliare direttamente la catena invece che fresare i perni .... ;)
Buon lavoro
XRic
Citazione di: Azrael il Novembre 14, 2008, 11:45:03 AM
La maglia a ribattere è possibile montarla senza l'attrezzo apposta?
E come faccio a capire a quale lunghezza devo tagliare la catena? (prima avevo 15-44 ed ora metto 15-46)
Le viti di corona e pignone devono essere avvitate con una dinamometrica?
la maglia a ribattere è possibile montarla senza l'apposito attrezzo, due martelli e un punteruolo, però e un'operazione da mani esperte.
Togli la catena vecchia, la distendi e quella nuova la fai più lunga di una maglia, anche perchè la vecchia con l'usura si allunga perciò non ci sono problemi, comunque in fase di montaggio fai delle prove.
Le viti se hai la dinamometrica e la tabella con le coppie di serraggio è sempre una buona cosa. ;)
per la lunghezza basta che metti i registri ruota quasi a zero (io lascerei un cm) poi monti la catena,
una volta "calzata" sormonti le estermità sulla corona e ti segni dove tagliarla tenedo conto del gioco che la catena dovrà avere alla fine
Ok, perfetto! quindi se trovo l'attrezzo apposta sarebbe meglio... La falsacatena non mi da sicurezza....
Nel mentre che faccio questo lavoro vedrò anche di cambiare le viti dei registri con viti in inox.
La catena nuova va poi oliata oppure no? (RK 520 XSO con o-ring)
no, te la danno già ingrassata...
più che cambiare le viti, spazzola bene quelle che hai, verifica che non ci sia acqua nel forcellone e spruzza i filetti delle viti con antigrippante al rame o similare.
Ho bisogno ancora di un chiarimento: L'uso del frenafiletti.
Non ho ancora capito su quali viti è necessario l'uso del frenafiletti oppure se quest'ultimo è superfluo sulle viti di una moto!
Le viti in questione sarebbero quelle del pignone, della corona e del perno ruota posteriore.
Vorrei fare un lavoro fatto bene quest'inverno e quindi sto procedendo alla pulizia minuziosa di tutti i particolari e vorrei poi fare anche un bel rimontaggio di tutte le parti!
grazie mille!
Io metterei il frenafiletti sono sulle viti che fissano la corona...
Quando ho smontato il pignone ho notato che ho dovuto fare ben poca forza per svitare le due viti che lo tengono fermo... e questo non mi è piaciuto molto!
se avviti le viti alle giuste coppie di serraggio non serve il frenafiletti ;)
se non ricordo male le viti originali del pignone hanno del frenafiletti.. color verde se non erro, io però non l'ho mai rimesso
Mettilo e stai sicuro ;)
Se fai del fuoristrada sarà più utile chiudere la catena con la maglia di giunzione, vuoi per la manutenzione od altro;se hai un motard, ribattila così : prendi una mazzetta e mettila dietro la maglia da ribattere, gira la ruota fino a trovare il punto dove sta tutto fermo, (più verso il motore ovviam), ora dalla parte a vista e dopo aver posiz. la piastrina e averla gia spinta un pò avanti nei suoi perni, con un bolino e una mazzetta picchia sul perno da ribattere che è cavo in punta proprio per dilatarsi, se hai un amico che dietro ti tiene lui la mazzetta da contraccolpo ancora più facile, sono lavori di pochi minuti! l'attrezzo per chiudere la catena ne esiste uno della Buzzetti ma ha un bel costo, non ti conviene, quello per spinare la maglia poi esiste già: ed è il 'disco da taglio', senza tanti scrupoli.
Non vedo il motivo per non usare la falsamaglia... la catena lavora longitudinalmente, la sua chiusura laterale è pressochè ininfluente.
Perchè la falsamaglia non ce l'ho!! ;D ;D
Comprala, viene 2.50 euro e ti risparmi di star lì a martellare e ad arrovellarti se effettivamente hai ribattuto bene o male...
Ok, allora proverò sicuramente con la falsamaglia!! Ho letto qualche discussione vecchia e sembra essere affidabile... sai, così a prima vista non mi dava fiducia! ;)
Citazione di: Azrael il Novembre 27, 2008, 09:11:04 AM
Ok, allora proverò sicuramente con la falsamaglia!! Ho letto qualche discussione vecchia e sembra essere affidabile... sai, così a prima vista non mi dava fiducia! ;)
Guarda, non ho mai visto rompersi una catena sulla falsamaglia, anche se potrebbe succedere. Le catene che ho visto saltare erano sempre su maglie normali e una che ho rotto io era proprio la maglia adiacente a quella con la clip. E ti parlo di moto che corrono solo in pista, per cui catene veramente molto sollecitate. ;) Quindi sentiti pure tranquillo! :)
Grazie mille Gianpivr!
Allora se riesco a trovare la falsa maglia monterò quella così mi risparmio fatiche inutili e così avrò maggiore facilità nella manutenzione della catena!!
Darò ancora un'occhiata alla confezione della catena nuova se per caso è già presente la falsamaglia ma non mi pare...
Scusate ma la falsamaglia è meglio montarla dalla parte interna della catena o all'esterno?? Ho letto in quale senso di direzone deve essere montata ma non dicono nulla su che parte metterla... all'interno forse potrebbe andare a toccare la gomma!
Citazione di: Azrael il Novembre 27, 2008, 12:12:32 PM
Scusate ma la falsamaglia è meglio montarla dalla parte interna della catena o all'esterno?? Ho letto in quale senso di direzone deve essere montata ma non dicono nulla su che parte metterla... all'interno forse potrebbe andare a toccare la gomma!
La falsamaglia devi montarla all esterno con l apertura della molletta rivolta dalla parte opposta al senso di marcia ;)
gianca charly
Dio benedica questo Forum!! :D ;)
già che ci 6 comprane 2...ed una tienila nel marsupio..per quel che costa e quel che pesa ed ingombra... non si sa mai...