Volevo chiedervi se qualcuno di voi ha una qualche gomma da motard da consigliare per l'asfalto viscido invernale... qualcosa di provato per esperienza personale... Grazie
Non è esperienza personale ma direi dunlop mutant...sono specifiche per il motard e col loro intaglio sono molto adatte alle considioni di strada non perfetta...
(http://www.gommastro.com/eCommerce/components/com_virtuemart/shop_image/product/Dunlop_MUTANT__1_488de24466f98.jpg)
per l'inverno preferisco le pirelli mt60rs corsa. sul viscido bagnato vanno meglio delle dunlop. testate entrambe. infatti, avendo finito le dunlop, ora passo alle pirelli.
Ma non sono quelle di primo equipaggiamento dei vecchi lc4? :-[
(http://www.shop-mach.com/img/tire/4_823.jpg)
si, sono loro, mi sono trovato bene e le riprendo!
Un mio amico col 640 invece non era rimasto molto contento, forse perchè in effetti da usare nella bella stagione non offrono molto grip...tu le hai provate col bel tempo?
ci sono andato fino in grecia e tenevano bene anche su quell'asfalto terribile che hanno loro, se devo dire la verita' mi sono piaciute piu' delle mutant come feeling di guida. adesso si presenta l'occasione di cambiarle entrambe, e sono ben felice di riprovarle... se ingrandisci le foto che ho nella firma si vede bene che le monto nella sabbia, e le mutant invece nella neve! l'esatto contrario di quello che volevo!!! :D :D :D
Visto il tempo di questo ultimo mese...sarei tentato di prendere delle rain da pista...dite che è una belinata?
Le rain da pista vanno usate solo con la pioggia perchè sono molto morbide e se le usi sull'asciutto le fai fuori in pochissimo tempo.
Honda-Razzo.
Ehm, scusate l' ignoranza, ma le mutant van bene anche per il bel tempo? Oggi ho provato le originali, ma sul bagnato in accellerazione le sentivo proprio scivolare!
Per quel che uso io l'xr, sicuramente mi arrivan al prox autunno e oltre... Calcolate cmq che abito in montagna e uso la belva solo a passi...
Certo che le puoi usare anche con il sole :ok:
Poi qualcuno si trova meglio altri "meno bene"...ma non è certo una gomma specificatamente "invernale"... ;)
Citazione di: HONDA-RAZZO il Novembre 14, 2008, 19:26:08 PM
Le rain da pista vanno usate solo con la pioggia perchè sono molto morbide e se le usi sull'asciutto le fai fuori in pochissimo tempo.
Honda-Razzo.
Non è un problema...in inverno la uso pochissimo la moto...me quel poco che la uso vorrei divertirmi...anche cn l'uimdo...anche se dopo 500 km le butto via amen...al di la del consumo ci sono altre controindicazioni?
Citazione di: Cako il Novembre 15, 2008, 00:34:04 AM
...al di la del consumo ci sono altre controindicazioni?
Si, non mi risulta che siano omologate per l'uso stradale :(
ma quindi non ci sono gomme invernali omologate per motard?
Citazione di: fede954 il Novembre 15, 2008, 01:28:57 AM
Si, non mi risulta che siano omologate per l'uso stradale :(
ma non stavano parlando delle Mutant?? sono omologate!!
Per l'inverno e l'umido meglio le MT60RS, che se non sbaglio sono nate proprio comer rain omologate per le Supersport.
Citazione di: Azrael il Novembre 15, 2008, 08:59:30 AM
ma non stavano parlando delle Mutant?? sono omologate!!
No, con cako si stava parlando delle rain da pista ::)
io le mutant le ho usate in pista (coppa italia categoria runner(i piu fermi :D ...)quelle non in mescola , ce ne erano 2 tipi, il post scivolava in uscita ,pero entravi bene di traverso, l ant andava bene , tutto questo col 525 ;poi le ho montate sul primo porko e in strada andavano da dio con tutte le temperature!!ma mi sa che le pirelli sono meglio..
Citazione di: HONDA-RAZZO il Novembre 14, 2008, 19:26:08 PM
Le rain da pista vanno usate solo con la pioggia perchè sono molto morbide e se le usi sull'asciutto le fai fuori in pochissimo tempo.
Honda-Razzo.
HR , ti ricordi le mie pirelli rain ? alla fine sono riuscito a farci 1400 km con il post , l'ant lo uso ancora ad inizio stagione .
veramente ottime con tutti i terreni ;)
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28580.0
Però se non ricordo male le tue erano omologate, o sbaglio ?
Honda-Razzo.
Citazione di: jerryout il Novembre 16, 2008, 19:32:43 PM
HR , ti ricordi le mie pirelli rain ? alla fine sono riuscito a farci 1400 km con il post , l'ant lo uso ancora ad inizio stagione .
veramente ottime con tutti i terreni ;)
così tanto? in giro ho sentito che durano sui 500 km o sbaglio?
Io sto usando da Ottobre le Scorpion Sync (http://www.pirelli.it/web/catalog/moto/moto_catalogo_schedaDescription.page?categoria=style-2&vehicleType=MOTO&product_id=1967&uri=/pirellityre/it_IT/browser/xml/catalog/moto/MOTO_MV_SCORPIONSYNC_HYP.xml&menu_item=/motorcycle/entertainment/riding-experience/riding-style-2)
Rispetto alle Supercorsa che avevo prima danno un minimo di tenuta in fuoristrada, quindi posso esplorare qualche "strada bianca" non dico godendo a guidare di gas, ma almeno senza dover stare troppo sulla difensiva.
Le ho montate principalmente per questo scopo, poi anche per avere una gomma adatta alle condizioni di questi giorni, almeno sulle strade che faccio io: freddo, asfalto bagnato e sporco di terra.
Ecco, su asfalto mi hanno fatto provare il brivido CRS* quella mattina di pioggia che ho dato gas con troppa convinzione in una rotonda, confidando che "con 'ste gomme invernali"...
Devo anche dire che quella rotonda arriva dopo 20 km praticamente di rettilineo, quindi sospendo il giudizio su asfalto bagnato.
Probabilmente le rain di cui sopra sarebbero state più reattive, ovviamente pagano una durata diversa: queste Scorpion "temo" che mi dureranno un sacco, ad oggi sono 1'500Km e sembrano nuove.
Ora però sono veramente curioso di provare le MT60RS.
* Contrazione Repentina dello Sfintere
stavo leggendo una recensione su queste gomme da bagnato............http://www.avon-tyres.co.uk/motorcycle/?lang=it&method=showspecs&page=tyres&id=19
....magari vi interessano!!
;)
io pensavo giusto ad una cosa del genere...della durata non mi importa e neanche che siano omologate tanto nn le guarda mai nessuno dalle mie parti
Non so, mi tenten ste pirelli Mt60... Ma come vanno sul misto e sterrato? e col caldo?
Citazione di: HONDA-RAZZO il Novembre 16, 2008, 23:49:17 PM
Però se non ricordo male le tue erano omologate, o sbaglio ?
Honda-Razzo.
il gommista mi ha detto di si
Citazione di: Cako il Novembre 17, 2008, 01:00:07 AM
così tanto? in giro ho sentito che durano sui 500 km o sbaglio?
se vuoi ti posto la foto di come sono dopo 1400 km , e ti assicuro che non sono uno che si risparmia .
molto provabilmente in piene estate non vai oltre i 500 km , però il mio scopo era avere una buona gomma da fine stagione (temperature non elevate ) ed inizio stagione (idem) e devo dire che sono rimasto strasoddisfatto ;) , fra l'altro la mescola era supersoft , perciò credo che una soft possa durare qualcosa di più .
Ora il problema è trovarle...dai gommisti di zona spendo un capitale...in rete dove mi consigliate?
Prova a vedere se ci sono su http://www.moto-pneumatici.it/start.html
Assolutamente Mutant, le monto pure l'estate, sono le gomme più assurde che ho mai usato!
In che senso? ???
Citazione di: fly#07 il Novembre 20, 2008, 14:38:04 PM
In che senso? ???
Dici a me? Beh nel senso che mi hanno sorpreso sotto molti aspetti. La moto è incollata per terra, la sensazione è quella di quando scii( perchè mi chiederai ??? ??); è come se le gomme tracciassero un loro canale scavato nell'asfalto e lo percorressero come un binario (come appunto gli sci nella neve). Appena montate la moto sembrava pure più "dura", cioè era un treno, la moto curva dritta, sembra che non ti dia la possiblità di girare lo sterzo. Tutte sensazioni che altre gomme(pirelli ad esempio) non mi hanno dato minimamente.
Poi per quanto riguarda l'uso più spinto, l'anteriore continua a dare quella sensazione sempre, e ti da una sicurezza incredibile. Il post, che anche è una signora gomma, ha una conformazione che quando pieghi al limite lo senti oscillare, e mi è capitato di dover tornare su all'improvviso. Non so se hai mai visto la mutant post da vicino, è un po' più piatta di altre gomme che invece potrebbero permetterti pieghe più spinte.
ciao io personalmente ho provato le pirelli mt 60...hanno un buon grip anche sul bagnato,ma sull'asciutto la moto scende meglio con le dunlop d208...
Grazie spartaco... ;)
Per il discorso del post piatto e che limita la piega, credo che sul 650 (avendo un 160 su canale 4.25) il discorso cambi 1po perchè la gomma rimane piu a "pera"...
Mi sa che prima o poi mi decido a provarle... ::)
io provo queste...
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&item=230306293005
in settimana dovrebbero arrivarmi...
Occhio che non sono omologate e sono abbastanza finite. :-X
Honda-Razzo.
che non sono omologate lo so...voglio solo fare una prova e veder cm mi trovo...senza buttare via troppi sghei...
Citazione di: fly#07 il Novembre 24, 2008, 10:15:47 AM
Grazie spartaco... ;)
Per il discorso del post piatto e che limita la piega, credo che sul 650 (avendo un 160 su canale 4.25) il discorso cambi 1po perchè la gomma rimane piu a "pera"...
Mi sa che prima o poi mi decido a provarle... ::)
Ah il discorso che ho fatto è basatto sul post da 160 su cerchio da 5 su xr 400 ;)
Per piatta vabè non voglio dire che non sia una gomma adatta a piegare anzi! Con quell'anteriore fai quello che vuoi! Dico solo che non devi andarci giù di botto senza conoscere la gomma! L'espressione "stare attenti a piegare con una Mutant" credo sia esagerata!
Ah ok...quindi sul mio 4.25 il 160 rimarrebbe a pera comunque... :D
Grassie! :)
Esatto!