ciao a tutti
dopo aver montato il pokerissimo pinza brembo-staffa-tubo ricoperto inox-pompa radiale, mi sono reso conto che il disco anteriore e' alla frutta.
Ha un grande gioco in tutte le direzioni, non e' usurato uniformemente, insomma devo proprio cambiarlo.
A questo punto le alternative quali sono? non mi piacciono i freni a margherita, ma oltre a quelli non ci sono grandi alternative!
Tornare all'originale (ricambio Honda, credo almeno 100 euri), ma non mi sembra eccezionale come qualita'.
Avrei trovato altri fabbricanti che fanno il ricambio "rotondo" (vedi Goldfren cod 401-202 F), ma non trovo rivenditori.
Di compatibile non mi pare che ci sia niente, che consigliate?
PS. comunque anche con il disco originale la frenata e' di un altro pianeta!
Ho controllato ma per l'XR650 la Braking lo fa solo wave :-\
Anche il MotoMaster ha un disegno tipo wave...
Mi pare lo facesse tondo la Dscacciati ma sul loro sito non c'è (più)
Prova a chiedere alla HE http://www.he-supermotard.it/Dischi_e_pinze/dischi_e_pinze.html
hmmm, visto,
potrei sentire il buon Antje quanto mi mette il disco da solo, visto che comunque da loro ho gia preso la staffa, ma mi sa che partono minimo 130 euri (200-70 della staffa).
Il disco e' fisso, o forse un minimo di elasticita' assiale e' ottenuta con il disegno, non mi esalta, anche se avrebbe il vantaggio di eliminare interferenze tra nottolini e pasticche.
Motomaster: boia deh, non mi garbano per niente!!! a quel punto meglio i wave, ma sono cari.
I goldfren non c'e modo di trovarli? eppure le pasticche di questa marca alcuni negozi le tengono.
ciao
I Braking si trovano a 180...secondo m è un buon prezzo..non pensare che gli altri costino meno...
Citazione di: Barte il Novembre 16, 2008, 20:09:36 PM
I Braking si trovano a 180...secondo m è un buon prezzo..non pensare che gli altri costino meno...
Al mercatino di Novegro un ragazzo vendeva dischi freno a margherita nuovi fatti come i braking a pochissimo prezzo :)
gianca charly
Mmmm...fatti come?
Sui freni meglio non fare troppa economia :ciclo:
Mi ha detto che sono uguali e identici sia come materiale sia come lavorazione ecc. bisogna vedere se e vero ::) io non mi assumo nessuna responsabilita :P ;D
Per esempio mi lasciava il disco anteriore per il 600 a 50 nuovo :o
gianca charly
Citazione di: chapino il Novembre 16, 2008, 18:09:58 PM
Tornare all'originale (ricambio Honda, credo almeno 100 euri), ma non mi sembra eccezionale come qualita'.
Se fosse fatto da Honda non sarebbe la porcheria che è, lo monta Dall'ara e non so che ditta lo produce......
Anche se non ti piace prenditi un bel braking, è ben rifinito, ti dura una vita e frena da paura ;)
Confermo sul braking...ho usato 9 mesi il disco originale cn la pinza brembo 4p...cn il wave un'altro pianeta...secondo me il 90% è dato dal fatto che l'originale ha la pista frenante stretta, fatta per la pinza a 2p originale...
La Clf produce dischi freno personalizzabili su richiesta...nessuno li ha mai provati?
ufff sono a casa con l'influenza, sicche' ho ulteriormente approfondito l'argomento...
ed ho pure fatto l'acquisto!
ricapitolando per l'xr ci dovrebbero essere
-braking stx50d, il classico margherita
-braking stx50, stessi materiali ma tondo (ce li avevo, con un altro codice sul gsxr). non si trova su internet
-goldfren 401-202F, flottante. non si trova su internet
-goldfren 401-001f-2 fisso. idem come sopra
-ebc sm6001 c. costa abbastanza (165 sterle), ma e' venduto solo abbinato alla staffa
-ABM H016 costa 239 euri
-he supermotard, 150 euro (dal sito tedesco)
-goldspeed by motomaster
-motomaster, flottanti e non costo proibitivo anche nelle versioni fisse (che non ho trovato in europa)
-beringer in ghisa, che credo pero' funzionino al meglio se associatia pinze specifiche
quindi che cosa ho preso?
sono andato di he-supermotard ma con un altro marchio, 90 euro spedito dalla germania. Il disco e' una specie di semiflottante (ci sono dei tagli molto sottili)
oh, sia chiaro che considerato quanto tempo ci mette un taglio laser a farlo e' gia caro, ma rispetto alla versione he supermotard sono gia 60+12 euro in meno...
vedremo quando arriva come funge
ciao
interessante e servirebbe anche a me, per favore mi potresti dire dove l'hai trovato a quel prezzo?
grazie mille
La discacciati lo fa anche il disco per l'XR650 da 320 e non a margherita... Però mi pare che costi oltre i 200 euri...
Il Braking io l'ho trovato a 130 euri su Ebay!
Si il discacciati è molto caro...
Il braking dove l'hai preso tu azrael è un'impresa riuscire a contattare il venditore... :hmmm:
Citazione di: tony fish il Novembre 25, 2008, 11:23:47 AM
interessante e servirebbe anche a me, per favore mi potresti dire dove l'hai trovato a quel prezzo?
grazie mille
ciao
aspettavoa a risponderti perche prima volevo vedere se mi arrivava...
sicche oggi e' arrivato il pacco (pagamento accreditato il 27 novembre, non male).
Il disco ovviamente e' piu' "spartano" di uno normale, nel senso che s' costituito da un'unica lastra tagliata, i bordi non sono particolarmente rifiniti, diciamo che l'azione di ravvivamento sulle pasticche e' garantita.
essendo un unico pezzo lo spessore e' uniforme e quindi il peso non e' ridottissimo, anche se a conti fatti essendo in acciaio la "campana" e' ridotta all'osso.
Aspettero' di smontare il vecchio e magari faccio un confronto.
Credo possa essere una buona alternativa per chi non vuole spendere un occhio della testa (a meno di questo prezzo non si trova niente)
ciao
edit: che fa.va, mi sono dimenticato il venditore: mx-tec
Foto?
(non ho tanta voglia di fare la foto, magari le faccio una volta montato)
comunque e' questo
(http://i6.ebayimg.com/01/i/001/1f/ac/87c3_1.JPG)
dall'inserzione del tizio che me lo ha venduto
la larghezza della pista frenante quanto è?
più larga dell'originale?
....quel tipo di disco che hai preso lo montano i ktm motard -660 ....non t offendere ma non è il massimo,infatti molti lo soctituivano con margherita e rimanevano piu che soddisfatti....ciao
Citazione di: chapino il Dicembre 04, 2008, 22:40:17 PM
(non ho tanta voglia di fare la foto, magari le faccio una volta montato)
comunque e' questo
Va benissimo questa, giusto per sapere com'è ;)
Citazione di: Cako il Dicembre 05, 2008, 12:04:41 PM
la larghezza della pista frenante quanto è?
più larga dell'originale?
ciao, ti rimando alla discussione sulla mia moto per maggiori info
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=26775.15
Citazione di: scot il Dicembre 05, 2008, 14:09:04 PM
....quel tipo di disco che hai preso lo montano i ktm motard -660 ....non t offendere ma non è il massimo,infatti molti lo soctituivano con margherita e rimanevano piu che soddisfatti....ciao
figurati se mi offendo, finche non si tocca la mamma...
che non sia il massimo me lo immaginavo anche prima di prenderlo, anche perche costa nemmeno la meta' di un braking (che pero' non mi piace dal pto di vista estetico)
ancora lo devo provare, soprattutto nei primi km si dovranno anche adattare le pasticche (scanalate dal disco originale precedente che era alla frutta), poi spero che la frenata mi soddisfi.
Citazione di: Barte il Dicembre 05, 2008, 22:59:17 PM
Va benissimo questa, giusto per sapere com'è ;)
ho rimediato nella discussione linkata!
ciao
Chapino, cambia le pasticche! :ok:
Se sono scanalate dal disco vecchio, rischi che ti deformino il nuovo! :)
Dovrebbe essere il semi flottante dei vecchi lc4, il 640 del mio socio aveva quello... ;)
ooh, l'ho provato!
ancora con le pasticche vecchie, d'altra parte nnon resistevo, per un 100 di km non credo di aver fatto danni...
funzionare funziona, finalmente senza rumore di ferraglia. come frenata secondo me ci siamo, tutto l'insieme mi sembra adeguato a una guida parecchio piu spinta della mia. Aspetto pero' di andare sulle pizzorne, discesa che mando' a pallette il vecchio disco.
sicuramente ci saranno impianti migliori, ma spero che per la strada questo mi basti!
ciao