http://www.motorbox.com/Moto/Magazine/Tecnica/motoreRCVcilindrorotante.html direi interessante!!! :)
se non ho capito male (ma ho capito male) c'è un cilindro interno che ruotando apre e chiude delle valvole
giusto? (ovviamente no)
Un motore con la testa che ruota aprendo gli ingressi e scarichi delle valvole? ???
;) geniale direi ....
Citazione di: depe il Novembre 18, 2008, 10:32:02 AM
se non ho capito male (ma ho capito male) c'è un cilindro interno che ruotando apre e chiude delle valvole
giusto? (ovviamente no)
Citazione di: fly#07 il Novembre 18, 2008, 11:17:55 AM
Un motore con la testa che ruota aprendo gli ingressi e scarichi delle valvole? ???
più che di valvole parlerei di luci in quanto non esiste un meccanismo deputato alla apertura/chiusura di un passaggio, ma di un foro di immissione e uno di scarico (le luci) che vengono "selezionate" nel momento "giusto" dal ruotare del complesso cilindro-testa.
La stessa cosa che succede nel 2 T (anche se in maniera diversa) con i fori (le luci) che stanno sul cilindro e il pistone che fa da "selezionatore"
Dei disegni sembrerebbe che per portare corrente alla candela, solidale con il cilindro-testa, usino un sistema assiale che passa per un coperchio-carterino... quindi: mai più candela bagnata!!!! :-* ....
geniale .... geniale .... :)
Saluti
XRic
Si in effetti le valvole non centrano un cacchio...dato che è quel meccanismo rotante stesso che fa da valvole! :D
:o
È un pò un Wankel al contrario ::) la parte del rotore la fa il cilindro :P
Mi piacciono queste cose, troppo spesso diamo per scontato che l'unico modo per costruire un motore a scoppio sia quello "comune" :)
che genialata..
però cavolo questi inventano nuovi motori (che cmq sono sempre a scoppio) e fra 10/15 anni il petrolio finirà..... :-X
Citazione di: Lelletto il Novembre 18, 2008, 19:31:16 PM
che genialata..
però cavolo questi inventano nuovi motori (che cmq sono sempre a scoppio) e fra 10/15 anni il petrolio finirà..... :-X
sequestriamo una decina di superpetroliere e ce le teniamo di scorta.... BARTEEEEEEEEEEEEEEEEEE NOOOOOOOOOOOOOOOO!!! non e' una specie di wankel... la forza motrice e' data sempre dal moto alternativo del pistone in fase di scoppio, il cilindro che ruota, serve solo x la distribuzione, praticamente sostituisce albero a camme, valvole, molle, mentre la coppia di ingranaggi sono il movimento della distribuzione, come se fosse la catena o la cascata di ingranaggi del motore convenzionale!
Citazione di: rickyx il Novembre 18, 2008, 22:11:51 PM
BARTEEEEEEEEEEEEEEEEEE NOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!
(http://frankspaccino.maciste.it/materiale/fotoblog2/1075213_foto_1203851358_asino.jpg)
P.S.
Qualche anologia c'è...c'è sempre qualcosa che gira :sisiehm:
Citazione di: rickyx il Novembre 18, 2008, 22:11:51 PM
sequestriamo una decina di superpetroliere e ce le teniamo di scorta.... BARTEEEEEEEEEEEEEEEEEE NOOOOOOOOOOOOOOOO!!! non e' una specie di wankel... la forza motrice e' data sempre dal moto alternativo del pistone in fase di scoppio, il cilindro che ruota, serve solo x la distribuzione, praticamente sostituisce albero a camme, valvole, molle, mentre la coppia di ingranaggi sono il movimento della distribuzione, come se fosse la catena o la cascata di ingranaggi del motore convenzionale!
ammazza oooh sono intuito aggiustato
Citazione di: Lelletto il Novembre 18, 2008, 19:31:16 PM
che genialata..
però cavolo questi inventano nuovi motori (che cmq sono sempre a scoppio) e fra 10/15 anni il petrolio finirà..... :-X
Secondo me prima che finisca il petrolio, la nostra preoccupazione sarà diventata ricaricare le pile al nostro nuovo mezzo....questo:
(http://i7.ebayimg.com/03/i/000/e1/3b/3e0e_2.JPG)
Citazione di: Barte il Novembre 18, 2008, 22:30:18 PM
(http://frankspaccino.maciste.it/materiale/fotoblog2/1075213_foto_1203851358_asino.jpg)
;D ;D ;D
Resto sempre forte sostenitore del doppio albero in testa o di un sistema di iniezione di aria e benzina ad altissima pressione in testa con unica luce di scarico stile 2t eliminando luci di aspirazione. Tutto il resto è tempo sprecato...
mmm giampi... hai visto qualcosa a riguardo? sono un po' scettico riguardo all'iniezione d'aria ad alta pressione, mi sa che si scalda troppo e con la benzina non va d'accordo, piuttosto con kerosene o gasolio...
Ragazzi mi sto sentendo male, non sto scherzando:
ho disegnato questo motore circa 4 anni fa prima di laurearmi ma poi è finita lì. Solo un pensiero folle al quale non ho mai potuto dare seguito per ovvi motivi.
Ho ancora i disegni a casa in Sicilia, sono un coxxxxone!!!!!!!
Esistono diversi studi di motore con distribuzioni di questo tipo, mi sembra si chiamino "sleeve valves"...
Citazione di: Lupin il Novembre 20, 2008, 13:11:59 PM
Ragazzi mi sto sentendo male, non sto scherzando:
ho disegnato questo motore circa 4 anni fa prima di laurearmi ma poi è finita lì. Solo un pensiero folle al quale non ho mai potuto dare seguito per ovvi motivi.
Ho ancora i disegni a casa in Sicilia, sono un coxxxxone!!!!!!!
poi quando ci troviamo ti dico che cosa ho inventato 15 anni fa e che poi ho visto al salone... tutto quanto 4 anni dopo... cosi' ci diamo dei caxxxxoni dicontinuo x un paio d'ore... ti capisco, mi sono sentito male cosi' un paio di volte :D :D :D