Ciao a tutti, volevo chiedere una cosa un po' particolare.
Si può collegare provvisoriamente da qualche parte una batteria da 12 v
sull' impianto elettrico esistente per poter testare il funzionamento del tutto (fari, luci,frecce etc...)
senza per forza avviare la moto??
ciao e grazie
si che si puo' , prendi i fili che escono dal regolatore di tensione, avendo staccato il cablaggio ed e' fatta. per sicurezza metti un fusibile sulla batteria
mi puoi siegare meglio perfavore?? onestamente non me ne intendo molto di apparecchiature elettriche ed inoltre dove lo trovo questo regolatore? grazie.....
allora forse è il caso che non ti avventuri in questi test...
Citazione di: nejed il Novembre 19, 2008, 16:30:16 PM
onestamente non me ne intendo molto di apparecchiature elettriche .....
no, ho capito, il regolatore di tensione è loscatolotto dietro la mascherina in alluminio. ma chiedo solo, quali fili devo collegare il + e il - batteria.
l'XR ha due impianti elettrici uno in corrente continua e uno in corrente alternata...
io ti posso dare un mano per il primo, per il 2° non saprei
Ok grazie. ti spiego. ho la moto completamente smontata per modifiche invernali....
Ho sostituito faro anteriore, codino , frecce etc.... avrei bisogno di poter dare corrente alla moto e testare se i collegamenti vari che ho fatto sono giusti. in poche parole devo simulare che la moto sia in marcia con l'ausilio di una batteria auto 12 v.
per provare l'impianto CC scollega il raddrizzatore dietro la mascherina (quello con il condensatore) e alimenta il filo verde del connettore collegato all'impianto elettrico con il - e il filo nero del connettore con il +
così provi le posizioni, lo stop e forse le frecce
non provi gli anabbaglianti e gli abbaglianti
grazie, ci provo. invece per provare ana e abbaglianti devo per forza avere la moto in marcia?
devi scollegare lo statore dall'impianto, il connettore sta sotto la sella, e alimentare il filo verde con il - e il "non mi ricordo più" con il +
ah, chiariamo, non rispondo di eventuali danni a quella povera moto..
azz... si rischia di fumare tutto??
beh, se mettiamo una bella batteria da macchina, dei fili elettrici mezzi scoperti, dei connettori con i poli molto vicini, componenti elettrici, un operatore senza esperienza elettrica... beh... ci sono delle ooooottime possibilità...
quello che ha detto il web e' correttissimo, poi per questo ho detto di mettere un fusibile sul + della batteria, cosi' eviti di colare l'impianto in caso di errori... per simulare la moto alimentata, o metti in parallelo i due connettori che hai staccato dai 2 regolatori di tensione, o puoi provare ad alimentare l'impianto dal connettore che hai staccato dal regolatore di tensione AC (quello sotto la sella.)
La prova si puo" fare con le stesse modalita" su un impianto elettrico di un xr 600 del 90 e il fusibile x la batteria da quanto deve essere ?Grazie
claro que si..... fusibile da 5/ 10 A