ciato a tutti lo so no è bello farsi vivosolo nel momento del bisogno :-\ ma confido nella vostra bonta :D e nelle vostre conoscenze tecniche
e quindi vi chiedo : dovendo montare un carburatore doppio corpo su un mono cilindrico che gia ne montava uno.
il problema sorgie al momento del motaggio quando mi acorgo che il nuovo carburatore e piu largo e quindi i buchi sulla testa non combacciano e come se non bastasse devo aretrare il carburatore per problemi di ingombrao
potrei fare dei collettori piu lunghi un pò divaricati in modo di allargarli quel tanto che bassata a far montare il carb. e arretrarllo
mi chiedo allungando i colletorri e rendendoli un pò tortuosi consa ne verebe fuori? avrei un calo delle prestazzioni ?
si lo puoi fare..
ma non devono esserci scalini, variazioni di sezione brusche ecc..
altrimenti ti troverai dei buchi di erogazione..
la teoria dice che con i collettori più lunghi migliori i bassi.. e per la regola della coperta corta pegiori gli alti... ma su un mono questi effetti si sentono poco...
la differenza la farà di più il diverso carburatore.
Per curiosità.. di che motore stiamo parlando?
- XR600 pre '89 ?
- XT/TT ?
- Gilera RC ?
Ciao..
ciao stefano stiamo parlando di un tt350cc il carburatore e di un gilera 350 da 25mm
quando avevo provato i carburatori c'èra su un solo colletorre in gomma , l'altro l'ho tirato giu perche scollato , ma poco fa ho confontato con il colletorre montato e ed entra dovro controllare se ci sono dei scalini ...
visto che ci siamo ho modificato uno scarico di un tt600 colletorre piu terminale arrow sempre per il 600
dici che va bene ho e tropo aperto?
ecco una foto di un pre montaggio ancora non è finita poi la faro saldare ad un amico
(http://i278.photobucket.com/albums/kk82/drz400drz400/2005_07050003.jpg)
(http://i278.photobucket.com/albums/kk82/drz400drz400/2005_07050001.jpg)
il TT 350 !!! quanti ricordi.. :-)
io avevo montato due dell'orto :-)
visto lo scarico bello aperto potresti mettere due carb un pelo più grandi di 25.. tipo il doppio 27 dell'XT 2KF .. peccato che sarebbe sempre un teikei
Citazione di: toni il Novembre 29, 2008, 10:22:10 AM
il problema sorgie al momento del motaggio quando mi acorgo che il nuovo carburatore e piu largo e quindi i buchi sulla testa non combacciano
E' possibile svitare la staffetta che unisce i due corpi e costruirne una a misura giusto per avvicinarli
CitazioneE' possibile svitare la staffetta che unisce i due corpi e costruirne una a misura giusto per avvicinarli
ci avevo penzato ma piu vicini di come sono non è possibile...
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il TT 350 !!! quanti ricordi.. :-)
io avevo montato due dell'orto :-)
visto lo scarico bello aperto potresti mettere due carb un pelo più grandi di 25.. tipo il doppio 27 dell'XT 2KF .. peccato che sarebbe sempre un teikei
eventualmente potrei ridurre il foro sul fondello......
ciao premesso che non conosco la moto e i carburatori ma non è possibile farti fare una flangia che da una parte si avviti alla testa e dall'altra esca con i foi a interasse giusto?
probabilmente non li può avvicinare perchè toccano tra loro in qualche punto...
se questi punti non sono importanti si possono limare / rimuovere..
oppure puoi se toccano solo sopra o solo sotto li puoi ruotare un pelo, se non esageri funzionano comunque bene..
se il problema è l'alberino di congiunzione tra i due andrebbe modificato.. ma li diventa già pià complesso..
se metti qualche foto vediamo..
comunque se la differenza è poca poi vedere di fare un adattatore...
magari piegando le staffe che uniscono i carb per tenerli divergenti (non paralleli)
sull'Honda XL350 erano montati così!! e l'alderino che li univa aveva uno snodo...
credo anche di averli da qualche parte.. li avevo comprati proprio per il mio TT
poi alla fine avevo scelto i dell'orto per la facilità con cui si trovano getti e affini...
(però li avevo dovuti fresare e modificare parecchio!!)
non ho avuto il tempo ma apena posso faccio qualche foto
intanto sapreste dirmi se un monoamortizzatore puo essere montato al contrario lasciando il srbatoio gas a testa in giu
n teoria si ..
non vedo problemi ..
io per cambiare mono sul tt avevo fatot salti mortali...
ma poi era veramene un altra moto!!!! ;D
il probleba sono i due manicotti i gomma che dalla cassa filtro rivato al carb. e non permetono il montaggio di un mono con serbatoio integrato... che poi sarebe il tipo di mono piu reperibile sul mercato del usato
e da questo nascie la mia domanda se un mono amortizzatore con serbatoglio del gas integrato possa lvorare capovolto
ciao
hai provato a girare di 180 gradi i collettiri in gomma ?
sul tt600 lo spostamento è di circa 12 mm.
per il mono montandolo con il serbatoio all' in giu provabile che interferisca o con il passaggio della catena o com il collettore di scarico
ciao BMT