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Discussioni Generali => Discussioni sulle moto in generale => Discussione aperta da: gab il Dicembre 04, 2008, 11:29:22 AM

Titolo: 650 o 600 al posto del 400?
Inserito da: gab il Dicembre 04, 2008, 11:29:22 AM
Ciao a tutti, vorrei porvi un quesito. Sono felicissimo possessore di una XR 400 con doppia omologa, con cui ho fatto davvero di tutto, dallo Stelvio in versione motard alla mulattiera impestata in versione enduro. Uso la moto soprattutto per diletto e qualche piccolo spostamento in città. Proprio oggi mi hanno comunicato che l'azienda in cui lavoro, si sposterà di sede e quindi addio bicicletta, dovrò necessariamente spostarmi con un mezzo motorizzato e percorrere una 20-ina di km a/r.
Ora, il mio 400 mi piace davvero tanto, in off è perfetto ma per strada soffre un pò di "pochezza" di motore, vorrei qualcosa di leggermente più performante senza rinunciare alla polivalenza d'uso. Il 650 potrebbe essere una valida alternativa? Come si comporta in off? E' molto più pesante del 400?
Grazie a tutti


GAB
Titolo: Re: 650 al posto del 400?
Inserito da: Webbo il Dicembre 04, 2008, 11:52:12 AM
direi che puoi andare tranquillo, peserà max 8-10 kg in più, non so di preciso
Titolo: Re: 650 al posto del 400?
Inserito da: Gogo il Dicembre 04, 2008, 16:30:46 PM
Il 650 nell'enduro se la cava bene, forse è un pò basso da terra, però per farci roba molto brutta devi avere forza, perchè può diventare abbastanza impegnativa, oppure avere molta tecnica per non farti subito stancare dal peso e dalla cavalleria.....il 400 però rimane sicuramente più facile nel brutto.
Il 650 in conpenso è capace di regalare forti emozzioni nell'enduro veloce, se hai coraggio di tenere aperto diventa un razzo. :o
Titolo: Re: 650 al posto del 400?
Inserito da: gab il Dicembre 04, 2008, 17:57:44 PM
Figuriamoci, non tengo tutto aperto nemmeno col 400 in off. In strada invece mi capita piu di qualche volta di pensare "beh, tutto qua?"
In effetti vengo da un cbr 900 :-P
Titolo: Re: 650 al posto del 400?
Inserito da: Gogo il Dicembre 04, 2008, 18:07:42 PM
Fai come alcuni del forum, 400 per enduro e 650 per motard. Oppure per andare a lavoro ti prendi uno scooter.  ;)
Titolo: Re: 650 al posto del 400?
Inserito da: matteoxr il Dicembre 04, 2008, 19:16:21 PM
Citazione di: Gogo il Dicembre 04, 2008, 18:07:42 PM
Fai come alcuni del forum, 400 per anduro e 650 per motard. Oppure per andare a lavoro ti prendi uno scooter.  ;)

concordo con gogo..
Titolo: Re: 650 al posto del 400?
Inserito da: Barte il Dicembre 04, 2008, 22:22:30 PM
Scooter di mezza cilindrata usato  ;)
Titolo: Re: 650 al posto del 400?
Inserito da: paulogas il Dicembre 05, 2008, 00:34:58 AM
ma che siamo matti ?????????  scooter di mezza cilindrata ?????????  ma per favoreeee !!!!!!!!!!!!!!!!!  solo moto !!!!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re: 650 al posto del 400?
Inserito da: gab il Dicembre 05, 2008, 09:52:42 AM
Concordo  ;)
Titolo: Re: 650 al posto del 400?
Inserito da: Kap il Dicembre 05, 2008, 09:58:02 AM
se la tua moto aveva  l'avviamento elettrico facevamo cambio............ ;D ;D
Titolo: Re: 650 al posto del 400?
Inserito da: giuliano il Dicembre 05, 2008, 10:33:50 AM
su strada il 650 è una goduria anche in versione enduro se non monti delle gomme molto specialistiche, in off ti porta ovunque ma richiede un buon allenamento perchè stanca a causa del peso e della potenza... puoi utilizzarla per andare al lavoro o in mulattiera ma ti consiglio di avere 2 treni ruote completi in modo da cambiare facilmente e a costo 0.
Titolo: Re: 650 al posto del 400?
Inserito da: Gogo il Dicembre 05, 2008, 11:14:42 AM
Anche questa puo essere una buona soluzione, non ci avevo pensato... ;)
Titolo: Re: 650 al posto del 400?
Inserito da: belzebelze il Dicembre 05, 2008, 12:51:03 PM
vendilo caro, il 400 è un'ottima moto  ;)
p.s.: 40 km al giorno va vbene pure un 600,  almeno non sbiella  :P
Titolo: Re: 650 al posto del 400?
Inserito da: gab il Dicembre 05, 2008, 13:56:00 PM
20 km al giorno da fare d'estate in versione motard e d'inverno in version enduro

Citazione di: xr-kap il Dicembre 05, 2008, 09:58:02 AM
se la tua moto aveva  l'avviamento elettrico facevamo cambio............ ;D ;D
Ormai sono talmente abituato all'avviamento a pedale che non ci faccio più caso. L'unica rogna è riaccenderla dopo che è caduta magari in mulattiera impestata, ma  l'alzavalvole funziona a dovere  ;D

In questi giorni ho in prestito una CapoNord di un amico, proprio ieri mi ha lasciato a piedi perchè è schiattata la batteria. E' proprio vero che l'XR è una gran moto  :-*
Titolo: Re: 650 al posto del 400?
Inserito da: xerex il Dicembre 07, 2008, 00:58:39 AM
se provi attrazione per la sofferenza fisica allora il 650 è la tua moto ideale per la mulattiera.
Titolo: Re: 650 al posto del 400?
Inserito da: giuliano il Dicembre 07, 2008, 09:50:35 AM
Citazione di: xerex il Dicembre 07, 2008, 00:58:39 AM
se provi attrazione per la sofferenza fisica allora il 650 è la tua moto ideale per la mulattiera.
condivido!  ;D
Titolo: Re: 650 al posto del 400?
Inserito da: gab il Febbraio 27, 2009, 10:37:42 AM
Oggi mi è balenata un'altra idea in testa. Ho trovato un bel 600 del 97 ad un prezzo onesto, pochi km e soprattutto doppia omologa. Ora il il kit motard per il 400 ce l'ho, mi ispirerebbe assai  montarlo sul 600 (dovrebbe essere compatibile al 100% giusto?) ed usarlo esclusivamente per strada e tenere il 400 per endurare. Pareri e impresisoni sul 600 motardato?

Grassie  :)
Titolo: Re: 650 al posto del 400?
Inserito da: Cako il Febbraio 27, 2009, 18:56:54 PM
Citazione di: belzebelze il Dicembre 05, 2008, 12:51:03 PM
il 400 è un'ottima moto  ;)
p.s.: 40 km al giorno va vbene pure un 600,   :P

vai prenditi anche il 600 cm dice il belze.....
Titolo: Re: 650 al posto del 400?
Inserito da: Mastho il Febbraio 27, 2009, 19:24:40 PM
cercati un 650 motard usato a buon prezzo e tieni il 400 per l'off  ;)
Titolo: Re: 650 al posto del 400?
Inserito da: enomoto il Febbraio 27, 2009, 21:06:27 PM
non ricordo dove ma mi pare di aver letto il peso a secco del 400 che fosse inferiore di 4 kg dal 650, io ho il 650 e faccio enduro e ho la fissa del peso della moto , ho letto che anche tu hai il problema di quando si rovescia e si ingolfa in mulattiera, 4 o 5 kg  sembrano pochi ma x me
sono tantissimi.
tieni il 400 x enduro e vai a lavoro come ti pare ;) ;) ;) ;) ;)
Titolo: Re: 650 al posto del 400?
Inserito da: Webbo il Febbraio 27, 2009, 21:11:45 PM
più che 4 chili, direi non meno di 10
Titolo: Re: 650 al posto del 400?
Inserito da: enomoto il Febbraio 27, 2009, 21:14:30 PM
non so, ma comunque fa differenza in off;  meglio che tenga il 400 in off  ;)
Titolo: Re: 650 al posto del 400?
Inserito da: Mastho il Febbraio 27, 2009, 21:29:09 PM
guardando le schede (ho preso il 2004), il peso a secco del 400 dichiarato è 121 kg, del 650 125 kg..  :-[
Titolo: Re: 650 al posto del 400?
Inserito da: Webbo il Febbraio 27, 2009, 21:47:55 PM
qui abbiamo imparato a non dare molto credito a ciò che honda dichiara...
vogliamo parlare dei 61 famosi cv del 650 ?  ;)
Titolo: Re: 650 al posto del 400?
Inserito da: gianca charly il Febbraio 27, 2009, 21:49:36 PM
Citazione di: Mastho il Febbraio 27, 2009, 21:29:09 PM
guardando le schede (ho preso il 2004), il peso a secco del 400 dichiarato è 121 kg, del 650 125 kg..  :-[

Un po di tempo fa ho pesato il mio 600 con quasi il pieno di benza se non ricordo male pesava 135 kg.
Ho ancora lo scarico originale ma un po di Kiletti ne ha persi come ne ha presi togli di qua metti di la...  ;D ::)
A me sembra un po strano che il 650 pesi solo 125 kg.  ???
gianca charly
Titolo: Re: 650 al posto del 400?
Inserito da: belzebelze il Febbraio 27, 2009, 21:55:29 PM
10 kili e passa di liquidi ci stanno sul 600, sul 400 qualcosa di meno, sul 650 qualcosa di più  :(
Titolo: Re: 650 al posto del 400?
Inserito da: Barte il Febbraio 28, 2009, 00:18:39 AM
Il 650 enduro AE con tutto l'armamentario d'ordinanza (mascherina con faro 14", telaietto, etc etc) pesa almeno 140Kg veri  ;)

L'XR650R AE provata da MF con mascherina non originale, senza telaietto, con collettori arrow e manubrio in lega leggera se non sbaglio pesava 138,5Kg... :)
Titolo: Re: 650 al posto del 400?
Inserito da: gianca charly il Febbraio 28, 2009, 00:22:44 AM
Citazione di: belzebelze il Febbraio 27, 2009, 21:55:29 PM
10 kili e passa di liquidi ci stanno sul 600, sul 400 qualcosa di meno, sul 650 qualcosa di più  :(

Ciao Belze  ;) Ho pesato il 600 in ordine di marcia con tutti i liquidi  :)
Ho tolto il fanalone originale e sostituito con una mascherina Acerbis DHH quindi via telaietto ecc.
Ho tenuto la strumentazione originale mettendo il porta contakm. del 650
Ho tenuto il telaietto posteriore del parafango ma senza tafanario
Ho messo i paramani Acerbis rally pro con anima in alluminio
Ho un paramotore CRD che pesa molto ma in caso di contatto con pietre e altro salva  ;)
Ho ancora il silenziatore originale il peso ditemelo voi  :)
Manubrio Tommaselli HSA senza traversino ma con adattatori e riser
Non ho portatarga ma il targhino
Paratelaio Ufo in plastica
Adesso valutate voi i pesi la mia motoretta alla pesa era 135 kg.  :) con quasi il pieno  ;)
Scusate quasi dimenticavo  8)  il matto nel senso buono ma e matto  :P :D di Varese alias Archimede ha limato qualche grammo alla testa  :P  ;) Ciao Riky  ;) e grazie ancora  ;)
gianca charly
Titolo: Re: 650 o 600 al posto del 400?
Inserito da: Barte il Febbraio 28, 2009, 00:26:53 AM
Ho modificato il titolo visto che ormai in lizza è entrato anche il 600  :)
Titolo: Re: 650 al posto del 400?
Inserito da: navaho il Febbraio 28, 2009, 00:33:29 AM
Forse il mio intervento sarà leggermente O.T. però ritengo possa aiutare Gab a fargli meglio comprendere la differenza che passa tra un 400 ed un 600. Il 650 non l'ho mai provato, ho però avuto un 630 Dall'Ara che effettivamente era un'altra cosa rispetto al classico 600.

Ho tenuto per un paio d'anni il 600 (m.y. '96) e da qualche mese ho preso un 400 (m.y. '99): il peso dichiarato da Honda per le due moto è rispettivamente di 130 kg e 121 kg a secco: secondo me sono dati verosimili; considerando i circa 10 kg di benzina, gli oltre 2 kg d'olio e il liquido freni si arriva facilmente ai circa 145 kg per il 600 e 135 kg per il 400 (ovviamente senza tener conto degli "alleggerimenti" che spesso e volentieri vengono effettuati, specialmente da chi fa off).

Lo scarto di peso quindi può sembrare irrilevante (come è stato anche detto negli interventi precedenti) ma vi assicuro che nell'uso le due moto, seppur simili esteticamente, sono in realtà completamente diverse: a parte ruote e forcellone, è la ciclistica secondo me il vero fiore all'occhiello del 400 che, con i quasi 11 cm in meno di interasse, facilita enormemente la maneggevolezza e lo fa sembrare quasi una libellula in confronto al 600 (in mulattiera poi tutto viene più facile).

In sintesi, se nell'uso in off ti trovi bene col 400 (che già hai) pensaci bene prima di sostituirlo con un 600, o con un 650: piuttosto, se è solo per andare al lavoro, prenditi uno scooter usato, come peraltro ti è già stato suggerito.
Titolo: Re: 650 al posto del 400?
Inserito da: belzebelze il Febbraio 28, 2009, 14:35:44 PM
Citazione di: gianca charly il Febbraio 28, 2009, 00:22:44 AM
Ciao Belze  ;) Ho pesato il 600 in ordine di marcia con tutti i liquidi  :)
Ho tolto il fanalone originale e sostituito con una mascherina Acerbis DHH quindi via telaietto ecc.
Ho tenuto la strumentazione originale mettendo il porta contakm. del 650
Ho tenuto il telaietto posteriore del parafango ma senza tafanario
Ho messo i paramani Acerbis rally pro con anima in alluminio
Ho un paramotore CRD che pesa molto ma in caso di contatto con pietre e altro salva  ;)
Ho ancora il silenziatore originale il peso ditemelo voi  :)
Manubrio Tommaselli HSA senza traversino ma con adattatori e riser
Non ho portatarga ma il targhino
Paratelaio Ufo in plastica
Adesso valutate voi i pesi la mia motoretta alla pesa era 135 kg.  :) con quasi il pieno  ;)
Scusate quasi dimenticavo  8)  il matto nel senso buono ma e matto  :P :D di Varese alias Archimede ha limato qualche grammo alla testa  :P  ;) Ciao Riky  ;) e grazie ancora  ;)
gianca charly
ottimo, devo pesare la mia: il silenziatore originale pesa circa il doppio dell'arrow p.d. replica in alluminio che ho, in più non ho strumentazione, e la mia dovrebbe essere più lefggera perchè non ho ancora il cavalletto laterale :lol2:
Titolo: Re: 650 o 600 al posto del 400?
Inserito da: enomoto il Febbraio 28, 2009, 18:43:29 PM
io ho tolto tutto il superfluo (x fare off si intende) contachilometri pedane passeggero telaietto post. portatarga , credo che 5 6 kg li ho elliminati,