ciao a tutti, ho ricomprato da moto la moto e date le velocità superiori a cui procedo, ho notato che il mio amato casco ormai sballonzola un po troppo sulla testa...
sarà il peso degli anni ma la gommapiuma soprattutto nella zona delle guance si è molto assottigliata.
Vi confesso che sono abbastanza maniaco della sicurezza, giro sempre corazzato di tutto punto (fra poco me presento all'università con gli stivali da enduro) e mi sono deciso a cambiare il casco che mi ha servito fedelmente per 4 anni, posto qui per ricevere qualche consiglio da parte vostra.
Io personalmente ho avuto uno shark che fortunatamente non è mai caduto ed un axo che invece ho letteralmente TESTATO e mi ha lasciato indenne (entrambi in fibre composite e sui 150)
aspetto consigli
grazie in anticipo
se ne vuoi uno da cross crosshop vende degli ottimi BELL a 165 euro.. un affare secondo me..
ah mi sono dimenticavo di dire che cerco un casco cross
edit:
ho visto il bell in offerta, tralasciando il fatto che sono ignorante per quanto riguarda le marche, il casco dovrei provarlo per la misura, inoltre mi sembra leggerino... 1250 g sai com'è bisogna ficcarci dentro la testa e prendere a capocciate l'asfalto ( si spera sempre di no :P)
Confermo i BELL come ottima marca, hanno anche in dotazione (almeno il mio ce l'aveva) 2 set di guanciali in modo da scegliere il giusto spessore.
ce ne sono tanti di ottimi caschi,segui il consiglio del web oppure se vuoi il meglio(e sei disposto a spendere) prenditi un arai,dicono che siano quelli costruiti meglio !!!!!
come dicevo prima per la sicurezza sono disposto a spendere anche qualche euro in più
dipende da quanti sono gli euri che puoi spendere ;D
io ho un Airo da 950g pero sta sui 300 euri :(
guarda sinceramente i caschi piuma non mi convincono tanto... inoltre ho visto su internet foto di un modello airoh (spero non il tuo) con la calotta a densità differenziata troppo marcata per i miei gusti
ovviamente sai che il casco non deve ballarti in testa;ci vuole aderente,anche un pochino strettino,non esageratamente;di marche ce ne sono tantissime,il peso e' relativo(dipendera' anche dal materiale,io sono ignorante in materia comunque).
se non hai problemi a spendere prenditi un arai,li' vai veramente sul sicuro,sono costosissimi ma sono un'altro pianeta come costruzione !!!!!!!! li' spendi ma sei al top come qualita' effettiva,mi sono spiegato ??????? il resto e' mierd.........
ovviamente questo e' un mio parere !!
Meglio prenderlo un pochino "stretto" (basta che non sia stretto alla fronte) che "comodo" ;)
ARAI non te ne pentirai.... ma spendi un botto! :tristino:
Spiegatemi perchè un casco piuma in carbonio come quello usato da tutti i professionisti fa schifo mentre un arai da 1500 gr rappresenta il top della costruzione e della sicurezza, dato che a memoria negli utimi 7-8 anni non mi sembra siano stati introdotti modelli "nuovi" dal punto di vista costruttivo...
della costruzione degli arai ti puoi fidare,ho visto un servizio in televisione una volta su come li costruiscono,sulla fabbrica ecc.ecc.; ribadisco per me e' la casa migliore,poi ce ne saranno altre validissime ma li' i caschi li costruiscono proprio bene,per tutti !!!!!!!!!
non solo le versioni per i campioni che corrono !!!!!!!!!!!
Allora ragioniamo per partito preso perchè io una volta ho visto un servizio sulla tal marca e mi sono sembrati persone serie che sanno il fatto loro... In un casco da 1500 gr non c è nulla di moderno, c è poco investimento in materiali e nuovi studi, non diciamo assurdità, altrimenti se il metro di misura per la bontà di un casco fosse il peso andremmo in giro tutti con l elmo medievale... Il top di gamma disponibile per il furistrada è insindacabilmente Airoh al momento attuale, hanno investito tanto nell ambito della ricerca e della sicurezza e il risultato è alla luce del sole. Se poi per altri motivi si preferiscono altre marche (e tanto per chiarire io non possiedo nemmeno un airoh) è un altro discorso ma rendetevi conto che Arai NON è assolutamente la casa migliore, il prezzo sopravvaluta di gran lunga il prodotto che i commercianti devono propinare e sbrodolare ai clienti.
io ammetto di essere ignorante in materia,probabilmente hai ragione tu,dei caschi thor(ammeriggani) sai qualcosa ??????
Anche io dovrò a beve cambiare casco e non ho dubbi: AIROH STELT SENIOR (ci sono molte grafiche differenti... mi piaceva molto il View ma aspetterò la nuova collezzione!)
Costano molto ma parlando con vari negozianti (anche chi non vende tale marca) mi hanno assicurato che nel mondo del fuoristrada è difficile trovare di meglio! Fabbricazione totalmente italiana, peso di 950gr e sicurezza massima!! L'ho anche provato ed è veramente molto comodo! A me mmme piace!
p.s. non lavoro per la airoh! ;)
se il peso e la grafica non è il solo parametro di paragone, certo che c'è di meglio ! Arai e Shoei.. scusa eh !
ma hai visto il nuovo shoei ? certo, devi spendere almeno 400 euro
HJC in fibra di vetro, costano poco, buona qualità e peso degno (1300g per quello piu grande)...
Leggi anche qui:
http://www.husqvarna-italia.com/forum/viewthread.php?forum_id=61&thread_id=176&pid=74672#post_74672
ce ne sono molti e molti pareri... ;)
Citazione di: Webmaster il Dicembre 11, 2008, 09:31:46 AM
se il peso e la grafica non è il solo parametro di paragone, certo che c'è di meglio ! Arai e Shoei.. scusa eh !
ma hai visto il nuovo shoei ? certo, devi spendere almeno 400 euro
Shoei :-* :-* :-* costo :-\ :-\ :-\
anch'io ero incuriosito da quelli thor! qualcuno ne sa qualcosa su qualità prezzo?
ragazzi, ricordate che le ditte che realizzano calotte sono poche e si contano sulle dita di una mano.
tanti anni fa comprai un casco answer americanissimo, quando diventò vecchio e lo smontai, affogato nella resina della calotta c'era il marchio della Bieffe..
Io ho un Bell e mi trovo benissimo. La qualità è buona sotto tutti gli aspetti... ;)
Stamatina sulla Gazzetta dello Sport c'era un articolo su un nuovo casco della Marushin tutto in fibra di carbonio: 850gr per 420euro circa
A me non fa impazzire
http://www.marushin.it/marushin/rsmx.html
Citazione di: Webmaster il Dicembre 11, 2008, 09:31:46 AM
se il peso e la grafica non è il solo parametro di paragone, certo che c'è di meglio ! Arai e Shoei.. scusa eh !
ma hai visto il nuovo shoei ? certo, devi spendere almeno 400 euro
Non discuto sul fatto che Arai e Shoei siano i migliori caschi però credo che Airoh sia qualitativamente ottima e anche molto buona come prezzo, con 330 euri ti porti via un casco moolto bello! Esteticamente PER ME non ha paragoni, mi sono innamorato degli Airoh!
Poi naturalmente uno deve guardare le proprie tasche e ci sono buoni caschi che non costano molto! Anche se è sempre meglio non risparmiare sulla sicurezza! ;)
Airoh è molto bello ma a perer mio, la scelta di usare interni a rete bianca e la guarnizione intorno al viso sempre bianca è una scelta terribile..
la rete si porca solo a quardarla e la guarnizione diventa gialla in un mese.. (uso off)
bellissimi da nuovi, un po meno dopo un po di uso..
Personalmente uso vari caschi: Shoei VFX-R2, Bell MOTO7R, HJC (non ricordo il modello) e Airoh Stelth.
In off la leggerezza dell'Airoh è una gran cosa...
il mio Stelth è color titanio ed ha gli interni blu scuri e neri: nessun problema di sporco! :ok:
purtroppo da quello che ho visto in fiera hanno tutti interni bianchi e guarnizione bianca..
Geniali!!!! :D
Il mio l'ho preso un paio di anni fa...
Citazione di: gbking il Dicembre 11, 2008, 13:20:50 PM
Geniali!!!! :D
Appunto... va bene che il bianco va di gran moda adesso, ma mi sembra una scelta poco razionale quella che ha fatto Airoh :(
date un occhio alla scelta..
il grafico è davvero un mago, ma le altre scelte..
http://www.airoh.it/prodotti/OffRoad-caschi-motocross-trial/stelt_senior_sscr38.html
Concordo con il Web riguardo ai Bell in offerta su Crosshop...
a me piacciono molto gli airoh come forma,ma come dice il Web se non prendi le repliche quelli base fanno proprio pena....... :-\ :-\
Su crosshop oltre al "7" a 165e c'è anche il Moto8 Carbon a 380..
(http://static.blogo.it/motoblog/Bell_MOTO8_04.jpg)
Bello nella linea e minimalista nelle scelte cromatiche, un casco che anche dopo anni non ti "stanca" e non "passa di moda"...IMHO :)
molto bello !!!! dei thor sai niente ?????????????
diffidate o non puntate molto su case che da abbigliamento passano a fare caschi... non credo li facciano loro
Straquoto il Webbs!
Negli anni passati, i caschi JT (bellissimi a mio parere!) erano realizzati da Bell! :ok:
Bello proprio quest'ultimo Bell....
Cmq io anche sono ancora alla ricerca di un casco buono....
Ho provato l' Xlite Nolan ed è davvero bello, molto leggero e costa intorno ai 330 euro come marca mi sembra buona voi che dite?
carino il Moto8 Carbon :-*
E' sempre stato così. Ricordo che fino a una decina di anni fa i caschi FOX erano fatti dalla AGV, e altri marchi si "rifornivano" qui in Italia (vedi la scoperta fatta dal Webbo).
Ancora oggi funziona allo stesso modo, però i caschi generalmente vengono fatti in Oriente (... ::)). Un mio amico fa proprio questo lavoro di consulenza. In base alle richieste e desideri del cliente progetta il casco e si occupa di ricercare il costruttore adatto (diverso secondo la tecnologia da usare, costi e altri parametri), segue tutto il progetto fino alla produzione e consegna del prodotto al magazzino del cliente che a sua volta si occuperà della distribuzione.
allora quali sono i "veri" produttori di caschi: agv,arai,shoei,bell,airoh; poi ?????? vogliamo sapere chi veramente produce!! chi sa quaccheccosssa (oltre a bell,agv ,arai ) parli !!!!
comunque il moto8 carbon e' bello assai.
Citazione di: paulogas il Dicembre 12, 2008, 19:24:19 PM
allora quali sono i "veri" produttori di caschi: agv,arai,shoei,bell,airoh; poi ?????? vogliamo sapere chi veramente produce!! chi sa quaccheccosssa (oltre a bell,agv ,arai ) parli !!!!
Non penso sia importante il marchio, sono tutti caschi di qualità, dopodiche, in base alle fasce di prezzo, cambiano i materiali, la tecnologia di realizzazione, le rifiniture ecc. Certo che se non vuoi che il tuo casco sia prodotto in India, Cina, Indonesia ecc....beh... non saprei dire... Però a questo punto io non mi fiderei più di nessuno............
scusate ma preferirei non vedere flame... si discute di un casco, non di bioetica.
cmq vi ringrazio tutti per i consigli, volevo riportare anche il parere che ho chiesto ad un mio professore all'università...(confermato anche da importatori shark per l'italia)
in pratica la tecnologia costruttiva per i caschi top-gamma è la stessa: fibre carbonio e kevlar intrecciate a 90°, nessuno possiede materiali miracolosi...
quello che fa la differenza è la diversa grammatura o sovrapposizione degli strati di tessuto.
per esempio ho visto il top-gamma shark possiede strato doppio nella zona posteriore del casco, ho avuto la fortuna di vederne uno sezionato e senza vernice ;)
purtroppo quindi mi trovo costretto a smentire chi dice che i caschi più leggeri possano essere anche più sicuri...
il vantaggio dei caschi leggeri penso sia maggiormente apprezzabile da chi ne fa uso agonistico, un casco più pesante affatica i muscoli cervicali
La differenza è anche nel numero di "calotte" prodotte...ovviamente più calotte ci sono meglio si adattano alle rispettive taglie ;)
Qualcuno sa qualcosa sui caschi Nitro e O'neil??
io ho ancora a casetta mia un casco della yes(stradale),per me bellissimo;nei vari negozi di moto in cui sono stato ultimamente,non ho mai piu' visto un casco yes,esiste ancora ???????? era una sottomarca ??????? e' fallita ?????????
....sincermente io sono per i bell...il mio anke se vecchiotto va benissimo...replica MC GRATCH...purtroppo non e' leggerissimo,ma comodo e sicuro....poco tempo fa ero caduto in tentazzione innamorandami di un NO FEAR....ma poi e' sfutato il tutto...anche peche' in fatto di sicurezza non ho trovato molte info...comunque fossi in te darei un okkiata anche ai PREMIER....roba carina non carissima ;)
I Nitro non li conosce nessuno?
Caschi Nitro (http://www.motoclub-tingavert.it/t14686s.html)
Sembrano ottimi a quanto pare... Ha aperto questo nuovo negozio a Cuneo che ha i caschi Nitro ed esteticamente li trovo mooolto belli! Quella da Cross che ho visto (colorazione nero-grigio) costerebbe sui 280 e mi ha assicurato il venditore (che già conoscevo ed è uno molto appassionato di moto da cross ed infatti fa cross) che come qualità non hanno nulla da invidiare ad altri marchi blasonati! Volevo solo avere la conferma di qualcuno che non li vende!! :D :D
Mi sa che mi sto orienando sui Nitro.... Ciao ciao Airoh! :D
Un mio amico ne ha aperto uno in piena calotta andando giù di testa da un salto... Sicuramente non sarà stato il modello da 280 euro, ma non ho mai visto succedere cose del genere nemmeno sugli agv e acerbis in offerta a 70-80 euro (leggasi casco economici)da canella. Sarà stato un impatto "giusto", non lo metto in dubbio, ma il casco aveva 2 mesi ed era la prima volta che impattava col terreno, quindi non aveva microfratture o punti indeboliti dal tempo, sicuramente l episodio mi basta però per rimanere scettico verso quel marchio. Leggo che molti hanno caschi da anni e si sentono sicuri, sappiate però che dopo una bella botta un casco va cambiato, e che cmq si consiglia di cambiarlo dopo varie botte "leggere". Io qualche craniata sul terreno ce la lascio e a volte mi parcheggio pure la moto mia e di altri crossisti sulla testa, i caschi vecchi sarebbe bene tenerli per il giretto leggero o qualche giro in fetucciato, e tenersi un casco "nuovo" per quando le cose sono un po' più serie. Gli O' neil non li conosco ma sentivo un ragazzo in pista che si lamentava del peso eccessivo (che non conosco). Ora sto provando un fox v3 che sembra onesto e ben fatto ma non costa poco, un hsb (mi sembra si chiami così, caschetto economico pagato 70 euro nuovo da un amico) e un acerbis da 139 euro che uso da qualche mese e che cmq è il mio preferito.
Per quanto riguarda le mie tare e fissazioni mentali i caschi che sceglierei per me sono airoh e shark seguiti da lazer e suomy, gli altri per me non valgono quanto costano. Cmq se il venditore è serio, ti trasmette fiducia, ma soprattutto conosce bene il prodotto che ti propone e a te piace sia dal punto estetico che economico, potresti provarlo e scoprire che in realtà è un prodotto molto valido.
Grazie per la notizia Gianpivr! Di caschi che si rompono ne ho già sentito parlare e di un pò tutte le marche quindi penso che sia anche colpa della sfortuna in questi casi....
Valuterò a suo tempo quindi fra Airoh e Nitro!
quotone, quando prendete un casco badate almeno che la casa produtttrice sia sul mercato da un pò di tempo ;)
avete presente i famosi momo deisign, che non si sa che ca**o siano? ebbene, dopo 2 anni ruggine alle staffe di metallo, mi sta tagliando la cinghia di attacco >:(
... :o caxo...mi sa che nel prezzo assurdo ed esagerato di quei caschi anche la ruggine era compresa nel prezzo ;D
soprattutto ingiustificato, mi è stato regalato, ma è davvero un prodotto pessimo, se ti capita un sinistro con la mascherina abbassata ti tranci via il setto nasale :o
qualcuno che mi sappia indicare un negozio a Roma o dintorni?
..bella porcheria allora sti' momo... ???...e pensare che come linea non sono male...
Ho sempre odiato i Momo pensandoli come caschi trendy per chi vuole solo "apparire" e fare il figo all'ora dell'aperitivo (come è consuetudine per Belze :P).... e mi sa che non mi sbagliavo :hmmm:
...casco da fighetto scuterista in generale ;D...
lo sapete che funzione ha il casco ????????????
oltre a proteggere , deve assorbire l'urto e quindi eventualmente rompersi; in caso contrario ( caschi in policarbonato) fanno effetto punzone ( urto ripecosso alla testa) .
comunque è sempre il caso prima di acquistare un caso verificare lo spessore di espanso tra la calotta e l'imbottitura.
Mia morale :
casco che si rompe salva,
casco che non si rompe me..a
Citazione di: p3trux il Dicembre 19, 2008, 18:18:14 PM
qualcuno che mi sappia indicare un negozio a Roma o dintorni?
via del governo vecchio ;) un negozietto di un amico di lucaxr, lo gestiscono lui e il papà con 30 anni di esperienza di meccanica nelle corse, cross e velocità. prezzi onesti, gente sincera (per esser commercianti sempre, voglio dire che non ti prendono in giro, claro) e tanta, tantissima competenza. ;) non ricordo il civico ma se mandu un mp a lucaxr ti saprà dire lui ;)
Rettifico: Ranaldi Moto Racing, Via del Governo vecchio 103, 0668804917
oppure, se ne vuoi uno generalista (Ranaldi è Racing... racing) Via Merulana 118 (dalle parti di termini)
riapro questo Topic xche' mi sono innamorato di questi due caschi e vorrei un consiglio:
(http://img102.imageshack.us/img102/4208/01100001lmb5.jpg)
(http://img102.imageshack.us/img102/9025/imgbig111fg2.jpg)
oppure il mitico Airoh:
(http://img102.imageshack.us/img102/2184/ss14bc3.jpg):
P.S. il casco lo usero' solo per i giri stradali........per l'OFF ho il veterano HJC....... ;D ;D ;D
;)
capperina hai gusto !!!! sono bellissimi tutti e tre ; io andrei sull'airoh ; gli altri che marca sono ???????? comunque anche il primo e' stupendo !!!!!!!!!!!!! li provi in un negozio o li ordini ?????????? sono tutti bellissimi !!!!!!!!!!! anche il secondo !!!!!!!!!!
bravo kap ottima selezione !!!!!!!!!!!!!!
p.s. for me ad avere i baiocchi arai bianco !!!!!!!!!!!!!!!
il primo e' un FOX e il secondo e' un OSBE......... ;)
il primo è carino ma io sceglierei sicuramente l' airoh. :-*
sai quanto costa?
l'Airoh mono colore intorno alle 300 euro anche meno.......le repliche un po' di piu'.... ;)
Per girare su strada hai già escluso i caschi on/off con la visiera? ::)
si non mi piacciono........ho sempre uno Sohei e un Suomy di quando ero stradista.... ;D ;D ;D
Capito ;)
Io spenderei un pò di più e prenderei l'Arai VX-3, ovviamente tutto bianco 8)
(http://www.helmets4u.co.uk/images/VX-3_WHITe.jpg)
arai simple the best !!!!!!!!!!!!!
bello.....pero' non capisco xche' vi fissate con l'Arai..... :-[
Beh, a me Arai da una certa garanzia..
Tralasciando questo fatto il VX-3 mi piace proprio come linea, pulita ed aggressiva....anche se non fosse Arai avrebbe certo la linea più bella.
Anche l'Airoh non è male come design (anche se non mi piace la mentoniera) ma non mi piace la scritta ENORME...mica è il mio sponsor :P
Tra i tre postati direi il primo anche se Arai è una garanzia ma paghi anche tanto il nome...
Per me un buon casco con bel rapporto qualità/prezzo è questo
http://www.canellamoto.it/suomy_pro_cross_mx.htm
Citazione di: Barte il Febbraio 09, 2009, 01:05:06 AM
Beh, a me Arai da una certa garanzia..
dopo che ho letto questo un po' meno......http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=15801.0#top
non me lo aspettavo dall'Arai sopratutto per quello che costano...... :-\ :-\ :-\ :-\
mi e' sempre piaciuto l'Arai anche quando ero stradista ma non l'ho mai comprato per una questione di soldi..... :-\ :-\ :-\
Citazione di: Barte il Febbraio 09, 2009, 01:05:06 AM
Anche l'Airoh non è male come design ma non mi piace la scritta ENORME...mica è il mio sponsor
in effetti e' l'unica cosa che mi frena dal prenderlo...... :-\ :-\ :-\
Citazione di: Cako il Febbraio 09, 2009, 01:13:36 AM
Per me un buon casco con bel rapporto qualità/prezzo è questo
non mi piacciono i colori...... :-\ :-\ :-\
Dei Fox mi sapete dire di piu'??
viene usato molto in America nel Supercross..........per quanto riguarda gli Osbe non gli conosco l'ho visto su MF indossato da Paolo Gaspardone......voi ne sapete di piu'??
Citazionebello.....pero' non capisco xche' vi fissate con l'Arai..
provalo e poi ti convinci anche tù , l'Airoh e come dire un pò da ...........
Osbe non male mà sai se è in fibra o policarbonato?
e' in fibra...... ;)
lo fanno dalle tue parti...... :)
http://www.osbe.it/catalogo/moto.php?idmacro=4&nomemacro=Off-Road&idfamiglia=25&nomefamiglia=XENIUM
lo sò ma costano no sproposito
quanto??
Kap, vai di Arai.... ;)
Non sarò mica di parte vero?? :P
....e questi??
;D ;D ;D
(http://img4.imageshack.us/img4/9976/product3291lt3.jpg)
(http://img264.imageshack.us/img264/6035/product4711ue5.jpg)
(http://img4.imageshack.us/img4/2176/product4721gq6.jpg)
Il secondo, con la trama della fibra di carbonio in vista, mi piace :)
Beh il secondo e bellissimo...tutto carbonio a vista è la migliore grafica per me...dal vivo ancor più bello...
visto che hai un hjc
(http://img22.imageshack.us/img22/706/cascohjchj5.th.jpg)
(http://img516.imageshack.us/img516/7817/cascohjc2ts8.jpg) (http://img22.imageshack.us/my.php?image=cascohjchj5.jpg)
Citazione di: p3trux il Dicembre 12, 2008, 22:15:16 PM
scusate ma preferirei non vedere flame... si discute di un casco, non di bioetica.
cmq vi ringrazio tutti per i consigli, volevo riportare anche il parere che ho chiesto ad un mio professore all'università...(confermato anche da importatori shark per l'italia)
in pratica la tecnologia costruttiva per i caschi top-gamma è la stessa: fibre carbonio e kevlar intrecciate a 90°, nessuno possiede materiali miracolosi...
quello che fa la differenza è la diversa grammatura o sovrapposizione degli strati di tessuto.
per esempio ho visto il top-gamma shark possiede strato doppio nella zona posteriore del casco, ho avuto la fortuna di vederne uno sezionato e senza vernice ;)
purtroppo quindi mi trovo costretto a smentire chi dice che i caschi più leggeri possano essere anche più sicuri...
il vantaggio dei caschi leggeri penso sia maggiormente apprezzabile da chi ne fa uso agonistico, un casco più pesante affatica i muscoli cervicali
scusate se mi intrometto..
A proposito di Shark, io ne ho uno da 4 anni, preso volutamente un po' strettino poi ho modellato l'interno: togli il rivestimento e ti modelli le zone fronte e orecchie. Va da Dio. :ok:
Il modello sceglilo secondo i tuoi gusti! ;)
Ti consiglio questo: Elmetto tedesco in acciaio nero opaco ex dotazione ss (reparti speciali tedeschi ww2)
Perfettamente ricostruito in ogni minimo dettaglio
calotta interna in cuoio
bordo ribattuto internamente
cerchio calotta in lamierino di metallo rivettatto
soggolo in cuoio
un foro di areazione laterale su ambo i lati
interno regolabile tramite laccetto
taglia unica
peso 1610 grammi !!!!! Pesante come lo vuoi tu :P :P :P ;D ;D ::) :P
(http://img147.imageshack.us/img147/6981/p11205281zh7.jpg)
schersssavo!!!!! ciao
e' omologato??
:lol2:
Bello questo!!! Manca solo il logo dei metal mulisha!!!!
380 da Crosshop
(http://www.bell-helmets.it/img/helmets/moto8kcarbon/m8k_ocb.jpg)
Per me o questo o l'Arai VX-3. Punto.
anche questo non e`male........l`avevi gia`postato..... :) :)
il prezzo pero`,anche se conveniente,e`un po`altino per le mie tasche...... :-\ :-\
Mi piace l'osbe ma non riesco a trovare uno che lo vende in internet per vedere il prezzo mi sà che vado in fabbrica a vesere se hanno lo spaccio aziendale
beh se non e`molto lontano potresti andarci.........guarda anche i prezzi degl`altri..... ;)
Se il tuo limite è 250 ok, ma se ti sei posto ad esempio 300...io fare uno sforzo in più...in fin dei conti un casco dura anni e anni....e anni ;)
kap ,prendi l'airoh bianco e' molto bello !!!!!!!!!!!
CitazioneSe il tuo limite è 250 ok, ma se ti sei posto ad esempio 300...io fare uno sforzo in più...in fin dei conti un casco dura anni e anni....e anni
e mà allora me le tirate 8) 8) :P ;D ;D
Citazione di: Barte il Febbraio 11, 2009, 01:10:30 AM
Se il tuo limite è 250 ok
gia`con questa cifra mia moglie mi caccia di casa............ :lol2:
Citazione di: Cako il Febbraio 10, 2009, 09:37:39 AM
visto che hai un hjc
voglio cambiare estetica....... ;D ;D ;D
Citazione di: paulogas il Febbraio 11, 2009, 01:16:10 AM
kap ,prendi l'airoh bianco
mi piace l`Airoh bianco xche`si presterebbe ad una personalizzazione...... ;)
vedremo..... nel frattempo cerchero`di provarli per vedere come calzano..... :) :) :)
Quoto Barte: un bel BELL? ;D
Io ho il Moto 7K e mi trovo veramente bene a livello ergonomico... l'unico appunto è che quando lo infili le due alettine posteriori dell'imbottitura che si trovano in aderenza al bordo della calotta risvoltano verso l'alto: le devi riportare in posizione infilando un dito tra la nuca ed il casco...
Le grafiche del 7K poi le trovo molto ben fatte ...specialmente la versione 001, CC2 e CC4
http://www.bell-helmets.it/ita/moto7k.asp
Citazione di: Kap il Febbraio 11, 2009, 02:15:46 AM
gia`con questa cifra mia moglie mi caccia di casa............ :lol2:
25e ti rivernicio il tuo :D
scusate se riprendo questo topic per evitare di aprirne un altro sullo stesso tema....
oggi mi è caduta la moto per terra (asfalto) ed il casco, debitamente appoggiato sullo specchietto, non ha salvato la mia testa ma ha salvato un po la moto...
infatti è scoppiato in alcune parti (visiera - punta della mentoniera) perchè il manubrio ci è entrato dentro proprio nella caduta. Il suo lavoro quindi lo ha fatto ;D
La mia scelta dopo aver letto qui sul forum (molto) e visto in giro dal vivo (poco) cade su questi due:
http://www.bell-helmets.it/img/helmets/moto7k/moto7k_cc4.jpg
165€ crosshop
oppure
http://www.premier.it/predator/u8.html (questo l'ho anche provato.... mi calza un po alto sulla fronte.... lo trovo un po strano ma credo sia anche questione di abitudine...)
160€ (qui a cagliari)
visto le alte considerazioni per il bell, e non conoscendo affato il premier, volevo chiedervi su quale far cadere la mia scelta...
se avete altre ultime novità da segnalarmi sarebbero ben gradite, ma sempre intorno a quella cifra please!!
belli entrambi, forse come linea il premier.
io però ho optato per questo, scelto per evitare l'uso della mascherina...non la sopportavo più.
http://www.power-bike.ch/shopping/images/airoh3136.jpg
Prova anche a dare un' occhiata su http://www.motormix.it/catalogo/index.html?id_set=30&id_fam=145&id_sfam=1&paginasegue=0# (http://www.motormix.it/catalogo/index.html?id_set=30&id_fam=145&id_sfam=1&paginasegue=0#) , sulla cifra che dici tu valuterei il lazer mx 7 prime 2008 a 169,00. Non prendere nemmeno in considerazione gli airoh base a quella cifra.
...pure io per quella cifra valuterei il Lazer mx prime, l'ho comprato per fede954 e dice che si trova bene... ma sui due che hai visto tu pendo per il bell...
Visto che cambierò moto mi sa che dovrò anche cambiare il casco! ;)
Non mi dispiacciono i caschi con la linea da cross ma con la visiera, qualcuno di voi che ce l'ha può dirmi come si trova con questo tipo di casco??
intendo tipo questo: http://www.motormix.it/catalogo/index.html?id=105533
per Azrael : ce l'ho io....mi trovo benissimo, l'ho preso apposta per evitare la mascherina che mi dava un po' fastidio.
Per me è un buon casco in rapporto al prezzo, io l'ho trovato a 139 euri...
A me interessa quel tipo di casco perchè amo i caschi cross esteticamente ma sull'Hypermotard se uso il mio Axo che usavo sull'XR mi sa che mi strappo via il collo! :P
Ma solo la Airoh li fa?? E solo quel modello?? :o
Edit: ho visto ora che Arai e Shoei li fanno!! Ma a che prezzi!! :o :o :o
Li fa anche hjc, marushin, uvex e sicuramentece ne saranno altri.. A memoria credo ci fosse stato un 3d del genere e mi pare che Uncleroby fosse abbastanza informato sulla tipologia di questi caschi, non vorrei però sbagliarmi...
per Azrael:Lascia stare l'airoh s4 e tutti i caschi in materiale termoplastico.....
ti ricordo che acquisti una moto che arriva a 200km/h...
Spendi oltre 10000 euro e lesini sul casco????
Poi su quel mezo è meglio uno stradale.
http://www.canellamoto.it/caschi%20strada.htm
Per i cross:
http://www.canellamoto.it/caschi_cross.htm
Se avete la fortuna di trovare la misura si prendono de ibei caschi a prezzo inferiore.
Ho un Arai Tour X con il quale mi trovo benissimo, stò valutando questo.
http://www.uvex-sports.de/uvex/sports/de/de/home.nsf/?Open&DirectURL=2D2FC09D73B80CCDC12574CD00449090
Concordo con Cako, Azrael...inoltre magari riesci a farti fare un bello sconto se prendi il casco insieme alla moto...tanto vale prendere un Arai Tour-X o uno Shoei Hornet DS.
A dispetto del nome l'Hypermotard è una moto da strada a tutti gli effetti, secondo me ci vuole un bel casco stradale con tutti i crismi, Arai RX-7 o Shoei X-Spirit (costi esagerati a parte :P).
ho visto una vostra ottima considerazione del bell moto7??
perche??
e perchè anche tanti complimenti per questo lazer mx 7 prime 2008
leggo sui post precedenti tutto questo... why??
io il premier cè l'ho sotto casa... è un buon casco?? il bell moto7 sarebbe per la forma :-* ma anche per le vostre considerazioni...
ormai sarei più orientato sul bell moto7
ma le vostre risposte a questo punto sui tre saranno determinanti....
ma il perchè.... ;) ;) ;)
I perchè a mio avviso per definire un buon casco sono:
-Fattura e materiale della calotta
-Rifiniture
-Calzabilità e comodità
-Materiale imbottitura
-Areazione
-Linea estetica
-Prezzo
questo e il Cako pensiero
Azrael se riesci a pagargli la moto senza finanziamento potresti anche fartelo dare insieme alla moto il casco...
Citazione di: roccia il Novembre 14, 2009, 12:40:50 PM
Ho un Arai Tour X con il quale mi trovo benissimo, stò valutando questo.
http://www.uvex-sports.de/uvex/sports/de/de/home.nsf/?Open&DirectURL=2D2FC09D73B80CCDC12574CD00449090
Quotissimo. Io ho il Tour X 2. Secono me se vai in giro, visto che è uscito il Tour X 3 potresti strappara un pò di sconto. ;)
Salut
PS Roccia, ma perchè hai messo il link :tristino: :tristino: :tristino: :tristino:.
Se dal vovo merita mi toccherà ritoccare il conto in banca :maperche:
Citazione di: Cako il Novembre 15, 2009, 12:14:42 PM
I perchè a mio avviso per definire un buon casco sono:
-Fattura e materiale della calotta
-Rifiniture
-Calzabilità e comodità
-Materiale imbottitura
-Areazione
-Linea estetica
-Prezzo
questo e il Cako pensiero
Azrael se riesci a pagargli la moto senza finanziamento potresti anche fartelo dare insieme alla moto il casco...
mi permetto di aggiungere NUMERO DI TAGLIE DELLA CALOTTA. non pensavo fosse un requisito fondamentale finchè non ho comprato un agv k-3 valentino's heart. i caschi agv oltre ad avere uno spessore di imbottitura superiore al normale (anche nei modelli street road), spesso hanno solo una taglia di calotta. ergo quando ho dovuto prendere una S per me, ho dovuto rispedirlo indietro perchè sembravo un palombaro. la cosa è particolarmente evidente nelle misure piccole, ma il difetto si accentua anche in quelle successive perchè più taglia = più imbottitura = più peso sui muscoli cervicali. :piagnone:
alla fine ho comprato un nolan N62 gemini replica stoner. :applausi:
(http://www.nolan.it/upload/warehouse/2010/N62_10_18_600_.jpg)
Citazione di: Bracco il Novembre 15, 2009, 12:34:09 PM
Quotissimo. Io ho il Tour X 2. Secono me se vai in giro, visto che è uscito il Tour X 3 potresti strappara un pò di sconto. ;)
Salut
PS Roccia, ma perchè hai messo il link :tristino: :tristino: :tristino: :tristino:.
Se dal vovo merita mi toccherà ritoccare il conto in banca :maperche:
;D Guardati un pò questi allora , si abbinano bene ;D
http://www.motociclismo.it/edisport/moto/motociclismor2.nsf/gd/Da-Uvex-gli-occhiali-UVISION-variotronic--con-display-LCD-
Stica, stami e meco! :o
But, how much?
@andreagiraldi: io sto usando un casco Premier da strada, pagato 160€ in offerta 4 anni fa. Per quel prezzo direi buona la calotta in fibra e l'imbottitura, discreta la protezione da rumore e spifferi fino a 150 Km/h, più che sufficiente per la mia XR.
Gli aspetti decisamente negativi sono la visiera fragilissima nel punto di attacco alla calotta (già 2 sostituite per urti ridicoli maneggiando il casco) e la protezione in schiuma per il naso, sbriciolatasi il secondo inverno con conseguente aumento dell' appannamento.
Inoltre il rivenditore ha smesso di trattare il marchio perché questi difetti erano frequenti e per la difficoltà a farsi mandare visiere di ricambio.
Non credo che acquisterei più un casco Premier, anche se un modello da cross dovrebbe essere immune dai problemi citati.
Saluti.
Citazione di: RC30 il Novembre 15, 2009, 21:11:06 PM
Stica, stami e meco! :o
But, how much?
;D Parlavano solo di 400 €urozi ;D
Ristica, ristami e rimeco! :o
;D ;D ;D
Citazione di: roccia il Novembre 15, 2009, 21:06:54 PM
;D Guardati un pò questi allora , si abbinano bene ;D
http://www.motociclismo.it/edisport/moto/motociclismor2.nsf/gd/Da-Uvex-gli-occhiali-UVISION-variotronic--con-display-LCD-
Ma vaffanbrodo., se erano al plasma li avrei sicuramente comprati
:D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D
Salut
Il plasma lo devi mettere tu quando vai a comprarli assieme a piastrine e globuli vari. :D ;D :D ;D :D
Citazione di: RC30 il Novembre 15, 2009, 21:31:35 PM
Il plasma lo devi mettere tu quando vai a comprarli assieme a piastrine e globuli vari. :D ;D :D ;D :D
Allora vado, mi "sveno" ed esco con un paio di occhiali LCD con UpGrade al "mio plasma". :D ;D :D ;D :D ;D.
Salut e.......................... scusate gli OT
Alla fine ho preso un ARAI integrale! :P
350 eurozzi scontato perchè era l'ultimo pezzo di quel modello!! Modello.... non chiedetemi quale però che non mi ricordo! ;D
Oggi a casa guardo che modello è!
be alla fine ho optato per questo
(http://www.bell-motohelmets.com/img/helmets/moto7k/moto7k_cc2.jpg)
145 spedito su ebay... speriamo che vada bene (perchè non ho avuto modo di provarlo... ;D)!!
affascinatissimo dall'estetica e, leggendo da tutti ed in rete, un buon casco!!
che occhiali ci abbino??
Citazione di: andreagiraldi il Novembre 17, 2009, 14:31:54 PM
che occhiali ci abbino??
ovviamente i nuovi scott voltage bianchi..
Citazione di: Quadrophenia il Novembre 17, 2009, 15:55:50 PM
ovviamente i nuovi scott voltage bianchi..
wow... sarebbero una bellissima accoppiata... vediamo se li trovo qui a cagliari :mavieni:
Ecco, il modello è Arai Condor Retro:
(http://img109.imageshack.us/img109/4640/2652large.jpg)
(http://img265.imageshack.us/img265/7289/647big.jpg)
bello,otima scelta !!!!!!!!! ora ti tocca prendere l'hyper bianca !!!!!!!!!!!
n.b. (nera ,cerchi oro )
E' di una comodità incredibile l'Arai!! :o :o
Appena l'ho indossato e ho sentito il prezzo subito ho deciso che l'avrei preso! :)
Citazione di: andreagiraldi il Novembre 17, 2009, 14:31:54 PM
be alla fine ho optato per questo...
Ottima scelta, per me è il più bello ed ergonomicamente è ottimo, qualità buona... ;)
Citazione di: andreagiraldi il Novembre 17, 2009, 16:37:49 PM
wow... sarebbero una bellissima accoppiata... vediamo se li trovo qui a cagliari :mavieni:
finalmente mi sento utile in questo forum! gli abbinamenti di abbigliamento mi riescono bene :D
siccome anche p3trux cercava degli occhiali, glieli ho suggeriti io quelli bianchi della collezione voltage. per lui la scelta era più limitata perchè aveva bisogno degli otg, li ho trovati su ebay a 30 euro comprese spese di spedizione dagli USA.. una svolta!
guarda questi--> http://cgi.ebay.it/Scott-83x-Motocross-Goggles-WHITE_W0QQitemZ180422434708QQcmdZViewItemQQptZUK_Motorcycle_Helmets?hash=item2a0203df94 (http://cgi.ebay.it/Scott-83x-Motocross-Goggles-WHITE_W0QQitemZ180422434708QQcmdZViewItemQQptZUK_Motorcycle_Helmets?hash=item2a0203df94)
sono della collezione 80, niente male. ne mettono in vendita in continuazione.
ps: ti sei misurato la circonferenza della testa quando hai ordinato il casco? anche io ne avevo ordinato uno da ebay e ho dovuto rimandarglielo indietro nonostante la taglia fosse giusta... certi caschi calzano diversamente...
Citazione di: Quadrophenia il Novembre 18, 2009, 11:55:45 AM
ps: ti sei misurato la circonferenza della testa quando hai ordinato il casco? anche io ne avevo ordinato uno da ebay e ho dovuto rimandarglielo indietro nonostante la taglia fosse giusta... certi caschi calzano diversamente...
no... mi sono basato sul mio casco (axo M) e su tutti quelli che ho sempre provato e che mi calzavano bene (M)...
sperem... e grazie per la segnalazione :o
Citazione di: andreagiraldi il Novembre 17, 2009, 14:31:54 PM
145 spedito su ebay... speriamo che vada bene (perchè non ho avuto modo di provarlo... ;D)!!
Ci vuole coraggio a comprare un casco che ti può anche salvare la vita, senza verlo provato. :o
Io non lo farei mai .... :hmmm:
Honda-Razzo.
razzo, qui trovavo axo, vemar agv, airoh, e questi premier...
axo e vemar eliminate, agv no, airoh per la fibra intorno ai 300€ e premier non mi è mai stato confermato dalle varie discussioni...
sò che è azzardato.... speriamo bene infatti!! :)
ecco il bell moto 7k arrivato...
che dire?? bel casco non c'è dubbio...
eccomi a discutere proprio della fatidica taglia e vestibilità richiamata dal razzo!!
effettivamente, abituato ad un casco termoplastico della axo, con fianchetti interni belli grossi e sopratutto non con una visuale bella stretta (quindi i fianchetti ti arrivano proprio sugli zigomi) l'idea di protezione e fermezza del casco sulla testa è totale....
questo è bello aperto sulla faccia!! e la sensazione e che si muova un po troppo sulla testa... anche se confrontandolo con l'altro si muove alla stessa maniera....
ed effettivamente ho sempre saputo che il casco dovrebbe vestire strettino?!?!?!?!?!? che poi cede?!?!?!?!?
allora LA MIA TESTA MISURA 57/58 CM SOPRA LE ORECCHIE!! questo è dato per una misura di 57cm (c'è scritto dentro)....
sarà solo una questione di abitudine?? sarà che il casco più aperto abbia una diversa sensazione di vestibilità?? bò!!
chi ha questo casco mi può dire se alla fine è solo molto comodo o se pensa che io stia sbagliando qualcosa?? :D
Io il casco quando è nuovo preferisco sentirlo un pò strettino visto che come detto poi cede e prende la forma della capoccia..se si muova già da nuovo per me non è un bel segno...
L'importante è non sentirlo stretto sulla fronte, lì di imbottitura non ce n'è...
ecco appunto... li sulla fronte lo sento giusto..... e invece proprio sulla mascella che lo sento.... non dico largo, ma poco compresso....
è vero che anche lì l'imbottitura axo terminava in prossimità del bordo mento e questo a metà mascella...
Difficile dare consigli...secondo me un casco nuovo giusto devi sentirlo stretto.
Beh, se è largo di guanciali già da nuovo, beh, non è la tua misura di casco. Non è detto che tutti i caschi ci vadano bene nonostante le taglie, io ad esempio premier non riesco a tenerli in testa così come i no-fear e da marca a marca le taglie non coincidono sempre perfettamente. Un casco morbido di vestibilità non lo indosserei mai, oltre a proteggere meno con scuotimenti e vibrazioni fa pure venire il mal di testa a fine giornata...
La mia capoccia misura 58 cm di circonferenza... quindi vesto la M...
Ho il Moto 7k, un paio di Shoei e un Airoh Stelt tutti in fibra e da cross e taglia M: mi vanno 'bene' tutti quanti...
A conferma della taglia giusta, ho un Premier integrale da strada ed un nolan jet da scooterone tutti M...
Citazione di: gianpivr il Novembre 23, 2009, 23:10:55 PM
Beh, se è largo di guanciali già da nuovo, beh, non è la tua misura di casco.
no, non è largo di guanciali, i guanciali aderiscono e un po schiacciano, più che altro non sono come quelli axo dove ci sono 5 cm forse 7 di guanciale, sticazzi.... a vedere quest'altro dentro è vuoto ehehehehe
Citazione di: gianpivr il Novembre 23, 2009, 23:10:55 PM
Un casco morbido di vestibilità non lo indosserei mai, oltre a proteggere meno con scuotimenti e vibrazioni fa pure venire il mal di testa a fine giornata...
non è che si sposta a destra e sinistra, rimane stabile in testa non credo che le correnti d'aria lo spostino...
non mi sento la faccia compressa ecco...la faccia proprio non la testa.... è un po strano da spiegare ma l'altro casco forse è un po eccessivo... io domani faccio due foto casco vecchio casco nuovo e vi metto 2 primi piani... :D :D
e' inutile stare a farsi delle paranoie,il casco deve essere ben saldo in testa, non deve avere movimenti ,se e' stretto e aderente non sei uno sciocco e te ne accorgi,se ti e' lento e si muove non e' un casco della tua misura,ti consiglio di mandarlo indietro se puoi.
Ciao Andrea,
le sensazioni che tu hai riscontrato io non le ho avute, tutt'altro... Premetto che io prima di acquistarlo (di taglia precisa precisa e io porto la 62) l'ho provato e riprovato Quando l'ho indossato sono rimasto stupito della "fermezza" del casco e della sensazione di protezione che mi ha dato. Io non l'ho trovato "comodo", l'ho trovato giusto...Indossato è, per me, ergonomico; per ergonomico intendo che non avuto nessun fastidio, in particolare sulla fronte e poi, secondo me, anche il design è di buon livello: forma semplice e grafiche sobrie. E nemmeno nessun problema con le viti della visiera
L'ho acquistato scontato perchè stava per uscire il modello 8K ed ho speso 189 euri...spesi bene.
Forse non è la tua taglia, magari andava bene una 56. Io che ho una circonferenza cranica di 62cm ho preso la taglia 59/60...
:)
io mi sono fatta un mese di paranoie, il problema è che non è facile trovare quello giusto, come hanno già detto gli altri dev'essere aderente senza farti venire mal di testa. le imbottiture sulle guance sono la cosa che ti inganna di più perchè ogni casco ne ha una misura e una forma diversa (l'agv come dicevo ha kilometri di imbottitura che ti comprimono le guance in modo improbo. l'importante è come ha detto cubano, di sentirlo giusto sulla fronte, nè troppo distante, nè troppo aderente (la prova del nove è vedere se dopo averlo portato una mezzoretta ti lascia il segno sulla fronte). e poi prova a fare no con la testa :D se si muove troppo non va bene :D:D:D
si è proprio questo il problema....
in fronte è ok...
è nelle imbottiture sulle guancie che mi sembra troppo giusto!!
anche se non si muove tanto.... ho provato a darmi delle botte sulla mentoniera ed il casco si muove bene o male come gli altri... ma è la mancanza di pressione "eccessiva" sulle guancie che mi lascia un po dubbioso....
facendo "NOOOOOO" bello forte si muove di niente.... più o meno come l'altro casco
solo che questo pesa 200gr. in meno e la sensazione è di non averlo...
grazie a tutti per i consigli...
il casco sta tornando indietro...
speriamo nella S a questo punto :)
arrivata la taglia "S"...
la sensazione con questa taglia è esattamente la seguente...
Citazione di: Cubanonano il Novembre 24, 2009, 10:03:50 AM
Quando l'ho indossato sono rimasto stupito della "fermezza" del casco e della sensazione di protezione che mi ha dato. Io non l'ho trovato "comodo", l'ho trovato giusto...Indossato è, per me, ergonomico; per ergonomico intendo che non avuto nessun fastidio, in particolare sulla fronte e poi, secondo me, anche il design è di buon livello: forma semplice e grafiche sobrie. E nemmeno nessun problema con le viti della visiera
preso con la colorazione delle strisce blu (mod. cc4) per staccare dal solito rosso (tanto rimangono le scritte BELL :P )
grazie mille a tutti per i consigli ;)
benebene :applausi:
Bravo giusta decisione ;)
X andreagiraldi : voglio proprio vedere se la prossima volta compri ancora un casco on-line senza averlo prima provato !! ::)
Honda-Razzo.
:frusta: :spank: ;D
Citazione di: HONDA-RAZZO il Dicembre 08, 2009, 23:18:52 PM
X andreagiraldi : voglio proprio vedere se la prossima volta compri ancora un casco on-line senza averlo prima provato !! ::)
Honda-Razzo.
:bins:
:nono: :nono: :nono: :nono: ...... :sisiehm:
comunque qui non lo trovavo e mi piaceva proprio per la forma... quindi rischiare dovevo!!
piuttosto, confermo che da statistica di questo post il suddetto casco sembrerebbe vestire una taglia in meno (ma credo anche tutti i bell visto che su guggolll ho trovato uno che dava dritte su un bell da strada facendo bene presente che veste largo dicendo:-"quindi... occhio!!"
importantissimo chiedere se nel caso si possa rispedire ed averne un altro... (io l'ho fatto alla cieca e meno male che me l'hanno consentito).
e ora :avio:
caspiterina....
all'outlet di VICOLUNGO - NOVARA - negozio moto (non ricordo il nome)
bell moto 8 (colorazione carbonio) € 260 - hanno ancora varie misure
bell moto 7 (colorazioni varie) € 109 - hanno ancora varie misure
:o
se può tornare utile a qualcuno :)