Sperando di fare chiarezza anche per i non addetti ai lavori vi porgo alcuni interrogativi che ho sull'elaborazione del motore:
qualcuno sa quale è la differenza tra hot came stage 1 e stage 2 in termini pratici sull'erogazione?
E vero che è consigliabile abbinare ad ognuno dei predetti alberi a camme un pistone più compresso dell'originale o è ininfluente?
Fino a che punto si può aumentare l'alesaggio del pistone, aumentando così la cilindrata? (680, 700, 730 .....)??????
Si può addirittura abbinare aumento dell'alesaggio e aumento del rapporto di compressione o è meglio pensare ad una sola di queste due cose?
Quand'è che ndiventa necessario ai fini dell'affidabilità, dopo aver montato alberi a cammes più spinti e pistoni maggiorati, montare anche una biella rinforzata???
Saluti
lo st 1 ha praticamente lo stesso diagramma hrc, lo stage 2 piu' spinto ancora. in caso di stage 2 senza pistone ad alta compressione perde un po' di erogazione fino ad oltre 3500rpm per poi allungare fino a 9000 tranquillamente. esiste il kit bergos da 103mm e facendosi' fare un pistone e una camicia apposta, si puo' arrivare a 105 barenando i carter. sconsiglio di superare il rdc di 12:1 indipendentemente dalla cilindrata perche' detona e non va bene. una biella rinforzata a mio avviso andrebbe montata gia' tenendo il motore originale... :D :D :D
Ma con un pistone da 105 a che cilindrata ottieni ? :o
Citazione di: rickyx il Dicembre 21, 2008, 21:43:14 PM
esiste il kit bergos da 103mm
Il kit Bergos, questo sconosciuto, (almeno per me). Ne ho sentito parlare, ma sul sito della Bergos non lo trovo più... :-\
Qualcuno ne sa di più, anche con riguardo all'affidabilità? Comprende anche la biella?
Citazione di: rickyx il Dicembre 21, 2008, 21:43:14 PM
lo st 1 ha praticamente lo stesso diagramma hrc, lo stage 2 piu' spinto ancora. in caso di stage 2 senza pistone ad alta compressione perde un po' di erogazione fino ad oltre 3500rpm per poi allungare fino a 9000 tranquillamente.
Quindi lo stage 1 va bene anche con il pistone originale?
Citazione di: rickyx il Dicembre 21, 2008, 21:43:14 PM
sconsiglio di superare il rdc di 12:1 indipendentemente dalla cilindrata perche' detona e non va bene. una biella rinforzata a mio avviso andrebbe montata gia' tenendo il motore originale... :D :D :D
Alla fine, a forza di elaborare succederà che prima o poi mi scoppierà il motore sotto al c...... :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Ho visto che ci sono in commercio anche pistoni JE da 102mm con rapporto di compressione 11:1. Cosa ne pensate???
raggio x raggio x 3,14 x corsa= cilindrata, se non studiate non vi dico piu' un c@@@@@@@@@@@@@zzooooooooooo !!!!! razza di lavativiiiiiiiiiiiiiiiii :D :D :D :D :D :D :D :D altro che elaborare..... 'tse..... :D :D :D :D :D http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.msg275763#msg275763 http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=19802.0
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Ragazzi non mi fate incazzare Richyx, sennò siamo persi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Studiate!
alla prossima vi interrogo sul rapporto di compressione, e non fate strane allusioni col topic della topa! :D :D :D :D :D