XR-Italia.com Forum

Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 650R => Discussione aperta da: michel78 il Dicembre 22, 2008, 14:00:41 PM

Titolo: Mikuni tm40 o 42?
Inserito da: michel78 il Dicembre 22, 2008, 14:00:41 PM
Son in attesa di trovare la configurazione di scarico definitiva per la mia xr motard, e cioè il miglior compromesso tra prestazioni e poco rumore...
Poi avrei fatto un pensierino al carburatore; ho letto i topic in proposito e pensavo al mikuni, ma non so se 40 o 42 pensando di ordinarlo ai tedeschi...
Volevo qualche conferma:
- montano entrambi senza modifiche?
- riducono entrambi i consumi o solo il 40?
- il 40 migliora l'erogazione ma si ha un calo del rendimento assoluto?

Titolo: Re: Mikuni tm40 o 42?
Inserito da: Webbo il Dicembre 22, 2008, 14:02:09 PM
mi sa che non hai letto a sufficenza i post passati..
Titolo: Re: Mikuni tm40 o 42?
Inserito da: michel78 il Dicembre 22, 2008, 14:26:21 PM
No web, letti e riletti! Alcuni dicon di aver dovuto adattar il 40, altri no... alcuni parlan dei  consumi che diminuiscono col 40, ma del 42 non dicon niente... Inoltre sono post di una fase ancora sperimentale, non ci sono dati finali... addirittura uno degli utenti che che l'ha montato tra i primi lo sta carburando di fino solo ora... correggetemi se sbaglio...
Il mio intento sarebbe di aver una ricapitolazione finale se possibile...
Titolo: Re: Mikuni tm40 o 42?
Inserito da: Barte il Dicembre 22, 2008, 15:14:32 PM
Il 40 non apporta apprezzabili miglioramenti di prestazioni ma migliora la risposta ed elimina lo scalino in prima apertura.

Il 42 è più assimilabile all'FCR 41...ed infatti costa pure all'incirca uguale...cioè più o meno il doppio del Mikuni 40.
Titolo: Re: Mikuni tm40 o 42?
Inserito da: fede954 il Dicembre 22, 2008, 23:02:16 PM
Io ho il tm 42, ti posso dire che se lo ordini direttamente da topham in germania (l'importatore per l'europa) ti arriva con 5 getti, con il comando remoto dello starter e con il collettore/adattatore lato testa in alluminio ricamato dal piero 8)
A parte forniscono anche il kit cavi ma mi pare chiedano una settantina di €, io con qualche euro me li sono fatti prendendo guaine, cavi e morsetti ;)
I consumi scendono rispetto al cesso originale, le prestazioni aumentano sensibilmente e sopratutto sparisce l'effetto scalino :)
Per informazioni puoi contattarli qui
http://www.mikuni-topham.de/DEUTSCHSITE/Deutsch/FRAMEDEUTSCH.html
Io ho comunicato con loro in inglese ma successivamente ho saputo che rispondono anche in italiano, massima serietà e in pochissimi giorni hai il carburatore a casa tua ;)
Titolo: Re: Mikuni tm40 o 42?
Inserito da: fire fox il Dicembre 22, 2008, 23:54:59 PM
Costo?
Titolo: Re: Mikuni tm40 o 42?
Inserito da: RAZZO il Dicembre 23, 2008, 10:02:47 AM
Citazione di: Barte il Dicembre 22, 2008, 15:14:32 PM
Il 40 non apporta apprezzabili miglioramenti di prestazioni

Dici ?
E come fai a dirlo ?

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Mikuni tm40 o 42?
Inserito da: michel78 il Dicembre 23, 2008, 14:02:11 PM
Citazione di: fede954 il Dicembre 22, 2008, 23:02:16 PM
A parte forniscono anche il kit cavi ma mi pare chiedano una settantina di €, io con qualche euro me li sono fatti prendendo guaine, cavi e morsetti ;)
I consumi scendono rispetto al cesso originale, le prestazioni aumentano sensibilmente e sopratutto sparisce l'effetto scalino :)

Ovviamente i cavi originali non sono riciclabili....
Titolo: Re: Mikuni tm40 o 42?
Inserito da: bizio99 il Dicembre 23, 2008, 15:10:48 PM
Valutare un carburatore per i consumi non ha senso. Prendi un Keihn FCR 41 usato e apprezzi la differenza dall' originale.
Per lo scarico...li ho visti parecchi ma secondo me l' Ajko é il + bello. Costa 320e é omologato con DBKiller estraibile...quindi se lo vuoi silenzioso basta tenerlo montato, quando ti stufi lo togli.
Ahh si monta tranquillamente con i collettori originali, anche se in questa configurazione non ha senso. Ciao^^
Titolo: Re: Mikuni tm40 o 42?
Inserito da: gianpivr il Dicembre 23, 2008, 16:29:19 PM
Bizio, valutare un carburatore per i consumi potrebbe avere più senso che valutare uno scarico per l estetica...  ;)
Titolo: Re: Mikuni tm40 o 42?
Inserito da: bizio99 il Dicembre 23, 2008, 18:36:44 PM
Il mio discorso si riferiva a ciò che cerca michel78.
Secondo me meglio spendere di +  x un carburatore che per uno scarico..!
Quello che voglio dire é che se devi spendere soldi per un silenziatore o per uno scarico completo, allora meglio prenderlo omologato in questo caso Ajko a me piace parecchio rispetto agli altri.
In termini di potenza assoluta cambia tutto.
Ma se vuoi sentire delle differenze tangibili allora prima vai di carburatore e poi puoi pensare al resto.
..é + chiaro? ;D

i consumi per quanto mi riguarda non hanno importanza..non é che abbiamo una Bugatti :P
Titolo: Re: Mikuni tm40 o 42?
Inserito da: gianpivr il Dicembre 23, 2008, 19:12:53 PM
Il problema dei consumi non mi appartiene proprio, ma se cerchi nel forum troverai discussioni in cui molti utenti si lamentano dei consumi. Il mio era un discorso in generale, per sottolineare il fatto che non abbiamo tutti le stesse esigenze e le stesse fisse... se la pensassimo tutti uguali fareste tutti motocross!!! :lol2:
Titolo: Re: Mikuni tm40 o 42?
Inserito da: bizio99 il Dicembre 23, 2008, 20:44:27 PM
sull' ultima cosa ti do ragione. 8)
Titolo: Re: Mikuni tm40 o 42?
Inserito da: Barte il Dicembre 23, 2008, 22:06:45 PM
Citazione di: HONDA-RAZZO il Dicembre 23, 2008, 10:02:47 AM
Dici ?
E come fai a dirlo ?

Honda-Razzo.

Lo dice Teppo http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=24562.60

...ed io di Teppo mi fido   8)
Titolo: Re: Mikuni tm40 o 42?
Inserito da: RAZZO il Dicembre 24, 2008, 10:19:11 AM
I deliri del Teppo ....  ;D ;D

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Mikuni tm40 o 42?
Inserito da: michel78 il Dicembre 24, 2008, 11:43:32 AM
Se la usi per strada meno rumore fa, meno strappa, meno consuma... più km puoi fare e più te la godi... è ovvio che serve anche un po'di prestazione assoluta. Sarebbe troppo facile metter su un carburatore piccolo e uno scarico sigillato, ma poi non va una mazza!
Se la usi in pista puoi metter su scarichi aperti e carburatori giganti, e più è brusca e più te la godi... tanto una tanica di benzina c'è sempre...
Per la cronaca io ho un akra completo e cerco uno scarico da adattar artigianalmente  ai collettori ed omologato... Poi che sia bello o no, non importa... basta che vada bene.
Titolo: Re: Mikuni tm40 o 42?
Inserito da: beppoxr65o il Dicembre 24, 2008, 20:40:34 PM
Citazione di: michel78 il Dicembre 22, 2008, 14:26:21 PM
No web, letti e riletti! Alcuni dicon di aver dovuto adattar il 40, altri no... alcuni parlan dei  consumi che diminuiscono col 40, ma del 42 non dicon niente... Inoltre sono post di una fase ancora sperimentale, non ci sono dati finali... addirittura uno degli utenti che che l'ha montato tra i primi lo sta carburando di fino solo ora... correggetemi se sbaglio...
Il mio intento sarebbe di aver una ricapitolazione finale se possibile...

Mi sa che tutto quello che ho scritto io sul 42 nn l'hai proprio letto....Montato e carburato da solo, sono stato il 2° a montarlo (e l'ho fatto anche sulla moto di un mio amico) fra l'altro, ho la tua stessa configurazione di scarico e ho descritto le varie impressioni montando i diversi getti in dotazione...
Titolo: Re: Mikuni tm40 o 42?
Inserito da: Phyl il Dicembre 25, 2008, 13:06:40 PM
Anch'io ho il TM 42. In sintesi: il carburatore è bello tosto, consuma meno dell'originale e, secondo me, ha il migliore rapporto qualità prezzo. L'ho comprato direttamente dalla Topham ready to fit (mi è arrivato in una settimana!) Per quanto riguarda i cavi, che la Topham vende a un centinaio di  euri, non li ho comprati, ma con 4 € ho preso i due cavi interni dotati di fermo finale regolabile, li ho inseriti nelle guaine originali e li ho tagliati alla lunghezza che mi serviva! Forse non ho usato la terminologia più corretta ma spero si capisca.
Saluti