Ho un grosso problema, quando accendo la moto a freddo questa inizia a fare un ticchettio molto forte dopo di che si spegne.
L'ho portata dal mecca che l'ha ricarburata e ha registrato le punterie e mi ha detto che il problema è il decompressore che ha un po di gioco.
Effettivamente dando un colpo di gas deciso oppure tendendo un pò il cavo del dec. il ticchettio finisce ma a volte riparte poco dopo e se non uso la stessa tecnica la moto si spegne.
La cosa è molto strana, ho anche provato a muovere la bielletta di collegamento del cavo con il rinvio (quella sulla testa a destra) pensando che l'alzavalvole rimanesse un pò sollevato e causasse il ticchettio ma niente.
Vi è mai successo? è un problema perchè in questo modo non posso lasciare la moto a scaldare mentre metto il casco e chiudo il garage oppure devo stare pronto a scattare appena da il problema.
!!!helpmeplease!!!
potrebbe essere:
a: la molla tendicatena della distribuzione smollata
b: usura dell'albero a camme
c: bohhhhh
:D
solo a freddo?
beh, potrebbe sentirsi meno per effetto della circolazione dell'olio o della dilatazione dovuta al calore :o
Dirtbag, sai che tutto sono fuorchè un tecnico, vado a naso :(
il fenomeno è aumentato, a freddo c'è questo TACTACTACTACTAC molto forte che sparisce se do una accelerata decisa ma poi ritorna. A caldo si trasforma in un ticchettio molto + leggero. questo credo siano le punterie, ma l'altro?
ti hanno regolato male la punteria di scarico dx. o c'e' qualche guaio.
Appena rimonto i cuscinetti di sterzo allora la porto dal meccanico (un'altro!)
vi faccio sapere
ciao Brix
la mia moto è una XR 400 SM,
dalla tua descrizione mi sembra di avere proprio il tuo stesso problema
che però ancora non ho risolto,
il mio meccanico dice che potrebbe trattarsi della catena di distribuzione
che quindi andrebbe sostituita
(la moto però ha solo 15000 km) :-[
tu hai risolto il problema ? di cosa si trattava ?
grazie per la collaborazione :)
Aveva ragione il primo meccanico ma il secondo lo ha risolto o per meglio dire lo ha diminuito perchè bisognerebbe cambiare tutto il pezzo, non ho ben capito cos'ha fatto perchè non l'ho visto di persona però adesso è rimasto un leggero ticchettio (nulla in confronto alla moto di belze :D ) ed a parte questo non da nessunissimo problema.