Ciao a tutti e buon anno nuovo! (ma i problemi alla moto sono gli stessi di quello vecchio :-\)
Sapete se e come è possibile controllare con un normale tester il funzionamento del regolatore raddrizzatore dell'xr. Esatto, è sempre quello che sta dietro il portafaro e che mi si è bruciato qualche tempo fa!
Grazie
potresti accendere la moto, e vedere se i fili in uscita dal raddrizzatore (non quelli che vanno dallo statore al raddrizzatore) portano corrente continua o meno e anche quanto volt hanno
non è montato su nessuna moto!
allora potresti collegarlo ad un caricabatterie da macchina/moto visto che la corrente che esce è quella, e poi testare
giusto, basta una batteria 12V, però nello schema elettrico non mi pare ci siano le funzioni dei singoli fili del raddrizzatore!
Provo a dare un'occhiata
no, così non provi poprio niente...
il regolatore serve SOLO a tagliare la tensione sopra i 14 volt per non bruciare le lampadine..
per farlo dissipa l'eccesso in calore con un "corto circuito" (non è altro che un grosso diodo zener)
quindi per testarlo lo lasci montato e misuri a lensione ai suoi capi a moto accesa...
..devi verificare che accelerando la tensione non salga mai oltre i 14 volt circa.
se la tensioè è sempre più bassa allora il problema è a monte, cioè il generatore non genera correttamente.
se sta dietro la mascherina è il raddrizzatore, il regolatore sta sotto alla sella ed è alettato.
se lo vuoi provare devi farlo con un trasformatore che abbia un secondario tipo da 12 o max 20 V
sul manuale parla di regolatore raddrizzatore. L'xr 400 ha 3 circuiti separati che partono dal generatore e gestiscono uno l'accensione, uno i fari e uno il clacson, le frecce e lo stop, infatti si è bruciato questo e l'ho tolto e non funzionano più frecce, clacson e stop mentre il resto della moto funge normalmente
Ragazzi il mio raddrizzatore a fari spenti arriva a 14,6 e a fari accesi a 14,4 fissi.
Quindi non è normale?
La cosa che però volevo chiedere è se è normale che con la moto al minimo a fari accesi oscilla tra i 7,6 e gli 8,4 e con fari accesi scende addirittura a 7,1.
La misura la leggo dal Trialtech Striker che monto sul verde e il nero della presetta del raddrizzatore.