Ennesima vittima alla Dakar 2009. :-\
Da Gazzetta.it :
NEUQUEN (Argentina), 7 gennaio 2009 - La Dakar cambia continente ma, purtroppo, non evita le tragedie. La notte scorsa, infatti, il motociclista francese Pascal Terry, 49 anni, è stato trovato morto lungo il percorso della quarta tappa, da Jacobacci e Neuquen, in Argentina. Lo si è appreso dall'organizzazione della gara. Terry, nato il 1° dicembre 1959, era in gara con una Yamaha 450 WFR e, fino a Jacobacci, aveva visto finora il traguardo solo della prima tappa al 163° posto. Era alla prima apparizione in moto, dopo un'edizione a quattro ruote con il suo amico Pascal Gilbert, anch'egli in gara.
DISPERSO - Secondo quanto reso noto dagli organizzatori della Dakar, Terry era disperso da domenica, dopo la seconda tappa da Santa Rosa a Puerto Madryn. Il pilota transalpino "si trovava in un punto di difficile accesso a causa della fitta vegetazione, a una quindicina di metri dalla sua moto. Si era tolto il casco ed aveva cercato riparo all'ombra. Vicino al corpo sono state ritrovate le scorte di cibo e acqua", spiegano gli organizzatori del rally-raid in un comunicato. Sono in corso indagini degli organi giudiziari della provincia di Las Pampas per stabilire le cause del decesso, il primo in questa edizione della Dakar.
Honda-Razzo.
Ho sentito ora il telegiornale non ho parole
ogni anno uno o piu morti :-[
.... la storia purtroopo si ripete....speriamo non ci siano altre notizie simili...
Pace all'anima sua..! Per lo meno è morto per inseguire ciò che per lui dava veramente senso alla sua vita!
Speriamo solo che non si verifichino più tragedie simili!
:-\ poveretto... beh, nonostante la tristezza ha avuto una buona morte... :-\ :-\ :-\ :-\ :-\
Buona morte mica troppo...da quanto ho capito non è morto per incidenti ma per altro...colpo di calore? :-[
Ma non c'è mica un sistema per lanciare l'SOS con la propria posizione? ???
Mah..aspettiamo di vederci chiaro...
Riposi in pace... :(
...mah.....da quello che ho letto io era si era perso ancora domenica, i responsabili della gara avevano ricevuto l'sos, poi non ho ben capito che problemi ci siano stati nell' organizzare i soccorsi....
poverello.. cavolo che morte!!! :-X
e' un po' strano che non siano riuscito a trovarlo tramite balise :D
non avevo ancora sentito niente stasera guardo il servizio su sportitalia
gune
Mi dispiace tanto.Pace all"anima sua :-\
. :-\
gianca charly
:-\
:-\
:cesp: sono gare in cui la morte è sempre dietro la duna :-\
terribile ragazzi...è una roulette russa, a qualcuno capita ogni anno......... :-\ :-[
Posso capire un volo dalla moto ma morire così nel 2009 .... :-\
Pace all'anima sua.
dicono che sia stato un malore.......... :-\ :-\ :-\
infatti. :(
Dietro quello che ho sentito ci sono state lacune (per dirlo cosi) nell'organizzazione che ha trasmesso agli argentini le informazioni GPS 10 ore dopo che lo stesso abbia segnalato che aveva un problema. Faccendo scattare le ricerche con ritardo poi interrompendole perche un altro concorente era stato scambiato per Terry per riprenderle dietro l'insistenza della famiglia ... .
Se tutto cio risulta vero (e pare lo sia) , bella organizzazione :( >:(
Se tutto questo fosse vero, verrebbe riconfermato per l'ennesima volta ciò che penso dell' A.S.O., un ente organizzatore di eventi che lavora come un re Mida al contrario, tutto quello che tocca diventa immediatamente :merda: :merda: :merda:
le notizie che ho trovato sono molto frammentarie, pare che l'autopsia dica che è morto per arresto cardiaco, la solita frase fatta quando non si trovano giustificazioni concrete.
Perdersi un concorrente nel 2009 dopo aver fatto tanta pubblicità alla sicurezza della gara ottenuta grazie alla tecnologia (vedi anche il segnalatore di sorpasso antitamponamento) è proprio da stronzi
CitazioneDakar, la tragedia di Terry
"Poteva essere salvato"
L'autopsia effettuata sul corpo del motociclista francese parla di edema polmonare. Gli organizzatori hanno perso tempo prezioso: Terry sarebbe stato confuso con un altro concorrente e le ricerche sono state avviate in ritardo
I soccorritori trasportano il corpo di Terry. Reuters
BUENOS AIRES, 8 gennaio 2009 - E' stata eseguita l'autopsia sul cadavere di Pascal Terry, il motociclista francese di 49 anni trovato morto alla nuova Dakar nella giornata di ieri. Il corpo si trovava a circa 190 a sud di santa Rosa in una zona isolata.
ASPETTI INSPIEGABILI - Il referto dell'autopsia parla di edema polomonare, che avrebbe causato un arresto cardiaco. Ma non tutto è stato chiarito. "Ci sono cose - ha dichiarato il direttore di corsa, Etienne Lavigne - che non riusciamo a spiegarci". Il cadavere del francese, che era accanto alle sue scorte di acqua e cibo, non presentava nessun tipo di trauma o disidratazione secondo le stime dei medici legali. Da segnalare l'anomala presenza di liquido nei polmoni.
EQUIVOCO - Terry sarebbe morto nella notte tra domenica e lunedì scorsi. Quasi certamente si è perso del tempo prezioso: Terry già domenica aveva segnalato di aver finito il carburante, ma poi aveva proseguito grazie all'aiuto di un altro concorrente. Nessuno lo ha cercato prima di lunedì però, anche perchè secondo l'agenzia francese Afp sarebbe stato confuso con un altro concorrente. Inoltre la zona dove si trovava è particolarmente impervia. Il capo del dipartimento di polizia di La Pampa (centre-sud), Julio Acosta, ha spiegato all'agenzia Telam che "Terry avrebbe potuto essere salvato, se soccorso in tempo" e "se la polizia fosse stata avvertita in tempo per iniziare le ricerche".
Trovato poco fa l'articolo su gazzetta.it.
Che nel 2009 vi siano di questi problemi su una gara di importanza mondiale è veramente una vergogna. :angry2:
...una preghiera per il pilota e la sua famiglia...
Citazione di: Evatom il Gennaio 08, 2009, 10:31:33 AM
infatti. :(
Dietro quello che ho sentito ci sono state lacune (per dirlo cosi) nell'organizzazione che ha trasmesso agli argentini le informazioni GPS 10 ore dopo che lo stesso abbia segnalato che aveva un problema. Faccendo scattare le ricerche con ritardo poi interrompendole perche un altro concorente era stato scambiato per Terry per riprenderle dietro l'insistenza della famiglia ... .
Se tutto cio risulta vero (e pare lo sia) , bella organizzazione :( >:(
se così fosse bisognerebbe indagarli per omicidio, per lo meno colposo >:(
se hanno tardato a chiamare i soccorsi sono d'accordissimo col belze di arrestarli,indagarli per omicidio colposo !!!!
Citazione di: paulogas il Gennaio 08, 2009, 19:46:17 PM
se hanno tardato a chiamare i soccorsi sono d'accordissimo col belze di arrestarli,indagarli per omicidio colposo !!!!
10 ore di ritardo? Noi si fa causa all'asl per molto meno. e poi interromperle perchè scambiato con altro concorrente? >:( ma che avevano lo stesso numero di pettorina? assassini, altro che organizzazione sportiva, è solo a delinquere, o volevano il morto per far leggenda sti stronzi!
se questi hanno fatto l'autopsia come il soccorso, magari fra qualche giorno scopriranno che il povero Terry e morto morso da un serpente.
...
Ancora rogne purtroppo :-\.......................
http://www.sportmediaset.it/motori/articoli/articolo19683.shtml
Azz ... :-\ :-\
Honda-Razzo.
E' una gara rischiosa, chi va a farla sa bene a cosa va incontro...
Cosa trovo assurdo è che nel 2009 una persona possa morire dispersa perchè nessuno la trova/va a cercare... :hmmm:
Ma i piloti non hanno dispositivi gps? Possibile che siano abbandonati a loro stessi, soprattutto i motociclisti che corrono in solitaria? Bah... >:(
>:( e' il solito discorso sulla ''sicurezza'' ... una volta quando si viaggiava con carta e bussola si aveva anche il tempo di ''riposarsi'', adesso, con i dispositivi odiernie' tutto delegato alla fantomatica ''sicurezza''.... si, la sicurezza di fare i soldi con la pelle degli altri... gesu'cristo no la sicurezza.... poi vabbe', se uno si ammazza perche' tira e' un altro discorso, fa anche parte del gioco. questo succede sulle strade tutti i giorni e in percentuali maggiori della dakar...