Perdonatemi per tante cose ragazzi, perdonate la mia latitanza dal forum (per questioni di tempo), perdonate l'idea di tradimento... :(
Per ora è solo un'idea, sono in crisi, vorrei una moto più specialistica e con l'avviamento elettrico, la mia moto parte benissimo e mi da soddisfazioni ma ogni tanto la coscienza sporca mi dice:
"perchè non ti prendi una bella KTM così magari ti fai qualche garetta, quando sei in mulattiera senza fiato per aver spinto e rialzato la moto tante volte basta schiacciare un pulsante magico per avviarla..."
Voi ci pensate enduristi amanti delle mule impestate??
Io si.
Sarei orientato per una occasione di moto tra il 2004 e 2005 , preferibilmente 525 perchè più gestibile, roba nuova non posso prenderne.
Per ora è solo un'idea :-[
se è per fare competizioni posso capirti :-\ ma se ti può interessare saperlo basterebbe cambiare il carb originale (se hai su ancora quello) per evitarrti il 75 % delle scalciate ;)
Le competizioni sono l'ultimo dei miei pensieri, vedo gli altri che schiacciano un bottone e ripartono, che se gli cade la moto faticano meno, io invece dopo aver alzato qualche chilo di troppo devo trovare il punto per scalciare, SONO UN TAPPETTO e se non mi trovo in posizione ideale perdo tempo ed energie, la mia vera "malattia" sono i percorsi HARD come avrete capito dal mio ultimo topic aperto e anche se la mia bimba sale ovunque non posso che fare i conti con le differenze tra moto RACING e DUAL SPORT.
La uso praticamente solo per l'enduro e non la sfrutto come si dovrebbe fare con una moto tutto fare.
C'è qualche altro potenziale "pentito"?
Se la tua malattia sono i percorsi HARD che te ne fai di un 525?!? :-[ Ti prendi un indistruttibile 400 e togli dente e dolore ;)
non volevo dirlo, ma il 525 dicono sia arduo da guidare con entrambe le ruote a terra :D magari l'attuale è più gestibile e meno esasperato di un 450, ma i modelli antecedenti erano feroci davvero :P
A parità di anno il 525 non dovrebbe essere più dolce come erogazione di una 450?
Alla 400 ci avevo pensato, come anche ad una WR 250 F , di quest'ultima se ne trovano difficilmente però e pure a prezzi non modici.
perdonami, paralavo del 520 :cucita: ma il 525 non è mica una sdraio comunque :D
Beh, ci sono un paio di 400 nella mia città, se vendo la mia ad un prezzo giusto senza regalarla magari ..........
Grazie Berze!!!!!
Fammi capire tu cambieresti un xr400 perchè non riesci a fare i percorsi harde ti prendi un 525 mà a quel punto non conviene un due tempi magari un ktm 300 che è molto più gestibile ha l'avviamento elettrico e ti stanca meno?
oppure ti riprendi il gagas ec300 ;D ;D
Io avevo il 525 Off e poi Sm
Certo è meno esplosivo nell'erogazione del 450 ma non è certo una moto "easy" da usare nei pezzi hard.
Insomma ai bassi è bello pieno e lineare ma appena apri un pò di più....... vooooooooooolaaaaaaaa :o
Senza contare l'inerzia non indifferente :)
Anche Knight usava il 300 2t per le estreme :P
Ahime devo quotare Arcont ;D
ma guarda guarda quanti traditori..........tutti a dare addosso a me e gli altri fanno i fatti.........sopratutto Arcont.... :Levil:
Gilles segui il cuore, piuttosto passa qualche notte insonne, ma segui il cuore! ;)
Sono d'accordo con Giampi e Arcont, per fare hard lascia perdere le moto "grosse". E poi i tuoi amici che moto hanno?
Gilleslalay non sono contro le arancioni,anche se sono un drogato xrista ma hai pensato alla manutenzione che comporta un ktm in confronto all"xr? :o
Che manutenzione in più comporterebbe un ktm400 rispetto un xr400? Sono consigliati sicuramente cambi olio più frequenti, ma poi? Ho amici (li conosco personalmente e non è per sentito dire) che con exf250 realmente tosto in 2 anni hanno macinato oltre 300 ore e non hanno mai regolato valvole nè cambiato pistone, e uno di questi i 3 anni precedenti ha proprio posseduto un 400 e l unica sua preoccupazione è stata quella di cambiar gomme e metterci benzina. Rendetevi conto che se sulle racing si cambiano pistoni più frequentemente è solo perchè si vuole il motore performante al 100%.
Io riquoto arcont...quel motore e praticamente indistruttibile...e non si riuscira ma in enduro etremio a tirargli il collo...
inoltre il 2t ha minor peso e minor costi comq di manutenzione...
Citazione di: Cako il Gennaio 09, 2009, 13:03:58 PM
Io riquoto arcont...quel motore e praticamente indistruttibile...e non si riuscira ma in enduro etremio a tirargli il collo...
inoltre il 2t ha minor peso e minor costi comq di manutenzione...
Il 2T ha minor costi di manutenzione??? Lapsus??? :-[
CitazioneChe manutenzione in più comporterebbe un ktm400 rispetto un xr400? Sono consigliati sicuramente cambi olio più frequenti, ma poi? Ho amici (li conosco personalmente e non è per sentito dire) che con exf250 realmente tosto in 2 anni hanno macinato oltre 300 ore e non hanno mai regolato valvole nè cambiato pistone, e uno di questi i 3 anni precedenti ha proprio posseduto un 400 e l unica sua preoccupazione è stata quella di cambiar gomme e metterci benzina. Rendetevi conto che se sulle racing si cambiano pistoni più frequentemente è solo perchè si vuole il motore performante al 100%
e dai è anche vero quello che dici tù due o tre anni ma poi cosa fai vendi la moto perchè come minimo ci spendi 2000 euro ma già solo guardando il pistone di un rancing 4 tempi ti rendi conto che ha bisogno di più manutenzione e questo a prescindere dalle prestazioni volute
Avevo, ripeto AVEVO lo stesso problema, forse un po' più grosso in quanto ho il porco 650 ed in quanto a peso e potenza....
Come ho risolto? Dando retta a chi ne sa più di me.......
Mi sono tenuto il porco per fare sterratoni e deserto (ancora non sono andato ma spero di aggregarmi al prossimo desert tour) e poi ho investito in un 300 2t. E TI POSSO GARANTIRE CHE CON QUELLO TI CAMBIA LA VITA IN OFF. Vado in giro con il mio GG 300 (grandissima moto, una spanna sopra i K) su belle mule e quando torno alla sera sono bello fresco! ;D
Pensaci bene alla possibilità di avere 2 motine....
Auguri
Ciao
Paolino
Stiamo parlando di un motore enduro di un ktm, non di un crf in cristallo di boemia. Non vedo perchè dopo 2-3 anni si debba spendere 2000 euro, io alle mie moto faccio quello che è giusto fare, compresi cambi di pistone anche a 70 ore invece che alle 25 prescritte. Sono convinto che pochi di voi distinguerebbero un pistone di un k400 dauno di xr400 e se da una parte troviamo tranquillità in più perchè sono 20 anni che i motori honda sono tutto sommato abbastanza (e sottolineo abbastanza) affidabili, dall altra parte avremo un motore dalle misure vitali similari, con studio e scelte di materiali moderne che offre una realtà che purtroppo non si vuole vedere e ammettere perchè se non è honda non piace (ogni riferimento ad hondisti con paraocchi è puramente casuale, o fortemente voluto, il concetto non cambia!!! ;))
Citazione di: Lupin il Gennaio 09, 2009, 13:45:59 PM
Il 2T ha minor costi di manutenzione??? Lapsus??? :-[
parando dei 300 secondo me si in generale...
cmq intendo manutenzione straordinaria come rifare il motore....molta più semplicatà nel metterci le mani da soli ecc ecc ecc...
io rpeto solo frasi dette da amici ex possessori di k400 tornati al 250 o 300 2t pentendosi della loro parentesi 4t.
Confermo i 2 tempi odierni hanno pochissima manutenzione e vanno bene , al contrario dei 4 tempi odierni che girando parecchio sono diventati fragili come i vecchi 2 tempi ma con costi molto maggiori .
I nuovi 250 o 450 4 tempi di adesso non sopportano i lunghi trasferimenti a velocità costante , durano poco ed hanno costi di ripristino elevatissimi , non sono come la serie XR o TT che li potevi usare sia per il fuoristrada che per una gita domenicale .
Nel cross il 2 T stà ritornando perchè si rompe uguale ma costa molto meno ripararlo .
Le case costruttrici sono in grossa difficoltà perchè con i modelli omologati devona dare 2 anni di garanzia ma i 4 T piccoli di adesso non durano tanto se usati ed il costo di riparazione giustifica una causa legale .
Il due tempi è una bella moto, che mi piace guidare e trovo che i vantaggi di usarla, rispetto ad un 4t moderno, si hanno se si predilige l'enduro veramente estremo e se sei uno che è portato a guidare il 2t perchè se no il rischio è quello di scavare dei gran buchi.
Con la manutenzione straordinaria è vero, si risparmia soprattutto con la mano d'opera. Ma nella manutenzione ordinaria col 4T risparmi.
L'olio nel cambio glielo devi sostituire anche al 2t, se a fine anno guardi quanto hai speso per benzina e olio miscela e li confronti ai consumi del 4t ti accorgi dei suoi consumi elevati, se poi hai una carburazione grassa, è un bagno di sangue..... Se ci fai estremo il rischio di ammacchare una marmitta ogni tanto c'è....e le marmitte le pagi salate. Se la usi tutto l'anno, un pistone all'anno glielo devi cambiare anche al 2T, il pacco lamellare lo devi revisionare per evitare il rischio che un petalo si stacchi e finischa da qualche parte(è un rischio remoto ma esiste)...........Se poi non sei a posto di carburazione, cosa molto probabile, e la vuoi carburare, per risparmiare in candele miscela e tempo e fatica nell'accenderla, costa pure quello.
1+1+1+1+1+1+1....alla fine dell'anno non sò quanto hai risparmiato.
Questo, non per dire che il 2T non è affidabile, anzi, però la vera possibilità di abbattere il costo di utilizzo, non lo vedo così eclatante.
Caro Suba, quello che dici è pura invenzione. Nel cross non c è nessuno che torna al 2t, anzi, stanno scomparendo pure gli 80 per lasciar spazio ai 150 4t... Mi piace quando la visione nostalgica e romantica ci autoconvince di certe cose, ma la realtà e soprattutto i numeri di vendita sono ben altri... Non so cosa pagate voi un pistone 250 2t, io per il 250 4t lo pago tra i 95 e i 110 euro a seconda se mi appoggio a internet o al mio negozio; credo che molti di voi paghino addirittura di più di me per avere un comunissimo vertex 2t... Costi di ripristino elevatissimi che vuol dire? Che ho girato senza olio e che ho inchiodato banco, biella, camme, pistone ecc? Bhè, senza olio capita anche all xr e all xt, credimi.
Direi che è ora di dare il giusto peso alle leggende metropolitane e di dire le cose come stanno. Con olio buono tenuto controllato e filtri puliti non ho mai visto sorprese particolari sulle racing, anzi ultimamente pure i crf non piantano più la distribuzione che era il loro punto debole... ;)
Quotissimo Gogo prima di tutto, poi mica farei solo hard , mi è bastato già domenica scorsa di fare 15 km in 3 ore ;D
In effetti il 525 ha molta inerzia e un motore più umano ai bassi regimi, però lo potrei sfruttare per le cavalcate tipo rally
La scelta giusta se dovessi cambiare sarebbe il 400, un amico ne ha una del 2002 e solo adesso per scrupolo di coscienza ha rinfrescato il motore.
I miei amici hanno quasi tutti 450 , 525, 530
Di tornare al 2T non ci penso proprio (per ora), il Gas Gas 300 mi è entrato nel cuore come guida anche se molte volte me la sono vista brutta per le sbacchettate, il 4T mi dà più sicurezza nel veloce.
Le prossime notti porteranno consiglio
Quoto pure io arcont66:
vai di Gas Gas 300: ha un motore pastosissimo e sembra che sia "facile" da portare...
La Gas Gas ha una buona esperienza in motori 2T non scorbutici che ha sviluppato nel trial dove la "morbidezza" di erogazione è quasi fondamentale; è leggera e relativamente alta: io l'ho provata su uno strada bianca e ti assicuro che anche io che sono una nano (172cm) mi sono trovato a mio agio ad avviarla col kick. L'unico neo è che non ha il pulsante magico :(
Ho letto ora il tuo ultimo post... Quello che ho appena scritto non ha più senso: sorry :P
Se vuoi restare sul 4T perchè non valuti una Beta RR: motori "vecchi" della KTM stracollaudati e doppia omologazione EN/SM.
Ciao, io ho un xr 250 ed esco spesso con un amico che possiede un KTM exf 250. Quando ho la possibilità di scambiarla senti un'altra moto, posizione di guida, motore potente, buon tiro ai bassi, telaio.........la scambierei senza pensarci anche se devo dire che mia xr monta solva davanti e ohlins dietro.
Non ti consiglio comunque un 525, troppo nervoso sopratutto in mulattiera.
Grazie a tutti ragazzi.
Medito
(http://i34.photobucket.com/albums/d124/bySoleLuna/meditazione.jpg)
Mi sono collegato ora ed ho dato un'occhiata al mercatino.....
Direi che possiamo chiudere qui :D :D
Intanto metto l'annuncio, se va vendo "OK", se la devo svendere dopo tutti i soldi e tempo che gli ho speso me la tengo ancora un pò.
Si fà avanti anche l'idea della beta RR 400 ... ::)
CitazioneSi fà avanti anche l'idea della beta RR 400 .
sì in effetti non è poi male hai il motore ktm su una ciclistica più sensata
Alt Alt Alt!!!!!!! :o :o :o Qui mi si chiama in causa!!! Sono possessore di KTM 525 e XR 600 anno '92 e ora ti dico:
il passaggio in off tra l'Honda e il K è un abisso: ciclistica, sospensioni, freni, PESO, ed erogazione molto piu' gestibili.
Non ti nascondo il fatto che cio' che mi ha spinto ad acquistare il K era quello di affrontare l'OFF con un mezzo piu' specilistico, piu' maneggevole e con una potenza simile alla precedente moto. E devo dire che nn mi posso lamentare della scelta fatta.
Premettendo che il mio Off varia da sterratoni a mulattiere impegnative, posso dire che il K, agli inizi, è stato parecchio duro da gestire: Devi saper gestire il gas al 100 per cento senno'......caro mio.... ti va via da sotto il sedere che è una bellezza, e a me è capitato piu' di una volta.!!!
Fatto questo tutto il resto è puro divertimento.
E' una moto veramente tecnica, anche se posso lamentare il fatto che ha poco sterzo (che non è cosa da poco quando ti trovi nello stretto :-\ :-\ :-\ :-\)
Per te che hai un 400 e nn fai percorsi impegnativi è un salto di potenza non indifferente. Pensaci bene a passare al 525.
Il mio parere è che il 400 è piu' che perfetto per le tue esigenze!!!
E se devo dirla tutta.....alcuni percorsi che facevo con l' XR 600, si li facevo piu' lenti...ma li facevo comunque!!! magari arrivavo in cima un po' piu' stanco, ma sicuramente avevo il sedere mooolto piu' comodo di adesso!!! ;D ;D ;D ;D
Ciao!! ;) :) :)
ciao!!!
amche io sono nella tua stessa situazione.
ho un xr400 e veng da un k125 ed un 250 2t che ho usato una decina di anni nelle mule bergamasche.
che dire....non la vendo perchè col mio lavoro non ho tempo di utilizzarla...e mi rendo conto che per le poche volte che la uso (tra gelati , giretti al lago e mulattiere) mi piiace avere la certezza di mettere solo olio e benza scalciare e partire.al momento è il perfetto compromesso per il mio utiizzo.
non nego che se riprendessi l'enduro vero con una certa costanza come qualche annoo fa...comprerei un bel 400 4t k....(anche se non neego che mi picerbbe provare anche un 250 4t).
in ogni caso non la vnderei la mia xr per un altra moto.
magari comprerei una specialistica e scambierei la mia xr 40 per un 650.
ciao roby
Mah, forse togliendo la XR farei una stronzata, forse ancora è presto per fare il passo, magari me la godo un pò dato che l'ho presa da poco più di 6 mesi e le ruote motard le ho giusto provate due volte.
La tecnologia và avanti e vedo che sono uno dei pochi nostalgici rimasti con moto alla vecchia maniera, l'importante è cercare di divertirsi con i mezzi che si posseggono, quando vedo gli altri piantati in mulattiera con le moto supertecnologiche ed io salgo GODO!!!! ;D
forse ti stai facendo paranoie.........potevo capire sulla versione motard (pochi cv) ma in off il 400 mi sembra un ottimo compromesso anche nel cattivo........cosa dovrebbero fare allora i 650isti??
pensaci bene!!
;)