Ciao a tutti,
ho rimontato il comando gas originale col Mikuni TM40. Ancora non ho provato perchè sto finalmente costruendo la cassa filtro nel mio prototipo (litraggio raggiunto circa 4,6 litri contro i 3,5 dell'originale.
La manopola adesso ha una corsa di 90 gradi esatti dal tutto chiuso al tutto aperto contro i circa 45 del comando gas precedente......
Nell'attesa di provarla mi chiedevo: ma gli altri utenti con che tipo di comando gas guidano? "quanto gira la loro manopola dal tutto chiuso al tutto aperto?"
Giusto per confrontarmi con quanti più possibile di voi e capire che tipo di sensibilità cercate al comando gas.
Nzomma...na specie de sondaggio.... ;D
Grazie a quanti vorrano rispondere.
Ciao.
Lupin.
quello normale da circa 90°, poi ne esistono da 76° mi pare o circa 45
Ora monto il comando del CRF con carbu originale XR... a pomeriggio controllo l'angolo che fa la manopola da tutto chiuso a tutto aperto! :-)
normale è da 90 (anche sul cbr)
sull'xr col dell'orto 42 era molto corto, coll' fcr41 un 60-65° circa
in pratica, mantenendo lo stesso comando gas e cambiando solo il carburatore potrebbero diminuire i gradi di rotazione del gas?
quindi se uno monta un Mikuni TM 42 o un fcr 41 il gas diviene più rapido... e chi allora mette il gas rapido su uno di questi carburatori?? ...crea una sorta di interruttore on-off!!!
Il carburatore originale lavore con una ghigliottina tirata sù DIRETTAMENTE dal cavo...
Il TM e l' FCR lavorano con una ghigliottina comandata da pulegga messa al lato del corpo del carburatore: per questo motivo il gioco di leve è più 'vantaggioso' edi conseguenza la rotazione del polso è minore... :)
Infattamente io montavo il rapido col TM e avevo 45 gradi di corsa. Adesso col motore pompato così è ingestibile in curva.
ho scritto una boiata, sull'xr ho un rapido domino quindi comandando diretto la ghigliottina sul dell'orto era corto, con la puleggia dell'fcr e più lunghino.
poi non so se esistono fcr con pulegge diverse, il mio era un modello fatto per la vor.
Scusa ma è esattamente il contrario. Il Dellorto con cavo diretto deve sollevare tutto il pistoncino direttamente quindi se il carburatore è da 40 il filo dovrà tirare per una corsa di 40 mm (meno i 2 mm per il minimo circa). Col Mikuni invece che ha le biellette la corsa che deve percorrere il cavo è molto minore così come col carburatore originale (anche se in proporzioni diverse). Io col Dellorto avevo un comando lunghissimo!!! Anche col gas rapido era troppo lungo.
secondo me i gas originale stanno intorno ad 80 gradi... 90 con il polso fai fatica a farli...
io ho gas rapidi ovunque.. al massimo 45° ma anche meno!! .. mi trovo bene così...
sono mancino e il polso destro oltre certi angoli mi si affatica.. ;)
Te c'hai la malattia per il rapido. ;) ;D
Honda-Razzo.
Citazione di: Lupin il Febbraio 03, 2009, 23:34:13 PM
Scusa ma è esattamente il contrario. Il Dellorto con cavo diretto deve sollevare tutto il pistoncino direttamente quindi se il carburatore è da 40 il filo dovrà tirare per una corsa di 40 mm (meno i 2 mm per il minimo circa). Col Mikuni invece che ha le biellette la corsa che deve percorrere il cavo è molto minore così come col carburatore originale (anche se in proporzioni diverse). Io col Dellorto avevo un comando lunghissimo!!! Anche col gas rapido era troppo lungo.
non è detto, dipende dai rapporti di braccio di puleggia e bielletta coll'fcr è più lunghino.
ma tu monti un rapido o un rapidissimo?
CitazioneTe c'hai la malattia per il rapido. Wink Grin
io ormai sono rapidodipendente...
non posso più farne a meno...
allora sulla mia 600: carbu originale e comando CRF, escursione circa 90 gradi (un po' di meno... sugli 80) :ok:
nessuno sa quanti gradi sono per un comando gas domino su carburatore originale xr 650? diventerebbe troppo rapido??
Uhm...insomma 90 gradi sembrerebbe essere troppo....comunque prima la proverò e poi decido il da farsi...
secondo me 90 è troppo...
prova a simulare 90° su un tubo qualsiasi..
tipo un manico di scopa...
a me sembra "scomoda" tutta quella rotazione...
Citazione di: Stefano80 il Febbraio 04, 2009, 16:35:41 PM
secondo me 90 è troppo...
a me sembra "scomoda" tutta quella rotazione...
anche a me sembra un po scomoda nella guida sportiva... però stiamo lì... 85/90°!!
con quale comando gas posso portare la rotazione intono ai 60°??
mc master su fcr 43° misurati poco fa...
mi pare che il domino SBK faccia anche 76°