Salve a tutti ho un problema con la mia Fiat Punto,praticamente è stata ferma in garage x 5 mesi poi ho cambiato la frizione e ora fuma nero a folle lasciando tracce di fuligine a terra.Cosa puo" essere successo,olio non ne consuma.Sara" il catalizzatore?La cilindrata è un 1300 a benzina anno 98 :-\
fumo nero = troppa benzina...
potrebbe avere qualche sensore andato.. tipo temperatura...
è come se avesse l'aria tirata..
il catalizzatore direi di no..
Quando è in moto i giri del motore non sono lineari ma a sbalzi(alti e bassi)potrebbe essere un sensore dell"aria che non fa la sua funzione,e in marcia a volte singhiozza.Ho provato anche a cambiare le candele ma nada.Grazie Stefano80.
fuma nero anche a motore caldissimo o dopo un giretto di un'ora? se lascia pezzi neri x terra sono le porcherie dentro alla marmitta....
Si succede anche a motore caldo,se mi fermo a folle e do una bella accellerata ,in terra rimane attaccata fuligine non olio o acqua.Se è la marmitta questi residui carboniosi quando si esauriranno?Tenendo conto che ho gia percorso sui 200 km in queste condizioni.I consumi di benza poi sono saliti alle stelle...
hai provato a dare una tirata per spurgare tutto?? magari e' solo sporcizia accumulata i catalizzatori quando si intasano fanno questi scherzi!!!
P.S. sempre a motore ben caldo.....!!
Ci provero" kap ;) altrimenti provero" a cambiarlo con uno usato
no no.. secondo me è la centralina che butta dentro troppa benzina...
c'è da capire il perchè!!
fatti cambiare il sensore temperatura acqua motore della centralina costa una sto...ta
poi vedi come va di solito e' quello
ciao
Scusa ma cosa centra il sensore temperatura acqua?
c'entra , la centralina legge motore freddo e arricchisce.
magari ti si è incollato un gommino valvole dopo tanto tempo e quando hai avviato la punteria se lo porta a spasso pompando olio, un cilindro scoppia male e il motore zoppica, l'olio viene bruciato dai corpi fiamma degli altri cilindri e rimane la fuliggine.
oppure più semèplicemente depositi sedimentati nel serbatoio, fai il pieno e additiva con un pulisci-iniettori
Ma la centralina si puo" cambiare con una usata?Vi ricordo che sto parlando di una punto 75 del 98 a benzina... :-[ Potrei cambiarla io,o devo andare da un elettrauto.
Come diceva Stefano potrebbe essere il sensore di temperatura aria (il DEBIMETRO). Prima di cambiare la centralina conviene verificare che il debimetro funzioni correttamente...
Citazione di: fire fox il Febbraio 08, 2009, 11:29:39 AM
Quando è in moto i giri del motore non sono lineari ma a sbalzi(alti e bassi)potrebbe essere un sensore dell"aria che non fa la sua funzione,e in marcia a volte singhiozza.Ho provato anche a cambiare le candele ma nada.Grazie Stefano80.
Se il minimo oscilla repentinamente hai quasi certamente le valvole di scarico puntate, ciò non toglie che il fumo nero è dovuto alla troppa benzina, probabilmente a causa di qualche sensore come ti è già stato detto :)
Citazione di: dalmata il Febbraio 09, 2009, 10:39:33 AM
Come diceva Stefano potrebbe essere il sensore di temperatura aria (il DEBIMETRO). Prima di cambiare la centralina conviene verificare che il debimetro funzioni correttamente...
La punto 75 non ha il debimetro, la carburazione la fa in base al grado d'apertura della farfalla.
Se fuma nero c'è troppa benza ...e la causa potrebbe essere un sensore che legge male e la fa stare con lo starter attivo...
Citazione di: RobertCross il Febbraio 16, 2009, 16:15:44 PM
La punto 75 non ha il debimetro, la carburazione la fa in base al grado d'apertura della farfalla.
Se fuma nero c'è troppa benza ...e la causa potrebbe essere un sensore che legge male e la fa stare con lo starter attivo...
Forse il sensore temperatura acqua... non ricordo se è sul radiatore :-[
Citazione di: dalmata il Febbraio 16, 2009, 18:02:00 PM
Forse il sensore temperatura acqua... non ricordo se è sul radiatore :-[
Non mi ricordo su quel motore in particolare ma su alcuni il sensore è sulla valvola termostatica...
Infatti mi sembrava strano che avesse il debimetro
ma hai risolto??
Ancora no perche" non ho avuto tempo ma penso che domani ci do una occhiata anche perche" ho notato una perdita di acqua sotto la cinghia di distribuzione.Pompa acqua andata?
spero per te di no......... :-\
Mi sa tanto che con la scusa degli incentivi vado alla Fiat e me prendo il pandino bifuel ;)
Grande FireFox...Vai di Fiat così faccio un po' meno cassa integrazione! :)
ciao,esatto di debimetro non ce n'è sulla punto 75,secondo me potrebbe essere più facilmente la sonda lamda,le trovi usate o di concorrenza,nuove sono carucce,okkio a non imbrattare troppo il kat,se no lo butti via davvero
Ragazzi non ho avuto tempo da dedicare alla Punto xche" misto dedicando all"xr,comunque ho notato una perdita non da poco di liquido di raffreddamento che proviene dal lato cinghia distribuzione,sicuramente dalla pompa dell"acqua.Vedro" la prossima settimana :-[
Anche secondo me potrebbe essere la lambda andata, costerà un 70/80 euro nuova. :)
Una pompa dell'acqua su quel motore non credo costi tantissimo cambiarla, sicuramente ci saranno anche non originali. :)
magari puoi provare anche a vedere da qualche sfascia carrozze.........sempre se ti interessa tenerla e se puoi circolare...... ;)