:ahh: :ahh: :ahh: :ahh: :aiuto: :aiuto:
mi si è rotta la catena .......e anche il CARTER !!!!!!!!!!
si puo' saldare????????????????????praticamente dove si fissa l archetto, che dovrebbe riparare il carterda questi episodi TRAGICI ,C è la piletta dove il bullone da 6 trova il filetto per fissarsi ..... x intenderci l attacco i inferiore
MMMMMMMMMINXXXHIA li ce' una crepa di 2cm da dove è uscito l olio........... :-X :-X :-X :-X :-\ :-\ :-\ :-\ :-\
domani posto la foto....mi sa che compro il motore su ebey
quanto tempo aveva la catena......stavi tirando??
secondo te xche`tutti hanno comprato il copri pignone della XR only....... :( :(
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=21022.0
catena vecchia ,stavo tirando................che cazz ma è un honda o cosa ??????non ho tolto quello originale apposta e succede sul dritto in 3 si blocca il motore e crank??? :cappio:
secondo me tutti l hanno montato perche' ne erano a conscienza :hmmm: :tristino:
ma quantificare il danno si puo'?
siate teneri....
plise. :occhioni:
Citazione di: Kap il Febbraio 13, 2009, 02:32:04 AM
quanto tempo aveva la catena......stavi tirando??
secondo te xche`tutti hanno comprato il copri pignone della XR only....... :( :(
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=21022.0
Scua ma quello in acciaio di serie non va bene?
Citazione di: scot il Febbraio 13, 2009, 09:37:34 AM
catena vecchia ,stavo tirando................che cazz ma è un honda o cosa ??????
Ma cosa vuol dire scusa? ??? I pezzi soggetti da usura vanno controllati e vanno cambiati a intervalli giusti e basta....anche sui carri armati :D....il fatto che sia Honda conta poco se poi ci giri con la catena ormai frusta... :-\.
Prova a mettere una foto. Magari qualche esperto riesce a consigliarti una riparazione low-cost......se no la spesa è alta... :-\
Anche Aisenauer aveva distrutto il carter e poi l'ha fatto saldare. ;)
Honda-Razzo.
Quanti km aveva la catena? Quanti anni?
mi lamento per il fatto che sia "honda", perche quell archetto ,visto che cè potevano farlo meglio >:(
l hanno venduta 8 anni di fila .....potevano aggiornarla almeno i quei particolari..........
la moto ha 11000 km e la catena non era nuova .x saldare il carter ,deve essere smontato, una volta aperto il motore ci vanno dietro un po' di soldoni,giusto?????
scusate l'ignoranza, ma non ho capito bene, si è rotta la catena e contemporaneamente anche il carter :o ? come e possibile , e cosè questo archetto xr's only ? voglio sapere :aiuto:non vorrei trovarmi con danni come questi, :hmmm:
Citazione di: scot il Febbraio 13, 2009, 11:51:38 AM
la moto ha 11000 km e la catena non era nuova
Ecco dova sta il vero problema. ::)
Honda-Razzo.
Citazione di: enomoto il Febbraio 13, 2009, 12:17:49 PM
scusate l'ignoranza, ma non ho capito bene, si è rotta la catena e contemporaneamente anche il carter :o ? come e possibile , e cosè questo archetto xr's only ? voglio sapere :aiuto:non vorrei trovarmi con danni come questi, :hmmm:
http://www.xrsonly.com/content/index.php?page=shop.browse&category_id=401&option=com_virtuemart&Itemid=77e
serve. in caso di rottura della catena chela stessa non veda a rompere il carter cm successo a scot. è la catena rotta che da la "frustata" al carter.
Cmq se si cambia la catena quando è da cambiare e si controlla la falsa maglia la catena non si rompe...
che sintomi presenta la catena da cambiare ?
Direi un eccessivo gioco tra catena e denti della corona...
cxxxo, questo non lo so diagnosticare, ho paura di fare guasti come questi, poi l'ho presa di seconda mano e non so se il proprietario precedente avesse già cambiato catena o meno :hmmm:
Citazione di: HONDA-RAZZO il Febbraio 13, 2009, 12:37:20 PM
Ecco dova sta il vero problema. ::)
Honda-Razzo.
non era la catena di primo impianto. :hmmm:
la catena non era nuova ma mica di 200 .000 km.vabbe' comunque.........
il problema ,ora ho capito, è che quando si sposta il giro catena di 2,5 mm ,girando il pignone ,BISOGNA SPESSORARE anche l archetto! MINXXXXHIA!!cosi sarebbe rimasto perfettamente in mezzeria con la catena. enon avrebbe deviato la sua corsa arricciandosi sul pignone.
magari succedeva qualcosa lo stesso ........ma sul dritto ,come nel mio caso la catena sarebbe scivolata via probabilmente.
ieri avevo comprato su ebay il motore che avevate segnalato........ gia dato via. :(
quindi smonto tutto e faccio saldare il carter.alla fine la mia imperizia ha causato il danno.......................................
anche se ne vari post nn ho mai letto ,che ,se non si compra l archetto" xr'only",sarebbe consigliabile spessorare questo "salvacarter" ,nel caso si sia spostato il giro catena.
il giro catena di 2,5 mm cosa è ? come si spessora l'archetto ?
Citazione di: scot il Febbraio 13, 2009, 13:45:08 PM
non era la catena di primo impianto. :hmmm:
la catena non era nuova ma mica di 200 .000 km.vabbe' comunque.........
il problema ,ora ho capito, è che quando si sposta il giro catena di 2,5 mm ,girando il pignone ,BISOGNA SPESSORARE anche l archetto! MINXXXXHIA!!cosi sarebbe rimasto perfettamente in mezzeria con la catena. enon avrebbe deviato la sua corsa arricciandosi sul pignone.
magari succedeva qualcosa lo stesso ........ma sul dritto ,come nel mio caso la catena sarebbe scivolata via probabilmente.
ieri avevo comprato su ebay il motore che avevate segnalato........ gia dato via. :(
quindi smonto tutto e faccio saldare il carter.alla fine la mia imperizia ha causato il danno.......................................
anche se ne vari post nn ho mai letto ,che ,se non si compra l archetto" xr'only",sarebbe consigliabile spessorare questo "salvacarter" ,nel caso si sia spostato il giro catena.
Per spostare il giro catena conviene togliere i mm dalla parte esterna (quella che io chiamo torretta) così facendo il pignone viene tirato fuori di quanto previsto.
Se hai girato il pignone, ad occhio e memoria, il giro catena lo hai spostato un bel pò ed in più, cosa secondo me molto importante, hai fatto lavorare la catena su denti usurati al contrario, avendone invertito il senso di rotazione.
Oltre al carter di protezione del pignone che lambiva la catena è necessario verificar anche l'attacco inferiore del cavalletto.
Infatti la sede della vite è molto vicina alla catena e, se viene spostata all'esterno, è molto probabile che venissero a contatto.
Calcola che anche se la catena "gira libera" devi lasciare un pò di spazio perchè quando apri bruscamente la catena "frusta" lateralmente in modo proporzionale all'usura della stessa.
E' buona norma, aseguito dello spostamenteo, fare un giro e verificare che la cetna non tocchi da nessuna parte. Basta ingrassare bene "di lato" e verificare che non ricompaia il metallo lucido della catena.
Per ultimo, ma non meno importante, e la verifica dello stato di usura che non dipende unicamente dai km percorsi, c'è chi ne fà tranquillamente anche 15.000 (io ho sicuramente superato i 10.000), ma anche dal tipo di utilizzo e dalla corretta lubrificazione.
Consultate la tolleranza di allungamento della catena e in cinque minuti verificate se ha superato il limite.
Non scherzate e lesinate con la trasmissione finale, visto che la cetna potrebbe impigliarsi dappertutto, anche sotto la ruota posteriore e li son......
Non mi stancherò mai di scrivere che conviene sempre cambiare l'insieme pignone, catena e corona.
A lungo andare si risparmiano eurozzi e, soprattutto, ci si guadagna in salute.
تمنيات
Citazione di: enomoto il Febbraio 13, 2009, 13:57:40 PM
il giro catena di 2,5 mm cosa è ? come si spessora l'archetto ?
serve solo per non far strisciare la catena sulla gomma motard se si monta ilcanale da 5 pollici...
E' normale che la catena abbia rotto i carter se stavi tirando, se si fosse aperta mentre eri in rilascio sarebbe saltata via da dietro senza fare danni. Io ho rotto 2 catene sempre senza fare danni e sempre in rilascio, entrambe le trasmissioni erano in tolleranza ed ambo le catene erano per 450 (sopportano più kg) mentre il mio kawa è 250... Visionare una catena andata è semplice: non deve avere giochi trasversali, ovvero non deve fare serpentine spingendola verso la gomma e sul giro corona deve rimanere aderente, ovvero le maglie non devono avere gioco radiale.
Citazione di: Bracco il Febbraio 13, 2009, 14:01:27 PM
Per spostare il giro catena conviene togliere i mm dalla parte esterna (quella che io chiamo torretta) così facendo il pignone viene tirato fuori di quanto previsto.
Se hai girato il pignone, ad occhio e memoria, il giro catena lo hai spostato un bel pò ed in più, cosa secondo me molto importante, hai fatto lavorare la catena su denti usurati al contrario, avendone invertito il senso di rotazione.
Oltre al carter di protezione del pignone che lambiva la catena è necessario verificar anche l'attacco inferiore del cavalletto.
Infatti la sede della vite è molto vicina alla catena e, se viene spostata all'esterno, è molto probabile che venissero a contatto.
Calcola che anche se la catena "gira libera" devi lasciare un pò di spazio perchè quando apri bruscamente la catena "frusta" lateralmente in modo proporzionale all'usura della stessa.
E' buona norma, aseguito dello spostamenteo, fare un giro e verificare che la cetna non tocchi da nessuna parte. Basta ingrassare bene "di lato" e verificare che non ricompaia il metallo lucido della catena.
Per ultimo, ma non meno importante, e la verifica dello stato di usura che non dipende unicamente dai km percorsi, c'è chi ne fà tranquillamente anche 15.000 (io ho sicuramente superato i 10.000), ma anche dal tipo di utilizzo e dalla corretta lubrificazione.
Consultate la tolleranza di allungamento della catena e in cinque minuti verificate se ha superato il limite.
Non scherzate e lesinate con la trasmissione finale, visto che la cetna potrebbe impigliarsi dappertutto, anche sotto la ruota posteriore e li son......
Non mi stancherò mai di scrivere che conviene sempre cambiare l'insieme pignone, catena e corona.
A lungo andare si risparmiano eurozzi e, soprattutto, ci si guadagna in salute.
تمنيات
il lavoro al pignone è stato fatto..lo ho abbassato di 2,5 e spessorato altrettanto fra ghiera e pignone stesso . le catene si spezzano anche da seminuove ,a me e successo anche col k525SM pompato,in apertura .ed è scivolata via .e li 'con un ben + misero archetto.il punto è che mi girano i golleoni per money tempo e che ieri col clima secco mi stavo proprio godendo l erogazione carburata apuntino e ..........sbrammmm.
una volta aperto il motore cè qualche lavoro da fare "gia' che ci sono"?
avevo appena ordinato i collettori leouince :screama:
Citazione di: gianpivr il Febbraio 13, 2009, 14:50:25 PM... ovvero non deve fare serpentine spingendola verso la gomma e sul giro corona deve rimanere aderente...
:-[
Ui Ui ....lo stesso nefasto avvenimento successe alla mia cara XR600 mentre ero sulla sabbia,
fortunatamente però nn mi icrinò il carter!!
Cmq pensa ke le catene in misfatti del genere potrebbero prenderti uno stivale....e li sò dolori!! :-X
Per la saldatura del carter devi trovare un buon saldatore di alluminio al Tig, semre se la cricca nn è in un punto sottoposto a pressioni particolari, o sedi cuscinetti.. :-\
Se apri il motore controllati le tolleranze gioco pistone-biella, una bella controllata della biella sull'albrero visti i noti problemi biellosi del 650 in oltre l'usura delle fasce elastiche, e se (nn credo) ti accorgevi ke consumava anche un po d'olio già ke ci sei paroli valvole, kit guarnizioni e paraoli, cuscinetti banco e il gioco è fatto ! ;)
Astug
Citazione di: fly#07 il Febbraio 13, 2009, 16:13:15 PM
:-[
Vai vicino alla tua moto, prendi la catena con 2 mani e fai fare alla catena movimenti laterali, spingendola cioè verso la gomma, poi vedrai che capisci cosa significa serpentina! ;)
Stessa cosa per capire cosa significa catena aderente alla corona: tocca con mano che non è fraintendibile se è aderente o meno.
grazie astug...si prospetta una spesuccia ........il saldatore cè l ho ...il motore è gia' quasi giu' mi manca il bullone forcellone /motore ...........il dado da 27 l ho tolto quello da 19 ,mi da' problemi nn si svita ..è sinistro :-[ ,non credo..........o ci cuole un attrezzo speciale per le ghiere che stanno dietro al bullone? :aiuto:
Citazione di: gianpivr il Febbraio 13, 2009, 14:50:25 PM
E' normale che la catena abbia rotto i carter se stavi tirando, se si fosse aperta mentre eri in rilascio sarebbe saltata via da dietro senza fare danni. Io ho rotto 2 catene sempre senza fare danni e sempre in rilascio, entrambe le trasmissioni erano in tolleranza ed ambo le catene erano per 450 (sopportano più kg) mentre il mio kawa è 250... Visionare una catena andata è semplice: non deve avere giochi trasversali, ovvero non deve fare serpentine spingendola verso la gomma e sul giro corona deve rimanere aderente, ovvero le maglie non devono avere gioco radiale.
si ma la catena anche se nuova un po di gioco lo fa , allora cerchiamo di dare una misura x una tolleranza minima, poi la mia catena non e certo tirata come x un enduro, io la lòascio un po morbida x affrontare anche salti piccoli si intende che nel atterrare potrebbero rompere la catena,
Citazione di: scot il Febbraio 13, 2009, 17:59:02 PM
grazie astug...si prospetta una spesuccia ........il saldatore cè l ho ...il motore è gia' quasi giu' mi manca il bullone forcellone /motore ...........il dado da 27 l ho tolto quello da 19 ,mi da' problemi nn si svita ..è sinistro :-[ ,non credo..........o ci cuole un attrezzo speciale per le ghiere che stanno dietro al bullone? :aiuto:
Nn ho ben presente il motore del 650... nn mi sembra sia sinistro! Aspettiamo qualke esperto ke ci chiarisce la questione!
Sicuramente se nn è stato mai svitato dovrai giocarci un po con svitol/wd40 ;)
Citazione di: enomoto il Febbraio 13, 2009, 18:08:12 PM
si ma la catena anche se nuova un po di gioco lo fa , allora cerchiamo di dare una misura x una tolleranza minima, poi la mia catena non e certo tirata come x un enduro, io la lòascio un po morbida x affrontare anche salti piccoli si intende che nel atterrare potrebbero rompere la catena,
Una catena da enduro non è tirata tanto, è tirata giusta, i valori cui deve essere tirata sono riportati sul forcellone o al massimo sul manuale d officina, dove sono pure riportati i valori di tolleranza del gruppo di trasmissione.
Una catena nuova non si riesce a mettere a serpentina con gioco laterale, come non presenta gioco radiale sulla corona nuova. Movimenti di un millimetro direi che sono accettabili, dopotutto la catena non è una putrella..
Citazione di: scot il Febbraio 13, 2009, 17:59:02 PM
grazie astug...si prospetta una spesuccia ........il saldatore cè l ho ...il motore è gia' quasi giu' mi manca il bullone forcellone /motore ...........il dado da 27 l ho tolto quello da 19 ,mi da' problemi nn si svita ..è sinistro :-[ ,non credo..........o ci cuole un attrezzo speciale per le ghiere che stanno dietro al bullone? :aiuto:
Non è sinistro :).
Per togliere il penro, tempo fà, svitai solo il dado di sinistra, quello lato leva del cambio e sfilai il perno a destra.....ho svitato solo un dado.
allora vado di mazzetta :-[ anchio ho smontato il dado di sinistra eilbullone gira....vado di testata??
il perno del forcellone si toglie SOLO rimuovendo il dado, le ghiere dall'altra parte non bloccano il perno ma stringono solo il forcellone
quindi se il perno non si toglie vuol dire che si è ossidato insieme al cilindro dei cuscinetti del forcellone. bel casino..
devi andare di svitol e mazzetta...
svitol-mazzetta- e phon?
grazie a tucc..
è giu' grazie.
;)
Citazione di: gianpivr il Febbraio 13, 2009, 17:51:09 PM
Vai vicino alla tua moto, prendi la catena con 2 mani e fai fare alla catena movimenti laterali, spingendola cioè verso la gomma, poi vedrai che capisci cosa significa serpentina! ;)
Stessa cosa per capire cosa significa catena aderente alla corona: tocca con mano che non è fraintendibile se è aderente o meno.
Grazie, sulla corona so che non deve avere gioco radiale, la serpentina invece la intendi nel tratto libero tra corona e pignone?
Grazie ;)
esatto...
Io per fortuna l'ho appena montato il salva carter di xr only :P
20 gg di attesa e 22 tra iva e sdoganamento................... sti ladri :angry2:
montate questa catena e non si spacchera' MAI sotto carichi estremi... http://www.ognibenechaintech.it/index.phtml?id=115
intendi la 520 zvm? mica che sbaglio.........grazie
riparazione "low cost".........
gommini valvole,guani carter testa cilindro ,cuscinetti banco,paraoli....325 euro scontati :ohno:
saldatura carter 30....
piu' mano d opera..200(???spero... il motore l ho smotato io)
me coion.....
.ah il trittico trasmissione 150??
.....ah anche un velox a 78 km\h...........161 euri.........e che cazz
alle volte è dura esseer biker..........
io i ricambi li ho presi in usa attreverso waveracing.com qualcosa si risparmia
Citazione di: scot il Febbraio 18, 2009, 12:50:42 PM
intendi la 520 zvm? mica che sbaglio.........grazie
se ho messo questo link e' che forse l'ho visto e odio sbagliare.... :D :D :D :D :D :D
Citazione di: Webmaster il Febbraio 18, 2009, 19:34:12 PM
io i ricambi li ho presi in usa attreverso waveracing.com qualcosa si risparmia
si ? dal listino dall ara quanto?
di dall'Ara non lo so ma dal listino Honda Italiano circa un 30%
ho preso per esempio il pattino catena inferiore del forcellone, in Italia costa 15 euro, io l'ho pagato 9 euro... tutto originale naturalmente
è l'unico codice che ho trovato online con prezzo aggiornato, poi ho preso guarnizioni e cusinetti, ma non trovo i prezzi online
Citazione di: rickyx il Febbraio 17, 2009, 01:27:20 AM
montate questa catena e non si spacchera' MAI sotto carichi estremi... http://www.ognibenechaintech.it/index.phtml?id=115
praticamente quella per le 600 s.s,minzeca quanti eurini.........
:D :D :D un motore costa di piu'... ma quello che e' piu' importante e' non farsi male....