Salve a tutti, ho da troppo tempo messo da parte il mio xr 400 in quanto ho sbiellato, mistero !!!! il mio meccanico ha detto che probabilmente la pompa dell'olio non ha fatto il suo dovere, anche perchè l'olio nel motore c'era quasi tutto, vengo al punto, ho deciso di ricomprare tutti i pezzi che servono nuovi, ma il carter centrale ( proprio dove c'è quella brutta voragine con quel pezzo di ferro che esce fuori ) mi hanno detto che costa un botto, quindi ne stavo cercando uno usato, qualcuno mi può dare qualche consiglio? per risolvere il mio problema.
Ora non conosco l entità della voragine nè se è fattibile un ripristino, io però con l yz450 li ho recuperati, hanno saldato e ricostruito pezzi mancanti e poi barenato e ripristinato tutti gli allinementi delle sedi dei cuscinetti di modo che albero motore e cambio fossero in posizione ottimale
Se posti qualche foto sarà più facile capire l'entità del danno ;)
stesso problema che ha avuto un mio amico (marcoxr400 ex utente), lui ha risolto comprando una tm300, ma se non vuoi fare un passaggio così radicale potresti vedere di trovare qualcosa su ebay, all'epoca ricordo che lui aveva trovato qualcosa in quello USA ma poi ha cambiato decisamente idea!
ebay Germania e USA..e UK con pazienza trovi tutto.
Ciao, la mai idea era di rifare il motore con pezzi nuovi ma il carter che ho bucato mi hanno detto che costa tanto, l'ipotesi di risaldarlo non mi piace molto ma non so booooh, datemi qualche consiglio grazie, ho fatto delle foto ma nn so come si mettono.
Avrei un carter che mi avanza, però non ho ben capito se è proprio il pezzo che ti serve... se puoi spara una foto. Basta poco checcevò? ;)
Per le foto segui le istruzioni http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=22960.0
(http://img509.imageshack.us/img509/4391/immagine001c.jpg)
Io ho il carter segnato col n° 1 di questo esploso:
(http://img519.imageshack.us/img519/5695/rightcrankcasecoverbige.gif)
se è ciò che ti serve ci accordiamo con MP :)
navaho, quello più che altro è un coperchio... i carter centrali sono altri
sulla mia era successa la stessa cosa al vecchio proprietario. lui ha optato per un motore nuevo
un motore ridotto così ha senso ripararlo solo se si trovano pezzi usati...
costa meno trovare un motore usato di XR 400 ancora funzionante e magari fargli dare una revisionatina.
ma un'intero motore nuovo quanto potrebbe costare? ed uno usato, magari......a trovarlo......
vorrei risolvere la cosa in fretta, avevo intenzione di andare in sardegna a maggio per poter seguire il sardegna rally race, cercavo anche un bel serbatione, da 22 litri è troppo? quale potrebbe andare bene? meglio nuovo o a trovarlo usato?
do solito un 300-500 euro
con i quali compreresti solo la coppia di carter nuovi dalla Honda
Ciao,
ma invece un motore NUOVO, quanto può costare? Comprato proprio da un concessionario?
E' quello che dovrò fare io tra un po', in quanto adesso (40.000 km) lo faccio revisionare, ma fra un 50/60.000 chilometri il motore sarà finito anche sotto, ai cuscinetti...
i motori interi Honda non li vende..
Davvero...?!
E uno che non vuole comprare una moto nuova nè affidarsi ad un motore a cui è stato cambiato TUTTO, cuscinetti compresi, cosa fa...?
C'è da dire che, prima o poi, anche il cambio finirà...
mah, questa non me l'aspettavo proprio... una soluzione potrebbe essere trovare una xr 400 nuova incidentata svenduta, ma insomma, non è che se ne trovino poi così tante no?
Escludendo il cambiare moto, qual'è la soluzione nel momento in cui, fra 2-3 anni mi troverò con un motore che è già stato revisionato ma che è arrivato nuovamente alla frutta?
... :(
.... :(
... uhm... inquietante silenzio...
:-[ :-[ :-[
porta pazienza, non ho capito dove vuoi arrivare..
cmq nessuna casa motociclistica che io sappia vende motori completi, ma solo pezzi di ricambio
Citazione di: ago.xr il Marzo 14, 2009, 21:47:42 PM
Escludendo il cambiare moto, qual'è la soluzione nel momento in cui, fra 2-3 anni mi troverò con un motore che è già stato revisionato ma che è arrivato nuovamente alla frutta?
Lo revisionerai di nuovo? ::)
Ti spiego:
io ho percorso con il 400, 35.000 km praticamente solo strada: quasi tutti e 35mila sono stati fatti con carico, serbatoione e una buona parte con passeggero, quindi, in virtù pure di una grippatina del precedente proprietario che era rimasto senz'olio, la mia motina adesso (o comunque a breve) ha bisogno d'esser revisionata: pistone, rettifica cilindro, distribuzione e magari le valvole. Bene, fatto questo però, percorsi un 50.000 km (e quindi fra circa 2 anni), mi troverò con una moto finita nelle barbe, pure i cuscinetti saranno alla fine no?
Quindi, la mia idea era quella di acquistare un motore nuovo, magari pure uno del 2008, tanto il radiotore dell'olio e il carburatore ce li ho, quindi avrei un motore chilometri 0 (con avviamento elettrico...) sulla mia amata 400.
Ma se mi dici che tanto non lo vendono un motore intero già assemblato, beh, devo cambiare programma... :)
P.S: ma l'HPN ad esempio, come fa ad offrire le BMW R80-R100 con motore nuovo se nessuna
casa vende motori assemblati... forse la BMW li vende...
Bah, comunque penso d'aver capito: a me serve una bmw di quelle vecchie che ci fai
150.000 km regolando le valvole 3 volte... 8)...
....
... tipo questa http://www.hpn.de/english/english.html
----->
Citazione di: Barte il Marzo 16, 2009, 21:55:10 PM
Lo revisionerai di nuovo? ::)
Si...?
ma cambiando pure i cuscinetti? Ma non diventa una moto poco affidabile... beh, magari dopo 90.000 km ci può anche stare che un 400 si lamenti... già...
quando cambi gruppo termico,biella,valvole,cambio,frizione..........la moto e' nuova!!!!
cuscinetti di banco, un occhiatina al cambio :P
Ma io che faccio? ora proverò a sentire una persona se mi può aiutare nelle ricerche, se l'esito sarà negativo, baaasta, a costo di spendere ( quannto ??? )....mi faccio un motore tutto nuovo e risolti tutti i problemi. che ne dite ?
Certo che un motore nuovo risolverebbe tutti i problemi.....ma bisogna vedere quanto sia conveniente... :-\
...della serie vado qua
http://www.bikebandit.com/houseofmotorcycles/honda-motorcycle-xr400r-1999/o/m3083
e comincio a sommare....
hi hi hi hi ;D ;D ;D ... :( :(
...OPPURE tieni sempre ben controllato e-bay come ho fatto io.
inserzione di un motore xr 400 completo inserita da 25 minuti con compra subito a 120 euro partenza 0 euro.
e me lo sono portato a casa immediatamente...quando 6 mesi prima avevo staccato a dall'ara un assegno da 3500 euro per rifare il mio motore con i carter sfondati.e calcola che la mia moto è stata ferma un anno in attesa di capire se era meglio buttarla via o trovare un motore usato.l'usato poi è arrivato...6 mesi in ritardo...ah a ha h
in ogni caso negli ultimi 3-4 mesi sono cirati su ebay italia almeno 2 alberi motori originali , 1 cilindro ed una coppia carter motore.
il carter sinistro era in vendita fino a 2 settimane fa.
se guardi anche le inserzioni nel mondo....vedrai che oggi in america vendono un basamento xr 400 completo.spenderai qualcosa di spedizione.....ma devi tener presente che in italia di xr 400 ce ne sono gran poche e quindi anche tutto il mercato di usato e di pezzi che ci gira attorno e se hai intenzione di tenere la tua amata 400 ancora per diversi anni devi mettere in conto di spendere qualcosa....
p.s.
un motore come il nostro.....è eterno , il cilindro lo puoi reincamiciare quate volte vuoi , i cuscinetti di banco e del cambio ogni 50000 per precauzione e anche la biella. (si trovano le hot-rod o le pro-x ad 89 dollari su internet).
cmq prima che tu raggiunga i 60000 km vedrai che troveranno il modo di farci rottamare l'xr.a meno che tu la tenga in garage per altri 10 anni ed aspetti che diventi d'epoca.aha haa h h
ciao roby
Citazione di: ago.xr il Marzo 16, 2009, 22:11:30 PM
Ti spiego:
io ho percorso con il 400, 35.000 km praticamente solo strada: quasi tutti e 35mila sono stati fatti con carico, serbatoione e una buona parte con passeggero, quindi, in virtù pure di una grippatina del precedente proprietario che era rimasto senz'olio, la mia motina adesso (o comunque a breve) ha bisogno d'esser revisionata: pistone, rettifica cilindro, distribuzione e magari le valvole. Bene, fatto questo però, percorsi un 50.000 km (e quindi fra circa 2 anni), mi troverò con una moto finita nelle barbe, pure i cuscinetti saranno alla fine no?
Ciao Ago, ho avuto un XL350R dal 1987-2000, comprata nuova.
C'ho fatto 80.000 chilometri (solo strada) e l'ho dato dentro al concessionario per una pipa di tabacco (che cazzata che ho fatto!), solo perchè volevo cambiare genere (Transalp).
A fine carriera mangiava olio come un 2 tempi, con compressione sul pedale bassissima. L'ho sempre tenuta bene, ma oltre al cambio olio, filtro, candela, registrazione valvole ecc. non c'ho fatto quasi mai niente, a parte sostituire la catena di distribuzione a 50.000 chilometri... e, nello stesso tempo, l'albero a camme e 2 bilancieri perchè avevano perso la cementificazione (se si dice così).
E' sempre andata benissimo, è sempre partita subito e non mi ha mai lasciato a piedi; sono convinto che con una buona ripassata (fasce ecc.) ne avrebbe macinati, ancora, di chilometri.
Il motore XL350R è molto simile a quello dell'XR400 (che ho preso usato in virtù dell'affidabilità Honda), quindi.... fossi in te, rimanderei tutti i lavori radicali che hai intenzione di fare, fino al momento in cui la moto ne avrà realmente bisogno.
Considera anche che i Km che hai fatto sono tutti in strada (velocità e temperature costanti), e non in off dove il motore lo spremi di più.
Vai tranquillo. Ciao
finalmente ce l'ho fatta, ho trovato su e-bay i carter ed un albero motore, ora il resto lo prendo nuovo così avrò un bel motore fresco fresco.