Hola, ho da poco revisionato la forcella del 400. Dopo aver tolto un pò di petrolio :P dagli steli (ci credo che andava da schifo), lavato per bene il tutto e riempito di olio nuovo, mi è sorto il dubbio se togliere o lasciare gli spessori che sono stati inseriti. Sono circa da 3-4 mm, montati in "testa" alla molla.
Consigli? Esperienze?
Grassie ;)
La molla in "testa" ha praticamente sempre una seduta. Oltre a quella tu hai altri spessori? Se non hai altre cose la "seduta" la devi lasciare, se invece sono stati aggiunti altri spessori lo devi capire tu se vuoi una molla con meno precarico e rimuoverli. Dinamicamente, nell ipotesi di spessori, rimuovendoli avresti più affondamento con l effetto che in entrata curva avresti più reattività con l anteriore che resta più basso e ritorna pure un po' più lentamente, quindi, sempre dal punto di vista teorico, puoi tenere di più il gas dato che la moto ha meno tendenza ad estendere la forca.
La molla in testa ha una seduta costituita da una specie di rondella molto sottile. Oltre a questa g'è uno spessore in alluminio di 3-4 mm, che non è indicato nel manuale d'officina. Rimuovendoli, quindi dovrei avere la forcella più morbida, con più affondamento e di qualche mm più alta?
Non si alza, si abbassa! Non è uno spessore per limitare l escursione come le boccole che vengono realizzate per il motard, quegli spessori hanno la stessa funzione di tirare le ghiere sul mono, ovvero danno più sostegno alla molla. Una volta tolti gli spessori risulterà più libera nel primo tratto ma l escursione e l altezza cmq rimarranno invariate, solo che lavoreà in modo diverso e sfrutterai diversamente l escursione. Il risultato, dicendola terra-terra è una forcella con la molla più morbida :P
Quanto pesi?
86 KG per 1.90m
Allora gli spessori non li toglierei, le molle originali sono per piloti di peso 70-75 kg, gli spessori aiutano ad avvicinarle un po' di più alla tua necessità di peso ;)
Io nella mia XR 600 hò messo uno spessore in teflon autocostruito da 25 mm per ogni stelo , peso 90 Kg e non inoltre amo una forcella cedevole .