ho acquistato su ebay il piattello in alluminio (rinforzato) per sostituire quello del carburatore originale...che come ben tutti sappiamo..col tempo si spezza e viene risucchiato dal motore con i danni che ne conseguono...infatti nel mio carburatore ne era presente solo una parte..chissà l'altra dove era finita.Cmq ecco l'immagine del pezzo che ho preso.
(http://)(http://img99.imageshack.us/img99/4222/96041um7.jpg) (http://imageshack.us)
come ben vedete ci sono i fori per le viti di montaggio però nessun altro.su quello che vende XR'S ONLY (magari rispondono alle mail)ce ne sono quattro e leggendo anche su vari articoli consigliavano di effettuarni altri due per emulare la finestrella che ha quello originale.A cosa servirebbero questo fori aggiuntiviSono necessari?
lo sportelletto che si apre lato airbox serve ad evitare che il carburatore venga sputato dal collettore in gomma fissato al cilindro in caso si inneschi una esplosione della miscela con valvole di scarico aperte..
ecco perchè il filtro dell'aria ha il rompiafiamma..
i fori fanno più o meno la sua vece, con la piccola controindicazione che riducono leggermente l'arricchimento miscela ad aria tutta chiusa (secondo scatto)
quindi il loro compito è questo.te dove mi consigli di farli e che dimensione?
non ho le conoscenze tecniche per calcolarli, falli simili a quelli fatti su altri choke plate aftermaket
Citazione di: Webmaster il Febbraio 13, 2009, 21:02:00 PM
lo sportelletto che si apre lato airbox serve ad evitare che il carburatore venga sputato dal collettore in gomma fissato al cilindro in caso si inneschi una esplosione della miscela con valvole di scarico aperte..
ecco perchè il filtro dell'aria ha il rompiafiamma..
:-[
ma ke significa?
normalmente è orizzontale,se avviene questo scoppio ke dovrebbe fare questo sportellino ?
però devo dire che non ho capito bene la spiegazione..e ho dei dubbi ???se ho reso l'idea di che parte parliamo.
se avviene un ritorno di fiamma tra carb e valvole con aria tutta tirata (valvola chiusa), lo sportellino si apre dal lato dell'airbox facendo sfogare verso il filtro la sovrapressione
Citazione di: mattia610 il Febbraio 14, 2009, 12:29:10 PM
:-[
ma ke significa?
normalmente è orizzontale,se avviene questo scoppio ke dovrebbe fare questo sportellino ?
ho capito, è la parte che viene risucchiata per prima quando cede la valvola a farfalla :P
in effetti viene risucchiata sia il pezzo di valvola e a volte anche la piccola molla.Ho visto il particolare prodotto sia da BALLARD che da XR ONLY e hanno due fori di disegno differente ma con la stessa funzione..e quindi non riportano la piccola molla che la kehinin monta di serie.Ma mi domando in + di 10 anni di produzione di XR600 e anche 400 e dicono anche sul 650 la kehinin nn si è degnata nemmeno di fare una modifica dle genere.In un forum USA sottolineavano i due problemi fondamentali della serie XR,la terza marcia e quella serrandina..malefica.E sono i problemi che ho trovato sul rottame che ho comprato.cmq il cambio è risolto...e anche questo e anche l'imbiellaggio.entro un paio di mesi posso pubblicare le prime foto della ricostruzione/rimontaggio...