Ciao amici di xr.
non so se avete il mio stesso problema ma in citta la mia fantastica compagna fa un po troppo casino per le forze dell'ordine urbano. mi hanno gia multato svariate volte e un dubbio mi pervade l'anima:
non so se silenziare la marmitta o no.
volevo sapere: mettendo il silenziatore il rumore cambia o no?
perche nonostante abbia il mmio xr da un mese sono gia molto geloso del suo rumore.
Grazie!
OldBoy
...MMHHhhhh....scusa ma non ci dici DUE cose molto importanti....
PRIMO...che cosa monti attualmente come scarico??
SECONDO di che città stai parlando??
Hai pienamente ragione. lo scarico è l'originale honda. il mio Xr è un 400R Dall'ara del '99.
La città in questione è Genova. e assicuro che la municipale è rigorosa.
alla prossima multa mi sparano invece che farmi pagare. :bang01: :)
ma se lo scarico e l'originale no vedo perchè ti multino visto che e omoologato,
troppo rumore per me.
:) prima cosa da fare è misurare i db per verificare se è stata modificato dall' interno, ;)se i db corrispondono a quelli sul libretto ti fai rendere i soldi delle multe e gli dici che li denunci per persecuzione ;D! se supera i db dell' omologazione monti un db killer ;)
Citazione di: OldBoy il Febbraio 16, 2009, 14:07:52 PM
troppo rumore per me.
Cioè...chiariamo.....TU chi sei?
In che senso troppo rumore "per me"......
per te o per la polizia?
Tu ti fai fare 2 righe da un meccanico honda qualsiasi che il tuo scarico è quello originale, omologato e corrispondente a quello riportato sul libretto....e sei a posto.
MAMMA HONDA l'ha fatto cosi'. e babbo Motorizzazione Civile l'ha accettato.
Se è troppo rumoroso PER TE . . . . Comprati una moto elettrica..........ne fanno di carine anche in Svizzera.
dipende molto da come guidi.. io ho il 650 con fondello aperto e se sto leggero con il polso passo abbastanza inosservato.. (a genova)
..silenziare lo scarico non è proprio immediato.. dovresti costruire un fondello più strozzato oppure un qualcosa di alternativo che preveda del'assorbente acustico (lana di roccia per esempio)
Citazione di: wild il Febbraio 16, 2009, 15:21:05 PM
Cioè...chiariamo.....TU chi sei?
In che senso troppo rumore "per me"......
per te o per la polizia?
Tu ti fai fare 2 righe da un meccanico honda qualsiasi che il tuo scarico è quello originale, omologato e corrispondente a quello riportato sul libretto....e sei a posto.
MAMMA HONDA l'ha fatto cosi'. e babbo Motorizzazione Civile l'ha accettato.
Se è troppo rumoroso PER TE . . . . Comprati una moto elettrica..........ne fanno di carine anche in Svizzera.
o Magico: non fa tropo rumore per me. è un modo di dire che si usa qui a genova. troppo rumore per il mio mezzo era il senso. io AMO il rumore che fa la mia moto. e cerchiamo di essere meno aggressivi coi post eh??
Graaaazie.
....anche secondo me (e non solo) lo scarico originale senza dbkiller è eccessivamente rumoroso, io ho risolto costruendomi un fondello artigianale e devo dire che il risultato è decisamente accettabile....
Prova a vedere se può esserti d'aiuto questo topic http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=21242.0
E non abbiamo chiarito la cosa.....
sè il tuo scarico è quello originale con dbkiller la multa non te la fanno punto e basta e se per caso te la fanno puoi opporti come è quando vuoi sul terminale c'è l'omologazione quindi un signore alla motorizzazione ha detto che và bene così e tanto deve bastare alle forze dell'ordine se non ha il dbkiller montalo .
ma metti quello originale non fare accrocchi che allora sì che hanno ragione a multarti per monomissione e a mandarti alla revisione
ciao
Sabato ho tolto quell'anello di tenuta che c'è attorno alla placca cromata esterna dello scarico, nella parte posteriore, dove poi si stringe....e che internamente tiene il frangifiamma.
All'inizio esce un pelo di condensa...e un pochino il rumore ci guadagna...diventa un po' più pieno.........(aumenta.....)
la multa per scarico rumoroso te la possono fare comunque.. anche appena uscito dal concessionario...
.. è quella per scarico non omologato che non possono farti ;)
è un po come guida pericolosa.. è a discrezione dell'agente che ti ferma..
ho visto dare multe per "condotta rumorosa" o qualcosa di simile.. cioè .. se giro in prima a 8000 giri mi possono multare perchè faccio rumore..
dipende da chi incontri, da come guidi e da come ti poni...
Citazione di: Stefano80 il Febbraio 17, 2009, 11:19:59 AM
la multa per scarico rumoroso te la possono fare comunque.. anche appena uscito dal concessionario...
.. è quella per scarico non omologato che non possono farti ;)
è un po come guida pericolosa.. è a discrezione dell'agente che ti ferma..
ho visto dare multe per "condotta rumorosa" o qualcosa di simile.. cioè .. se giro in prima a 8000 giri mi possono multare perchè faccio rumore..
dipende da chi incontri, da come guidi e da come ti poni...
Certo...possono farti anche una multa per eccesso di velocità in bicicletta, o perchè stavi mangiando la gomma mentre stavi guidando....
TUTTO SI PUO' FARE. . . . MA se tu gli dimostri che il tuo scarico è OMOLOGATO ed INTONSO.....NON dovresti avere problemi a meno che non dai all'agente un motivo per cui farti la multa.....
dipende giustamente anche da come ti poni. . .
Poi se poi proprio te la fanno la multa. . . puoi sempre tranquillamente impugnarla
:) in realta avete ragione entrambi ;) uno scarico omologato se integro non andrebbe multato, ma è anche vero che le forze dell' ordine possono stabilire che lo scarico ,pur essendo originale non corrisponde piu' alle caratteristiche originali. :-\ questo avviene perchè lo scarico e' soggetto a deterioramento :-\ .l'unica soluzione è verificare i db ;) in questo modo hai la certezza che, impugnando la multa, vinci ;D
Omologato o no quello che conta sono i dB.
Puoi anche avere lo scarico originale nuovo di trinca ma se fa troppo rumore :stop:
Non credo proprio.
Se è NUOVO ed OMOLOGATO vuol dire che qualcuno si è preso la briga di progettarlo....di fare delle prove, di vedere quanto rumore fa, di andare dalla signora motorizzazione a dirgli: questo l'ho fatto io, a te va bene? La signora motorizzazione lo prende, lo prova, misura i Db, misura i czzi e gli sdazzi.....e se va bene.....dice OK e da l'omologazione.
L'omologazione serve proprio perchè poi non ci sia il vigile che dice "per me va bene...." e girato l'angolo invece ci sia un altro giudice che dice " a me non va bene!" Non si tratta di una cosa discrezionale!
Omologazione, dalla lingua greca homologos (ομόλογος), traducibile come "accordare", si usa in vari campi per riunire tra loro oggetti in qualche maniera equiparabili o per garantire che un oggetto sia corrispondente ad un campione depositato quale esempio.
Se quindi la legge dice che NON si possono superare certi valori di Db...NON puo' esistere uno scarico OMOLOGATO che li superi....
se l'interno di uno scarico si deteriora (ruggine passante o lana di vetro impregnata di olio) i db aumentano e sei multabile anche se lo scarico è omologato perche 'non ha piu' le caratteristiche che presentava in sede di omologazione. l'omologazione vale fino a quando mantiene quelle caratteristiche! ;)se fosse come dici tu io potrei circolare in macchina con la marmitta mitragliata dalla ruggine senza essere multato :D
MI sembra LAPALISSIANO che se perde le caratteristiche originali......perde anche l'omologazione!
appunto! ed è proprio quello che intendeva barte riferendosi hai db ;)
Hai ragione! SCUSA...... in effetti puo' capitare che avendo uno scarico nuovo di trinca ....ci sia l'interno deteriorato (ruggine passante- COME DICI TU - o la lana di vetro impregnata.
In effetti barte parla di uno scarico nuovo....
Citazione di: Barte il Febbraio 17, 2009, 23:37:26 PM
Omologato o no quello che conta sono i dB.
Puoi anche avere lo scarico originale nuovo di trinca ma se fa troppo rumore :stop:
Ora io mi chiedo......COME fa uno scarico ORIGINALE e NUOVO a fare troppo rumore???
L'unica risposta che mi viene è che è stato tolto il fondello.....il dbkiller. . .
dice semplicemente che puo capitare di essere "fermati" dalle forze dell' ordine per scarico rumoroso anche con una moto nuova perche' non hanno strumenti per rilevare i db ! quindi vanno a orecchio ;)stara' poi a te fare ricorso e l'unico modo per non beccare la multa è dimostrare che lo scarico ha i db dell' oologazione! ;) gli scarichi nuovi difficilente hanno ruggine o lana imbrattata ! ma visto che si parla di xr ( ormai fuori produzione) è piu' probabile trovare uno scarico rugginoso piuttosto che uno nuovo!
e io ti rispondo come sopra.. . . .
tutto puo' capitare. . . anche di essere multato per guida rumorosa in bicicletta! Quando un vigile ti ferma ti puo' fare qualsiasi multa....l'ho già detto! Che poi sia giusta o meno.....è un altro paio di maniche.
UN CONSIGLIO.....che forse è la cosa più utile di questo topic....
Quando ti fanno la multa scrivere , nella parte "il trasgressore dichiara" che lo scarico riporta il numero di omologaz tot, come da libretto e che non appare ne' usurato ne' manomesso ecc ecc. .. . .
1- Evitate di quotare il messaggio sopra ad ogni vostra risposta altrimenti ne esce un topic enorme per dire 2 cose ;)
2- Forse non sapete quanta gente compra un terminale omologato e poi lo modifica...pretendendo poi che nessuno gli rompa le scatole perchè "c'è l'omologazione" :hmmm:
Al c.d.s. non gliene frega niente se il terminale è nuovo ed stato omologato direttamente dal Vaticano, deve rispettare i dB con i quali è stato omologato, punto. Era questo che intendevo.
Non so se può essere un'idea valida o meno, ma tra poco farò un tentativo.
Link dagli amici enduristi anonimi
http://www.enduristianonimi.it/pagine/tecnica/manutenzione/scarico.htm
Ho provato ieri... risultato abbastanza deludente, ma mi sorge il dubbio che nel mio scarico ci sia qualcosa che non va. Mi spiego meglio, la parte che si inserisce nello scarico, quella tutta forata sarà lunga si e no 10 cm. Ho il sospetto che sia stata tagliata da uno dei precedenti proprietari. Qualcuno ha la foto dell'interno dello scarico del 400? Grazie
Domanda, ma la multa per scarico rumoroso te l'hanno fatta basandosi su una prova fonometrica?
se lo scarico e modificato allora salta l'omologazione, se lo scarico non e modificato e non e deteriorato allora la multa la puoi contestare, non se la devono prendere con te se la moto fa rumore ma con chi a omologato la moto con quello scarico. anche gli aerei fanno molto rumore ma hanno lo scarico omologato e non li possono multare ;D ;D :huhu: :huhu: :huhu: :huhu: :avio: