Ciao ragazzi è arrivato il momento di preparare
le sospensioni di serie mi son fatto fare il preventivo
400 euri per cambiare molle anteriori e preparare
il mono e abbassare la moto ant. 3 cm e posteriore
1.8 cm lui mi consigliava per caricare di più l'anteriore
e per rendere più leggero il posteriore e smontare e
montare il tutto.
Leggendo i veri topic notavo che li abbassano di 3 cm
sia ant. che post.
Attendo vostri consigli prima di portarla vi ringrazio in
anticipo un saluto
ArTheX
ciao,ank'io devo far qualcosa di simile quindi ben venga 'sto topic,però non voglio cambiar le molle,mi sembra che con idraulica parekkio chiusa siano già abbast rigide,vorrei più scorrevolezza,infatti credo che farò fare il trattamento,che non so in cosa consista e cambierò l'olio con motul factory o ohlins sempre gradazione 10 che almeno è sincero,il 15scaldandosi d'estate diventa più fluido e alla lunga ti cambia la taratura
disolito si scende pari davanti e dietro.. per non scompensare troppo l'assetto...
le molle di serie sono già abbastanza rigide.. a meno che non pesi 80kg o più..
solo che accorciando la forcella si precaricano di 3 cm e ti si azzera il sag. a me non dispiace come setting..
se così non va le accorci (cosi diventano più rigide) e recuperi pure il sag corretto.
idraulica e molle sono due cose diverse.. per sapere se la molla è corretta va verificato il sag, poi si regola l'idraulica di conseguenza.
per l'olio la cosa migliore è rifare la sequenza di lamelle e usare olio sae 5 o al max 10 ..
se non rifai le lamelle metti un 15 .. ma serio, tipo il WP sintetico.
PS: nemmeno questi olii hanno costanza di rendimento.. se vui qualcosa di veramente costante devi andare sugli ATF..
ma la gradazione è fissa e vanno adeguate perforza le lamelle per lavorare con questo olio..
lo avevo fatto sulla moto da off che avevo prima.. mi ero trovato molto bene..
Se il pilota ha un peso abbastanza standard (75 / 80 kg.) vanno bene le molle di serie.
Concordo sulla rivisitazione delle lamelle ma solo se chi lo fa ha un minimo di esperienza.
Honda-Razzo.
X Stefano come ti accennavo in pm non capisco nada di sospensioni ho provato anche a leggere vari post ma non mi entrano in testa altra cosa è sbagliato allora abbassare di più l'anteriore?
X Honda-Razzo io peso 70 kg x 174 il meccanico vuole fregarmi con le molle allora e ste lamelle che sono anzi a che servono
Ragazzi aiutatemi sono nel panico non so che dire al meccanico o cambiarlo bhooo
il mio problema è che la porterei anche fuori citta ma io sono a casa solo al sabato e praticamente sono tutti chiusi
help help help
Le lamelle sono delle rondelle bucherellate che permettono il passaggio dell'olio all'interno delle cartucce della forcella.
La loro disposizione permette un comportamento più o meno fluido della sospensione a seconda di come vengono inserite.
Non è detto che il tuo meccanico ti voglia fregare però è probabile che non sapendo come agire sulle lamelle preferisca agire solo sulle molle.
Honda-Razzo.
anch'io avevo le lamelle sulla mia quando era motard.......il risultato era ottimo.....il problema e' sorto quando l'ho riportata enduro.....ci ho messo due mesi per capire che c'erano ste lamelle dopo ore e ore di studio sul forum..... :D :D :D
Citazione di: HONDA-RAZZO il Febbraio 21, 2009, 17:14:16 PM
Le lamelle sono delle rondelle bucherellate che permettono il passaggio dell'olio all'interno delle cartucce della forcella.
La loro disposizione permette un comportamento più o meno fluido della sospensione a seconda di come vengono inserite.
Non è detto che il tuo meccanico ti voglia fregare però è probabile che non sapendo come agire sulle lamelle preferisca agire solo sulle molle.
Honda-Razzo.
Grazie Honda ma modificando le lamelle o le molle il risultato è uguale ?
comunque è meglio abbassare tutta la moto di 3 cm ?
scusate per le varie domande ma sono una cacca in sospensioni
La modifica delle lamelle è una modifica di fino, non si può dire la stessa cosa se viene sostituita solo la molla.
Io personalmente sarei per l'abbassamento omogeneo tra anteriore o posteriore, per caricare di più l'anteriore fai sempre ora a sfilare la forcella dalle piastre.
Honda-Razzo.
Citazione di: HONDA-RAZZO il Febbraio 21, 2009, 17:38:25 PM
La modifica delle lamelle è una modifica di fino, non si può dire la stessa cosa se viene sostituita solo la molla.
Uffi la cosa si complica >:( allora la migliore modifica sarebbe fare le lamelle e cambiare molla?
Citazione di: HONDA-RAZZO il Febbraio 21, 2009, 17:38:25 PM
Io personalmente sarei per l'abbassamento omogeneo tra anteriore o posteriore, per caricare di più l'anteriore fai sempre ora a sfilare la forcella dalle piastre.
Honda-Razzo.
Grazie Honda avevo pensato anche io la stessa cosa
Scusatemi ragazzi ma voglio essere sicuro di quello che devo dire al meccanico e casomai lo cambio se non sa fare ste lamelle
ho speso variati euri per la motina e non avrei altri a disposizione x errata taratura sospensioni sapete prossimo anno devo sposarmi se no la zavorrina mi sbatte fuori :P
non cambiare le molle, sae 10 nella forcella espero che ti facciano un buon lavoro al mono....
Non ci sto a capire più nada :arreso:
che fareste voi con le sospensioni originali ?
il mio budget è 400/500 euro grassie
tampone 30mm davanti, tampone 6/7 mm dietro.
olio da 10 davanti
verificare SAG e poi valutare le molle..
tieni conto che se davanti non cambi le molle, accorciando la forcella di 30mm, te le ritrovi praticamente precaricate di 3 cm..
valuta acquisto di molle eibach che essendo più corte e dotate di spessore in plastica puoi mantenere la durezza standard riducendo dolo lo spessore in plastica.
Grazie Web altra cosa hai qualche link che parla di sag carico precarico e via dicendo
non sono afferrato in materia come ben hai visto azz mi sa che il meccanico ne sa meno
di voi
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=11193.15
http://www.enduristianonimi.it/pagine/motard/costruzionefase3.htm
http://www.survosteam.altervista.org/manuale_sospensioni.pdf
Grassie Barte ;)
sciau ragaz,dopo aver avuto problemi di connessione torno a dir la mia,credo che le molle per un utilizzo stradale vadano più che bene,con un buon olio e le lamelle ben settate sia un ottimo compromesso tra resa e spesa,il mio mecca ufficiale kayaba parla anche di lappatura,se non ho capito male,che servirebbe a migliorare la scorrevolezza,cmq approfondirò sta cosa,buona serata.
Sorry, mi intrometto nell'oggetto della discussione e scusate l'ignoranza :P
La differenza tra olio 10, 15 o 20 in cosa consiste essenzialmente? :-[
Questo l'ha mai usato nessuno?
Elf moto fork
(http://img149.imageshack.us/img149/2205/elf20moto20fork20oil20s.jpg)
in soldoni più è alto il numero più alta è la viscosità..
quindi più fatica fa l'olio a passare negli interstizi delle regolazioni idrauliche.
insomma più è viscoso l'olio più "dura"diventa la sospensione
Be io più leggo più mi incasino vedremo che fare
al massimo prendo usd gia settata motard
ciao,vero più l'olio è alto di gradazione e più è viscoso e più indurisce la sospensione,ma è altresì vero che la viscosità che ha a freddo non la mantiene costante scaldandosi,per fare un esempio pratico e semplice,un 20 a caldo diventa 15 (non è proprio così,ma per far capire),quindi la taratura iniziale cambia e quando magari pensi di staccare al limite senza fondo corsa....potresti arrivare con le forke a pacco,se invece usi oli con bassa viscosità,da 10 in giù,hai molta scorrevolezza e anche scaldandosi la loro viscosità rimane invariata d'inverno e cambia molto poco d'estate.Quindi conviene agire di molle e/o lamelle e regolare di fino con un buon olio a bassa viscosità per mantenere le forke sempre ben funzionanti.
ok, chiaro grazie1000 :)
domandavo anche perchè la scorsa stagione ho portato la moto da un meccanico (non il mio solito ma cmq uno di cui parlano bene che è vicino a casa mia), mi sono fatto cambiare l'olio delle forcelle originali (elf moto fork 20, appunto) qulche regolazione chiudendo qulache click e devo dire che per adesso mi sono trovato abbastanza bene ;) senza quindi intervenire su molle, etc..
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=29355.0 :)
Grazie Fly era proprio quello che cercavo
Citazione di: Webmaster il Febbraio 22, 2009, 14:39:57 PM
tampone 30mm davanti, tampone 6/7 mm dietro.
olio da 10 davanti
verificare SAG e poi valutare le molle..
tieni conto che se davanti non cambi le molle, accorciando la forcella di 30mm, te le ritrovi praticamente precaricate di 3 cm..
valuta acquisto di molle eibach che essendo più corte e dotate di spessore in plastica puoi mantenere la durezza standard riducendo dolo lo spessore in plastica.
io ho Tampone 40mm ant.,e 10mm post,volendo cambiare le molle delle fork devo cambiare i tamponi?
Si, se le molle hanno un indice di carico diverso.
Honda-Razzo.
scusa ma non mi sono spiegato.
se acq delle molle eibach piu corte (non so quanto siano piu corte)con carico maggiore,penso 0'45che però abbiano la stessa lunghezza di quelle originali con tampone,devo per forza far riaprire anche il mono?
Ciao ho acq.le molle per le fork tramite un negozio on line che compra direttamente da Andreani,
sono arrivate(sono della Marzocchi)e sono esattamente 40mm più corte delle originali,nella confezione ci sono anche 4 spessori da 10mm cad.
Ho montato le molle e quando ho avvitato il tappo mi trovo con l'asta del pompante,quando è in estensione,che ha un pezzetto di 12mm ca. "vuoto",infatti rimontando la forcella ed agitandola si sente che la molla ha gioco all'interno.
Le mie domande sono:
-Sono obbligato a inserire lo spessore da 10mm per riempire il vuoto?
-Se con uno spessore ho ancora 2mm devo inserire anche il secondo?
-Inserendo gli spessori la forcella rimane più corta di 40mm oppure si accorcia di 40 meno lo spessore?
vi ringrazio in anticipo,sperando cosi di riuscire nel fine settimana a rimontarle. ::)
le molle secondo me non dovrebbero ballare, così ti giochi 10 mm di corsa