Secondo voi qual' è la moto da fuori-motard che consuma-consumava meno? tralasciando i 50 e i cancelli cementati...
Inizio io: metterei beta alp 4.0... tra quelle che ho avuto(breve periodo) era la più economica... Non sarà stata un xr, ma non era neanche fermissima..un suo perché ce l'aveva
Mi sembra un pò "vago" come topic... :-[
Faccio un semepio, il CRF230 consuma "poco", su strada è cementato ma in off va meglio dell'Alp :P
Ok, moto da 250 cc in su... di quelle che si guidan dai 18 anni..
Bene, crf 230... L'Alp 4.0 stava sopra ai 25 Km/l... cmq ho i miei dubbi che sul brutto vada meglio dell'alp! L'alp poi ha una gran bella coppia, coi vai tranquillo in due anche sul brutto
Il mio scopo è di conoscere anche quanto facevano i 4 tempi di una volta, che praticamente non ho mai visto...
boh, credo che l'XL125R consumasse davvero poco, sui 30 km/l, le altre non ricordo, già avevo più dindini e non stavo a controllare, la benzina la regalavano :-\
XR 650.........se guidata con attenzione consuma davvero poco..........ma chi e' capace di guidarla con attenzione............ :D :D :D :D :D
Effettivamente per esser un 650 i consumi non son malvagi, ma credo stia sempre sotto ai 20... Se guardate una punto jtd 1900 riesce a farti anche i 25... Ok, è un motore diverso ma è di cilindrata maggiore e pesa molto di più... Fine OT.
Così a occhio metterei la nuova yamaha wr 250r, ad iniezione, ma non ci giurerei. Ho sentito cmq pareri positivi!
a parte qualche turistica e gli sputer solitamente il discorso consumi non ha un'importanza fondamentale come sulle vetture, solo il fatto che in moto non ti fai il colonnone di traffico e passi anvanti stando meno tempo in giro è un risparmio di carburante, in città le auto ormai sono stufette semoventi :-\.
purtroppo le basse cilindrate o son superspremute o sono motori economici che non possono vantare troppa tecnologia abbassaconsumi (anzi spesso un motore che non spinge ci porta a spalancare ancor più il gas), le grosse hanno tanta tecnica e sofisticazione per consumare poco relativamente alle prestazioni ma restano comunque cicciotte e tanti cc e tanti rpm sono tanta aria e benzina aspirati.
sicuramente lo stesso motore da carburatore ad iniezione a pari prestazioni consuma almeno il 30% in meno.
Ho sempre avuto l'idea che i vecchi motori 4T di una volta (tt, dr, xr in varie cilindrate) essendo meno spinti fossero anche più parchi nel bere benzina... A dir il vero ho avuto l'xr vecchio e pure il ttr, ma non ho mai fatto tanto caso alla questione, anché perché giravo da solo e non avevo confronti....