apro questo topic perchè non ho trovato nulla a riguardo nel forum, l'astina dell'xr a una lunga "elasticità" per quanto riguarda il livello olio,
adesso il mio e a metà circa o poco +, ma il giusto livello qual'è ? io lo controllo dopo aver fatto riscaldare un po il motore poi la lascio riposare x qualche minuto . e giusto ? se questo topic e superfluo e esiste già qualcosa indicatemelo
;D ;D ;D procedura corretta,lasciare il motore in moto ,un paio di minuti, spegnere la moto senza accellerare, tenerla diritta, svitare l'astina,pulirla,poggiarla sul'imboccatura senza avvitarla,il livello deve essere un paio di cm sotto l'attacco dell'astina. 8) 8) 8)
ho fatto così adesso lo aggiunto senza mettere nuovamente in moto e un paio di cm sotto l'attacco dell'astina,
Se non ricordo male c'è scritto MAX sull'astina... non superare quel livello...secondo me meglio 1cm sotto che 1 sopra ;)
Citazione di: enomoto il Febbraio 28, 2009, 12:14:10 PM
poi la lascio riposare x qualche minuto
Non è necessario. ;)
Honda-Razzo.
Citazione di: Barte il Febbraio 28, 2009, 14:49:36 PM
Se non ricordo male c'è scritto MAX sull'astina... non superare quel livello...secondo me meglio 1cm sotto che 1 sopra ;)
no quello non lo supero mai
Bene allora sei a posto!
Controllalo ogni tanto ;)
Io lo controllo tutte le volte che finisco un' uscita.
Forse è troppo ed esagerato, ma preferisco non rischiare.
appena rientri a motore caldo ? o lo fai sfreddare ?
Io la lascio a riposo per non più di un minuto in posizione dritta appoggiata con il manubrio ad un muro.
Honda-Razzo.
Io no ! :aahh:
In considerazione della temperatura dell' olio attendo un certo periodo di tempo prima di svitare quel "maledetto" tappo (ci impiego una vita ad avvitarlo).
Controllo ed eventualmente aggiungo olio fino a 10 mm più in basso della scritta livello massimo.
Mica lo devi toccare con le mani l'olio ?? ;D ;D
Se aspetti troppo, l'olio scende nel telaio. ::)
Honda-Razzo.
Citazione di: EOLO il Marzo 02, 2009, 13:28:22 PM
Io no ! :aahh:
In considerazione della temperatura dell' olio attendo un certo periodo di tempo prima di svitare quel "maledetto" tappo (ci impiego una vita ad avvitarlo).
Controllo ed eventualmente aggiungo olio fino a 10 mm più in basso della scritta livello massimo.
insomma: tu rientri e attendi quanto tempo prima di controllare ? anche a me da rogne nel richiudere
10 - 15 minuti circa
l'olio va controllato subito, appena spenta la moto e con la moto in verticale, non sulla stampella.
i 10/15 minuti non hanno nessun senso.
:) ;)ciao,io vi dico il mio metodo,allora: spengo,la metto sul cavalletto con sotto spessore per averla perfetta in verticale (okkio perchè rimane in bilico),quindi passano al max un paio di minuti,poi misuro e se necessario rabbocco (ho notato che col motul factory 15/50 non ne mangia quasi..divagazione..),poi per riavvittare il tappo,per non smadonnare e perdere 15 min.,dovete inserire l'astina nel foro praticamente contro il bordo verso il cannotto e poi scendere fino alla filettatura,poi cominciate ad avvitare.Facendo così vedo che non tocca,credo che l'interno non sia perfettamente cavo e dà problemi d'imbocco..ciao
ok grazie dei consigli provederò ;)
Citazione di: Webmaster il Marzo 02, 2009, 15:59:15 PM
l'olio va controllato subito, appena spenta la moto e con la moto in verticale, non sulla stampella.
i 10/15 minuti non hanno nessun senso.
Considerate che sono 3 anni che non vado più in moto, quindi mi sono dimenticato parecchie cose !
Controllo olio con motore caldo e senza attendere.
Per il tappo i ricordo di inserire l'astina verso destra.
Così facendo il tappo deve avvitarsi senza nessuno sforzo, altrimenti vuol dire che l'astina non è nella posizione corretta. ;)
تمنيات
Per quando rigurda la difficolta ad avvitare l'astina io l'ho tagliata un paio di centimetri
Citazione di: Barte il Febbraio 28, 2009, 14:49:36 PM
Se non ricordo male c'è scritto MAX sull'astina... non superare quel livello...secondo me meglio 1cm sotto che 1 sopra ;)
facendo lunghi trasferimenti ed avendo paura di abbassare troppo il livello, specialmente d'estate in autostrada, ho provato piu' di una volta a superarlo senza incorrere in nessun problema. continuo cosi'....
ciao ragazzi e piacere a tutti a me servirebbe sapere la quantita in kg di olio motore per fare il cambio d'olio e un consiglio su che tipo di olio usare grazieeeeeeee!!!!!!!!!!!!
Perdi un paio di minuti e cerca all'interno del forum ... ne abbiamo parlato solo 1 milione di volte. :P
Honda-Razzo.
A qesto punto mi sorge un dubbio.... e' giusto attendere 1-2 min prima di misurare il livello o e' meglio misurarlo subito appena spento il motore?????
Solitamente verifico il livello dell'olio dopo aver fatto un giro di almeno 5 minuti .... lascio la moto accesa in posizione verticale per non più di un minuto e verifico. ;)
Honda-Razzo.
gentilmente mi fornisci il link del forum non riesco a trovarlo tutta mattina che cerco grazieeeeeeeee
Va ben ... per stavolta !! ::)
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=24902.0
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=19726.0
http://www.xr-italia.com/html/manutenzione/cambioolio/cambioolio01.htm
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=9943.0
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=15748.0
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=16260.0
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=12435.0
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=26476.0
e per finire :
http://www.xr-italia.com/html/tecnica/tabella_650.htm
Tutto chiaro ?
Honda-Razzo.
Ciao Ragazzi,
Io misuro l'olio seguendo la seguente procedura:
1) moto calda;
2) spengo la moto;
3) La metto in verticale,
4) svito l'astina;
5) pulisco l'astina,
6) la riavvito;
7) La svito e verifico se l'olio stà tra la tacca del min e del max, oltre al colore;
Corretto secondo voi?
Ciao
per la lettura del livello l'astina non va riavvitata, ma solo appoggiata.
;D ;D ;D eppure, quando avevo risposto al topic, ??? ??? ??? mi sembrava di averlo spiegato bene. 8) 8) mahhh ??? ??? ???
Orso,
proprio perchè eri stato preciso che ho ripetuto tutta la procedura daccapo. Avevo notato la differenza.
Poi scusate se faccio domande ovvie....Per voi....
Scusate ancora
Non ti preoccupare Bestdive... il fatto è che è un argomento talmente trito e ritrito che alcuni hanno sviluppato ipersensibilità a riguardo ;)