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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 600R => Discussione aperta da: Tacco il Marzo 08, 2009, 03:08:17 AM

Titolo: Maggiorazione perno ant XR600 da 15 a 17 mm
Inserito da: Tacco il Marzo 08, 2009, 03:08:17 AM
Pongo la domanda in pubblico nella speranza che possa servire a tutti (la risposta ovviamente  :P)

Ho i cuscinetti ant da cambiare ed è mia intenzione mettere il perno da 17 mm.

Se modifico il perno della ruota davanti da 15 mm (XR600R-91) portandolo a 17 mediante un tubo in inox, diametro interno 15 mm e spessore 1 mm faccio una bischerata?

Un'ultima domanda: i cuscinetti li ho trovati da SKF, i parapolvere li trovo nel catalogo CORTECO? Qualcuno ha codici di riferimento?

Grazie. Tacco.
Titolo: Re: Maggiorazione perno ant XR600 da 15 a 17 mm
Inserito da: Webbo il Marzo 08, 2009, 09:17:02 AM
Taccus, non è che sia una bischerata, ma infilare un perno in un tubo di 1mm di spessore non è che irrobustisca più di tanto il perno, non sono nemmeno saldati assieme. poco cambia
meglio torvare un perno da 17 o fartene fare uno da un tornitore
Titolo: Re: Maggiorazione perno ant XR600 da 15 a 17 mm
Inserito da: Gogo il Marzo 08, 2009, 14:45:14 PM
Fatti fare un perno nuovo a DOC. :)
Titolo: Re: Maggiorazione perno ant XR600 da 15 a 17 mm
Inserito da: Tacco il Marzo 08, 2009, 15:18:18 PM
La cosa mi è saltata in mente osservando il perno davanti del k fatto appunto con un tubo ovviamente di diametro maggiore (credo 24 o 26) ma di spessore ridotto.

Da quello che so un tubo ha maggiore resistenza rispetto ad un pieno. Incamiciare un perno da 15 con un tubo di spessore 1 mm dovrebbe dare una migliore resistenza alla flessione rispetto ad un pieno di 17. La spesa poi è molto contenuta trattandosi di 0 euro visto che dove lavoro l'inox abbonda.

Se lo facessi fare dal pieno in inox? Troppo debole?
Titolo: Re: Maggiorazione perno ant XR600 da 15 a 17 mm
Inserito da: rainbowsix il Marzo 08, 2009, 15:57:34 PM
se attendi un paio di settimane ti do io uno da 17mm simile all'originale.Lo montava la mia,ma ora nella fase del restauro me ne sono procurato uno originale e mi deve solo arrivare.Originale costa in Honda intorno alle 55 Euro.
aggiungo una cosa che forse tutti non sanno e forse vi stupirà:

alcune versioni 1993 ossia dei primi lotti hanno usato ultimi numeri di telaio e motore della serie 92 con tutti gli aggiornamenti del 93.Perno ruota da 17mm e qualche piccola cavolata.Ma mantengono piccole caratteristiche del 92 ancora,tipo..(oltre i numeri di telaio del 92)anche l'avvisatore acustico con la protezione con i fori circolari,mentre la 93 dei lotti definitivi quello classico con protezione unica circolare senza fori.Sono giunto a questa conclusione poichè all'epoca un amico aveva come me una serie 93 e differiva per le caratteristiche che ho elencato..infatti la sua era stata immatricolata marzo 93 e la mia a luglio dello stesso anno.
La stessa cosa ho riappurato ora che ho preso il ROTTAME che sto ricostruendo che ha il numero di telaio/motore del 92 ma immatricolato nel marzo 93 e con quei piccoli particolari di differenza,rispetto alla serie 93 che conosciamo.La mia ha il perno da 17mm anteriore...la grafica della sella del 93.
Poi nn so ditemi voi..
Titolo: Re: Maggiorazione perno ant XR600 da 15 a 17 mm
Inserito da: Gogo il Marzo 08, 2009, 17:09:20 PM
Secondo mè resta il fatto che, indipendentemente da come fai la maggiorazione del perno, non troverai particolari cambiamenti rispetto al perno da 15mm................su una ciclistica come quella dell'xr ;)
Titolo: Re: Maggiorazione perno ant XR600 da 15 a 17 mm
Inserito da: rickyx il Marzo 08, 2009, 20:17:28 PM
 :) taccuccio beddo, se ti devo fare il perno chiama!