Pongo la domanda in pubblico nella speranza che possa servire a tutti (la risposta ovviamente :P)
Ho i cuscinetti ant da cambiare ed è mia intenzione mettere il perno da 17 mm.
Se modifico il perno della ruota davanti da 15 mm (XR600R-91) portandolo a 17 mediante un tubo in inox, diametro interno 15 mm e spessore 1 mm faccio una bischerata?
Un'ultima domanda: i cuscinetti li ho trovati da SKF, i parapolvere li trovo nel catalogo CORTECO? Qualcuno ha codici di riferimento?
Grazie. Tacco.
Taccus, non è che sia una bischerata, ma infilare un perno in un tubo di 1mm di spessore non è che irrobustisca più di tanto il perno, non sono nemmeno saldati assieme. poco cambia
meglio torvare un perno da 17 o fartene fare uno da un tornitore
Fatti fare un perno nuovo a DOC. :)
La cosa mi è saltata in mente osservando il perno davanti del k fatto appunto con un tubo ovviamente di diametro maggiore (credo 24 o 26) ma di spessore ridotto.
Da quello che so un tubo ha maggiore resistenza rispetto ad un pieno. Incamiciare un perno da 15 con un tubo di spessore 1 mm dovrebbe dare una migliore resistenza alla flessione rispetto ad un pieno di 17. La spesa poi è molto contenuta trattandosi di 0 euro visto che dove lavoro l'inox abbonda.
Se lo facessi fare dal pieno in inox? Troppo debole?
se attendi un paio di settimane ti do io uno da 17mm simile all'originale.Lo montava la mia,ma ora nella fase del restauro me ne sono procurato uno originale e mi deve solo arrivare.Originale costa in Honda intorno alle 55 Euro.
aggiungo una cosa che forse tutti non sanno e forse vi stupirà:
alcune versioni 1993 ossia dei primi lotti hanno usato ultimi numeri di telaio e motore della serie 92 con tutti gli aggiornamenti del 93.Perno ruota da 17mm e qualche piccola cavolata.Ma mantengono piccole caratteristiche del 92 ancora,tipo..(oltre i numeri di telaio del 92)anche l'avvisatore acustico con la protezione con i fori circolari,mentre la 93 dei lotti definitivi quello classico con protezione unica circolare senza fori.Sono giunto a questa conclusione poichè all'epoca un amico aveva come me una serie 93 e differiva per le caratteristiche che ho elencato..infatti la sua era stata immatricolata marzo 93 e la mia a luglio dello stesso anno.
La stessa cosa ho riappurato ora che ho preso il ROTTAME che sto ricostruendo che ha il numero di telaio/motore del 92 ma immatricolato nel marzo 93 e con quei piccoli particolari di differenza,rispetto alla serie 93 che conosciamo.La mia ha il perno da 17mm anteriore...la grafica della sella del 93.
Poi nn so ditemi voi..
Secondo mè resta il fatto che, indipendentemente da come fai la maggiorazione del perno, non troverai particolari cambiamenti rispetto al perno da 15mm................su una ciclistica come quella dell'xr ;)
:) taccuccio beddo, se ti devo fare il perno chiama!