Volevo stilare insieme a tutti voi una lista di consigli e regole che bisogna rispettare quando si va in fuoristrada per boschi o per monti in genere.
Inizio con una minilista gradirei che ogniuno di voi inserisse una sua e commentasse queste.
1)Controllare sempre prima di partire un po tutta la moto (una occhiatina veloce);
2)Chiudere tutte le tasche e controllare le cerniere (arsupio zaino ecc....)
3)Se incontrate qualcuno (contadini, pastori, accari ecc....) salutate sempre;
4)In presenza di animali non accellerate e teneteli d'occhio si sposteranno improvvisamente per scappare dal vostro lato (regolare).
Si potrebbe continuare all'infinito ma per adesso sentiamo i commenti e le eventuali aggiunzioni.
Regola n° 1 mai andare da soli.
D.M.L
Questa Ciccio non l'ha inserita perchè è la prima che infrange :P
si si belle parole ma quando si e' costretti che si fa non si esce??
Citazione di: docmarco62 il Marzo 30, 2009, 09:46:52 AM
Regola n° 1 mai andare da soli.
D.M.L
:hmmm:
Citazione di: Kap il Marzo 30, 2009, 11:05:19 AM
si si belle parole ma quando si e' costretti che si fa non si esce??
:hmmm:
Citazione di: Ciccio Off-Road il Marzo 30, 2009, 02:07:15 AM
Volevo stilare insieme a tutti voi
se poi volete qualcosa tipo "
vorrei stilare insieme ad alcuni di voi che la pensano come me e il Kap..." non c'è problema. :)
La mia è un'opinione, autorevole :P però sempre opinione.
D.M.L
Aggiungo:
- portare sempre dell'acqua
- attrezzarsi con le adeguate protezioni (mi raccondo gli stivali)
- prima di partire inserire il cervello dentro la testa e poi la testa dentro il casco! ;)
MY
- mai attraversare pratoni e campi coltivati
- mai infilarsi in boschi vergini, ma usare sempre vie già aperte
documenti a presso, qualche atrezzo come pinza cacciavite e chiavi(io ho un piccolo cricchetto che non ingombra tanto con le varie chiavi da inserire con una prolunga), una fune a me e stata molto utile,
telefonino sempre carico.
Doc la tua opinione e' saggia pero' purtroppo se non si ha un gruppo bisogna fare da se........ :-\ :-\
Citazione di: gilleslalay il Marzo 30, 2009, 10:54:13 AM
Questa Ciccio non l'ha inserita perchè è la prima che infrange :P
Infatti!
Faccio di necessità virtù. ;)
tante fascette e girare solo dopo essere riposati fisicamente (almeno 8 ore) ;)
è stato detto quasi tutto!
gruppi non troppo numerosi, aspettarsi, aiutarsi e spingere.
se si esce in gruppo (cosa consigliatissima), sarebbe meglio dividersi attrezzi e ricambi, inutile portare 4 chiavi da dodici, 8 cacciacopertoni, 7 cacciaviti a stella.... ect. meno peso e attrezzatura completa ;).
tenete lo scarico più silenzioso che potete...
P.
5 euri per la benzina al distributore e una di quelle borse/taniche pieghevoli :P
guidare sempre con la visuale oltre la curva prestando attenzione all' improvviso ostacolo ;) prima regola dell' enduro
occhio gli animali ed attenti al cane, il miglior nemico dell'uomo per l'endurista è una sceggia impazzita, cercate di non fare male a lui e di non cadere, soprattutto se è un branco :D
Girare sempre in zone conosciute e quando siete fuori girate sempre con uno del luogo ;)
Indossate abbigliamento ben visibile, sempre! :look:
CIAO!!
io nella dotazione aggiungerei un kit falsamaglia catena ed una bella scorta di elastici ricavati dalle camere d'aria forate.ci leghi di tutto.
documenti dentro una busta di cellophan da renderli impermeabili.
io poi...da malato mentale...ho anche nel portafoglio un foglietto con scritto il numero di telefono dei miei a caratteri cubitali ed il gruppo sanguigno.
salutare sempre il contadino di turno , il podista , il fungaiolo ed il cacciatore.
fermarsi sempre davanti alla forestale ed essere il più educato possibile sfoderando la scusa dell'enduro come unica vera passione invece di fare il coglione per strada il sabato sera.anche se in realtà hai appena bevuto 4 campari col bianco e stai arando il sentiero in preda alla foga alcolica.
fermarsi sempre ad aiutare qualsiasi altro endurista fermo in panne o che spinge.prima o poi capiterà anche a noi.
io poi di solito quando sto per rientrare , faccio sempre una telefonata per avvisare a casa che ho finito stimando un'orario per l'arrivo e segnalo grossomodo la mia posizione a mio padre che conosce la zona.
ciao roby
CIAO A TUTTI
che dire avete detto quasi tutto voi,
un sola cosa da aggiungere quando si esce in gruppo far si che se ci sono dei principianti o newentry ci sia sempre qualcno che conosce il posto a chiudere la carovana o sappia le strade che fanno quelli d'avanti specialmente se ci sono bivi(sarebbe gradito che uno dei primi si fermasse ed aspettare l'arrivo dell'ultimo), fidatevi che molte volte ho trovato gente che andava da sola senza conoscere le strade.
che dire di piu w l'enduro
Citazione di: belzebelze il Marzo 31, 2009, 22:50:30 PM
occhio gli animali ed attenti al cane, il miglior nemico dell'uomo per l'endurista è una sceggia impazzita, cercate di non fare male a lui e di non cadere, soprattutto se è un branco :D
Girare sempre in zone conosciute e quando siete fuori girate sempre con uno del luogo ;)
Indossate abbigliamento ben visibile, sempre! :look:
Non come belze che gira in mimetica :D ;D :D ;D :D ;D :D
Bravi Bravi state andando molto bene è sempre utile ascoltare i pareri e l'esperienza degli altri.
Vorrei aggiungere un altro consiglio dedicato al comportamento tra endurista ed endurista:
Quando sul proprio percorso si trova un endurista + lento, non sverniciarlo passandogli a 20cm per fargli capire che voi siete + bravi o + forti, lui essendo concentrato a superare gli ostacoli, nemmeno vi sente arrivare e se dovesse fare un movimento improvviso o semplicemente uscire la gamba come appoggio succede un casino.
Basterà aspettare che si accorga di avere qualcuno dietro e superarlo in un punto sicuro, inoltre una volta superato non accellerare all'inverosimile, gli arriverebbe una sassaiola in faccia che non credo sia piacevole per nessuno.
Essere civili ed educati anche tra di noi credo sia solo di aiuto al nostro sport, hobby, divertimento............ chiamatelo come volete. ;)
un'altra cosa : segnali nei percorsi,
quando vengono segnalati dei percorsi sarebbe meglio che chi chiude il giro ritiri tutti i nastri ocartelli lasciati sul sentiero.
mi e vernuto in mente perchè quì da ma anni fa in occasione di una motocavalcata il proprietario di un terreno che ci ha fatto la cortesia di farci passare sul suo terreno si e lamantato che abbiuamo lasciato il nastro appeso ovunque, e aveva raggione, perche li tutti a organizare ma poi quando c'e da ripulire non si fa vivo nessuno, meglio secondo me prendere subito provedimenti, o organizarsi nei giorni successivi
Io aggiungerei , mai sorpassare il compagno che ci precede (visto che nn si stà facendo una gara) e cercare di mantenere una distanza di sicurezza adeguata. Io porto sempre con me un GPS. a qualcuno potrebbe sembrare stupido ma avete mai pensato a come fare in caso di emergenza a comunicare la vostra posizione esatta?
Bello questo, me lo ero perso! I consigli sono ottimi se alla base di tutto c'è l'educazione.
Io ho fatto da solo almeno 40.000 km. dall'85 al ritiro. So che non si dovrebbe fare però partivo
alle sei e mezza del mattino e a volte tornavo alle nove di sera (in un giorno sono riuscito a
fare 285 Km. di sentieri e mulattiere, asfalto solo per la benzina.
Non si dovrebbe, ma se chiedi a qualcuno di alzarsi alle sei del mattino....minimo non
ti saluta più!!
Citazione di: pippus 976 il Aprile 15, 2009, 21:49:50 PM
Io aggiungerei , mai sorpassare il compagno che ci precede (visto che nn si stà facendo una gara) e cercare di mantenere una distanza di sicurezza adeguata. Io porto sempre con me un GPS. a qualcuno potrebbe sembrare stupido ma avete mai pensato a come fare in caso di emergenza a comunicare la vostra posizione esatta?
non dirlo a me, giro con uno che sorpasserebbe la guida a costo di volare giù da un monte alla curva successiva :D
...Arrivo tardi, avete già detto quasi tutto... ::)
Nel borsello della moto non farei mai mancare un buon nastro adesivo telato di tipo americano, una candela nuova, una bustina di ghiaccio istantaneo (fenomenale in caso di cadute rovinose...), una leva frizione completa di braccialetto (va bene anche quella di una pit bike), del filo di ferro e delle buone pinze...
Per escursioni in luoghi impervi o per viaggi molto lunghi consiglierei di montare una seconda guaina completa di cavo della frizione, ma qui si va sul "sofisticato"...
Buone escursioni a tutti!!!!
;)