Sto valutando l'acquisto di uno tra i seguenti furgoni:
VW CRAFTER
http://www.volkswagen-veicolicommerciali.it/gamma/crafter/crafter_frm.html (http://www.volkswagen-veicolicommerciali.it/gamma/crafter/crafter_frm.html)
RENAULT MASTER
http://www.renault-trucks.it/renault-master_2001084_1.html?lang=it (http://www.renault-trucks.it/renault-master_2001084_1.html?lang=it).
Naturalmente mi servono per lavoro e non per portare a spasso la moto :P, il primo ha un motore 2.5 5 cil da 108 hp, il secondo invece monta sempre un 2.5 ma 4 cil da 100hp.
Cosa ne pensate? Qualcuno ha esperienza in merito? :)
chi piu di me... ::)
il primo scartalo subito , il renault non è male alcuni miei colleghi lo usano e si lamentano essenzialmente del prezzo dei ricambi e qualche inconveniente di troppo .
per quello che mi riguarda il migliore resta il fiat ducato , raramente hai problemi , ricambi per quanto possibile a prezzi accettabili .
ah io faccio il corriere ::) (padroncino) bye
Citazione di: jerryout il Marzo 31, 2009, 00:42:06 AM
il primo scartalo subito
come mai vw è un pessimo prodotto ??? strano, solitamente è sinonimo di affidabilità.. :-[
cmq anche io ti consiglio fiat, per gli stessi motivi citati da jerryout e io aggiungo che alimenti sempre l'indotto italiano.. ;)
Citazione di: jerryout il Marzo 31, 2009, 00:42:06 AM
chi piu di me... ::)
il primo scartalo subito , il renault non è male alcuni miei colleghi lo usano e si lamentano essenzialmente del prezzo dei ricambi e qualche inconveniente di troppo .
per quello che mi riguarda il migliore resta il fiat ducato , raramente hai problemi , ricambi per quanto possibile a prezzi accettabili .
ah io faccio il corriere ::) (padroncino) bye
Direi che come parere è più che autorevole :), ma quali sono i motivi dello scarto del Vw :-[?
Sinceramente il Ducato l'ho preso in considerazione, però tra quelli visti ha una posizione di guida abbastanza scomoda :-\.
io ho avuto un Ducato usato 2.8 D del 99'per 4 anni mai un problema......girava come un orologio,lo tenevo fuori e un inverno siamo arrivati a meno 10 e partiva a colpo,ci sono andato in ferie stracarico e con la moto dentro (all'epoca R6... ;D) aveva pochi cv xche' diesel aspirato ma era un mulo..........che bei tempi...... :-*
Citazione di: jerryout il Marzo 31, 2009, 00:42:06 AM
chi piu di me... ::)
il primo scartalo subito , il renault non è male alcuni miei colleghi lo usano e si lamentano essenzialmente del prezzo dei ricambi e qualche inconveniente di troppo .
per quello che mi riguarda il migliore resta il fiat ducato , raramente hai problemi , ricambi per quanto possibile a prezzi accettabili .
ah io faccio il corriere ::) (padroncino) bye
Jerry, se ti legge Mura che scarti un VW ti fa fuori! :D
Anch'io voto per il Ducato! ::)
QUoto in pieno per il ducato!
Ho viaggiato qualche volta con il Ducato 2.8jtd con 145hp anno '04 sia carico che scarico era una bomba si trasportava infissi!! ;)
Confermo però anche il fatto ke la posizione di guida dell'autista a mio avviso un po scomoda, leggermente sopraelevata rispetto ad altri fugoni.
Astug
si va meglio nelle manovre.........facevo parcheggi EsegeratI........ :D :D :D :D
Ciao axl111 :)
mi unisco al coro in merito alla bontà del Ducato e a te sulla sua scomodità di guida..... :-\
Ti ricordo che il Crafter è trazione posteriore (non sono riuscito a capire come invece è il Master, ma sono pronto a giurare che è anteriore): per il mio personalissimo punto di vista da evitare!!
Buona scelta
Ciao
XRic
Sulla validità del Ducato mi accodo anche io ;).
Ne ho uno del 91 con 200.000km, utilizzato da svariate persone nel corso degli anni, senza aver mai passato una notte al coperto, mai un problema. :) Attualmente è da circa un anno fermo, ma se ci salgo e giro la chiave parte al primo colpo ;D
Se non fosse per la posizione di guida non avrei dubbi, ma è veramente scomoda, e con problemi alle ginocchia i viaggi dicventerebbero una tortura :-\.
Perchè sconsigliate la trazione posteriore?
Mi permetto di suggerire anche il Transit che gode di un certo apprezzamento ;)
CIAO!!
io di ducato ne ho cambiati 2 sempre montati sotto ad un camper da 35 quintali e quindi sempre tirato con i pesi.
il primo era un ducato 18 maxi 2.5 td 96hp con il quale mio padre ha fatto 160000km stracarico e mai un problema.
il secondo del 98 sempre un 18 maxi 2.5 td i.d. kat. da 116 hp. per ora ha circa 120000 km...anche qui nessun problema. a parte il giunto omocinetico che sui camper per via dello sbilanciamento posteriore tendeva a rompersi in montagna...ma poi fiat ha risolto il problema con dei braccetti e giunti + robusti.
che dire...è un ottimo mezzo , dall'ottima guidabilità.io che sono piccolo (1.75) ci sto alla grande come ginocchia e devo dire che la posizione di guida alta , mi soddisfa ben più di daily e transit (dove sei seduto per terra).
per la trazione anteriore io mi sono sempre trovato bene...sopratutto sulla neve.
vero è che il posteriore può essere meglio in certe situazioni...ma deve essere bello carico.
i nuovi motori jtd sono dei veri mostri.
Ho amici camperisti con i 2.8 jtd rimappati a 160 hp che volano
fiat per quanto riguarda i veicoli commerciali...assolutamente niente da dire da qualche anno a questa parte.
i doblò sono indistruttibili , i nuovi fiorino un buon compromesso e tutti estremamente affidabili.
ciao roby
spiego il perchè scarto il VW , per il semplice fatto che di tutti i miei colleghi e quelli di altri spedizionieri nessuno e dico nessuno lo ha . e visto che ormai è un pò che è uscito un motivo ci sarà pure no ? il renault è una buona alternativa , il 2.5 va veramente forte , le pecche sono quelle che ho citato sopra . per quanto riguarda il fiat io ho avuto un 2.8 aspirato e confermo è un mulo che non si ferma mai , ci ho fatto 260000 km , unico problema mai del tutto risolto i cuscinetti superiori degli ammortizzatori ant. .
da 3 anni ho un 2.8 jtd , un missile , anche senza rimappare la centralina (dai 200 ai 300 ) i 120 cv ti permettono di viaggiare senza problemi a medie da vettura .
per quanto riguarda la trazione , se proprio devo prendere una post prendo un mercedes , testato da molti colleghi se la cava bene grazie ai nuovi sistemi di antipattinamento , visto i luoghi in cui abito la trazione è tutto specie d'inverno . il pro del post è un raggio di sterzo invidiabile .
hola ;)
nella mia esperienza limitatissima ho fatto 1000 km con il renault 2.5 per il toscano 2008, e va che è una potenza, anche se credo, come dice jerryout, che i fiat siano un ottimo compromesso, con prestazioni ed affidabilità degne di nota. L'ultimo in ordine di tempo è stato il doblò cargo 1.3 mJ, ero convinto fosse un 1.9, e quasi quasi me ne compro uno, 19 Mj nero vetri oscurati ::) km 0 a 14.200 neuri ::)
Citazione di: dalmata il Marzo 31, 2009, 14:01:10 PM
Jerry, se ti legge Mura che scarti un VW ti fa fuori! :D
he he !!!!!!!!! :D
io invecde da personale e modesta esperienza ti direi di evitare il Renault......dove lavoravo avevamo un Master 2.5 e una Laguna 19dCi....la Laguna, 3 turbine "partite" nell arco di 8 mesi (alla fine consumava piu olio che benzina e avvolgeva in una nube densa e acre qualsiasi mezzo la seguisse..... :() e il master è andato in officina sempre per la turbina "andata" e (non ricordo bene) forse anche per la testa deformata+altre rogne meccaniche....
conclusione: mai piu Renault, nè auto, nè commerciali....fosse stato per me a dire il vero le macchine francesi non le avrei nemmeno prese in considerazione, ma......
Il Crafter è gemello del nuovo Sprinter Mercedes, ciò mi fa supporre che non sia propriamente un prodotto di sottomarca come qualcuno vorrebbe far credere, ma non avendolo mai guidato/testato ovviemente non mi esprimo...... ;)
Citazione di: Mura il Aprile 01, 2009, 00:08:13 AM
he he !!!!!!!!! :D
io invecde da personale e modesta esperienza ti direi di evitare il Renault......dove lavoravo avevamo un Master 2.5 e una Laguna 19dCi....la Laguna, 3 turbine "partite" nell arco di 8 mesi (alla fine consumava piu olio che benzina e avvolgeva in una nube densa e acre qualsiasi mezzo la seguisse..... :() e il master è andato in officina sempre per la turbina "andata" e (non ricordo bene) forse anche per la testa deformata+altre rogne meccaniche....
conclusione: mai piu Renault, nè auto, nè commerciali....fosse stato per me a dire il vero le macchine francesi non le avrei nemmeno prese in considerazione, ma......
Il Crafter è gemello del nuovo Sprinter Mercedes, ciò mi fa supporre che non sia propriamente un prodotto di sottomarca come qualcuno vorrebbe far credere, ma non avendolo mai guidato/testato ovviemente non mi esprimo...... ;)
se il crafter è gemello del mercedes allora è quello piu brutto :)
per quanto riguarda il renault ...un pò di jella ? ::)
Mura per me le auto francesi non sono renault ne peugeot ne altro ,ma solo CITROEN , il mio gruppo sanguigno è HML positivo :-*
Citazione di: jerryout il Marzo 31, 2009, 22:57:01 PM
........
per quanto riguarda la trazione , se proprio devo prendere una post prendo un mercedes , testato da molti colleghi se la cava bene grazie ai nuovi sistemi di antipattinamento , visto i luoghi in cui abito la trazione è tutto specie d'inverno . il pro del post è un raggio di sterzo invidiabile .
hola ;)
posso assicurarti per pluriesperienza diretta che anche il mercedes, con tutti i suoi sistemmi antipattinamento, nel momento in cui il gioco si fa duro (strada innevata), e anche a pieno carico, da dei gran bei problemi. Se sei scarico sei fermo.
Proprio per tale motivo ODIO la trazione posteriore che come sottilinei tu, jerri, ha il solo vantaggio di un raggio di sterzo superiore ai trazione anteriore. ;)
Citazione di: Barte il Marzo 31, 2009, 21:00:48 PM
Mi permetto di suggerire anche il Transit che gode di un certo apprezzamento ;)
... sempre in merito alla trazione ti faccio presente che il transit, su diverse versioni e allestimenti, lo puoi trovare sia trazione anteriore che posteriore.
Dixi ;D
Saluti
XRic
Citazione di: jerryout il Aprile 01, 2009, 00:55:27 AM
Mura per me le auto francesi non sono renault ne peugeot ne altro ,ma solo CITROEN , il mio gruppo sanguigno è HML positivo :-*
in effetti l altro mezzo aziendale in dotazione era un Berlingo 2.0 HDI 90 cv del 2000 ( a quel che so ancora in servizio) che ha macinato un sacco di strada con zero problemi............. ::)
Si però il Berlingò e i suoi fratelli sono frutto di joy venture quindi non so il discorso "marca" quanto possa essere indicativo.
Io starei su Iveco e Transit i due classici del settore..
Allora escludo Fiat e relativi cloni soltanto per questioni di confort di guida, mi rimane da scegliere tra il Transit che tra tutti è il più economico e forse anche il più parco nei consumi, Il Crafter che mi piace ma ho paura consumi troppo ed il Master che dovrei riuscire a provare nei prossimi gioni. Comunque il Master è prodotto negli stabilimenti spagnoli della Nissan e commercializzato anche da quest'ultima come Intrastar e dalla Opel. Attualmente però sembra che la produzione stia cessando, tanto che in Nissan hanno soltanto una sorta di "fondo di magazzino" ???...che casino ::)
Citazione di: axl111 il Aprile 01, 2009, 19:58:52 PM
Allora escludo Fiat e relativi cloni soltanto per questioni di confort di guida..........
:maperche: quasi tutti ti abbiamo parlato bene bel fiat , confort scarso ? ti assicuro che se fosse così scarso non userei fiat (abbiamo anche un doblò multijet in casa ;) ) , cmq spero tu faccia la scelta azzeccata per le tue esigenze . hola ;)