XR-Italia.com Forum

Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 650R => Discussione aperta da: ArTheX il Marzo 31, 2009, 16:02:22 PM

Titolo: Forcella Wp info
Inserito da: ArTheX il Marzo 31, 2009, 16:02:22 PM
Secondo voi bisogna fare tante modifiche per adattarla
ad un xr650 prima di fare offerte volevo un consiglio vi posto il link

http://cgi.ebay.it/Moto-Ricambi-e-Accessori_Ricambi-e-Accessori-Moto__forcella-wp-ktm-motard-piastre-ice-parts_W0QQitemZ320355188415QQddnZMotoQ3aQ20RicambiQ20eQ20AccessoriQQadiZ8166QQddiZ8146QQadnZRicambiQ20eQ20AccessoriQ20MotoQQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item320355188415&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72:1385|66:2|65:12|39:1|240:1309
Titolo: Re: Forcella Wp info
Inserito da: grizly il Aprile 03, 2009, 18:59:25 PM
ciao arthex,
secondo me nn ci vuole molto solo tempo e qualcuno bravo a farti qualche boccola,
la cosa principale e vedere la distanza delle piastre che se e uguale ci siamo senza eccessive modifiche al massimo qualche rondella in più o in meno
poi il perno ruota se ci sta l'originale (credo proprio di no) quindi o ne trovi uno ktm o qualcosa di adattabile senza boccole.
poi ti resta solo da inquadrare la ruota e hai completato  ;D,
spero di esserti stato d'aiuto, visto che io ne ho acquistato una wp 50 tradizionale modello extreme e ancora nn lo montata sul porco xche dovevo fare delle prove su un kx e ci va perfetta, nel frattempo gli sto cercando l'asse ruota di un crf.
ciao il grizly
Titolo: Re: Forcella Wp info
Inserito da: Tomminoo il Aprile 03, 2009, 19:10:53 PM
quoto ..... :D :D :D
con un centinaio d'euri dal tornitore tra piantone , fresatura piastra superiore e perno ruota con boccole risolvi!!!! ;) ;) ;)
se trovi una ruota K con perno hai qualche problema in meno!!!
ciaoo
Titolo: Re: Forcella Wp info
Inserito da: ArTheX il Aprile 03, 2009, 19:47:42 PM
Grazie ragazzi ma il mio problema più grosso
è che non conosco nessun tornitore azz  :(

Titolo: Re: Forcella Wp info
Inserito da: Tomminoo il Aprile 03, 2009, 20:00:55 PM
artex nn ci credo!!!fai delle meraviglie con le tue mani e ti spaventi per queste storielle!!! :P :P :P :P
purtroppo sono di roma e n nti posso aiutare!!! :) :)
Titolo: Re: Forcella Wp info
Inserito da: fede954 il Aprile 03, 2009, 20:53:49 PM
Adattarle è un lavoro che si può fare abbastanza agevolmente, anch'io sto adattando delle showa sulla mia moto........
Ma hai pensato al discorso impianto frenante? Una bella pinza radiale costa una barca di soldi :(
Titolo: Re: Forcella Wp info
Inserito da: ArTheX il Aprile 03, 2009, 22:10:54 PM
Fede come al solito sono indeciso se prendere la forcella
o far  preparare le sospensioni e mettere su il BL-Italia
anche perche come sai ho gia l'impianto completo Discacciati
con disco Braking vedremo il da farsi o se no mi ci vorrebbe
una bella Showa Bhoooooo
Titolo: Re: Forcella Wp info
Inserito da: RAZZO il Aprile 03, 2009, 23:52:24 PM
Se vuoi un consiglio .... prenditi il BL e fatti preparare la Kayaba di serie.  ;)

Però ogni tanto usala !!  ;) ;D

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Forcella Wp info
Inserito da: ArTheX il Aprile 04, 2009, 00:05:54 AM
Razzo non ho parole è ancora tutta smontata
devo ancora montare il radiatore  :(
Domani vedo se riesco a montarlo  ;)
Titolo: Re: Forcella Wp info
Inserito da: fede954 il Aprile 04, 2009, 01:56:53 AM
Citazione di: ArTheX il Aprile 03, 2009, 22:10:54 PM
Fede come al solito sono indeciso se prendere la forcella
o far  preparare le sospensioni e mettere su il BL-Italia
anche perche come sai ho gia l'impianto completo Discacciati
con disco Braking vedremo il da farsi o se no mi ci vorrebbe
una bella Showa Bhoooooo

Se hai intenzione di cambiare le forcelle in futuro lascia stare la preparazione di quelle originali, vai di bl e tieniti il discacciati completo che è un gran impianto ;)
Quando troverai una bella showa (che è una delle migliori forcelle sul mercato) almeno avrai l'impianto frenante già pronto ;)
Titolo: Re: Forcella Wp info
Inserito da: ArTheX il Aprile 04, 2009, 09:24:18 AM
Grassie Fede ma ora sono ancora più incasinato  :P
le sospensioni originali sono tanto molli e mo che faccio
all'inizio mi sono detto cambio solo l'estetica ma ora
sono in preda da un attacco di tuningite acuta  :-[
colpa vostra  ;)
Titolo: Re: Forcella Wp info
Inserito da: fede954 il Aprile 04, 2009, 14:23:54 PM
Non puoi più guarire :Levil:!

L'unico modo per sentirti meglio è .................. spendere :bat: :beffe:
Titolo: Re: Forcella Wp info
Inserito da: Barte il Aprile 04, 2009, 15:47:24 PM
Non andiamo ulteriormente OT il topic parla delle WP  ;)
Titolo: Re: Forcella Wp info
Inserito da: ArTheX il Aprile 04, 2009, 18:20:02 PM
Scusami Barte  ;)
Titolo: Re: Forcella Wp info
Inserito da: giorgiomaerio il Maggio 09, 2009, 02:49:36 AM
con le wp ho fatto tanti km con la mia ex ktm exc 250R... bellissima forcella. mi sorge un dubbio però: l'xr è una moto con telaio già di suo molto rigido... la forcella a steli rovesciati non la irrigidisce ancora di più, cioè troppo?? le wp son rigidissime... in enduro secondo me diventerebbe inguidabile. in motard non ho esperienza, non ne ho mai usato una..
Titolo: Re: Forcella Wp info
Inserito da: ArTheX il Maggio 09, 2009, 09:01:19 AM
Grazie giorgiomaerio ma ho messo su una showa  ;)
Titolo: Re: Forcella Wp info
Inserito da: gianpivr il Maggio 09, 2009, 10:02:06 AM
Riguardo alla wp, dire che è una bellissima forcella, perdonami ma non è affatto così, paragonata a showa e kayaba è insindacabilmente la peggiore.
Arrivando al discorso rigidezza non capisco cosa vuoi esattamente dire: le wp a metà murano e non scorrono, non flettono e non si svergolano come nessuna forcella seria dovrebbe fare e l xr non ha certo un telaio rigido, sicuramente è mooolto più morbido delle varie jap specialistiche e dei telai austriaci in acciaio.
Personalmente non mi piace una forcella che mi svergola a metà curva o in ingresso, anzi a parer mio è assolutamente necessaria ad un telaio troppo elastico.
Titolo: Re: Forcella Wp info
Inserito da: giorgiomaerio il Maggio 09, 2009, 12:00:54 PM
indubbiamente le moto specialistiche hanno il telaio più rigido.. però l'xr pesa un botto di kg in più ed è molto meno maneggevole di una moto specialistica.. anche io volevo montare una steli rovesciati, perchè quella classica non mi piace alla vista, e perchè mi ci sono sempre trovato molto meglio, essendo la steli rovesciati molto più precisa negli inserimenti, nelle reazioni, ecc. è tutta un'altra cosa sicuramente. però... è un tipo di forcella molto rigido.. o sbaglio??
sulle showa o kayaba non ho idea, mai provate.. anzi una volta una showa originale in un crf 450 enduro... la moto non mi è piaciuta per niente, la forcella però si.. era precisa
Titolo: Re: Forcella Wp info
Inserito da: gianpivr il Maggio 09, 2009, 12:15:46 PM
Se intendi che flette meno, oscilla meno e ha meno torsione è vero, se parli di taratura no, basta regolarle a piacere o farle sistemare nell idraulica interna in base alle proprie esigenze, anzi riguardo le wp anche il peggiore dei preparatori sa ridurre l effetto "muro" della forca standard...
Cosa indendi esattamente per "rigida" dato che dici che ti piacciono?
Titolo: Re: Forcella Wp info
Inserito da: giorgiomaerio il Maggio 10, 2009, 17:55:06 PM
no no intendevo proprio l'indice di flessione, di torsione... la taratura la si fà come meglio si crede, in base al terreno, allo stile di guida, ecc...
ad esempio: poichè pesavo 97 kg e la moto è equipaggiata col serbatoio dakar, quando mettevo il pieno mi trovavo spesso giù con l'anteriore non appena esercitavo una piccola pressione sul freno. indurii la compressione di 6 scatti rispetto all'originale. ora che sono dimagrito di 30kg ho dovuto levare 3 scattini in compressione e frenare il ritorno perchè mi si scomponeva troppo l'anteriore. la forcella della ktm non mi ha mai murato comunque. nemmeno in uso agonistico sentivo il classico muro di cui parli tu..
tornando al discorso rigidità: probabilmente utilizzo il termine in modo diverso da come lo intendi tu, io per rigidità intendo proprio la resistenza alla flessione, alla torsione.
Titolo: Re: Forcella Wp info
Inserito da: Bracco il Maggio 10, 2009, 18:49:43 PM
E' il solito vecchio discorso.

Anche le kayaba originali non sono il massimo.
Portate da un buon preparatore non vi faranno rimpiangere le UD, e non stò pralando di lavorazioni particolari, ma solo di un buon olio uan molla giusta e una controllata alla scorrevolezza.
Io in OFF mi ci sono trovato molto bene.

Per le WP stesso concetto.
Ho comprato delle 4860 MX. Portate da Andreani per ricostruirle, visto l'incauto acquisto da me fatto su eBay, sono uscite come dei pezzi di legno.
Diminuita l'escursione da Rickyx chiaramente non si è risoloto il problema della scorrevolezza anzi, vista la corsa diminuita, era per certi versi pasata da "legno" a "ferro".

Portata da Omar, EuroRacing, sono state sostituite le molle standar da 48 Kg/m con delle molle corte da 47 mm, olio WP da 0,5 e abbiamo scoperto che quel "furbetto" di Andreani invece di montare le boccole originali ne aveva montate altre spessorandolo con lamelle.
Sostituite anche loro e montato un paraolio WP tipo Race (quello blu per intenderci) la forcella è diventata incredibilmente scorrevole e molto precisa per l'uso motard.

A distanza di un anno la forcella a perso in scorrevolezza (una volta affondta rimane sotto di qualche mm dalla posizione neutra è il classico difetto) ma non è colpa della scarsa qualità, ma del fatto che è arrivata l'ora per un nuovo tagliando.

Secondo me, a certi livelli, la qualità della forcella passa attraverso una corretta manutenzione e regolazione.

Poi è chiaro che ognuno di noi può trovarsi meglio con un tipo di sopspensione  piuttosto che un'altra.

In definitiva fate fare i tagliandi alle Vostre sospensioni. Sono soldi spesi mooooooooolto bene.

Salut