Salve a tutti :)
è già da un po' di tempo che voglio sviscerare questa questione: la posizione della batteria nella parte "bassa" della moto.
Partendo da alcuni esempi di casa nostra (la necessità della batteria in alcuni "trapianti" Domi-XR e il posizionamento di quest'ultima nel paramotore) o l'esempio di case motociclistiche più che di grido nell'enduro (Husaberg) mi chiedevo come questa posizione conciliasse con situazioni (peraltro decisamente frequenti nell'enduro nostrano) di "allagamento".
Come può un corpo in tensione (e sotto carica dall'alternatore a motore acceso) "vivere" in un ambiente conduttore quale è l'acqua, senza andare un corto circuito?
Mi sono perso qualcosa? ??? ...... :P
E poi dico: anche quando la batteria non è in basso, e cioè si trova in posizione classica sottosella può capitare di finire di cadere con la moto nell'acqua. Cosa avviene in questi casi?
Inomma la soluzione (che per'altro mi sono pemesso di seglalare al nuovo utente gardetta) adottata dall'utente Africa quì sotto, ha qualche controindicazione in merito a questa questione?
http://img147.imageshack.us/img147/2124/uomomezzo2006bismy7.jpg
Spiegate gente, spiegate.... ;D
Grazie a tutti
XRic
PS Husaberg non l'ha nel paramotore ma l'ha in una posizione "alternativa" comunque molto esposta agli "allagamenti"....
Salve
E cosa vuoi che succede, al massimo foi un po di elettrolisi, L' acqua a 12 Volts vontinui non è poi cosi' conduttiva inoltre una eventuale immersione non è che dura ore, per cui non ti preoccupare piu' di troppo non succede nulla.
Lorexxx
l'acqua, a meno che non sia estremamente salata, non conduce molto...
e 12 volto sono una tensione abbastanza bassa...
problemi non dovrebbero essercene..
a meno che la batteria non rimanga immersa per qualche ora.. :-)
Diciaamo che era ciò che immaginavo, la bassa diferenza di potenziale (12V) è la chiave del ... successo :D
;) grazie per le risposte.
Un salutone
XRic