(http://:pazzoide:)Ciao a tutti,ho tolto il regolatore del mio xr 400 /97 da sotto il serbatoio ed anche il raddrizzatore sotto il contakm per provarli sul banco, poi ho acceso la moto ed ho provato le luci alte e le posizioni con lo stop:si accendono.
Prima di mettere mano a tutto l'impianto volevo sapere se anche le vostre fanno cosi'.
Ciao .
A che pro hai fatto questo intervento ?
Honda-Razzo.
prova a girare la manopola del gas e vedi quanto durano le lampadine ;D
no, no...
Per l'XR400, non so ma la mia XR500 no ha ne regolatore ne radrizzatore ne niente. Si va dall'alternatore ai fanali in linea diretta.
La cosa è possibile perche le lampadine introducono nel circuito una resistenza che fa si che si accendono e non si fulminano a manetta.
Chi ci capisce di eletricità potra spiegare meglio (con i termini guisti) il fenomeno ...
c'ho provato pure io, risultato dopo 0.3 secondi ho buttato 50 cent di lampadina posteriore!
Rispondo a H.Razzo dicendo che ho provato i regolatori per vedere quale non lavorava e poi ho acceso per vedere se l'impianto funzionava almeno in parte.
Cmq aspetto due nuovi regolatori presi su ebay a pochissimo e mi faro' risentire per essere utile a chi ha lo stesso problema visto che l'originale come sapete costa uno sproposito.
...dimenticavo di ringraziare tutti e di ricordare Evatom che mi e'stato utile e grazie al quale posso dedurre che la rottura dei regolatori fa comunque funzionare l'impianto elettrico anche se le lampadine saltano subito perche' non sono piu' protette .