Qualcuno è a conoscenza del fatto se posso montare un mono dell'XR400 su una XL600LM che stò XRrizzando con look anno 1987?
In pratica mi viene fuori un XR con telaio bianco ma a tubi quadri e il motore con l'avviamento elettrico.
Ho già comprato:
due forcelle complete dell' XR600
pompa, tubo e pinza dell' XR250 dell'87 (compatibili con forcella)
asse ruota ant.
due ruote complete ( ant. e post. di 18") di un XR600 del 1987
serbatoio rosso XR600 85-86-87
sella blu XR600 87
parafango posteriore
....e mono XR400 in oggetto
Il parafango anteriore che ho sotto ora è uguale all'XR e la mascherina portafaro quasi.
Ciao a tutti, Dani.
Qusta cosa l'ho fatta anche io! A parte il peso, quando la usavo era una meraviglia perché enduro con l'avviamento non ce n'erano, e
quando 'rotolavi', specie da stanco, un dito sul bottone e via.
Se il mono è a posto ti assicuro che e quasi pari a quello dell'XR perché'XL ha il mono pressurizzato, basta regolarlo sul peso.
In Liguria il rapporto corona-pignone ideale per me era di 14-48 (originale 15-40), così diventa praticamente un trattore!!
Ciao Lupoalberto, quindi tu mi consigli di lasciare il mono originale XL?
Ma non è che montando la forcella XR e sfruttando tutta l'escursione, la moto diventa sbilanciata, cioè più alta davanti alterando il set-up?
Ma il mono XR400 va bene come attacchi?
Se hai altri consigli, visto che l'hai gia fatta la modifica, parla pure..............
Ciao, Nani.
azz che mixxxx ......anche se nn l'hai finita :fotografo:
Ciao, la forcella l'avevo sfilata di qualche centimentro e non ho avuto problemi
né di stabilità né di escursione.
Per il mono, potresti provarla prima con il suo, non credo che, dopo, lo cambierai.
Io non ho quello della 400 ed ho misurato quello della 600, ma montare un mono
con il serbatoio non è facile per via del doppio carburatore.
Non ci sterebbe nemmeno per via del diametro, quelli con il serbatoiohanno la molla
più grossa come diametro, 88 contro 84 mm. Quello dell'Xr è più lungo 3,5
centimetri e l'attacco sul leveraggio è più piccolo, 18,5 contro i 30,5 dell'XL,
l'attacco sul telaio è uguale.
Per l'uso, con i rapporti corti ha un tiro ed una risposta incredibile, bisogna
provare per credere, anche se, come detto, il peso alla lunga si fa sentire.
Grazie dei consigli Alberto, proverò a fare come mi dici e poi saprò dire e posterò foto dell'operazione.
Per il peso no problem, per fare le gare d'epoca con la via XR500 del 79, mi alleno regolarmente in fuoristrada con un elefant 650 messo da bombardamento...............