Ieri ho riflettuto su un fatto: credo che tutti sappiamo che la XR così come è adesso sia destinata a scomparire dai listini delle moto in vendita, anche la Dall'ara nel 2010 non la venderà +.
Nella mia città ci sono diverse concessionarie con una XR in esposizione, ritengo che la Dall'ara ha venduto tutte le XR a tutti i concessionari Honda italiani, in previsione dell'uscita dalla produzione dell'anno prossimo. :-\
E se le comprassimo tutte noi? ::)
Mi spiego meglio si potrebbe realizzare una XR + moderna ed al passo con i tempi. :)
Avevo pensato di comprarne una decina e rinnovarele a livello tecnico e rivenderle mettendo su un bel business. 8)
In boca al lupo. ;) ;)
Honda-Razzo.
Prima di tutto analizziamo le migliori cose della XR:
Il telaio, robusto;
Il motore coppia e potenza indiscutibili.
Partendo da questi due punti fermi io rinnoverei:
La forcella, con quella a steli rovesciati;
Una piastra in alluminio anzicchè in plastica, per la versione enduro;
Una bella pinza a 4 pistoncini con un disco a margherita, per la versione motard.
E tanti altri piccoli dettagli per renderla più moderna.
Inoltre la tanga BL Italia con i convogliatori della CR gli darebbe il look giusto per rimanere al passo con i tempi per tantissimi altri anni.
Attendo le vostre opinioni. ;)
Discorsi triti e ritriti .... senza offesa, eh ? ;)
Honda-Razzo.
e........ comprare 10 motori del quad 700 che e' iniezione... senno' niente euro3 e ti rimangono sul groppone, i motori vecchi te li compro io, giusto per togliemi qualche soddisfazione.... :D :D :D
??? visti i tempi che corrono ... poi..soldi per l'acquisto + soldi per l'aggiornamento (tanti)+guadagno =prezzo di vendita (credo improponibile) , perciò se non trovi un filantropo perdutamente innamorato del porco che vuole buttare un bel po di credo che l'operazione sia difficile da realizzare ;)
Azz.... :o
Non avevo pensato all'omologazione che palle, ma l'idea del 700 non è male. ;)
Citazione di: jerryout il Aprile 17, 2009, 00:52:31 AM
??? visti i tempi che corrono ... poi..soldi per l'acquisto + soldi per l'aggiornamento (tanti)+guadagno =prezzo di vendita (credo improponibile) , perciò se non trovi un filantropo perdutamente innamorato del porco che vuole buttare un bel po di credo che l'operazione sia difficile da realizzare ;)
Scusami Jerry ma quanto costa una KTM 690 oggi? :-[
Io credo che con un costo simile riuscirei ad aggiornare l'XR.
Quando nel 2007 ho comprato la mia XR mi hanno fatto lo sconto del 10% (una moto) e se ne prendo dieci?
Poi contatto una ditta di forche (Marzocchi, Showa ecc....) dieci forche quanto me le fanno pagare?
Di BL Italia già sappiamo.
Io non la vedo così impossibile come dite voi.
Difficile fare affari con una moto che non è più in produzione. :-\
Honda-Razzo.
Citazione di: Ciccio Off-Road il Aprile 17, 2009, 00:53:02 AM
Azz.... :o
Non avevo pensato all'omologazione che palle, ma l'idea del 700 non è male. ;)
beh... se non l'ha fatto il dallara che in questo campo puo' molto, e' dura... anche perche' i motori la honda non li vende interi, devi comprare tutti i pezzi, pezzettini pezzettinini e pezzettinininiiiiiiiiiiini, inclusi i seeger del cambio la gabbietta a rulli della leva della frizione sul carter sx, e le guarnizioni... con un costo stimato cada motore di oltre 4000eu... poi li devi montare anche bene...
Razzo Onestamente non capisco le tue critiche mi sembrano un po troppo disfattiste. :hmmm:
I ricambi ci saranno ancora in giro per qualche anno no!
E poi io ne vorrei realizzare 10 mica 1000, preferirei delle critiche + costruttive da uno come te.
L'amiamo tutti l'XR? siamo dispiaciuti tutti che non la produrranno +? o sono io che ho sbagliato forum. :(
Citazione di: rickyx il Aprile 17, 2009, 01:08:00 AM
beh... se non l'ha fatto il dallara che in questo campo puo' molto, e' dura... anche perche' i motori la honda non li vende interi, devi comprare tutti i pezzi, pezzettini pezzettinini e pezzettinininiiiiiiiiiiini, inclusi i seeger del cambio la gabbietta a rulli della leva della frizione sul carter sx, e le guarnizioni... con un costo stimato cada motore di oltre 4000eu... poi li devi montare anche bene...
Rickyx forse non mi sono spiegato bene io non ho intenzione di montare tutta la moto ma soltanto aggiornare i modelli ancora in circolazione nelle concessionarie. ;)
Non sono disfattista ..... ma realista ..... questa ne è la riprova :
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=3054.0
Honda-Razzo.
direi che gia' lo stiamo facendo di migliorarla no............ :)
QUESTA E' ESEMPIO DI COSA AVEVO IN MENTE:
(http://img256.imageshack.us/img256/3826/provanewxr.th.jpg) (http://img256.imageshack.us/my.php?image=provanewxr.jpg)
Se hai le risorse economiche puoi comprarne un pò e allestirle per i rally...
8000e la moto nuova+forcelle rovesciate+serbatoio maggiorato+carenatura+roadbook+scarico+cerchi.......... ???.. mi sa che mi conviene di più il KTM 690 Rally Replica :-X
Senza offesa ma l'XR enduro la preferisco con il suo serbatoione IMS ::)
Inoltre per il mercato interno mi sembra più azzeccata la produzione di una versione motard :)
AVEVO PREVISTO ANCHE LA MOTARDATA.
Seriamente penso che sia troppo costoso, dovresti venderle a caro prezzo e a qual punto la gente inizierà a guardare il 690 etc etc..
Forse avete ragione tutti, il fatto è che vedere tutte quelle XR invendute nelle vetrine delle concessionarie mi da................ :-\
Sembrano quasi che mi chiamano e mi sto scervellando per capire per......... :-\
Niente, chi le comprerà comunque dovrà imparare ad amare l'XR così come la amo io e forse anche qualcuno di voi. ;)
Citazione di: Ciccio Off-Road il Aprile 17, 2009, 02:06:20 AM
QUESTA E' ESEMPIO DI COSA AVEVO IN MENTE:
(http://img256.imageshack.us/img256/3826/provanewxr.th.jpg) (http://img256.imageshack.us/my.php?image=provanewxr.jpg)
Questa photoshoppata mi mancava !! :D :D :D
Citazione di: Ciccio Off-Road il Aprile 17, 2009, 03:41:35 AM
Niente, chi le comprerà comunque dovrà imparare ad amare l'XR così come la amo io e forse anche qualcuno di voi. ;)
Togli pure il forse !! ;)
Honda-Razzo.
CICCIO LA COSA SECONDO me..è tanto dovuto all'amore quanto alla folli che ci lega all'xr! ;D
nel senso ma tu di mestiere fai il concessionario?perchè in caso saresti nel giro..e già si può parlare
ma un privato che pnrede 10 moto per rivenderle..la vedo ardua
certo il discorso è che ne uscirebbe 10 esemplari unici e perfetti..però forse nn riusciresti a venderli
anche perchè ormai l'enduro come il motard và avanti in maniera incredibile
vedi milioni di modelli usciti che scorazzano per le città..vedi anche tanta "ignoranza" in materia..un ducatista che si prende un ktm o un xt660 e dopo 3 mesi la ridà via..
noi l'xr l'amiamo per quello che è...gli altri nemmeno sanno che esiste..per questo vedo questo progetto tanto interessante quanto difficoltso
cmq potresto provare a virare il discorso delle moto sulle motard race...no!?!? ;)
io allora sono a buon punto............anzi ho anche qualcosa in piu'..........;D ;D ;D ;D
Salve
Be investire 100.000 Euro sulla XR non sembra un affare, la vedo più come una operazione da filantropo/collezionista. Diciamo che se vincessi al superenalotto lo farei anche io ma non per rivenderle ma per farne un museo.
Lorexxx
Citazione di: Ciccio Off-Road il Aprile 17, 2009, 01:14:43 AM
Rickyx forse non mi sono spiegato bene io non ho intenzione di montare tutta la moto ma soltanto aggiornare i modelli ancora in circolazione nelle concessionarie. ;)
:) forse allora anche io non mi sono spiegato bene... per aggiornarle e renderle legalmente vendibili come moto immatricolabili dal 2009 in avanti, in questo sistema discutibile e consumista, non basta l'upgrade tecnico estetico a usd etc, ci vuole un motore ad iniezione, l'unico compatibile e' quello del trx 700, la honda non te lo fornira' mai intero, ma a sacchettini di part number, di tutti i pezzi, pezzettini pezzettinini e pezzettinininiiiiiiiiiiini, inclusi i seeger del cambio la gabbietta a rulli della leva della frizione sul carter sx, e le guarnizioni... con un costo stimato cada motore di oltre 4000eu... (c/I ndr :D) poi li devi montare anche bene e poi devi presentare alla MCTC il progetto, non voglio demotivarti, ma se pensi ad un investimento amatoriale a perdere ti capisco, ma se vuoi riproporti come nuovo dallara, i tempi sono un po' duri, e purtroppo nel mercato non e' detto che quello che ti piace e in cui credi possa avere il successo meritato, specialmente in un momento come quello che stiamo vivendo con sta crisi . poi i soldi sono tuoi e giustamente ci fai cio' che vuoi. coi miei invece ci apro un bordello esentasse di russe a santo domingo, che e' meno bordello di sta cosa, e di xr me ne tengo una sola..... :D :D :D
a 10gg fa in Italia le XR 650R immatricolate ma invendute erano 7
Io ne vedo tre ogni giorno esposte nelle concessionarie di Palermo (Ufficiali Honda) possibile ce ne siano solo altre 4 in tutta Italia?
Citazione di: lorexxx il Aprile 17, 2009, 15:51:52 PM
Be investire 100.000 Euro sulla XR non sembra un affare, la vedo più come una operazione da filantropo/collezionista. Diciamo che se vincessi al superenalotto lo farei anche io ma non per rivenderle ma per farne un museo.
Ho già detto che mi sono lasciato trasportare dall'amore verso questa moto, ma ragazzi 100.000 euro mi sembrano esagerati.
Ho calcolato con sconti vari e ordinazione di parti a stock di 10 una spesa di 8.000 euro a moto, rivendendole a 10.000 circa l'una su 10 moto ci sarebbe un guadagno di 20.000 euro puliti, senza considerare i pezzi di ricambio originali che si potrebbero vendere separatamente, non mi sembrano pochi, sarebbero circa un anno di stipendio di un impiegato medio inclusi i contributi.
Piuttosto il problema è capire se si riescono a vendere 10 XR in un anno. Ecco il mio dilemma.
Citazione di: rickyx il Aprile 17, 2009, 23:34:24 PM
:) forse allora anche io non mi sono spiegato bene... per aggiornarle e renderle legalmente vendibili come moto immatricolabili dal 2009 in avanti, in questo sistema discutibile e consumista, non basta l'upgrade tecnico estetico a usd etc, ci vuole un motore ad iniezione, l'unico compatibile e' quello del trx 700, la honda non te lo fornira' mai intero, ma a sacchettini di part number, di tutti i pezzi, pezzettini pezzettinini e pezzettinininiiiiiiiiiiini, inclusi i seeger del cambio la gabbietta a rulli della leva della frizione sul carter sx, e le guarnizioni... con un costo stimato cada motore di oltre 4000eu... (c/I ndr :D) poi li devi montare anche bene e poi devi presentare alla MCTC il progetto, non voglio demotivarti, ma se pensi ad un investimento amatoriale a perdere ti capisco, ma se vuoi riproporti come nuovo dallara, i tempi sono un po' duri, e purtroppo nel mercato non e' detto che quello che ti piace e in cui credi possa avere il successo meritato, specialmente in un momento come quello che stiamo vivendo con sta crisi . poi i soldi sono tuoi e giustamente ci fai cio' che vuoi. coi miei invece ci apro un bordello esentasse di russe a santo domingo, che e' meno bordello di sta cosa, e di xr me ne tengo una sola..... :D :D :D
Ribadisco il concetto che era solo una fantasia, ma le XR che sono esposte in vendita oggi non sono omologate?
Onestamente non vedo tutti questi problemi riguardo l'omologazione alla fine non si intacca ne telaio ne motore, sarebbero solo degli aggiornamenti tecnici per renderla più moderna.
tipo cambiare la forcella ?
secondo te non è una parte vitale della moto? e non servirebbe una nuova trafila omologativa o una dichiarazione da parte di un ingengere ?
Le Xr esposte in vendita penso siano già immatricolate....per il problema dell'omologazione euro 3...un xr nn immmatricolata oggi non si può più immatricolare...
CICCIO ti sei troppo innamorato dell'icserre! Lasciamola in pace visto che mamma honda non ne vuole più sapere.
E' un progetto indiscutibilmente vecchio, superato da motori e ciclistiche più performanti.
Rimane una splendida moto fuori produzione per amatori.
Se nel campo del fuoristrada anche le vecchie moto hanno un loro fascino la vedo più difficile per il motard. Vedersi affiancare da un K (es.) con 20 cv in più, telaio e ciclistica nati per le "pieghe", in più con una spesa ben minore, potrà far rimpiangere a molti una moto più aggiornata.
Io, dopo il 650 sono tornato al 600. Me ne sono innamorato perchè mi ricorda tante cose belle. Non certo perchè è performante o attuale. ;)
Straquoto Tacco ;)
un xr a 10.000 euro non lo vendi neanche a me, con la stessa cifra mi compro tre 600 e li faccio andare come 5 650 :D ;D ;D :D
Citazione di: Cako il Aprile 18, 2009, 14:44:28 PM
Le Xr esposte in vendita penso siano già immatricolate....per il problema dell'omologazione euro 3...un xr nn immmatricolata oggi non si può più immatricolare...
Confermo che le moto di cui parlo ed esposte nelle concessionarie
non sono ancora immatricolate. :hmmm:
ma ne sei sicuro Ciccio??
secondo me non puo' venderle........... :hmmm:
Sicuro! non sono immatricolate sono nuove ed anno anche dei piccoli aggiornamenti che nella mia non c'erano ancora. ;)
che aggiornamenti..... :hmmm:
Non avevo dubbi che me lo avresti chiesto. :)
Hanno messo un piccolo supporto tra l'avviamento elettrico e il carter sx.
Ne avevo già sentito parlare tempo fa ed ora ho visto che lo hanno realizzato (è firmato Dall'ara).
vabbe' poca roba dai......... :)
non dimentichiamoci che la modifica l'ha fatta proprio Dall'Ara e secondo me questa staffa andava messa anche sulle prime XR modificate........come dire la modifica dell'ultimo minuto resa possibile sugli ultimi esemplari.........secondo me Ricky gia' l'ha fatta......... :D :D :D
:D :D ho modificato pure dallara.... adesso va meglio... :D :D :D
Ecco xche' ha deciso di abbandonare le XR................ :hahaha:
Ma a questo punto è possibile che sia stato modificato anche lo scarico o qualcosaltro, per rendere vendibili gli ultimi modelli con omologazione euro 3??????? :-[
Impossible !!
Honda-Razzo.
Citazione di: Ciccio Off-Road il Aprile 17, 2009, 00:59:05 AM
Scusami Jerry ma quanto costa una KTM 690 oggi? :-[.........
ad agosto dello scorso anno 8900 su strada , ktm690 smr ;)
Citazione di: Ciccio Off-Road il Aprile 19, 2009, 01:31:36 AM
Ma a questo punto è possibile che sia stato modificato anche lo scarico o qualcosaltro, per rendere vendibili gli ultimi modelli con omologazione euro 3??????? :-[
no, l'unica modifica allo scarico e' quella del modello usa, che gia' dal my00 era dotata di quel famoso dispositivo antiinquinamento che si attacca al radiatore dx e termina qui..http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.msg192436#msg192436
A questo punto allora non riesco a capire. :(
Le XR motard sono li in bella mostra nelle concessionarie ufficiali HONDA.
Mi sono anche informato, prezzo 9.430 euro come da listino Dall'ara, in quanto all'omologazione .....................nessuna risposta, anzi "se le vendiamo vuol dire che sono omologate".
A sto punto non capisco le possono vendere o no ste moto. ???
P.S. Al mese di Marzo anche XOff Road (la rivista) dava in listino le XR, sia motard che enduro.
Penso che sia impossibile immatricolare le xr650 euro 3 se non con drastici cambiamenti piuttosto i modelli in vendita sono stati già immatricolati nel 2008 dal concessionario e non dicono la verità
ciccio, omologate e immatricolate sono due cose ben diverse, sicuro non siano km zero ? cioè immatricolate ai concessionari ?
ammettiamo che non siano immatricolate.............che fine faranno??
:scratc: ...km0 a prezzo pieno di listino ufficiale dall'ara?? :scratc: :scratc:
Vi ripeto che il concessionario non mi ha parlato di Km 0 (so bene cosa sono le auto o le moto km 0), mi ha detto che erano nuove quindi non immatricolate.
Boohh!
Ci capisco sempre meno.
Va bene che quì i controlli non sono proprio frequenti ma addirittura una concessionaria che ti vende una moto che non potrebbe + vendere, mi sembra esagerato.
E' possibile che le XR in questione siano vendibili entro il 2009 a prescindere dalla loro omologazione? :-[
Questo giustificherebbe ilfatto che siano in bella mostra in entrambe le vetrine delle concessionarie Honda ufficiali. :hmmm:
Domani ci ritorno. ;)
Oggi sono andato dal concessionario mi sono informato bene e:
Confermo che la moto non è immatricolata ma da immatricolare, si tratta di una XR650 sm il prezzo, scontato, è di 8.300,00.
Mi ha inoltre confermato che si tratta di ultimi modelli esistenti. :)