Salve, ho un XR250R ae del 2004 dall' ara, ho sostituito lo scarico originale con un giannelli d' acciaio e ho montato il filtro aria Twin Filter completo, e la moto e migliorata molto come prontezza e forse anche qualcosa come potenza, ora vorrei eliminare il ricircolo dei gas di scarico, e un intervento che feci gia sul DRZ400 che avevo con discreti risultati.
C'e qualcuno che lo ha già fatto e mi può dare qualche indicazione consiglio in merito ecc.
grazie
Cosa intendi per "ricircolo dei gas di scarico"?
Forse qualche strano ammenicolo pro-ambiente (che probabilmente l'XR250 04 nemmeno ha)?
Esatto e un amnenicolo pro-ambiente, in pratica sono dei tubi situati sotto i collettori di scarico che vanno nell collettore di aspirazione, passando per una scatola nera dove e situata una valvola che apre e interrompe il passaggio dei gas, ma non ho capito se va in funzione solo a motore freddo per farlo entrare in temperatura prima, o ai bassi regimi che sono quelli ai quali si fanno le prove per le normative antinquinamento.
Dovrebbe funzionare come un EGR nei motori diesel,
il 250 di cui parliamo è quello con serbatoio metallico e convogliatori, giusto ?
Si è quello con il serba in metallo
;) Riapro questa discussione anche perche' non e' mai stata data una risposta al quesito iniziale..
Anche la mia XR 250 del 2002 possiede questo "ammencolo pro ambiente" che vorrei eliminare
tappando :-[ i due fori sul cilindro,da dove ora partono i 2 tubicini che vanno al collettore di
aspirazione. Volevo sapere se ci sono pro e contro a fare questa operazione...La mia XR e' si
quella con serbatoio in ferro ma senza i convogliatori!!
:aiuto: Su su dite la vostra...tappo i fori ed elimino tutto o lascio tutto come sta?? Io sarei piu' x il VIA TUTTO IL SUPERFLUO
ma aspetto la vostra opinione... CIAOO
:-[ Ecco le foto dell'ammencolo indagato.....
(//URL=http://img402.imageshack.us/i/foto0542k.jpg/%5Dhttp://%5Bimg%20width=640%20height=480%5Dhttp://img402.imageshack.us/img402/232/foto0542k.jpg)[/URL]][/img]
Ditemi solo se eliminando il tutto posso avere problemi!!!Quell'affare nun se po' vede'!!!
se lo elimini non avrai nessun problema, basta fare un lavoretto fatto bene
Citazione di: nereoXR il Marzo 28, 2010, 21:57:20 PM
:aiuto: Su su dite la vostra...tappo i fori ed elimino tutto o lascio tutto come sta?? Io sarei piu' x il VIA TUTTO IL SUPERFLUO
ma aspetto la vostra opinione... CIAOO
ciao io ho fatto togliere tutto circa 2 anni fa ho dovuto rifare i coperchietti sul cilindro,
però non ho notato sensibili miglioramenti.
:o Coperchietti cilindro fatti...e i 2 tubetti che vanno al carburatore??' :-[
....Questo e' lo strano (almeno x me che non ne ho mai visti di cosi') carburatore che monta la mia XRrina...
Non capisco come funziona quella membrana in gomma con lo spillo, ma soppratutto non saprei se tappando
i 2 tubicini che entrano ai lati del carburatore , tutto funzionera' !!! I tubicini con il T sono quelli che vanno al
famoso AMMENCOLO PRO AMBIENTE...e il connettore elettrico a che c...o serve??? ;)
(http://img195.imageshack.us/img195/7902/p4080175.jpg)(http://img528.imageshack.us/img528/1773/p4080172.jpg)(http://img34.imageshack.us/img34/281/p4080173.jpg)(http://img97.imageshack.us/img97/5925/p4080174.jpg)(http://img532.imageshack.us/img532/7852/p4080170.jpg)
quello è un carburatore a depressione, tipo quello del dominator
:o Quindi dovrebbe funzionare anche con i tubetti chiusi??? E lo spinotto di connessione elettrica a che serve???Ma come resa
siamo alla pari di un normale carburatore o e' meno "racing"??? Adesso monta come getti un 135S max e un 45s min, con scarico
open e fianchetto forato di quanto posso "ingrassare" :-[ Grazie x lr info...W XR ITALIA
tutto si può dire di un carburatore a depressione, ma non che sia racing..
la tua deve essere una sorta di XR 250L o simil jap con serbatoio in metallo e carb a depressione..
le XR 250 normali hanno un carb meccanico
Si e' proprio un'xr con serbatoio in metallo...quindi mi conviene sostituirlo o con getti maggiorati e tubetti tappati puo' andare??
Purtroppo mi sono reso conto solo dopo aver fatto 300 Km di che mod. di xr si trattava, e visto il prezzo e le condizioni l'ho presa
ma solo ora mi rendo conto che diverse cose sono "in piu'"... :-\
non ti so proprio dire se tappando i buchi del carb funzioni lo stesso, sennò cerca un carb xr normale
;) Grazie Webbo provero' a tappare...altrimenti cerchero' un carb. meccanico!!
Secondo me con un normale carburatore a saracinesca Keihin presente sui vecchi modelli risolvi il tutto e migliorano le prestazioni! ;)
:-[ Qualcuno mi sa dire che modello di carburatore devo cercare?? Magari un carb che mi aumenti un po' le prestazioni...
...Tenendo conto che il motore e' originale!!! Grazie ;)
e' pacifico che il carburatore migliore x queste cose e' l'fcr, ma anche costoso.. potresti ripiegare su un economico dellorto... che diametro e' il tuo originale?
;) Il mio e' un Keihin da 32mm a depressione...ma secondo Lei buon Rickyx tappando i 2 tubetti e sostituendo i getti con un 42 min
e un 140 max puo' andare :-[ o sto carburatore proprio non vale'n kez....GRASSIE
i 2 tubetti li devi tappare x forza se no non parte da tanto che e' magra... x i getti devi provare... le carburazioni a tastiera si fanno solo con l'iniezione! :) prova un dellorto da 34 che qualche prestazioncina in piu' ne dovrebbe uscire..
:-[ Potrebbe andare un dell'orto 34 di quelli che montavano le varie aprilia 125 negli anni 90'??? Penso che si trovino
facilmente anche in qualche recupero o demolizione ::)
Ciao e parecchio che non scrivo sul forum , comunque stammi a sentire e ti dico come devi fare, tappando i fori che provengono dall collettore di scarico, in effetti non ottieni un gran che , pero e meglio, elimina la valvola AT system e tappa con il silicone o pasta rossa i ftubicini che vanno al carb., e al filtro dell' aria, alla fine della fiera ordinati un bel Carb mikuni da 32 o 34 a valvola piatta da XRonly in america come ho fatto io e vedi che musica, il carb originale Keihin a depressione BUTTALO che non vale niente, io prima avevo intenzione di cambiare la moto con un cre 250 f, ho cambiato idea, ciao A dimenticavo filtro aria in spugna e scarico libero
;D Grazie x le dritte, penso proprio che sostituiro' il carburatore...
:-[ Secondo voi con motore originale, scarico Higashi aperto ma collettori orig. e scatola filtro forata vado di 34 o meglio 32 ???
CIAO A TUTTI....posso dirti che possedendo un xr del 2004 (versione americana colore nero grigio ke in italia esiste solo in versione SM) ho affrontato il problema prima di te, chiedendo ad un officina specializzata HONDA .... il tutto puo essere eliminato ma i gas di scarico vanno chisi sotto le sedi valvole da dove partono i due piccoli fori che poi escono sotto il cilindro...un lavoro ke dove esser fatto con testata aperta e con un materiale di chiusura ke tenga la pressione dei gas di scarico....il tutto per un miglioramento pari a zero.se decidi di cambiare il carburatore ti consiglio il mikuni pwk da 35 mm....ma siamo sui 300 euro...ricorda ke l'xr del 2004 è di gran lunga superiore alle xr presenti in quanto a prestazioni...il ke è testato quindi qualsiasi modifica apporterai alla tua xr ledera in termini di affidabilita...quindi non esagerare...se è come la mia devi fare solo una cosa...cambia corona xke originale monta una 40 denti troppo lunga x l'enduro...(la mia sfiorava i 150 km/h)...ora cn una 48 arrivo si e no a 120...ma va sù ke è un'altra cosa.....TI ELENCO LE MIE MODIFICHE:
terminale crf 450
corona pbr da 48
....a breve...
albero a camme hotcams
pistone wiseco da 77
pwk 35
biella carillo allungata
lavorazione testa
spero di esserti stato utile ciao. ;)
PS il tuo carb è un 30 mm e non un 32!!!ciao
ci fai vedere una foto ? questa mi manca..
Citazione di: motorbikercannonball il Aprile 16, 2010, 10:23:46 AM
CIAO A TUTTI....posso dirti che possedendo un xr del 2004 (versione americana colore nero grigio ke in italia esiste solo in versione SM)
caro webmaster hai ragione è quasi ora ke pubblichi un po di foto della mia xr in modo ke si vada ad aggiungere alla bellissima collezione di questo sito!!!...cmq penso ke l'avrai vista...ti riepilogo un po di caratteristiche x vedere se ti viene in mente:
scocche nere ....stile crf
grafiche grige sui convogliatori con in risalto la scritta xr in rosso
forcelloni rovesciati kayaba dorati
cerchi 18-21 colore nero
mono kayaba a gas come la forcella...con tanto di regolazione in estensione compressione e precarico della molla (come x la forcella)...filtro dell'aria in carta ...una vera stranezza....accensione elettrica (da me eliminata)....ciao ciao
ma quella credo sia la versione giapponese non l'americana,
in america la tua se è come questa ma enduro , non l'hanno mai vista.
(http://www.motoinfo.it/public/images/scheda/HONDA-XR-400-2008-l.jpg)
eccola!!! :)(http://img20.imageshack.us/img20/8493/dsc0014hx.jpg)
infatti quella è la giapponese, non l'americana.
non so nemmeno se in giappone nasca enduro, a mio parere la trasformano qui da noi.
...ma la storia pare strana xke quando ho kiesto alla dallara x i pezzi di ricambio mi hanno kiesto il numero di telaio e mi hanno detto loro ke è una versione americana...
se vai su www.hondamotorcycles.com (sito USA della Honda)
non troverai da nessuna parte e di nessun anno una XR come la tua, sono tutte con forcella tradizionali e senza convogliatori, se invece vai sul sito giapponese, ci troverai la tua ma con ruote motard, anche se in realtà non è più in produzione e trovi solo una obrobriosa XR 230
Scusate io ho eliminato tutto ma non parte se non a spinta perche???