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Discussioni Generali => Discussioni sulle moto in generale => Discussione aperta da: fulgidas il Aprile 22, 2009, 16:45:59 PM

Titolo: affidabilità 450
Inserito da: fulgidas il Aprile 22, 2009, 16:45:59 PM
ciao, vorrei cambiare la mia xr 650 con una delle 450  ,sono un pò indeciso perche dicono che sono poco affidabili di motore.Volevo chiedere a voi i vostri pareri.Grazie
Titolo: Re: affidabilità 450
Inserito da: RAZZO il Aprile 22, 2009, 16:57:30 PM
E' come paragonare l'acqua al vino.  ::)

Honda-Razzo.
Titolo: Re: affidabilità 450
Inserito da: fcs78 il Aprile 22, 2009, 17:00:16 PM
Ciao, possiedo un TM450 ad oggi ho fatto circa 10000 km 80% mulattiere impestate e a parte la manutenzione ordinaria ho fatto solo un cambio frizione,  il motore gode ancora di ottima salute !
Titolo: Re: affidabilità 450
Inserito da: SUBA il Aprile 22, 2009, 17:12:41 PM
I 450 attuali sono motori con potenze e regimi molto elevati , i loro punti deboli sono valvole e biella , le valvole in titanio di cui sono dotati hanno il loro punto debole nel fatto che si rompono senza preavviso non si sregolano non danno avvisi e di colpo si rompono . Come durata normalmente ne è consigliata la sostituzione dopo 200 ore ( 100 ore i 250 ) assieme alla biella .
Naturalmente se si fà un uso non esasperato del motore dura di più , ed è per questo motivo che le Ktm hanno il contaore .
Le valvole mediamente non costano più di € 90 l 'una la biella non lo sò .
Per i 450 esistono anche valvole after market in acciao meno performanti ma più durature .
Trattori duri a morire come la serie XR non se ne fanno più , l' unica rimasta ritengo sia la KTM 525 / 530 .  
Titolo: Re: affidabilità 450
Inserito da: Barte il Aprile 22, 2009, 22:36:31 PM
Dipende ANCHE dall'uso... se lo devi usare tutti i giorni per strada, magari a volte anche a gas costante e velocità medie/alte (per il genere di moto), è molto probabile che un 450 di impostazione "race" soffra di più che un grosso mono relativamente spinto come quello del 650.

Io avevo un 525 e in strada l'XR650 è molto più godibile anche se meno "adrenalinica"  :)
Titolo: Re: affidabilità 450
Inserito da: bizio99 il Aprile 23, 2009, 13:21:12 PM
Io sono dell' idea che le racing bisogna comprarle solo se gareggi.
Troppa manutenzione e svalutazione..il gioco non vale la candela.
..prendiamo per esempio il trial.
Negli anni 80 si davano battaglia piloti con Fantic trial 125/240/300 con doppio ammortizzatore posteriore e telaii che oggi sono totalmente diversi...se tu cerchi su internet tra le vecchie foto e video..vedrai che fanno cose impensabili.
Penso quindi che prendere una moto relativamente più leggera e reattiva (racing) sia solo un modo per nascondere le magagne del nostro condurre la moto.
Di certo le nostre prestazioni migliorano, ma poi ? ..alla fine se non si gira con il cronometro sotto gli occhi che importanza ha!?
Per mia esperienza personale ho girato con un trial old style per molto tempo..ho imparato più cose con quella moto che con i Rev.Avendo limiti più marcati, devi per forza guidare con più sensibilità.
Ma questo é un mio parere ;)
Titolo: Re: affidabilità 450
Inserito da: fulgidas il Aprile 24, 2009, 20:12:53 PM
Qualcuno mi sà dire qualcosa sulla bmw 450 x
Titolo: Re: affidabilità 450
Inserito da: Gogo il Aprile 24, 2009, 20:24:30 PM
Ad un certo Knight, sembra che non gli piaccia più di tanto.....io ne ho viste un paio, kittate per bene, alla partenza della Green Pistons ed erano STRA-belle ;D.....sarei stato curioso di provarla.
A parte questo, per uso amatoriale dicono che è un buon prodotto a patto di sistemare per bene la forcella. Sembra che abbia di serie poca scorrevolezza.... :(
Titolo: Re: affidabilità 450
Inserito da: ROBY_HRC il Aprile 24, 2009, 21:44:01 PM
ciao!!

SE PROPRIO vuoi passare ad una moto racing per sopperire alle "carenze" ciclistiche e di peso dell'xr 650 io ti consiglierei una husaberg fe 650.
Una moto racing con un motore molto generoso e sicuramente difficile da spremere visto le potenzialità.ad un prezzo molto competitivo.

ciao roby
Titolo: Re: affidabilità 450
Inserito da: fulgidas il Aprile 26, 2009, 22:41:55 PM
roby a me interessa l'affidabilità delle 450
Titolo: Re: affidabilità 450
Inserito da: Barte il Aprile 26, 2009, 23:46:05 PM
Mettiamola così, se segui la manutenzione raccomandata dal costruttore sono affidabili   :P
Titolo: Re: affidabilità 450
Inserito da: uncleroby il Aprile 27, 2009, 19:31:29 PM
Citazione di: fulgidas il Aprile 22, 2009, 16:45:59 PM
ciao, vorrei cambiare la mia xr 650 con una delle 450  ,sono un pò indeciso perche dicono che sono poco affidabili di motore.Volevo chiedere a voi i vostri pareri.Grazie


Di questo argomento si dibatte da quando le racing sono uscite, prima 400 nel 1997, poi 450 dal 2002. Quindi ti conviene leggere sui vari forum e documentarti prima di far euna domanda così generica.
Anche perchè di motori 450 ce ne sono di vari tipi per l'enduro: ci sono i cross adattati all'enduro dai vari importatori (CRF450F ad esempio), le enduro giapponesi derivate dal cross ma allestite direttamente dalle casi madre per l'enduro (CRF-X), le enduro preparate dai produttori europei (Ktm, Husqvarna, ecc ecc).

Ognuna ha le sue caratteristiche ben specifiche pur essendo accumunate d adelle caratteristiche di base (motori small block con poco olio ecc ecc)
Titolo: Re: affidabilità 450
Inserito da: enomoto il Aprile 27, 2009, 20:25:18 PM
molto potenti e allo stesso tempo delicate, ci devi stare sopra x quanto riguarda valvole biella distribuzione, anche il pistone va cambiato ogni tanto. bisogna avere manuale originale di dotazione e contaore sempre sotto controllo.
crf un ragazzo qui ci spende sempre tanti soldi ma la moto e una bomba, meglio ktm secondo me
Titolo: Re: affidabilità 450
Inserito da: SUBA il Aprile 27, 2009, 21:13:43 PM
Ho letto su di una rivista che BMW raccomanda un controllo pistone dopo 70 ore di funzionamento
Titolo: Re: affidabilità 450
Inserito da: Lelletto il Aprile 27, 2009, 23:03:26 PM
Citazione di: bizio99 il Aprile 23, 2009, 13:21:12 PM
Penso quindi che prendere una moto relativamente più leggera e reattiva (racing) sia solo un modo per nascondere le magagne del nostro condurre la moto.
Di certo le nostre prestazioni migliorano, ma poi ? ..alla fine se non si gira con il cronometro sotto gli occhi che importanza ha!?
credo che già la questione peso e distribuzione dei pesi sia già uno dei motivi per prendere una moto del genere, dato che mi devo divertire  la domenica mattina e no solo faticare preferisco prendere una moto con 20 /30 chili in meno.. ;)
Titolo: Re: affidabilità 450
Inserito da: uncleroby il Aprile 29, 2009, 14:52:32 PM
Citazione di: Lelletto il Aprile 27, 2009, 23:03:26 PM
credo che già la questione peso e distribuzione dei pesi sia già uno dei motivi per prendere una moto del genere, dato che mi devo divertire  la domenica mattina e no solo faticare preferisco prendere una moto con 20 /30 chili in meno.. ;)

20 o 30 kg ? ???

Se possiedi una XR250R, quella ad avviamento a pedale significa che possiedi una delle moto da enduro più leggere (115 kg circa)!

Le 450 da enduro pesano dai 110 delle versioni cross endurizzate ai 116/122 kg delle vere enduro.
Ovviamente parlo di peso in ordine di marcia senza benzina.

Il punto è che i motori 450 sono studiati per essere leggeri e avere ridotte masse in movimento, quindi hanno organi meccanici dimensionati al minimo che resistono meno all'usura.
Per avere termiche (testa e cilindro) basse e quindi poco voluminose, adottano angoli di biella elevati. Questo aumenta le spinte laterali sul pistone che si deforma e usura più velocemente.
Il pistone ha un mantello molto basso e in molto casi una sola fascia di tenuta (+ 1 raschiaolio): il pistone dura poco e l'unica fascia permette più facilmente i fenomeni di blow-by (gas di scarico che passano nella camera di manovella) e quindi l'olio si deteriora più velocemente.

In realtà sono affidabili ma gli organi sono studiati per avere una "vita breve" e quindi necessitano molto manutenzione sia ordinaria che straordinaria.
Se l'uso che ne fai è off-road only: ovvero usi la moto poco per girate nei weekend e poche migliaia di km all'anno la cosa ha senso.

Viceversa  il gioco diventa molto costoso...

Titolo: Re: affidabilità 450
Inserito da: Lelletto il Aprile 29, 2009, 15:44:15 PM
Citazione di: uncleroby il Aprile 29, 2009, 14:52:32 PM
20 o 30 kg ? ???
si dato che l'xr 650 pesa 128 kg e un enduro 450 come hai detto anche tu pesa 110 ci sono 20 kg di differenza
Citazione di: uncleroby il Aprile 29, 2009, 14:52:32 PM
Se possiedi una XR250R, quella ad avviamento a pedale significa che possiedi una delle moto da enduro più leggere (115 kg circa)!
sempre quello, prendi un 300 2T o un 250 4T stai sull'ordine dei 100 / 105 kg.. quindi sempre 10 / 15 kg di differenza che a mio avviso sono tanti...
lo sò che mantenere una moto del genere costa molto di più di un'xr (da tutti i punti di vista) ma ti dà anche di più.. ;)
Titolo: Re: affidabilità 450
Inserito da: gianpivr il Aprile 29, 2009, 16:32:23 PM
I kg in più o in meno non sono mai solo quelli che vede la bilancia, ma sono quelli che si percepiscono in movimento, la differenza la fanno le masse sospese e l inerzia. A parità di peso una racing appare decisamente molto più leggera anche se la bilancia è in disaccordo. Per divertirsi occorre (scusate il gioco di parole) divertirsi, e quando leggo che una dual è meglio perchè non si rompe quasi mai o che le racing non migliorano il pilota ma hanno solo molta più tecnologia e studi alle spalle per andare forte, semplicemente sorrido... scusate se è poco riuscire ad andare più forte, faticare di meno e di conseguenza divertirsi di più solo cambiando una moto. Il 90% delle xr di questo sito hanno costi di gestione e spese di tuning ben maggiori di quanto comporterebbe il "capriccio" di possedere e mantenere una racing.
Titolo: Re: affidabilità 450
Inserito da: uncleroby il Aprile 29, 2009, 18:14:39 PM
Citazione di: Lelletto il Aprile 29, 2009, 15:44:15 PM
si dato che l'xr 650 pesa 128 kg e un enduro 450 come hai detto anche tu pesa 110 ci sono 20 kg di differenzasempre quello, prendi un 300 2T o un 250 4T stai sull'ordine dei 100 / 105 kg.. quindi sempre 10 / 15 kg di differenza che a mio avviso sono tanti...
lo sò che mantenere una moto del genere costa molto di più di un'xr (da tutti i punti di vista) ma ti dà anche di più.. ;)


Qui si parla di XR650R (137 kg in ordine di marcia, non 128!!) confronto ad un 450 (mediamente 116 kg), quindi ha ragione a dire 20 kg in meno!

Dipende sempre dal uso: con un XR400 o un DRZ400 ti diverti anche nelle girate enduro, viceversa in pista sono pesanti e goffe (peggio il DRZ).

Il punto è che i 450 sono attrezzi sportivi per un uso specialistico, con le dual fai un po' di tutto ma male (io mi diverto però!), è come paragonare delle scarpe da calcio con delle scarpe da ginnastica "normali".
Titolo: Re: affidabilità 450
Inserito da: XR21 il Aprile 29, 2009, 19:35:12 PM
Citazione di: gianpivr il Aprile 29, 2009, 16:32:23 PM
I kg in più o in meno non sono mai solo quelli che vede la bilancia, ma sono quelli che si percepiscono in movimento, la differenza la fanno le masse sospese e l inerzia. A parità di peso una racing appare decisamente molto più leggera anche se la bilancia è in disaccordo. Per divertirsi occorre (scusate il gioco di parole) divertirsi, e quando leggo che una dual è meglio perchè non si rompe quasi mai o che le racing non migliorano il pilota ma hanno solo molta più tecnologia e studi alle spalle per andare forte, semplicemente sorrido... scusate se è poco riuscire ad andare più forte, faticare di meno e di conseguenza divertirsi di più solo cambiando una moto. Il 90% delle xr di questo sito hanno costi di gestione e spese di tuning ben maggiori di quanto comporterebbe il "capriccio" di possedere e mantenere una racing.



:sisiehm: :mano:
Titolo: Re: affidabilità 450
Inserito da: totò90 il Maggio 04, 2009, 12:24:38 PM
Citazione di: gianpivr il Aprile 29, 2009, 16:32:23 PM
Il 90% delle xr di questo sito hanno costi di gestione e spese di tuning ben maggiori di quanto comporterebbe il "capriccio" di possedere e mantenere una racing.


Sono perfettamente d'accordo!!

Io sono passato da un XR 400 ad una CRF 450X....beh le differenze ci sono eccome, con questa vado mooolto ma moolto più forte!
Per quanto riguarda gli usi certo meno la si usa su strada meglio è, le spese si moltiplicano, pensate alle gomme, a corono pignone e catena, freni etc etc...
Io la uso praticamente 1-2 volte a week in fuoristrada, all'inizio non mi sembrava molto dispendiosa, ora devo dire che di soldini se ne spendono, ad esempio la uso da 6 mesi circa e devo già cambiare paraoli e ovviamente olio annesso.....nell'xr forse li ho cambiati 2 volte in 6 anni....

Per quanto riguarda pistone,valvole e altre spese grosse....beh vi posso dire che tutti quelli che conosco, e sono parecchi, che la usano non a livello agonistico ma che cmq spingono abbastanza...nn hanno mai cambiato il pistone prima di 2 anni.
Proprio la settimana scorasa un mio amico ha fatto pistone e 2 valvole dopo quasi 5 anni.....

Insomma le spese maggiori si hanno su pasticche,corona-pignone-catena,paraoli,olio motore e olio cambio!!