CIAO
sento un forte rumore per l'esattezza un ticchettio cosi' forte che se monto lo scarico originale quasi sembra una moto a carica manuale:
allora la mia xr è un 600 è del 90 e vi vorrei chiedere come faccio a sapere se il problema è la distribuzione,il pistone che ha gioco o la boccola della biella che si' è allentata questo peche ho il terrore che faccia tutta la distribuzione e poi il rumore non cambia,ma l'xr del 90 è piu' rumorosa delle xr col cilindro in ghisa piu' recenti?pattini,tendicatena,e catena son gli stessi per tutti i modelli?
non chiedetemi quanti km ha che appena l'ho presa ho buttato il contakilometri ma quelli che ha fatto li ha fatti tutti fuoristrada ha conosciuto solo gomme tassellate e penso che prima di me non sia stata curata affatto.
garzie anticipatamente
Apri il coperchio punterie và. :-\
mmmmmmm..............poi che se lo apro riesco a capi qualcosa tipo' il se la catena gioca?dimme dimme
Registra le valvole ;)
gianca charly
cala un poco a caldo?
Sulla mia era la distribuzione ormai usurata, se va bene è solo da registrare, altrimenti è da rifare
perche su di un xr600 la distribuzione si registra pure?
Citazione di: salim il Aprile 27, 2009, 18:28:32 PM
cala un poco a caldo?
Sulla mia era la distribuzione ormai usurata, se va bene è solo da registrare, altrimenti è da rifare
non si puo' registrare. la tensione e' automatica, e se fa rumore va cambiata la catena e i 2 pattini
Integro le parole del " master" sopra.
Aprendo il coperchio (occhio alle viti che se sono cementate nell' alluminio si spezzano) vedi come sono :
-camme
-bilancieri
-guide
-pattini
-allungamento catena.
Verificando la messa in fase, se la catena è allungata la distribuzione risulta ritardata.
Ovvero le tacche sulla ruota dentata delle cammes risultano , al punto di controllo " T" sul volano, in ritardo ( ruota sfasata in senso antiorario guardandola dal lato catena) di qualche grado, nell immagine che segue indicato da "alfa".
Questo è imetodo che uso, in mancanza di una procedura nel manuale, per giudicare il grado di usura della catena.
(http://digilander.libero.it/thestrangehat/xr600r/allungamento.jpg)
Si, intendevo dire registrare le valvole...
Infatti io avevo cambiato catena, pattini, cuscinetto... e non costa poco, ma costa sempre meno che riparare una distribuzione che si è rotta (se non sai che manutenzioni sono state fatte dal '90)
Non che ci sia nulla da aggiungere a quanto scritto sopra, ma ricordati che la valvola del decompressore (ant. dx) la devi "sganciare " per registrarla.
attenti anche agli ingranaggi del cabio e gli alberi dello stesso... lo dico per esperienza. :angry2: