Avete gia visto una gomma cosi ? ???
(http://img149.imageshack.us/img149/5751/image2c.png)
o cosi ?
(http://img149.imageshack.us/img149/4752/image3r.png)
Pare sia l'ultima novità in casa Michelin . Non si sgonfia per ovvii motivi (ne si gonfia), non si bucca (gia fatto) e non è bellissima (per quanto una gomma possa esserlo)
Non la vedo....
L'avevo vista molti mesi fa su un giornale...
In pratica è lo studio ormai semi-definitivo di una gomma impossibile (o quasi) da forare....sicuramente è sezionata per fare vedere l'interno, ma la "definitiva" avrà la spalla e sarà praticamente indistinguibile dalle gomme "normali". Però forse faranno una versione così' "aperta" per i rapper :D
Nell'articolo che lessi parlavano di ancora molti anni necessari prima della messa in catalogo...non sò a che punto siano arrivati ora..
Non vorrei dire una baggianata ma forse già alcuni mezzi militari hanno gomme di tecnologia simile..
ke io sappia le blindo dell'EI hanno le gomme piene (ho visto le foto che ha fatto mio babbo quando è tornato dall'iraq, si vedono le gomme che hanno i buchi dei proiettili e i priettili incastrati in fondo al buco)
Non credo che i mezzi dell'EI montino gomme "piene".
Il Lince, per esempio, monta delle RunFlat su cerchio "blindato".
E' pur verò che in IRAQ il Lince non c'è mai stato, visto che era ancora in sperimentazione.
Da come si comporta lo pneumatico anche i VM dovrebbero avere una carcassa normale.
Salut
Beh ... non è bella da vedere ma comunque è una cosa "intelligente" 8) 8) 8)
XR125
chissà se prendi una curva a palla che succede......
Niente...altrimenti che senso avrebbe :P
Forte sto sistema....ma sarà costosissimo...
Il problema si pone quando c'è la necessità di variare la pressione degli pneumatici..
Citazione di: Barte il Maggio 08, 2009, 20:14:12 PM
Il problema si pone quando c'è la necessità di variare la pressione degli pneumatici..
scusa, ma non è che uno finche va su strada, quando cambia il tipo di bitume si ferma per sgonfiare o gonfiare, a sceonda dei casi, le ruote
Esteticamente pero' sono brutte........... :( :( :(
sono quelle dimostrative, quelle in commercio avranno la spalla come tutte le altre
Citazione di: depe il Maggio 08, 2009, 21:09:49 PM
scusa, ma non è che uno finche va su strada, quando cambia il tipo di bitume si ferma per sgonfiare o gonfiare, a sceonda dei casi, le ruote
No, ma quando si affrontano lunghi viaggi a pieno carico, la pressione andrebbe adeguata...
ho paura per l'efficacia di queste gomme.....ma se lo sono ben vengano!!!
Anch'io le avevo già viste tempo fa in qualche giornale/sito :-[
Mah, secondo me finchè non vengono usate nelle competizioni significa che (per ora) non offrono grandi vantaggi.......
Citazione di: Bracco il Maggio 08, 2009, 00:22:48 AM
Non credo che i mezzi dell'EI montino gomme "piene".
Il Lince, per esempio, monta delle RunFlat su cerchio "blindato".
E' pur verò che in IRAQ il Lince non c'è mai stato, visto che era ancora in sperimentazione.
Da come si comporta lo pneumatico anche i VM dovrebbero avere una carcassa normale.
Salut
Una volta mio padre mi disse che (parlando di parecchi anni or sono) i pneumatici militari avevano un liquido all'interno che, in caso di proiettili o forature, usciva un po bloccando il buco.
Era molto viscoso ed adesivo e catalizzava a contatto con l'aria e non aveva problemi con l'attrito.
Mi devo informare con mio cognato! :-[
Ci sono già da tempo prodotti del genere (http://www.ride-on.com/)
Credo che alle competizioni non interessi molto...... non penso sia peformante come le "classiche"...lo vedo più come un prodotto per l'uso stradale dove non si guarda il decimo ma la resistenza alle forature :)
Avevo sentito parecchi anni fa che c'erano delle gomme che all'interno avevano delle molle al posto della camera ad aria, magari erano i primi prototipi di queste! :)
Molto interessante sta cosa! :)