Tempo fa, sui soliti siti americani dedicati alla nostra XR (non chiedetemi quali, ho le stampe ma non ricordo) ho trovato che i collettori di scarico , al loro inizio, presentano un grosso cordone di saldatura interno per unire i tubi curvi alle boccole lavorate che si infilano nella testata, costituendo una strozzatura al diametro interno effettivo dei già striminziti collettori; veniva perciò consigliato di eliminare tale strozzatura lisciando il cordone.
Ho così smontato il collettore e, meraviglia, il cordone c' era e aveva un' altezza di circa 3 mm, riducendo il diametro interno del collettore di oltre mezzo cm !
Ho così preso trapano con moletta cilindrica e ho lisciato bene l' imbocco dei collettori.
Oh, non ho guadagnato apprezzabilmente niente, però sicuramente è meglio adesso che prima ! E' il classico lavoro di cesello. Per chi ha buon tempo o buona volontà.
E buona Pasqua a tutti !
mmm interessante!!
..quali modelli hanno questo "difeto" ?
400 - 600 - 650 ?
Grazie - Ciao!!
Teoricamente tutti: io ho il 250, però il sistema costruttivo del collettore è uguale al 400 e 600 (il 650 non so), ossia una boccola tornita per assicurare la precisione di innesto nel condotto della testata, saldata internamente ai tubi del collettore, perchè l' articolo che ho letto era riferito al 600, e sulla mia ho trovato la stessa cosa.
Hai fatto una cosa del genere, praticamente:
(http://www.4strokes.com/tech/honda/images/grndweld.jpg)
Mmmmmmmmmh......interessante
Esatto, ho fatto proprio come in foto !