salve mi piacerebbe capire c he cosa è un pistone 102, è un modello di pistone che so' monofacia o più lungo oppure va compromesso anche la sezione del cilindro ke so' va rettificato ecc.... mi spiegate x favore questa cosa? conviene apportare una modifica del genere in una xr 600r o lasciare tutto originale x avevere una durata maggiore?
l'XR 660 ha un pistone diametro 97mm... montando il cilindro del dominator che è più grosso diventa 100 o 101, 102 è 2mm più largo del pistone dominator
credo sia impossibile montare un pistone da 102 su un cilindro originale XR, neanche rettificandolo al massimo..
dominator, dicendo questa parola cosa indichiamo cioè che cosa è un cilindro dominator? il cilindro va accoppiato con il carburatore dominator? come modifica in una xr è valida oppure e troppo spinta e porta sempre problemi e quindi è meglio quello originale?
Dominator... ;D è la versione NX650 della Honda...+ tranquilla ..che cmq ha lo stesso simile motore XL/XR.il cilindro e il pistone può essere tranquillamente montato sull'XR raggiungendo la cilindrata di 628cc..e non 650 poichè il motore della XR ha una corsa minore di quello della XR.Puoi usare anche il carburatore originale in luogo di quello a depressione del Dominator..che da un'erogazione + dolce e priva del classico CIUFF!
quindi diciamo ke mettendo un cilindro, pistone e carburatore dominator, anche se aumenta la cilindrata l'erogazione della moto è un po' più docile cioè meno brusca nell'accelerazione, e poi diciamo si leva quel piccolo difetto di spegnimento improvviso.
HO CAPITO giusto?
l'eliminazione dello spegnimento improvviso lo ottieni anche con il solo carburatore dominator
cambiando pistone e cilindro guadagni anche 3 o 4 cavalli, l'importante è che il pistone da 100, 101 o 102 che sia sia per XR600R e non per XR650L o Dominator
scusami ma xke se fsse della XR650L o Dominator, cosa vado incontro?
che il pistone sarebbe più basso e avresti poca compressione, XR650L e NX650 Dominator hanno lo stesso motore
ora basta domande fino a che non hai letto tutto questo ;)
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18878.0
ho letto tutte le discussioni e mi sono confuso ancora di più.......
io parto da un pistone 102. per capire che è un lavoro fatto bene che pezzi deve avere? cioè con un pistone 102 devo mettere perforza un cilindro dominato e basta ?
un cilindro domi con albero se pre domi?
o altro?
dico questo perchè sto pcomprando un xr600 del 91 e so ke ha il pistone 102 siccome in questi giorni devo andare a provarla prima che ci vado voorei essere informato sulla meccanica....
xke il mio dubbio è che sto tizio monta un pistone maggiorato e non cambianto altri componenti xke inconsapevole quindi voorei essere inforato io almeno sulla teoria per porgli delle domade a lui. :-[
non è che ci sono molte possibilità di fare una XR con pistone 102, o monti un cilindro domi o monti un cilindro domi..
se il motore non ha l'avviamento elettrico è un motore XR e l'albero non dovrebbe e dico dovrebbe essere Dominator.
di per se non hai spazio di muoverti, ha montato già il massimo montabile.
avviamento a pedale, quindi con un pistone 102 il cilinndro è dominetor sicuro.....
ma con questa combinazione è necssario x essere tutto compatibile e fruttabile cambiare anche lbero o altro oppure va bene cosi'?
per essere ok, l' albero deve essere XR con pistone xr, ma funzionerebbe anche con albero dominator e pistone dominator, avrebbe solo corsa più lunga
se avesse albero xr e pistone domi avrebbe poca compressione ma funzionerebbe
se avesse albero dominator e pistone XR la moto non andrebbe in moto
per essere ok, l' albero deve essere XR con pistone xr, ma funzionerebbe anche con albero dominator e pistone dominator, avrebbe solo corsa più lunga
se avesse albero domi e pistone XR avrebbe poca compressione ma funzionerebbe
se avesse albero dominator e pistone XR la moto non andrebbe in moto
scusa ma le ultime due opzioni sono uguali o sbaglio ???
ho corretto
ok grazie di tutto
l'albero del domintaor è differente poichè il Dominator ha l'avviamneto elettrico e nelle successive versioni (non le prime) nn ha il pedale d'avviamento.. enemmeno il comando alzavalvola..x la decompressione.
Scusa web ma anch'io comincio a non capirci più nulla, infatti avevo un motore xr con cilindro e pistone domi e funzionava perfettamente, ora ho un motore domi con cilindro e pistone xr e funziona altrettanto bene, perchè invece dici che non dovrebbe andare in moto?
io ho sempre saputo che su un motore dominator non si può mettere il pistone XR perchè è più alto di 1mm
mentre il pistone dominator è più basso di 1mm e se lo metti su un motore XR, questo lascia una camera troppo grossa e quindi una compressione minore
non discuto sulle misure da te citate, anzi mi sembra di averle rilevate anch'io a suo tempo ed erano le medesime, ma ti assicuro che se monti il pistone xr sul domi il motore gira regolarmente.
Citazione di: Webmaster il Maggio 29, 2009, 10:55:21 AM
io ho sempre saputo che su un motore dominator non si può mettere il pistone XR perchè è più alto di 1mm
mentre il pistone dominator è più basso di 1mm e se lo metti su un motore XR, questo lascia una camera troppo grossa e quindi una compressione minore
sul mio dominator ho il pistone wiseco da 101 dell' xr. questo pistone era montato sull'xr di orso, che aveva solo il cilindro domy, poi a lui gli abbiamo montato il 102,4, e questo 101 che era perfetto, l'ho montato sulla mia domy naturalmente con rettifica e kit fasce nuovo. ci ho fatto 37000km, e' ancora su.