Ciao, finalmente ho trasformato la mia XR del 98 in SM... presto inserirò la sua foto... ho però un problemino, spero, piccolo da risolvere.
Dietro ho montato sù suggerimenti un cerchio da 5" con gomma da 160... tocca la catena! Dovendo mettere una camera d'aria da 140... mi hanno detto che da 160 non le fanno... come posso risolvere quindi il problema? C...o, speriamo che ci sia un modo!!!
Attendo e saluti a tutti.
Dario
dariosalerio@tin.it
io ho montato una camera d'aria da 140, o cmq la più grossa che ho trovato.
cmq se guardi sul catalogo Pirelli, per le MT60RS corsa è consigliata una certa camera d'aria, usa tranquillamente quella.
Se non trovi l'informazione chiama Extremeriders e fatti mandare quelle che usa lui...
se ci fosse realmente questo problema tutti gli altri Smotarder come farebbero ?
ah dimenticavo se hai montato il canale da 5" sei stato imprudente, nella discussione in cui se ne è parlato se non sbaglio era stato sconsigliato, o cmq nessuno aveva mai provato.
....caro Dario,per la camera,no problem,come dice il web.
........per il resto basta spostare leggermente l'asse pignone corona all'esterno tramite distanziali e il gioco e' fatto.....
GIANT.....
Grazie della dritta ma dove trovo dei distanziatori?
Saluti
Dario
Credo che la via più semplice sia farseli tornire....
...per la corona,ad esempio..........si potrebbe partire proprio
da una dismessa in ergal......ed utilizzarne la parte centrale ......che ne dici !!
Per il pignone........basta osservarlo...........e l'idea viene automatica..........
GIANT..................
Ma perchè la camera d'aria?Io ho il cerchio del mito ed ,essendo tubeless come penso le vostre,le uso così sia davanti che dietro.Fra l'altro,che io sappia,in caso di foratura,tubeless è meglio perchè la gomma non si affloscia improvvisamente.
Ah Giant,scusa la mia poca scaltrezza,ma guardando il pignone quale sarebbe la modifica da fare per portarlo un pò più a sinistra guardando la moto da dietro?
Citazione di: Lupin il Aprile 24, 2003, 23:28:28 PMMa perchè la camera d'aria?Io ho il cerchio del mito ed ,essendo tubeless come penso le vostre,le uso così sia davanti che dietro.Fra l'altro,che io sappia,in caso di foratura,tubeless è meglio perchè la gomma non si affloscia improvvisamente.
le ruote a raggi non portano i pneumatici tubeless
Bella idea per una corona in ergal andata... ma... a occhio, lo spazio a disposizione e poco, cioé, basta un niente per toccare la forcella; comunque proverò al più presto appena riesco a trovarne una...
Grazie ragazzi di tutto e a presto!
Dario
Aaaaaaaaaah non lo sapevo,effettivamente le teste dei raggi sono infilate dall'interno del canale e ovvimamente non sono a tenuta.
Ciao a tutti , mi presento sono nuovo!! Anchi'io da circa 1 settimana ho 1 xr 440 motard del '97, e anchi'io ho riscontrato il problema della catena che mi mangia leggermente il profilo del copertone un Michelin Pilot. Volevo sapere se per voi puo' risultare pericoloso girare cosi' ,visto che il contatto e veramente minimo! Saluti a tutti!
.dormi sonni tranquilli,mio caro,se l'interferenza e' minima........dedicati ad altro,a patto ,ovviamente,di nn utilizzare 500 g.di grasso per lubrificare la catena.
In tal caso.........benvenuto nel mondo dell speedway
GIANT............
... A me risulta che certi cerchi a raggi possono montare il tubeless....
A parte i cerchi tipo la vecchia Honda XL 600 Paris-Dakar che avevano un apposito fazzoletto d'attacco centrale che evitava i fori sul cerchio,
ci sono i cerchi (io li avevo sul mio vecchio Fantic trial) con una guaina sigillante di protezione dei fori dei raggi.
Altrimenti non si spiegherebbe come possano essere in commercio gomme da enduro tubeless. :)
Le gomme da enduro tubeless, montate, ad esempio su BMW ed Aprilia. necessitano dei cerchi con raggi "tangenziali", che non vedo "facili" su larghezze 'motardiane....
Non mi sembra che la camera sia poi un così grave problema...avete mai montato una 21" al posteriore o una 18" davanti? Con la seconda soluzione un "compagno di merende off-road" si è fatto da Limone a Genova via autostrada su un XR 600, grazie al viziaccio del Fast ed a quello di finire a tutti i costi le gomme!!!
per quanto riguarda lo sfregamento catena-pneumatico...è un male comune..pensate che succede addirittura sui K ;D ;D ;D
L'unico vantaggio è perdere subito l'"onta del lucido" dalla parte della catena :P :P :P
ciao Zico10
se hai le Michelin Pilot lo sfregamento è quasi obbligatorio... in uno dei vecchi post si era gia parlato di questo "PROBLEMA" quando cambierai gomme orientati su delle pirelli la spalla si presenta più bombata 8)
La camera d'aria da 140 va benissimo anche perche solitamente si mette una 140/90 su un 160/60 quindi 3 cm. in più sull'altezza compensano uin parte la minor larghezza, se poi sei timoroso puoi prendere quella più spessa.
Per i tubless con della gomma vulcanizzata si possono rendere ermetici i fori dei raggi (so di gente che l'ha fatto) ma da regolamento nelle gare supermotard sono vietate le coperture tubless.
Ciao a tutti
Anch'io ho i Michelin (che vanno anche molto bene).
Viene mangiato un pochino e poi bon. (In realtà il problema è minore di quel che sembra perchè se noti sull'altra spalla ne manca già un pezzetto da nuove).
Qualcuno, comunque, ha montato un pattino di PVC o Kevlar che aiuta a spostare la catena all'esterno.... non ricordo ... è forse il WM?
:P
Io ho montato una guida-catena di una vecchia moto da regola...soprattutto per evitare lo sfregamento della catena sul forcellone. Comunque aiuta un po' a limitare il contatto con il pneumatico, poichè stabilizza la catena.
Purtroppo ho già distrutto il marchingegno con un calcio durante una "scivolatina" sulla sabbia...
Riprendo il topic già in ordine il distanziale a voi come vi sembra la gomma ci posso girare o no fotina ;D Grasie
(http://img193.imageshack.us/img193/3048/dscn1840m.jpg)
(http://img687.imageshack.us/img687/1/dscn1841m.jpg)
beh direi che ormai l hai già "seghettata" :P quindi giraci e attendi il distanzialino........ :)
Citazione di: ArTheX il Giugno 04, 2010, 18:56:21 PM
Riprendo il topic già in ordine il distanziale a voi come vi sembra la gomma ci posso girare o no fotina ;D Grasie
Diciamo che se vedevi la gomma del beppo l'anno scorso (faceva paura :o) questa sembra appena sgranocchiata ;D
La tua è consumata poco più della mia, gira tranquillo finchè non la finisci, non
dovrebbe succedere niente :)
Grazie meno male ;D
Vista la riapertura del topic,colgo l'occasione per chiedere dove si pùò acquistare la slitta catena con il bordo rialzato,proprio per contrastare questo problema. Visto che sul mio 600 devo montare la 160 su canale da 5". ::)
graaande Gerryyyyyy :-* :-* :-* :-*
Citazione di: ArTheX il Giugno 04, 2010, 18:56:21 PM
Riprendo il topic già in ordine il distanziale a voi come vi sembra la gomma ci posso girare o no fotina ;D Grasie
la mia è messa + o - come la tua e finora nessun problema ;)
Se ho tempo posto le foto della Dunlop Qualifier RR.
La tua, al cospetto, sembra nuova. ;)
Salut
ciao ragà io ho rifatto i documenti e son riuscito a omologare la 150 e non tocca x nulla. anche con i cerchi della mito la 160 mi toccava. anche se di 1 soffio ma non ci si poteva azzardare di ungere la catena.... ogni piega seria era roba da farsi la pelle... sul discorso della corona e pognone più esterni dipende dal cerchio... la corona sui cerchioni mito è radente al forcellone quindi not good. saluti a tutti
Citazione di: caso il Giugno 20, 2010, 11:01:38 AM
ciao ragà io ho rifatto i documenti e son riuscito a omologare la 150
che diciiiiiiii?????
come hai fatto????????
la tua XR è un '89 vero!!!!!!!???????
dimmi come hai fatto :-*
ciaoo ;)
Tommi,la mia è '87e mi hanno omologato la 160! ;D
davveroooo???
160 / 60 / 17 ?????
e come hai fatto??
sei andato in motorizzazione e hai fatto la denuncia di smarrimento libretto?
e ti hanno dato quello nuovo con le misure da 17???
dimmi dimmi....
ciaoo ;)
Tommi,devi cominciare a leggeretutti i post che vengono lasciati sul forum! :P
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=35959.msg352153#msg352153 (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=35959.msg352153#msg352153)