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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 600R => Discussione aperta da: Frederich 80 il Maggio 28, 2009, 21:52:44 PM

Titolo: Ritarda a scendere di giri e al min ciuf e si spegnepuò essere la centralina?
Inserito da: Frederich 80 il Maggio 28, 2009, 21:52:44 PM
 :( Ciao, la mia XR600 totalmente originale nella carburazione, nella termica e in tutto il motore, tarda a scendere di giri e quando si trova al minimo dopo un pò ciuf e si spegne. Poichè ho ovviato a qualsiasi prova di carburazione di spillo conico, di galleggiante , di altezza della vaschetta, di eventuali aspirazioni di aria dai collettori sia di aspirazione che airbox, mi è venuto l'idea che fosse un guaio di elettronica (e poichè anche lo statore è nuovo) ho pensato può essere la centralina mezza rotta che mi fà uscire pazzo? :-[ Qualcuno di voi ha avuto problemi simili che si spno risolti con un danno elettronico?  :-X

:( Sono disperato aiutatemi!  :-\
Titolo: Re: Ritarda a scendere di giri e al min ciuf e si spegnepuò essere la centralina?
Inserito da: Mattia il Maggio 28, 2009, 22:38:53 PM
Ciao,
direi assolutamnte di no.
Nel senso che, i problemi alla centralina, ovvero mancate accensioni, non potrebbero mai dare il problema di "far stare su di giri il motore".
Fosse solo lo spegnimento con il "ciuf" potrebbe ben essere invece.

Secondo me è comunque un problema di carburatore.

Poi se proprio ti devi mettere l'animo in pace puoi provare un altra centralina, ma credimi, questa non la ho mai nè vista nè sentita.
Dovendo fare una prova di swap, proverei piuttosto con un altro carburatore, pare un problema di  circuito di cut-off.

http://www.cmsnl.com/honda-xr600r-94-us_model7782/partslist/E++16.html (http://www.cmsnl.com/honda-xr600r-94-us_model7782/partslist/E++16.html)

La membrana n° 13 è integra e montata correttamnte?
Titolo: Re: Ritarda a scendere di giri e al min ciuf e si spegnepuò essere la centralina?
Inserito da: tagliaerbe il Maggio 28, 2009, 22:56:56 PM
Ciao
Sono d'accordo con Mattia...io l'ho avuto qul problema ed era la membrana completamente deformata...era addirittura gonfia  :o
Titolo: Re: Ritarda a scendere di giri e al min ciuf e si spegnepuò essere la centralina?
Inserito da: rickyx il Maggio 29, 2009, 00:48:06 AM
no. niente centralina. e' magra e hai il carburatore un po' in mona...
Titolo: Re: Ritarda a scendere di giri e al min ciuf e si spegnepuò essere la centralina?
Inserito da: Frederich 80 il Maggio 29, 2009, 15:25:06 PM
 ??? La suddetta membrana l'ho controllata tre volte... a mè sembra integra e montata bene, poi non sò se è da sostituire in base all'età o ad altro... non lo sò! :-[ per quanto riguarda il montaggio mi sembra che sia semplice no! C'è qualcosa di particolare a cui avrei dovuto fare attenzione?

??? Secondo voi la dovrei sostituire anche se non sembra rotta? Come faccio a vedere se è da sostituire? :-[

Scusate le 2000 domande ma questo problema mi ha fatto passare tutta la voglia e la passione per questa moto, perchè le ho provate tutte e niente!  :-\
Titolo: Re: Ritarda a scendere di giri e al min ciuf e si spegnepuò essere la centralina?
Inserito da: Gogo il Maggio 29, 2009, 18:04:21 PM
Prova prima a ingrassare un pò il minimo.....come dice rickyx.  ;)
Titolo: Re: Ritarda a scendere di giri e al min ciuf e si spegnepuò essere la centralina?
Inserito da: Frederich 80 il Maggio 29, 2009, 20:39:47 PM
Citazione di: rickyx il Maggio 29, 2009, 00:48:06 AM
no. niente centralina. e' magra e hai il carburatore un po' in mona...
:-\ Ho provato ad ingrassare gradualmente il minimo, ma oltre a non risolvere il problema, appena supero il limite di due giri e mezzo da tutto chiuso, a caldo non parte più!  :-X

P.S. ...che vuol dire che ho il carburatore in mona? :-[
Titolo: Re: Ritarda a scendere di giri e al min ciuf e si spegnepuò essere la centralina?
Inserito da: Mattia il Maggio 29, 2009, 20:51:32 PM
Citazione di: Frederich 80 il Maggio 29, 2009, 15:25:06 PM
??? La suddetta membrana l'ho controllata tre volte... a mè sembra integra e montata bene, poi non sò se è da sostituire in base all'età o ad altro... non lo sò! :-[ per quanto riguarda il montaggio mi sembra che sia semplice no! C'è qualcosa di particolare a cui avrei dovuto fare attenzione?

??? Secondo voi la dovrei sostituire anche se non sembra rotta? Come faccio a vedere se è da sostituire? :-[


C'è chi sbaglia il verso nel motaggio, o si perde la molla.Si cambia se è rotta/forata.
Idem per la vitina in ottone della regolazione del minimo, con la sua sequenza di molla +rondella +oring.


Ingrassando il minimo comunque, magari una volta che l'hai già accesa, il problema si manifesta lo stesso?
Io farei la prova.
Titolo: Re: Ritarda a scendere di giri e al min ciuf e si spegnepuò essere la centralina?
Inserito da: Frederich 80 il Maggio 29, 2009, 21:01:44 PM
Citazione di: mattia il Maggio 29, 2009, 20:51:32 PM

Ingrassando il minimo comunque, magari una volta che l'hai già accesa, il problema si manifesta lo stesso?
Io farei la prova.


Ingrassando il minimo il problema perdura lo stesso purtroppo! :-\
... se non costa un botto sta membrana io la sostituisco, che dite! ???
Titolo: Re: Ritarda a scendere di giri e al min ciuf e si spegnepuò essere la centralina?
Inserito da: Mattia il Maggio 29, 2009, 21:29:59 PM
Direi di non fare cambi "a caso". Ispezionala (se è rotta) e controlla il montaggio piuttosto.

Possono anche essere altre cose, come il circuito che la membrana "controlla".
Titolo: Re: Ritarda a scendere di giri e al min ciuf e si spegnepuò essere la centralina?
Inserito da: belzebelze il Maggio 29, 2009, 21:34:24 PM
hai fatto presto a decidere, cos'è, la membrana costa un botto?  :D
Titolo: Re: Ritarda a scendere di giri e al min ciuf e si spegnepuò essere la centralina?
Inserito da: Frederich 80 il Maggio 29, 2009, 21:44:00 PM
 :-\ purtroppo non vi dico quello che ho provato per risolvere sto problema... ho sostituito prima il collettore
aspirazione (nel caso in cui aspirava aria), poi il collettore air box, ho pulito e ripuluto allo stremo il carburatore, il filtro serbatoio e quello dell'aria...  :-X ho provato di tutto ma niente  :-\

:-[ Per quanto riguarda ''il circuito che questa membrana regola'' ,che cosa intendi? Potresti spiegarti meglio per favore ::)
Titolo: Re: Ritarda a scendere di giri e al min ciuf e si spegnepuò essere la centralina?
Inserito da: Mattia il Maggio 29, 2009, 22:10:48 PM
La membrana ha un pistoncino che apre/chiude una valvola nel corpo del carburatore, valvola del circuito di cut-off.
Per assurdo se il problema è in quella valvola lì (es. incrostata) oppure nel circuito relativo (es. otturato), cambiando la memebrana non risolvi nulla.

Se la membrana fosse rotta o sformata, invece la cosa acqusta tutt' altra luce.


La membrana esiste, a quanto pare, anche "parallela"

http://www.cmsnl.com/products/air-cut-valve-set_16048kb7004p/ (http://www.cmsnl.com/products/air-cut-valve-set_16048kb7004p/)

quella originale costa come un carburatore intero usato (100 pezzi).
Titolo: Re: Ritarda a scendere di giri e al min ciuf e si spegnepuò essere la centralina?
Inserito da: belzebelze il Maggio 29, 2009, 22:21:29 PM
100 EURI  :seifuori: già 12.50 è un altro discorso......  :P
Titolo: Re: Ritarda a scendere di giri e al min ciuf e si spegnepuò essere la centralina?
Inserito da: Frederich 80 il Maggio 29, 2009, 22:38:24 PM
 :scratc: ...ma per aquistare in codesto sito e complicato? :-[
Titolo: Re: Ritarda a scendere di giri e al min ciuf e si spegnepuò essere la centralina?
Inserito da: Mattia il Maggio 29, 2009, 23:16:41 PM
Fred, io voto per ricontrollare per l'ennesima volta o sostituire per prova il carb.

Se vuoi anche con uno per Dominator, alla peggio.


Se poi si rivela difettoso, Belze te lo valuta bene  ;D


Citazione di: belzebelze il Maggio 29, 2009, 22:21:29 PM
100 EURI  :seifuori: già 12.50 è un altro discorso......  :P

I prezzi dei pezzi dei carburatori sono sempre fuori da ogni grazia...
raccomando sempre la massima cura nel non rovinare nulla nel monta/smonta...
Titolo: Re: Ritarda a scendere di giri e al min ciuf e si spegnepuò essere la centralina?
Inserito da: SUBA il Maggio 29, 2009, 23:30:25 PM
Anche la mia faceva così , ho cambiato la vite aria ( fornita in kit con molla nuova ed oring nuovo ) ed adesso và da Dio .
Attento che in alcuni esplosi l' oring è indicato in una posizione che trae in errore .
Il kit originale l'ho pagato sui 16 Euro , cifra abbordabile .
Adesso ho un moto che parte al primo colpo sia a caldo che a freddo , tiene il minimo bene e non si spegne .
Nella mia  moto rispetto ai 2 giri e mezzo ho dovuto chiudere di un quarto di giro la vite per avere un bel minimo regolare . 
Titolo: Re: Ritarda a scendere di giri e al min ciuf e si spegnepuò essere la centralina?
Inserito da: Mattia il Maggio 29, 2009, 23:54:33 PM
L'oring contrassegnato dalla freccia rossa (per il coperchio del cut-off) ce l'hai?

La sequenza spillo-molla-rondella- oring indicata dalla freccia blu è ok?

(SUBA secondo te è ok l'esploso?)

(http://digilander.libero.it/thestrangehat/xr600r/xr600r_carb.jpg)
Titolo: Re: Ritarda a scendere di giri e al min ciuf e si spegnepuò essere la centralina?
Inserito da: SUBA il Maggio 30, 2009, 00:11:19 AM
In riferimento all' oring non sò se l' ho , non mi ricordo nemmene se ha una forma particolare , io ho due assortimenti in garage dove ho un sacco di misure se hai delle misure da darmi , se lo possiedo lo metto in busta e te lo mando senza problemi .
In riferimento all' esploso la sequenza è giusta : vite, molla, rondella , orig .
Nella mia XR quando dava problemi di carburazione instabile da una minuziosa revisione del carburatore , ho riscontrato la vite aria molto ossidata nel tratto conico finale , ed l' oring non era bellissimo , ho spazzolato la vite con una spazzola di fibre di carbonio che non graffia l' ottone fino a farla diventare bella lucida specie nel tratto conico finale l'orig l'ho unto un poco ho rimantato il tutto facendo attenzione che l'oring non si intraversasse ma andasse in battuta bene e da allora la moto ha cominciato ad andare bene , ho capito di avere trovato la soluzione e ho deciso di cambiare la vite ugualmente per sicurezza .
In un post precedente era stato segnalato un kit non originale con tutte le guarnizioni , gli oring e la vite per il carburatore ad un ottimo prezzo .
Titolo: Re: Ritarda a scendere di giri e al min ciuf e si spegnepuò essere la centralina?
Inserito da: rainbowsix il Maggio 30, 2009, 09:38:20 AM



il kit è della Keystar ed è bene recensito nell'area sui prodotti per le nostre moto.lo trovi facilmente su ebay.com e NON comprende la membrana cut-off che cmq puoi acquistare a parte dallo stesso venditore.codesto kit l'ho preso io ed è molto valido ed ho avuto anche io il dubbio sul posizionamento della vite aria e relativo o-ring molla e rondella....e ora non ricordo se l'ho fatto bene... :-\..cmq ricontrollerò...
[/quote]
Titolo: Re: Ritarda a scendere di giri e al min ciuf e si spegnepuò essere la centralina?
Inserito da: Frederich 80 il Maggio 30, 2009, 12:14:35 PM
 :-\ Ho controllato la membrana e il circuito del cut-off lubrificando il meccanismo apri e chiudi con H40, il piccolo oring c'è anche se avrà la bellezza di 18 anni sicuramente...  :-X quello che non ho riscontrato come oring è nella vite dell'aria... :-[ l'ho smontata c'era la molla ma di oring e rondellina niente traccia!
Può essere che l'oring è rimasto fissato al carburatore e non l'ho visto per questo? :-[
Ora vedo meglio questo particolare...

mattia grazie infinite per i consigli e per l'esploso che mi sarà utile sicuramente...  :)
rainbowsix ora vedo un pò sto kit su ebay, grazie mille della dritta!  :)
Titolo: Re: Ritarda a scendere di giri e al min ciuf e si spegnepuò essere la centralina?
Inserito da: rainbowsix il Maggio 30, 2009, 13:33:09 PM
quando ho smontato il mio originale..e il carburatore faceva pena date le sue condizioni..non vi era l'o-ring...e cmq nemmeno nel corpo della filettatura..
cmq un consiglio..prendi dallo stesso venditore anche la membrana cut-off
Titolo: Re: Ritarda a scendere di giri e al min ciuf e si spegnepuò essere la centralina?
Inserito da: Frederich 80 il Giugno 18, 2009, 14:28:19 PM
 :hmmm: Riprendo il topic per aggiornare la situazione, ho sostituito la vite dell'aria con tutto il kit originale, poi poichè mancava ho messo l'oring indicato dalla freccia rossa qui sopra, il problema sembra essersi attenuato ma non risolto, cioè la moto va sempre male ai bassi regimi, come se mancasse di benzina borbotta e dal regolaggio della vite aria sembra che (per far sì che parta a calda) devo regolare la vite aria a 1 giro da tutto chiuso! :-\ Da ciò deduco (se non erro) che il carburatore aspira ancora aria da qualche altra parte, può essere che aspira aria dal comando dell'acceleratore? In questo cilindretto che entra ci và qualche oring che andrebbe anch'esso sostituito? Io dall'esploso non capisco bene se c'è o non c'è un oring!  :-[
Titolo: Re: Ritarda a scendere di giri e al min ciuf e si spegnepuò essere la centralina?
Inserito da: belzebelze il Giugno 18, 2009, 14:36:13 PM
il collettore è integro?  :(
Titolo: Re: Ritarda a scendere di giri e al min ciuf e si spegnepuò essere la centralina?
Inserito da: Frederich 80 il Giugno 18, 2009, 15:28:39 PM
Purtroppo non è un problema di collettori, li ho sostituiti entrembi e sono veramente an tenuta stagna! :-\
Titolo: Re: Ritarda a scendere di giri e al min ciuf e si spegnepuò essere la centralina?
Inserito da: Mattia il Giugno 18, 2009, 15:43:19 PM
Allora ragioniamo.
La vitina della quale abbiamo parlato, che hai cambiato, è la vite "della miscela"
Se per partire a caldo devi svitare di 1 giro  invece che( i soliti) 2 significa che c'è qualcosa che ingrassa la carburazione al minimo perlomeno.

Hai provato a verificare con un breve giro senza filtro se il problema migliora o peggiora?

Le cose che possono ingrassare la carburazione al minimo non sono molte , una di queste è il filtro.
Pio c'è la valvola del galleggiante e il circuito di cut off, per quello che capisco io.

Direi di fare prima la prova del filtro.
Titolo: Re: Ritarda a scendere di giri e al min ciuf e si spegnepuò essere la centralina?
Inserito da: Frederich 80 il Giugno 18, 2009, 16:00:33 PM
 ;) Per vite dell'aria intendo la vite di regolazione della carburazione (quella che di norma va tarata a 2 giri da tutto chiuso).
:) Ok ora provo a girare senza filtro e vediamo... per quanto riguarda quel presunto oring del comando gas che cosa mi dici? Esiste in quel punto un oring? Se esiste può influire? :-[
Titolo: Re: Ritarda a scendere di giri e al min ciuf e si spegnepuò essere la centralina?
Inserito da: rainbowsix il Giugno 18, 2009, 19:04:22 PM
nn potrebbe essere che aspira aria dalla guarnizione superiore del coperchio del pistoncino?
Titolo: Re: Ritarda a scendere di giri e al min ciuf e si spegnepuò essere la centralina?
Inserito da: Frederich 80 il Giugno 18, 2009, 19:24:04 PM
 :-\ Ho provato senza filtro e non cambia poi un granchè! Ho notato che quando è caldo comincia dinuovo a tornare lentamente al minimo dei giri, come se rimanesse accelerato :-X

Per quanto riguarda la guarnizione del coperchio, non lo sò mi sembra strano perchè era integra. Ripeto la mia domanda c'è un oring nel comando dell'acceleratore?
Titolo: Re: Ritarda a scendere di giri e al min ciuf e si spegnepuò essere la centralina?
Inserito da: SUBA il Giugno 18, 2009, 20:32:00 PM
Citazione di: Frederich 80 il Giugno 18, 2009, 14:28:19 PM
:hmmm: Riprendo il topic per aggiornare la situazione, ho sostituito la vite dell'aria con tutto il kit originale, poi poichè mancava ho messo l'oring indicato dalla freccia rossa qui sopra, il problema sembra essersi attenuato ma non risolto, cioè la moto va sempre male ai bassi regimi, come se mancasse di benzina borbotta e dal regolaggio della vite aria sembra che (per far sì che parta a calda) devo regolare la vite aria a 1 giro da tutto chiuso! :-\ Da ciò deduco (se non erro) che il carburatore aspira ancora aria da qualche altra parte, può essere che aspira aria dal comando dell'acceleratore? In questo cilindretto che entra ci và qualche oring che andrebbe anch'esso sostituito? Io dall'esploso non capisco bene se c'è o non c'è un oring!  :-[

Non è che l' oring originale si è incollato dentro alla sede e tù gli hai messo quello nuovo sopra , se così fosse la tenuta non sarebbe certo ottimale .
Nel mio carburatore l 'oring rovinato era rimasto attaccato alla sua sede ed ho dovuto rimuoverlo con un ferro da calza .
Titolo: Re: Ritarda a scendere di giri e al min ciuf e si spegnepuò essere la centralina?
Inserito da: Mattia il Giugno 18, 2009, 21:20:00 PM
Citazione di: Frederich 80 il Giugno 18, 2009, 19:24:04 PM
:-\ Ho provato senza filtro e non cambia poi un granchè! Ho notato che quando è caldo comincia dinuovo a tornare lentamente al minimo dei giri, come se rimanesse accelerato :-X

Per quanto riguarda la guarnizione del coperchio, non lo sò mi sembra strano perchè era integra. Ripeto la mia domanda c'è un oring nel comando dell'acceleratore?

Dovrebbe esserci un feltrino per lubrificare l'asse del comando del gas, se non ricordo male.
Di che anno è il tuo XR ?

Quoto SUBA, controlla di non avere il vecchio oring incollato dentro la sede della vitina.

Comunque riassumendo:

borbotta ai bassi regimi
tende a rimanere accelerata a caldo
non parte a caldo se non con la vite regolata a 1 giro
senza filtro non cambia nulla  e rimane accelerata

Titolo: Re: Ritarda a scendere di giri e al min ciuf e si spegnepuò essere la centralina?
Inserito da: Frederich 80 il Giugno 19, 2009, 14:36:33 PM
 ;) Per quanto riguarda l'oring incastrato è OK, in quanto prima di avvitare il nuovo kit ho fatto attenzione a ripulire la sede da ciò che rimaneva del vecchio oring.

Ritornando all'oring del comando acceleratore... allora tu ipotizzi che non c'è alcun oring e c'è solo un feltrino che non ha il compito di evitare anomale aspirazioni d'aria? La mia è un XR600 del 90.

A sto punto vi chiedo, se volessi montare un carburatore dominetor del 93 (per esempio), dovrei sostituire (in codesto carburatore domi) degli oring o delle membrane al fine di evitare inutili scervellamenti?

Vi chiedo questo perchè sto carburatore mi sta facendo impazzire! :-\

P.S. Per quanto riguarda il ricapitolamento dei sintomi è corretto al 100% :

- borbotta ai bassi regimi
- tende a rimanere accelerata a caldo
- non parte a caldo se non con la vite regolata a 1 giro
- senza filtro non cambia nulla  e rimane accelerata

Titolo: Re: Ritarda a scendere di giri e al min ciuf e si spegnepuò essere la centralina?
Inserito da: Mattia il Giugno 19, 2009, 16:01:07 PM
Ok.
Se il tuo carburatore è del '90 non vedo feltrini o guarnizioni sull'asse del comando:
http://www.cmsnl.com/honda-xr600r-90-us_model7779/partslist/E++1601.html (http://www.cmsnl.com/honda-xr600r-90-us_model7779/partslist/E++1601.html)


I sintomi che hai sono sconnessi, in parte di carburazione magra e in parte di carburazione grassa (vite a 1 giro).
Non so cosa dirti,  l'idea rimane comunque qualcosa di mancante o rimontato male.

Un carburatore di Dominator (tra un anno e l'altro cambiano solo i getti) puoi montarlo direttamente, provvedendo ad un qualche sistema per il comando dell' aria che è a cavo e va a finire sul manubrio con una levetta sul collare della frizione.
Per la perfezione ti servono dei cavi con fermi a barilotto, ma si monta anche così.
Fai una breve ricerca con "carburatore dominator" per i dettagli.

Non ci sono oring da cambiare.

P.S
La moto ha sempre avuto questi problemi o si sono manifestati in occasione di qualcosa?
Titolo: Re: Ritarda a scendere di giri e al min ciuf e si spegnepuò essere la centralina?
Inserito da: Frederich 80 il Giugno 20, 2009, 19:23:48 PM
 8) Ho fatto una prova di lunga percorrenza dopo aver sostituito la guarnizione del comando gas (compresa nel kit di oring che avevo aquistato in precedenza), ho alzato il livello della vaschetta del galleggiante e ho regolato la vite carburazione a 2 giri e qualcosina da tutto chiuso, i risultati sono :
- a caldo per fortuna parte sempre
- a bassi regimi borbotta come se mancasse benzina
- a caldo i sintomi si accentuano e ritarda a scendere di giri

Può essere la membrana cutt-off che è deformata o alterata nella sua elasticità dal tempo? Appena posso faccio una foto della stessa e la posto. ;)

cmq grazie mille per l'aiuto che mi avete offerto fino ad ora! Siete sempre gentili e disponibili di offrire il vostro aiuto e sostegno, grazie  :)
Titolo: Re: Ritarda a scendere di giri e al min ciuf e si spegnepuò essere la centralina?
Inserito da: Frederich 80 il Giugno 30, 2009, 12:46:28 PM
 :(  Queste sono le foto della membrana cutt-off... le posto per porre fine all'ultimo dubbio che attanaglia la mia ormai stanca mente... sarà questa membrana anche se non è rotta o forata?  :-[

??? La moto a freddo sembra non dare particolari problemi di ritorno alminimo dei giri (anzi sembra pquasi perfetta), ma a caldo comincia a restare accelerata e non volere tornare proprio al minimo, a volte quando lo fà si spegne anche con un ciuf!  :-X

Io ormai ho perso ogni btriciolo di speranza...  :piagnone:

(http://img140.imageshack.us/img140/6149/1000c.jpg)
(http://img229.imageshack.us/img229/872/1001lgz.jpg)
(http://img23.imageshack.us/img23/4746/1002afh.jpg)
Titolo: Re: Ritarda a scendere di giri e al min ciuf e si spegnepuò essere la centralina?
Inserito da: rainbowsix il Giugno 30, 2009, 19:59:16 PM
quando ho rifatto tutto ho cambiato anche quella.
Titolo: Re: Ritarda a scendere di giri e al min ciuf e si spegnepuò essere la centralina?
Inserito da: Mattia il Luglio 01, 2009, 01:49:27 AM
Per me è a posto. Inutile cambiarla.  :bici:

Fossi in te proverei un altro carburatore di sana pianta.
Titolo: Re: Ritarda a scendere di giri e al min ciuf e si spegnepuò essere la centralina?
Inserito da: SUBA il Luglio 01, 2009, 11:40:45 AM
dal comportamento è sicuramente un problema dovuto alla carburazione , se sei sicuro che non ci sono trafilaggi da aria da carburatore e collettore prova a cambiare il carburatore , se riesci fattene prestare uno da un conoscente .